[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Antocam91

Utente Attivo
195
30
Pagina 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi, sezione "WAN" o "Statistiche", a seconda del modem cambia.
ho un tplink w8960n dovrebbero essere questi i dati giusto? mi sai dire come sono? per adesso ho l'opzione telecom con l'opzione superinternet 10 mega e vorrei fare il passaggio alla 200 mega a giugno, dici andrà bene?
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    310.2 KB · Visualizzazioni: 798

Unknownz

Utente Attivo
241
54
ho un tplink w8960n dovrebbero essere questi i dati giusto? mi sai dire come sono? per adesso ho l'opzione telecom con l'opzione superinternet 10 mega e vorrei fare il passaggio alla 200 mega a giugno, dici andrà bene?

Hai 11/1 di portante quindi va bene per la 10 mega, però piuttosto se sei interessato alla 200 mega le statistiche dell'ADSL non centrano nulla, nella VDSL FTTC la distanza dalla centrale non va calcolata perchè la tratta è in fibra fino all'armadio, quello che conta è la distanza dal cabinet stradale a casa tua, una volta che sai la distanza dal cabinet al quale sei collegato possiamo dirti quanto sarà il guadagno che avrai pressochè con la 200 mega, se la distanza è troppo elevata devi accontentarti di una 100/20.
 

Antocam91

Utente Attivo
195
30
Hai 11/1 di portante quindi va bene per la 10 mega, però piuttosto se sei interessato alla 200 mega le statistiche dell'ADSL non centrano nulla, nella VDSL FTTC la distanza dalla centrale non va calcolata perchè la tratta è in fibra fino all'armadio, quello che conta è la distanza dal cabinet stradale a casa tua, una volta che sai la distanza dal cabinet al quale sei collegato possiamo dirti quanto sarà il guadagno che avrai pressochè con la 200 mega, se la distanza è troppo elevata devi accontentarti di una 100/20.
perfetto allora se il sito gea.dsl.vodafone è attendibile questi sono i dati
Centrale 90004
Distanza Aerea Centrale mt. 484
Distanza Aerea Cabinet mt. 300
Distanza Pedonale Centrale mt. 725
Distanza Pedonale Cabinet mt. 421
 

Unknownz

Utente Attivo
241
54
perfetto allora se il sito gea.dsl.vodafone è attendibile questi sono i dati
Centrale 90004
Distanza Aerea Centrale mt. 484
Distanza Aerea Cabinet mt. 300
Distanza Pedonale Centrale mt. 725
Distanza Pedonale Cabinet mt. 421

Con 400 mt e più di cavo dubito che tu possa avere un buonissimo guadagno con la 200/20.. Io ti consiglio di provare ad attivarla quando sarà il momento per vedere cosa verrà fuori, in caso presenti instabilità di linea e/o problematiche tecniche puoi sempre attivare la 100/20, almeno abbandoni l'ADSL.
 
  • Mi piace
Reazioni: Antocam91

Antocam91

Utente Attivo
195
30
Con 400 mt e più di cavo dubito che tu possa avere un buonissimo guadagno con la 200/20.. Io ti consiglio di provare ad attivarla quando sarà il momento per vedere cosa verrà fuori, in caso presenti instabilità di linea e/o problematiche tecniche puoi sempre attivare la 100/20, almeno abbandoni l'ADSL.
capito vediamo allora attendo giorno 7 giugno :) una domanda se posso.. cosa cambia tra la 200 e la 100? cioè la distanza sempre quella rimane, perché andrei meglio con la 100?
 

Unknownz

Utente Attivo
241
54
capito vediamo allora attendo giorno 7 giugno :) una domanda se posso.. cosa cambia tra la 200 e la 100? cioè la distanza sempre quella rimane, perché andrei meglio con la 100?

Perchè, la 200/20 predispone il doppio della frequenza rispetto alla 100/20, da 17mhz a 35mhz circa, anche se con una leggera potenza in dbm più alta, questo significa che con frequenze alte più il cavo che parte dal cabinet fino dentro la presa del modem è lungo, più ci sarà dispersione di portante, aumento di rumore e instabilità di linea generale rispetto ad un profilo 100/20 a 17mhz. Per avere un buon guadagno con la 200/20 probabilmente converrà avere una lunghezza del doppino bassa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Antocam91

Antocam91

Utente Attivo
195
30
Perchè, la 200/20 predispone il doppio della frequenza rispetto alla 100/20, da 17mhz a 35mhz circa, anche se con una leggera potenza in dbm più alta, questo significa che con frequenze alte più il cavo che parte dal cabinet fino dentro la presa del modem è lungo, più ci sarà dispersione di portante, aumento di rumore e instabilità di linea generale rispetto ad un profilo 100/20 a 17mhz. Per avere un buon guadagno con la 200/20 probabilmente converrà avere una lunghezza del doppino bassa.
Capito sei stato chiarissimo ;) ovviamente difficilmente verrà fatto un nuovo armadio?
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Salve, chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me, con i valori della mia linea quanto potrei aspettarmi con profilo 35b?

SGNY58B.png
Una portante piena ;)
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
abito a 100 metri dal cabinet e attualmente connetto a 97 megabit sebbene appena attivato ero a 99.. Con il nuovo profilo quanto potro' connettere ?
Non si può sapere senza attenuazione e comunque non abbiamo un numero di casi sufficienti a generare una tabella media di portante-attenuazione.
 
E

emanu37429

Ospite
La letto nel mio post, io lo presa/letta dal post principale che ti manda al sito Tim....ma non so se sia quella...però quando lo scritto sembrava quella da come mi hanno risposto....
il 25 giugno riguarda esclusivamente i profili v6 e v8
il v7 arriverà già il 7 giugno
 

finalmaxgear

Utente Attivo
601
16
CPU
Ryzen 5 - 5600X
Dissipatore
Cooler Master ML360R RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Hero VIII Crosshair X570
HDD
Samsung 970 Evo 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 32GB 3200Mhz
GPU
PNY RTX 3090
Audio
Topping DX3 Pro + Beyerdynamic MMX 300 (2a generazione)
Monitor
ASUS PG348Q 3440x1440
PSU
Corsair AX1200i
Case
Cooler Master COSMOS C700M
Net
Tim FTTC 100M
OS
WINDOWS 10 PRO 64BIT
il 25 giugno riguarda esclusivamente i profili v6 e v8
il v7 arriverà già il 7 giugno
Ah ok adesso mi è più chiaro, anche perché il mio cabinet non è stato ancora upgradato...speriamo lo fanno presto...
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
capito vediamo allora attendo giorno 7 giugno :) una domanda se posso.. cosa cambia tra la 200 e la 100? cioè la distanza sempre quella rimane, perché andrei meglio con la 100?

Perchè, la 200/20 predispone il doppio della frequenza rispetto alla 100/20, da 17mhz a 35mhz circa, anche se con una leggera potenza in dbm più alta, questo significa che con frequenze alte più il cavo che parte dal cabinet fino dentro la presa del modem è lungo, più ci sarà dispersione di portante, aumento di rumore e instabilità di linea generale rispetto ad un profilo 100/20 a 17mhz. Per avere un buon guadagno con la 200/20 probabilmente converrà avere una lunghezza del doppino bassa.
Correggo un imprecisione detta da Unknownz. Un 35b (200 mega) non sarà MAI più instabile o meno performante di un 17a (100 mega), poichè l'unica cosa che va a modificare questo nuovo profilo sono le frequenze utilizzate, che, come dice il nome, vengono estese, aumentando fino a 35,328MHz dai 17,664MHz precedentemente usati dalla 100. Di conseguenza, malissimo che possa andare, nella peggiore delle ipotesi, si avrà una linea IDENTICA a come la si aveva in 17a (quindi come se tu avessi attiva la sola 100 mega e non la 200, perchè le frequenze più alte sono più sensibili e la loro qualità decresce più velocemente all'aumentare della distanza e del rumore), ammenochè non siano presenti incompatibilità DSLAM > Modem, in quel caso il calo può essere di una manciata di mega. Se va bene si ottiene invece una linea che, seppur di poco, ha un guadagno rispetto al 17a (che al momento non è quantificabile, ma per le lunghe distanze si parla in ogni caso di poche decine di megabit TEORICAMENTE). Se tenete presente che mediamente un cavo da 0.4mm come un CT1240 (i più usati nelle nostre secondarie) garantisce più di 90 mega di portante in 17a (fino addirittura a 96) in assenza di diafonia, mi sento di pensare che ad ogni modo la velocità di allineamento arriverà almeno sui 110 che per gli standard attuali sono anche fin troppi.
Per altro, il passaggio alla 200 Mega comporta il cambio modem con uno decisamente migliore in confronto ai precedenti vecchi "modem" bloccatissimi lato Firmware.

Cattura.PNG

Personalmente, ritengo che con la sola distanza sia impossibile quantificare la velocità con la 200 perchè già sono presenti centinaia di variabili per ipotizzare le prestazioni di una 100 mega (diafonia, percorso cavi, sezione cavi, qualità coppie...), figuriamoci di una 200 che ancora deve essere messa sul mercato e della quale non si hanno dati statistici di utenti attivi...
Certo, dirlo per linee che agganciano già portante piena in 17a e che hanno attenuazioni relativamente basse (<10dB) o per linee lunghissime (>1km) risulta semplice poichè talvolta si ritiene ovvio che la linea abbia un decadimento lineare progressivo, ma anche qui, per quel che riguarda le linee corte, ci si sbaglia, poichè l'iperbole dell'HLOG di una linea e del suo SNR (con il QLN Graph) non è una retta pendente ma subisce modifiche dovute ai differenti tipi di cavo, alla presenza di derivate (HLOG) e alle condizioni del rumore sulle differenti frequenze (QLN). Specifico sulle linee corte perché sulle linee >1km non si riescono a prendere bit sui toni alti quindi maggior o minor rumore non incidono minimamente sulle prestazioni del 35b che risulta superfluo ed inutile.
Per assurdo una linea potrebbe agganciare 150 mega anche se con la 100 ne prendeva 120 di maxrate (perchè magari ha una derivazione lunghissima che sui primi 17MHz non si faceva sentire ma sortisce i suoi effetti nelle parti più avanzate dello spettro).
In poche parole, c'è ancora TUTTO in gioco ;)
E prendere in considerazione le tabelle che si trovano in giro ha poco senso perché si tratta di pura teoria che per un qualsiasi piccolo motivo potrebbe non valere nulla su di una determinata linea.
E' necessario inoltre aggiungere che avere poca attenuazione non significa avere una BUONA LINEA. Significa non avere una linea lunga, ossidata o con cavo altamente attenuante. Per capire se una linea è buona è necessario prendere visione del grafico QLN che da un'idea del rumore presente sulla linea. Maggiore è, peggiore è la qualità dell'isolamento della vostra tratta.

Questo è solo un assaggio di quello che diventerò con l'avvento della 200 mega, preparatevi, si balla :figo: :cavallo:
@duxlupus se vuoi puoi linkare questo post in prima pagina di modo che la gente abbia anche questo chiarimento senza doverlo chiedere ;)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!