[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
:cry::cry:
secondo fibra click su 94 armadi attivi nella mia città solo 33 sono 200M e il mio non è tra quelli:cry: il fatto è che la situazione non si è mossa da quando ho iniziato e seguirla(marzo)
stai nella mia stessa situazione, nella mia città ci sono 73 armadi pronti all'upgrade e 33 fermi a 100m (e purtroppo io sono tra questi). La cosa strana è che sono 3 settimane di seguito che la situazione nella mia città è cosi. In tre settimane neanche un cabinet aggiornato, si sono proprio fermati. Bah, speriamo bene
 
Anche gli upgrade saranno fatti a scaglioni. E' impensabile che Tim possa sostituire decine di migliaia di ONU nel giro di qualche settimana o di pochi mesi.
certo, speriamo.. magari nel mio comune non hanno proprio ancora fatto nulla e quelli che sono compatibili con 200m lo erano già prima... e magari quando inizieranno ad aggiornare gli altri li faranno tutti insieme nel giro di poco.. se no in 2 mesi non averne fatto neanche 1 fa strano.
 
Novità.
Osservando il QLN Graph e il Bitloading di questa linea 200 mega Fastweb (presa da un'altra zona) noto come al passaggio dai 17mhz ai 35, si abbia un aumento dei bit allocabili e una riduzione del rumore di linea. Questo fenomeno è mooolto strano e non posso nemmeno chiamarlo "diafonia causa linee in 17a" poiché si ha una nuova riduzione drastica (a modei primi 17MHz) al tono 7000 circa.
Si ha un aumento di circa 5 bit oltre i 17MHz, che non sono niente male!
Allego screnn.

6bcb4caa1132350d3495733e7b924f88.jpg


Ora mi resta da capire la causa dell'aumento. Differente ausilio del DPBO? Potenza maggiore?
 
Ultima modifica:
la vedo un'opzione un po difficile. ti immagini sventrare mezzo km e più di strada per tirar fuori il multicoppia?
guardiamo alla praticità: colleghi la saldatrice a tutti i doppini della chiostrina e dai su. 110A penso che non abbiano problemi a squagliare cavi in rame da 0,4/0,6
si frigge pure il DSLAM, ma consideralo un "sacrificio" per uno scopo più alto. :P:P:P
Per la verità, si tratterebbe di tranciare 250 m. di secondaria aerea a partire dal giunto interrata-aerea. ;)

Novità.
Osservando il QLN Graph e il Bitloading di questa linea 200 mega Fastweb (presa da un'altra zona) noto come al passaggio dai 17mhz ai 35, si abbia un aumento dei bit allocabili e una riduzione del rumore di linea. Questo fenomeno è mooolto strano e non posso nemmeno chiamarlo "diafonia causa linee in 17a" poiché si ha una nuova riduzione drastica (a modei primi 17MHz) al tono 7000 circa.
Si ha un aumento di circa 5 bit oltre i 17MHz, che non sono niente male!
Allego screnn.

6bcb4caa1132350d3495733e7b924f88.jpg


Ora mi resta da capire la causa dell'aumento. Differente ausilio del DPBO? Potenza maggiore?
Per me entrambe.
Ribadisco (e mi fermo qui) che il 35b ci stupirà. ;)
 
Premessa: Prima che qualcuno dica che si postano le statistiche per far rosicare gli altri, deve sapere che non è il mio caso, io non ne capisco na mazza! e non so dove guardare e non capisco cosa guardo.

Detto questo ho allegato le statistiche della mia linea(sperando che sia la pagina giusta) prese direttamente dal fritzbox...con l'upgrade a 200mega avrei dei benefici?! Grazie.
 

Allegati

  • statistica.webp
    statistica.webp
    32.6 KB · Visualizzazioni: 87
Premessa: Prima che qualcuno dica che si postano le statistiche per far rosicare gli altri, deve sapere che non è il mio caso, io non ne capisco na mazza! e non so dove guardare e non capisco cosa guardo.

Detto questo ho allegato le statistiche della mia linea(sperando che sia la pagina giusta) prese direttamente dal fritzbox...con l'upgrade a 200mega avrei dei benefici?! Grazie.

Quanto disti dall'armadio?
 
Premessa: Prima che qualcuno dica che si postano le statistiche per far rosicare gli altri, deve sapere che non è il mio caso, io non ne capisco na mazza! e non so dove guardare e non capisco cosa guardo.

Detto questo ho allegato le statistiche della mia linea(sperando che sia la pagina giusta) prese direttamente dal fritzbox...con l'upgrade a 200mega avrei dei benefici?! Grazie.
Premessa: la 200 Mbps. non è stata ancora ufficialmente commercializzata.
Siamo ancora nel pieno campo delle ipotesi.
C'è chi si sbizzarrisce son HLog e menate varie e chi preferisce non sentenziare nulla.

Detto questo, per l'attenuazione rilevata, la linea è ottima.
Non voglio illuderti con previsioni fondate sul nulla.
Ma, se TIM manterrà la promessa dei 130 Mbps. garantiti entro 500 m., la linea riceverà un bello sprint. :ok:
 
Premessa: la 200 Mbps. non è stata ancora ufficialmente commercializzata.
Siamo ancora nel pieno campo delle ipotesi.
C'è chi si sbizzarrisce son HLog e menate varie e chi preferisce non sentenziare nulla.

Detto questo, per l'attenuazione rilevata, la linea è ottima.
Non voglio illuderti con previsioni fondate sul nulla.
Ma, se TIM manterrà la promessa dei 130 Mbps. garantiti entro 500 m., la linea riceverà un bello sprint. :ok:
Ok grazie mille, mi dici quale è il valore da guardare?! e quel valore più basso è meglio è?! grazie.
 
Puoi calcolarlo da Google maps
Non serve a nulla, così come sono inutili anche GEA e Planetel.
Sono misure che in alcuni casi sono sballate e anche di parecchio (come nel mio, che indica 200 m. dall'ONU-Cab quando la distanza reale è 500 m.).

Ok grazie mille, mi dici quale è il valore da guardare?! e quel valore più basso è meglio è?! grazie.
Il valore da guardare è l'attenuazione: te hai 11 in DS e 12 in US.
Ergo, dovresti essere a circa 300 m. dall'armadio.
 
Un'altra domanda, mi ha contattato Vodafone proponendomi sempre la 100mega ma pago di meno, ora so per certo che Vodafone si appoggerà a Tim, quindi di Vodafone avrò solo il contratto, quello che voglio capire conviene?! nel senso, sono vere le cose del tipo che sarei di serie B(essendo tutto Tim) quindi avrei meno velocità e altre cose?(per sfatare un mito) quando sarà per la 200mega loro(Vodafone) mi hanno detto che quando sarà attiva per Tim mi faranno anche loro(Vodafone) la 200mega....questa a me mi puzza ma vorrei conferma da voi grazie.
 
Un'altra domanda, mi ha contattato Vodafone proponendomi sempre la 100mega ma pago di meno, ora so per certo che Vodafone si appoggerà a Tim, quindi di Vodafone avrò solo il contratto, quello che voglio capire conviene?! nel senso, sono vere le cose del tipo che sarei di serie B(essendo tutto Tim) quindi avrei meno velocità e altre cose?(per sfatare un mito) quando sarà per la 200mega loro(Vodafone) mi hanno detto che quando sarà attiva per Tim mi faranno anche loro(Vodafone) la 200mega....questa a me mi puzza ma vorrei conferma da voi grazie.
Meno velocità, no.
Il problema potrebbe essere in caso di guasto.
Come per le ADSL Wholesale, i tempi di lavorazione si allungano (vuoi per colpa dell'OLO che fa del tutto per non far uscire i tecnici; vuoi perché TIM da la precedenza ai suoi clienti).
Ma, come sempre, tutto dipende dalla zona e dallo stato della tratta.
Per la 200 Mbps., sempre l'OLO dovrà richiedere l'upgrade della banda per i propri clienti andando a modificare le condizioni contrattuali d'affitto con il proprietario della rete.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top