Forte sibilo ultrasonico a pc spento

Pubblicità
Forse sono giunto ad una conclusione.
Oggi ho portato il PC in due case diverse entrambe in due comuni diversi dal mio. Il PC non faceva suono alcuno, silenziosissimo in entrambe. A casa mia invece continuava a fischiare. Ora ho provato il neutro: sostanzialmente ho inserito i puntali del multimetro prima sul primo (il più in alto) e sul terzo foro della presa a muro (quello più vicino al pavimento), 231v. Poi l'ho inserito sul secondo e sul terzo, 231v. Infine sul primo e sul secondo...003 costante. Questo sta ad indicare quindi che il neutro non è neutro e che quindi spiega il fatto che se l'alimentatore è su off non facendo passare corrente ma essendocene un residuo crei risonanze??
Vi prego ditemi che ho fatto centro è un mese che sto impazzendo...
Il neutro si chiama così perché TEORICAMENTE dovrebbe essere a 0, in quanto centro di una stella trifase, ma con una distribuzione squilibrata sui carichi monofase potrebbe non esserlo, cosa tuttavia strana perché DI NORMA i centri stella dei trasformatori dovrebbero comunque essere messi a terra (se non è cambiato qualcosa negli ultimi 50 anni da che mi sono diplomato).

Una prova da fare CON BUONA ATTENZIONE, se te la senti, visto che non sei né elettricista né elettrotecnico, ma che non dovrebbe essere deleteria più di tanto, dal momento che hai un salvavita.

Crea un cavallotto di filo elettrico (praticamente un filo elettrico di 5/6 cm "sbucciato" ai lati), piegalo a U ed infilalo (magari con dei guanti di gomma) tra la terra centrale ed il neutro (CHE SIA IL NEUTRO, O IL CAVALLOTTO TI SCOPPIA IN MANO, se non parte subito il differenziale).

Se non succede niente... non è quello: c' è tensione residua ma non c' è potenza e quindi una corrente di ritorno a terra neanche sufficiente a far scattare il differenziale. Se parte il differenziale potrebbe essere che effettivamente il neutro porti abbastanza potenza (per quanto effettivamente bassa) da riuscire a fare fischiare le bobine, complice un qualche (improbabile) ritorno verso terra. Ritorno verso terra che potrebbe non esserci nelle altre case magari semplicemente perché magari NON HANNO la terra.

Sia che ti senti di fare la prova sia che non ti senti... a questo punto apri (comunque) la ciabatta e STACCA MOMENTANEAMENTE dalla presa su cui attacchi il PC il cavo di terra, sempre che non sia saldato (se è saldato e l' ultima presa della ciabatta è libera taglia il cavo di terra e ricordati che l' ultima presa è senza). Il lavoro non è eccelso, anzi riprovevole ed io lo sconsiglio ? ma non succede nulla... il 70% delle prese italiane la terra non la ha, in primis in casa mia. Così facendo evitiamo ogni possibile (per quanto debole) ritorno verso terra.

Infila ora la spina del PC nella presa dove non c' è la terra (ANCHE girandola di 180°, visto che l' interruttire dell' ALI stacca un solo cavo e a priori non si sa quale sia) e vediamo che succede.

Ora che le hai provate tutte, se il fischio continua non resta ovviamente che un esorcista. ;)

Ultima modifica:
Il neutro si chiama così perché TEORICAMENTE dovrebbe essere a 0, in quanto centro di una stella trifase, ma con una distribuzione squilibrata sui carichi monofase potrebbe non esserlo, cosa tuttavia strana perché DI NORMA i centri stella dei trasformatori dovrebbero comunque essere messi a terra (se non è cambiato qualcosa negli ultimi 50 anni da che mi sono diplomato).

Una prova, se te la senti, da fare CON BUONA ATTENZIONE, visto che non sei né elettricista né elettrotecnico, ma che non dovrebbe essere deleteria più di tanto, dal momento che hai un salvavita.

Crea un cavallotto di filo elettrico (praticamente un filo elettrico di 5/6 cm "sbucciato" ai lati), piegalo a U ed infilalo (magari con dei guanti di gomma) tra la terra centrale ed il neutro (CHE SIA IL NEUTRO, O IL CAVALLOTTO TI SCOPPIA IN MANO, se non parte subito il differenziale).

Se non succede niente... non è quello: c' è tensione residua ma non c' è potenza e quindi una corrente di ritorno a terra neanche sufficiente a far scattare il differenziale. Se parte il differenziale potrebbe essere che effettivamente il neutro porti abbastanza potenza (per quanto effettivamente bassa) da riuscire a fare fischiare le bobine, complice un qualche (improbabile) ritorno verso terra. Ritorno verso terra che potrebbe non esserci nelle altre case magari semplicemente perché NON HANNO la terra.

Sia che ti senti di fare la prova sia che non ti senti... a questo punto apri (comunque) la ciabatta e STACCA MOMENTANEAMENTE dalla presa su cui attacchi il PC il cavo di terra, sempre che non sia saldato (se è saldato e l' ultima presa della ciabatta è libera taglia il cavo di terra e ricordati che l' ultima presa è senza). Il lavoro non è eccelso, anzi riprovevole ed io lo sconsiglio ? ma non succede nulla... il 70% delle prese italiane la terra non la ha, in primis in casa mia. Così facendo evitiamo ogni possibile per quanto debole ritorno verso terra.

Infila ora la spina del PC nella presa dove non c' è la terra (ANCHE girandola di 180°, visto che l' interruttire dell' ALI stacca un solo cavo e a priori non si sa quale sia) e vediamo che succede.

Ora che le hai provate tutte, se il fischio continua non resta ovviamente che un esorcista. ;)
Per vedere se era la terra una persona che conosco mi ha suggerito di prendere un adattatore schuco e staccare il PIN centrale e provare ad attaccare direttamente il pc a quella presa singola. Ho fatto ed ha fischiato come prima, non smonto nulla sulla presa perché ho una brennenstuhl da 65€ per questo PC ed ha 5 anni di garanzia.

Allegati

• 16252376584807418254234608474617.webp
    16252376584807418254234608474617.webp
    663.6 KB · Visualizzazioni: 24
Per vedere se era la terra una persona che conosco mi ha suggerito di prendere un adattatore schuco e staccare il PIN centrale e provare ad attaccare direttamente il pc a quella presa singola. Ho fatto ed ha fischiato come prima, non smonto nulla sulla presa perché ho una brennenstuhl da 65€ per questo PC ed ha 5 anni di garanzia.
Ok, va benissimo anche così, non ho letto che usi un adattatore e non volevo rovinassi il cavo di alimentazione del PC. Fermo restando che hai poi girato la spina di 180° e provato anche così.

A questo punto io mi arrendo, da quel che vedo non resta che il soprannaturale... ?

L' elettricista competente non serve: non siamo mica in Amazzonia... la rete italica è quella e le frequenze sono inchiodate tra loro a 50Hz. Che una frequenza da radioamatore possa interferire con la 220 V 50 Hz mi pare strano assai.

L' elettricista competente serve sempre, a prescindere dalla parte del mondo in cui si trova. Gli ex tirafili vanno evitati.
Stai generalizzando sulla rete italiana e non conta solo la frequenza.
Poi In Italia la tensione è 230v. Tranne in determinate zone d' Italia sui contratti la fornitura è di 230/400.

L'elettricista responsabile dell'impianto.ha detto che è stato sistemato.

E' abilitato?
Tocca vedere se effettivamente lo è.
Così come tocca vedere se è un problema dell' Enel oppure no. Tocca fare (non tu) dei test con l' analizzatore di rete.

Che una frequenza da radioamatore possa interferire con la 220 V 50 Hz mi pare strano assai.

Ho fatto ricerche e non ho trovato nulla a riguardo. Credo che sia un vicolo cieco questa ipotesi che avevo pensato.

Anche nel sistema a triangolo trifase 220, c'è il neutro.
Non è strano che ci sia il neutro sporco in una cabina MT-BT.

Poi ho letto anche di casi di neutro appeso però non so succede pure all' OP.

La ciabatta filtrata non c' entra in questo caso.

L' elettricista competente serve sempre, a prescindere dalla parte del mondo in cui si trova. Gli ex tirafili vanno evitati.
Poi In Italia la tensione è 230v. Tranne in determinate zone d' Italia sui contratti la fornitura è di 230/400.

E' abilitato?
Così come tocca vedere se è un problema dell' Enel oppure no. Tocca fare (non tu) dei test con l' analizzatore di rete.

Ho fatto ricerche e non ho trovato nulla a riguardo. Credo che sia un vicolo cieco questa ipotesi che avevo pensato.

La MT BT ce l'ho a 200metri da casa

Dove si posizionerebbe il neutro di un triangolo non mi è chiaro... forse parli di un zig zag, che tuttavia fondamentalmente è un collegamento a stella,
Coi trifase triangolo 220 BT, usuali ai miei tempi, veniva data la 125 in entrambe le fasi, non c'era un neutro, tanto che da ragazzo ai primi anni di elettrotecnica per far girare il mio vecchio aspirapolvere 125V mi attaccavo senza problemi ad una qualsiasi fase e... il termosifone (ovviamente erano i tempi in cui i differenziali in casa non esistevano proprio).

E' abilitato?

La mia ragazza adesso è.andata in bagno e sentiva un fischio, veniva
Dove si posizionerebbe il neutro di un triangolo non mi è chiaro... forse parli di un zig zag, che tuttavia fondamentalmente è un collegamento a stella,
Coi trifase triangolo 220 BT, usuali ai miei tempi, veniva data la 125 in entrambe le fasi, non c'era un neutro, tanto che da ragazzo ai primi anni di elettrotecnica per far girare il mio vecchio aspirapolvere 125V mi attaccavo senza problemi ad una qualsiasi fase e... il termosifone (ovviamente erano i tempi in cui i differenziali in casa non esistevano proprio).
La mia ragazza ora è andata in bagno e si è accorta che fischiava anche la lavatrice, sembrava provenisse dalla presa. Staccata la corrente alla lavatrice ha smesso di farlo. Proprio come il mio PC solo che ovviamente qui il rumore era minore

Scusa... e te ne accorgi solo adesso che fischiano anche gli elettrodomestici?
Fischio contenuto o ultrasonico?
Se la lavatrice è nuova ha più elettronica di un PC... che qualche bobina fischi non è strano.
Fischiano (se sei sfigato) anche i trasformatori di impianti Hi-Fi da 1.000 euro.
Lo strano NON E' il fischio di una bobina (a vuoto), ma che tali fischi esistano, per i tuoi PC, solo in casa tua.
Prova a chiedere gentilmente al vicino di casa di provare da lui il PC... se da lui NON FISCHIA... c' è qualcosa che non va nel tuo quadro principale. A questo punto non escludo al suo interno una presenza soprannaturale. ?

Scusa... e te ne accorgi solo adesso che fischiano anche gli elettrodomestici?
Fischio contenuto o ultrasonico?
Se la lavatrice è nuova ha più elettronica di un PC... che qualche bobina fischi non è strano.
Fischiano (se sei sfigato) anche i trasformatori di impianti Hi-Fi da 1.000 euro.
Lo strano NON E' il fischio di una bobina (a vuoto), ma che tali fischi esistano, per i tuoi PC, solo in casa tua.
Prova a chiedere gentilmente al vicino di casa di provare da lui il PC... se da lui NON FISCHIA... c' è qualcosa che non va nel tuo quadro principale. A questo punto non escludo al suo interno una presenza soprannaturale. ?
Proverò, vi aggiorno. Comunque il fischio era come in sibilo, quasi impercettibile ma ad un orecchio buono non sfugge

Ultima modifica:
Ragazzi Finalmente un aggiornamento. Ho chiesto ad un elettricista nell'impianto in cui lavoro che mi desse una mano. Avendo 5 figli è venuto oggi perché ha poco tempo libero. Abbiamo provato ad attaccarlo direttamente al generale di casa, e fischia. Siamo scesi al piano terra sul contatore, e fischia. Morale della favola: può trattarsi di semplice spuria dal distributore che ho a 200mt da casa? Se sì, posso risolvere con un semplice trasformatore di isolamento?
Grazie per le risposte!
Andrea

1. Tanto semplicemente non direi... con un PC come il tuo per stare tranquillo ci vorrebbe almeno un 6/700 Watt di qualità, e con quella potenza non credo te lo tirino dietro

2. Mai sentito un trasformatore monofase che non ronzi a sua volta, e parecchio (ma confesso che sono anni che non ne sento uno).

3. Per uniformare i carichi e non ritrovarsi con la stella troppo squilibrata, la trifase viene distribuita tra il maggior numero possibile di utenze monifasi, in modo che statisticamente ci sia un certo equilibrio... oggi un PC in casa lo hanno quasi tutti e se nella tua area di distribuzione tutti fischiassero l' Enel sarebbe già stata subissata di telefonate.

Magari prova a chiedere anche te all' Enel se ci sono state lamentele in zona. Se nessuno si è lamentato con l' Enel... probabilmente non è la distribuzione la colpevole.

Nessuno nel tuo palazzo ha un PC? Magari chiedi anche a loro. Poi.. se trovassi un trasformatore di isolamento sotto i 100 euro che non ronzi il doppio di quanto fischi il PC... vedi te. Personalmente ci credo poco, anche perché la ciabatta con filtro di rete eventuali frequenze farlocche dovrebbe segarle lei.

Vero è che lo farebbe anche un trasformatore, ma questo è solo un effetto secondario per una apparecchiatura nata fondamentalmente per scopi di sicurezza.

Ultima modifica:
Ciao e grazie per la risposta. Allora io ho chiesto ad altri inquilini ma hanno tutti il portatile ed ovviamente non sentono fischi avendo il trasformatore per ricaricare il portatile che filtra diciamo eventuali disturbi dati dalla linea. Il mio computer non avendo un trasformatore ma solo un cavo che dalla rete va direttamente all'alimentatore non riesce a filtrare questa cosa. Son già stati in tre a consigliarmelo per evitare disturbi fastidiosi.
Cmq se si guarda in internet un trasformatore da 30a (abbondante per una casa che sta sui 16/25a) costa intorno ai 50€.

Allora io ho chiesto ad altri inquilini ma hanno tutti il portatile ed ovviamente non sentono fischi avendo il trasformatore per ricaricare il portatile che filtra diciamo eventuali disturbi dati dalla linea
Non ne sarei così certo. Se fosse possibile fai provare uno di quei portatili a casa tua.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro