assolutamente SI, e' quasi sicuro quello il problema.... se sei pratico cambialo da solo basta staccare PRIMA i cavi da dentro la scatolina di derivazione togliere il cavo comprarne uno nuovo e cambiarlo, poi ricolleghi tutto come era, FAI MOLTO ATTENZIONE A NON FAR URTARE IL CAVETTO ROSSO A TERRA O TRA DI LORO ALTRIMENTI VA IN CORTO E TI STACCA DEFINITIVAMENTE DAL DSLAM RISCHIANDO DI BRUCIARE LA PORTA SUL DSLAM NEL CABINET, poi ti tocchera chiamare il 187 e farti cambiare la porta su di esso, io avevo lo stesso problema, ho fatto da solo avendo una buona manualita, oppure devi chiamare un elettricista, se aspetti che tim venga a farti l'impianto interno di casa stai fresco (a meno che non lo stacchi tu chiami e dici che non hai linea poi verra' il tecnico a controllare tutto, mah in nessun caso ti cambiera il cavo lui, procedera solo a ripristinare l'impianto) :D che io sappia gli impianti interni sono a cura degli utenti finali, loro arrivano fino al distributore (la scatolina che arriva dai cavi esterni) mah non vorrei dire una castroneria, io fossi in te intanto penserei di accorciare il cavo il piu possibile fosse possibilie addirittura da dove ti entra in casa, poi metti 2 tassellini al muro la vicino, ci porti la 220 e il gioco e fatto..... piu cavo hai lungo in casa e piu rischi disturbi sul router inoltre ti si bassa la banda.... nota la differenza di cavi tra quelli usati in casa e quelli che arrivano alla scatolina del distributore (le dimensioni) ;)
io addirittura ho crimpato un rj11 con 2 fili da 20 cm, ho aperto il distributore e staccato i fili della presa ho collegato direttamente il 2 fili cripati con 2 capicorda, da quando ho fatto cio escludendo la presa dai 21 mbit sono passato ai 22,5... purtroppo abito a 2km dal cab e ogni metro accorciato al doppino e vitale per me, prima ancora addirittura avevo dentro casa ben 15 metri di cavo e non arrivavo nemmeno a 20 mbits
Visualizza allegato 252302 :p
poi lo accorciato fino alla zona in cui mi entra dentro casa dallo scantinato e messo la tutto, router incluso, ho guadagnato anche raffreddamento visto che e' un posto fresco dove sta, prima bolliva, ci si poteva buttare sopra la pasta che si cuoceva all'istante :D