Video Fotografia & Dintorni

Pubblicità
:lol:
curiositá... in questi casi, il retro dell'obiettivo e/o sensore come li pulisci? Vanno bene quei panni per occhiali che non lasciano pelucchi?

Se lo sporco viene da:

- Sensore : Li non metto mano sinceramente nonostante gli anni! Preparo un pacchettino e mando in centro a pulire! Tanto 40€ costa! L'importante è lascargli la batteria carica dentro per la fase di pulizia/test
- Lente:
-> frontale: se "incrostata" uso una soluzione neutra per ammorbidire e poi con pennellini tolgo il piu.. e ripeto piu volte la cosa.. Se sporca "normale" panno e soluzione
-> retro: se incrostato, è piu complicato per via della posizione vicina ai meccanismi, ma comunque minuzia nel pulire.. Se sporco "normale" panno e pennello..

Poi faccio "test" fotografando pannello tutto bianco e poi tutto nero.. Se invece la situazione non è rimiediabile, allora si prende l'obbiettivo e si lancia dentro la lava di un vulcano

Se lo sporco viene da:

- Sensore : Li non metto mano sinceramente nonostante gli anni! Preparo un pacchettino e mando in centro a pulire! Tanto 40€ costa! L'importante è lascargli la batteria carica dentro per la fase di pulizia/test
- Lente:
-> frontale: se "incrostata" uso una soluzione neutra per ammorbidire e poi con pennellini tolgo il piu.. e ripeto piu volte la cosa.. Se sporca "normale" panno e soluzione
-> retro: se incrostato, è piu complicato per via della posizione vicina ai meccanismi, ma comunque minuzia nel pulire.. Se sporco "normale" panno e pennello..

Poi faccio "test" fotografando pannello tutto bianco e poi tutto nero.. Se invece la situazione non è rimiediabile, allora si prende l'obbiettivo e si lancia dentro la lava di un vulcano
ho letto che molti non hanno a disposizione un vulcano e quindi usano un altoforno. non è la stessa cosa, però dovrebbe funzionare nel 98% dei casi :)

io non penso di scendere a natale. ho già fato in primavera quando nonno è scomparso :'( e ad agosto... basta xD:)

Farò capodanno, epifania e qualche altro giorno..

Poi penso che andrò nuovamente verso aprile-maggio e probabilmente per l'estate prossima.. Dopodichè aspetto qualche mesetto prima di tornarci.. xD

Farò capodanno, epifania e qualche altro giorno..

Poi penso che andrò nuovamente verso aprile-maggio e probabilmente per l'estate prossima.. Dopodichè aspetto qualche mesetto prima di tornarci.. xD
è che tu vai con l'aereo... io con la macchina mi distruggo. ad agosto ci abbiamo messo 7h e 30, ma è cmq distruttivo al massimo.

è che tu vai con l'aereo... io con la macchina mi distruggo. ad agosto ci abbiamo messo 7h e 30, ma è cmq distruttivo al massimo.

Una sola volta l'ho fatto in auto perchè avevo comprato la macchina da lasciare giu.. ho guidato 15 ore di fila (pause benzina) ed ero davanti il cancello a premere il bottone per farlo aprire ^^

Se lo sporco viene da:

- Lente:

uhm e per i sensori una cosa del genere come la vedi?
Delkin Devices SensorScope DSLR Camera Sensor DDSS-SCOPE3 B&H

uhm e per i sensori una cosa del genere come la vedi?
Delkin Devices SensorScope DSLR Camera Sensor DDSS-SCOPE3 B&H

Ci sono validissimi kit in giro per la pulizia "fai da te" questo va detto!

Solamente che devi tenere in conto che:

-pulire il sensore presuppone che nell'ambiente non ci sia polvere e una stanza di una casa ha polvere in circolo anche se non la vedi (fai caso quando sei vicino ad una finestra e vedi la luce di taglio che entra)
- cariche elettrostatiche che in casa puoi diminuire certo ma non so fin quando

Personalmente ti consiglio di non prendere i kit, alla fine la pulizia del sensore la fai poche volte nella "vita" della camera.. A meno di lavorare in particolari condizioni climatiche o di ambiente..

Metti in conto che:
-pulizia a casa -> se scassi qualcosa per sbaglio ci hai rimesso
-pulizia in centro -> se ti scassano qualcosa ti pagano tutto
40€ valgono la candela a fronte dei 100$

Ci sono validissimi kit in giro per la pulizia "fai da te" questo va detto!

Solamente che devi tenere in conto che:

-pulire il sensore presuppone che nell'ambiente non ci sia polvere e una stanza di una casa ha polvere in circolo anche se non la vedi (fai caso quando sei vicino ad una finestra e vedi la luce di taglio che entra)
- cariche elettrostatiche che in casa puoi diminuire certo ma non so fin quando

Personalmente ti consiglio di non prendere i kit, alla fine la pulizia del sensore la fai poche volte nella "vita" della camera.. A meno di lavorare in particolari condizioni climatiche o di ambiente..

Metti in conto che:
-pulizia a casa -> se scassi qualcosa per sbaglio ci hai rimesso
-pulizia in centro -> se ti scassano qualcosa ti pagano tutto
40€ valgono la candela a fronte dei 100$
ok :)
comunque il fatto della polvere in casa... ma allora quel discorso varrebbe anche quando cambi gli obiettivi no?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro