[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
secondo planetel disto dall'armadio 269 metri e ho come massima velocita' raggiungibile 74 mega,ora siccome la mia velocita' e' effettivamente proprio 74 mega,vuol dire che ho una buona linea senza degradazioni ecc?in questo caso con la 200 mega quanto potrei guadagnare? i 100 li raggiungo?
 
secondo planetel disto dall'armadio 269 metri e ho come massima velocita' raggiungibile 74 mega,ora siccome la mia velocita' e' effettivamente proprio 74 mega,vuol dire che ho una buona linea senza degradazioni ecc?in questo caso con la 200 mega quanto potrei guadagnare? i 100 li raggiungo?

Sì i 100 mega dovresti prenderli.
 
secondo planetel disto dall'armadio 269 metri e ho come massima velocita' raggiungibile 74 mega,ora siccome la mia velocita' e' effettivamente proprio 74 mega,vuol dire che ho una buona linea senza degradazioni ecc?in questo caso con la 200 mega quanto potrei guadagnare? i 100 li raggiungo?
I dati di planetel non valgono nulla. Mi stima 50 mega e ne agganciavo 93. Ad ogni modo senza sapere l'attenuazione e i valori di linea non si può sapere, ho spiegato poco sopra il motivo.
I 100 dovresti comunque raggiungerli.
 
Non è detto. L'attenuazione può essere influenzata anche dalla qualità del doppino.
Essendo l'attenuazione a fare fede, intendevo dire che la sua attenuazione equivale a quella di 500 metri di cavo. Poi ovviamente noi non sappiamo se siano presenti problemi di coppia o derivate. Poi se non ci manda sti cazz di valori....
 
questi sono i valori:
Stato connessione xDSL
VDSL Mode
VDSL2
VDSL Uptime
88:51:52s
Line Coding
Trellis On
Stato connessione Mobile
Connected
Number of Cuts
0
Link Power State
L0
Line Quality

Downstream
Upstream
Current Rate
80442 kbps
21600 kbps
Maximum Rate
82102 kbps
39180 kbps
Signal-to-Noise Ratio
6.3 dB
14.3 dB
Attenuation
14.9 dB
0.0 dB
Power
12.1 dBm
-7.9 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s)
0
0
K (number of bytes in DMT frame)
0
0
R (number of bytes in RS code word)
10
16
S (RS code word size in DMT frame)
0.0000
0.1070
D (interleaver depth)
8
8
Delay
0 ms
0 ms

Downstream
Upstream
Super Frames
0
0
Super Frame Errors
1
0
RS Words
309587176
187157
RS Correctable Errors
300768
9240
RS Uncorrectable Errors
0
0

Downstream
Upstream
HEC errors
0
0
OCD Errors
0
0
LCD Errors
0
0
Total Cells
2234237997
0
Data Cells
2295876838
0
Bit Errors
0
0

Downstream
Upstream
Total ES
1
0
Total SES
0
0
Total UAS
31
31

la distanza l'ho calcolata con il contachilometri della macchina ed e' giusta.
 
questi sono i valori:
Stato connessione xDSL
VDSL Mode
VDSL2
VDSL Uptime
88:51:52s
Line Coding
Trellis On
Stato connessione Mobile
Connected
Number of Cuts
0
Link Power State
L0
Line Quality

Downstream
Upstream
Current Rate
80442 kbps
21600 kbps
Maximum Rate
82102 kbps
39180 kbps
Signal-to-Noise Ratio
6.3 dB
14.3 dB
Attenuation
14.9 dB
0.0 dB
Power
12.1 dBm
-7.9 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s)
0
0
K (number of bytes in DMT frame)
0
0
R (number of bytes in RS code word)
10
16
S (RS code word size in DMT frame)
0.0000
0.1070
D (interleaver depth)
8
8
Delay
0 ms
0 ms

Downstream
Upstream
Super Frames
0
0
Super Frame Errors
1
0
RS Words
309587176
187157
RS Correctable Errors
300768
9240
RS Uncorrectable Errors
0
0

Downstream
Upstream
HEC errors
0
0
OCD Errors
0
0
LCD Errors
0
0
Total Cells
2234237997
0
Data Cells
2295876838
0
Bit Errors
0
0

Downstream
Upstream
Total ES
1
0
Total SES
0
0
Total UAS
31
31

la distanza l'ho calcolata con il contachilometri della macchina ed e' giusta.

Allora adesso ci siamo, hai un sercomm che calcola 4dB in più in sostanza potremmo dire che hai una diafonia media (con la quale perdi una quindicina di mega) e che hai una lunghezza di cavo di 400 metri (oppure hai un cavo peggiore che attenua di più).
Per la 200 vale il discorso fatto ieri, non riesco ad elargire ipotesi.
 
Correggo un imprecisione detta da Unknownz. Un 35b (200 mega) non sarà MAI più instabile o meno performante di un 17a (100 mega), poichè l'unica cosa che va a modificare questo nuovo profilo sono le frequenze utilizzate, che, come dice il nome, aumentano fino a 35,328MHz dai 17,664MHz precedentemente usati dalla 100. Di conseguenza, malissimo che possa andare, nella peggiore delle ipotesi, si avrà una linea IDENTICA a come la si aveva in 17a (quindi come se tu avessi attiva la sola 100 mega e non la 200, perchè le frequenze più alte sono più sensibili e la loro qualità decresce più velocemente all'aumentare della distanza e del rumore). Se va bene si ottiene invece una linea che, seppur di poco, ha un guadagno rispetto al 17a (che al momento non è quantificabile, ma per le lunghe distanze si parla in ogni caso di poche decine di megabit TEORICAMENTE). Se tenete presente che mediamente un cavo da 0.4mm come un CT1240 (i più usati nelle nostre secondarie) garantisce più di 90 mega di portante in 17a (fino addirittura a 96) in assenza di diafonia, mi sento di pensare che ad ogni modo la velocità di allineamento arriverà almeno sui 120 che per gli standard attuali sono anche fin troppi.

Visualizza allegato 243901

Personalmente, ritengo che con la sola distanza sia impossibile quantificare la velocità con la 200 perchè già sono presenti centinaia di variabili per ipotizzare le prestazioni di una 100 mega (diafonia, percorso cavi, sezione cavi, qualità coppie...), figuriamoci di una 200 che ancora deve essere messa sul mercato e della quale non si hanno dati statistici di utenti attivi...
Certo, dirlo per linee che agganciano già portante piena in 17a e che hanno attenuazioni relativamente basse (<10dB) risulta più semplice poichè talvolta si ritiene ovvio che la linea abbia un decadimento lineare progressivo, ma anche qui ci si sbaglia, poichè l'iperbole dell'HLOG di una linea e del suo SNR (con il QLN Graph) non è una retta pendente ma subisce modifiche dovute alle condizioni del rumore sulle differenti frequenze.
Per assurdo una linea potrebbe agganciare 150 mega anche se con la 100 ne prendeva 120 di maxrate (perchè magari ha una derivazione lunghissima che sui primi 17MHz non si faceva sentire ma sortisce i suoi effetti nelle parti più avanzate dello spettro).
In poche parole, c'è ancora TUTTO in gioco ;)

Questo è solo un assaggio di quello che diventerò con l'avvento della 200 mega, preparatevi, si balla :figo: :cavallo:
@duxlupus se vuoi puoi linkare questo post in prima pagina di modo che la gente abbia anche questo chiarimento senza doverlo chiedere ;)
Mi fa piacere che tu abbia cambiato prospettiva di visione. :ok:
Qualche settimana fa eri davvero troppo pessimista, nonostante rassicurazioni sulla qualità dei futuri profili.
Dico solo questo: non si investono tempo e soldi per far godere solo una piccola fetta di utenti, col rischio di moltiplicare a dismisura i ticket d'intervento tecnico. ;)

I dati di planetel non valgono nulla. Mi stima 50 mega e ne agganciavo 93. Ad ogni modo senza sapere l'attenuazione e i valori di linea non si può sapere, ho spiegato poco sopra il motivo.
I 100 dovresti comunque raggiungerli.
Quoto.
Così come sono inutili quelli di GEA. :sisi:

Essendo l'attenuazione a fare fede, intendevo dire che la sua attenuazione equivale a quella di 500 metri di cavo. Poi ovviamente noi non sappiamo se siano presenti problemi di coppia o derivate. Poi se non ci manda sti cazz di valori....
Una coppia marcia può anche far raddoppiare i valori...
Pensate un po'...
 
@Unknownz @XNeon
errore mio non sono a 400 metri ma a circa 180, ho trovato questo sito che forse conoscevate già fibra.planetel.it che mi ha dato il posto esatto dove si trova l'armadio e facendo anche i conti da Google maps risultano 180m
Dist. cab da centrale: 955m
Dist. dal cabinet: 180m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 83.4/25.49
Velocità ADSL stimata Down/Up: 7.94/0.8
 
@Unknownz @XNeon
errore mio non sono a 400 metri ma a circa 180, ho trovato questo sito che forse conoscevate già fibra.planetel.it che mi ha dato il posto esatto dove si trova l'armadio e facendo anche i conti da Google maps risultano 180m
Dist. cab da centrale: 955m
Dist. dal cabinet: 180m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 83.4/25.49
Velocità ADSL stimata Down/Up: 7.94/0.8

Pensavo io che tu dovessi controllare per bene la collocazione dell'armadio.. Fibra.planetel a me riporta distanze fuori dal comune, 3778m di distanza dall'armadio quando in realtà sono 200/250m! E mi chiedo come è possibile che la distanza sia così palesemente errata quando l'armadio e la via di collocazione sono giuste. Comunque, a 180m avrai un guadagno più che positivo con il 35b, salvo gravi problemi tecnici, quindi ti consiglio subito di procedere all'attivazione quando sarà possibile :)
P.S. Mi scuso per l'imprecisione della risposta precedente
 
@Unknownz @XNeon
errore mio non sono a 400 metri ma a circa 180, ho trovato questo sito che forse conoscevate già fibra.planetel.it che mi ha dato il posto esatto dove si trova l'armadio e facendo anche i conti da Google maps risultano 180m
Dist. cab da centrale: 955m
Dist. dal cabinet: 180m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 83.4/25.49
Velocità ADSL stimata Down/Up: 7.94/0.8
I tuoi valori?
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top