Forte sibilo ultrasonico a pc spento

Berganzio

Nuovo Utente
37
15
Non ne sarei così certo. Se fosse possibile fai provare uno di quei portatili a casa tua.
Non avrebbe alcuna utilità farlo visto che, avendo provato ad allacciarmi direttamente prima al generale in casa per escludere l'impianto domestico e successivamente al contatore al piano terra per escludere completamente l'edificio.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Cmq se si guarda in internet un trasformatore da 30a (abbondante per una casa che sta sui 16/25a) costa intorno ai 50€.

Nei dati dei trasformatori non trovi gli A (ampere) ma i VA (watt).

Se i trasformatori che indichi fossero veramente dei 30A... vorrebbe dire che con 50 euro compri un monofase da 6KW... non esiste! ?
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Non avrebbe alcuna utilità farlo visto che, avendo provato ad allacciarmi direttamente prima al generale in casa per escludere l'impianto domestico e successivamente al contatore al piano terra per escludere completamente l'edificio.

A questo punto non ti resta che supplicare uno o più amici, fratelli, parenti con PC fisso di una certa potenza di portartelo a casa tua. Offriti per il trasporto.

Fermo restando che, per quanto debbano supplire ad una minore potenza, un alimentatore per notebook altro non è che un trasformatore switching con bobine, e spesso e volentieri fischiano anche loro, se devono fischiare.
Post unito automaticamente:

VoltAmpeeeeeeere cribbio ?
Ok, ok, cedo alla violenza. Sorvolato sul cos fi.... ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Ma io l'ho portato a casa di amici e parenti e non faceva alcun rumore
Ok, ma questa è la prova del sette... la prova del NOVE è il discorso INVERSO.

Fermo restando che tra l' acquisto di un trasformatore di isolamento da 1000VA di qualità (o fischia più del PC) e l' acquisto di un OTTIMO alimentatore per PC, certificato tra i più silenziosi... spendi meno nel secondo caso ed hai un alimentatore muletto che non fa mai male.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Berganzio

Nuovo Utente
37
15
Ok, ma questa è la prova del sette... la prova del NOVE è il discorso INVERSO.

Fermo restando che tra l' acquisto di un trasformatore di isolamento da 1000VA e l' acquisto di un OTTIMO alimentatore per PC, certificato tra i più silenziosi... spendi un terzo nel secondo caso ed hai un alimentatore muletto che non fa mai male.
Ma il computer della mia ragazza che è diverso dal mio fa la stessa cosa che fa il mio PC. Ho due PC che in casa hanno lo stesso identico problema e che prima non avevano. Che senso ha portare ancora un altro computer a casa per provare ciò che fanno due computer di già?!
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Quoto anche io l'idea di provare prima a cambiare alimentatore con uno di qualità, marca diversa e magari anche wattaggio diverso.

Forse sovradimensionandolo (prendendolo più potente del necessario) avrebbe anche meno probabilità di fare rumore ?


Comunque la storia dei tuoi vicini coi portatili che non fanno rumore è dovuta secondo me solo alla bassa potenza in gioco. I trasformatori dei portatili portano la 230V AC di casa in 12V DC come fanno quelli dei pc fissi e sempre con "gli stessi" componenti interni penso.
 
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret

Berganzio

Nuovo Utente
37
15
Quoto anche io l'idea di provare prima a cambiare alimentatore con uno di qualità, marca diversa e magari anche wattaggio diverso.

Forse sovradimensionandolo (prendendolo più potente del necessario) avrebbe anche meno probabilità di fare rumore ?


Comunque la storia dei tuoi vicini coi portatili che non fanno rumore è dovuta secondo me solo alla bassa potenza in gioco. I trasformatori dei portatili portano la 230V AC di casa in 12V DC come fanno quelli dei pc fissi e sempre con "gli stessi" componenti interni penso.
Se il tuo.ragionamento.fosse giusto allora il mio PC con un tx550m dovrebbe fare meno rumore del cv450 della mia ragazza. Invece è l'esatto opposto.
Post unito automaticamente:

Perchè gli alimentatori sono dello stesso produttore...
Si ma seppure entrambi Corsair sono di due serie diverse. Il mio è un TX semi modulare quello della mia ragazza un normale CV...
 
  • Triste
Reazioni: Avets

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Ti confesso che faccio difficoltà a seguirti... hai speso 60 euro per una ciabatta filtrata, saresti pronto a spenderne 200 e più per un trasformatore da isolamento da almeno 700/800VA di qualità... e 100/120 euro per un SIGNOR alimentatore proprio non garbano.

Inoltre nel primo post dici che al piano terra ci sono UFFICI di avvocati ed architetti... permettimi di dubitare che TUTTI lavorino in ufficio SOLO su portatili, soprattutto gli architetti, a meno che non siano dei ciabattari. Bussa alle porte degli uffici e chiedi gentilmente se hanno dei fissi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Berganzio

Nuovo Utente
37
15
Ti confesso che faccio difficoltà a seguirti... hai speso 60 euro per una ciabatta filtrata, saresti pronto a spenderne 200 e più per un trasformatore da isolamento da almeno 700/800VA di qualità... e 100/120 euro per un SIGNOR alimentatore proprio non garbano.

Inoltre nel primo post dici che al piano terra ci sono UFFICI di avvocati ed architetti... permettimi di dubitare che TUTTI lavorino in ufficio SOLO su portatili, soprattutto gli architetti, a meno che non siano dei ciabattari. Bussa alle porte degli uffici e chiedi gentilmente se hanno dei fissi.
La mia ragazza è un architetto e pure mia cugina ed entrambe usano unicamente portatili e non sono delle ciabattare!!! Non sparare alla pazzo se non sai che dire, al giorno d'oggi tutti usano un portatile per potersi portare il lavoro a casa
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Ho frequentato per lavoro studi di archtettura per anni, e TUTTI questi studi avevano dipendenti o anche stagisti (i più affermati) che lavoravano su PC coi controfiocchi, con monitor da 27 e più pollici, normalmente Eizo, per un rendering professionale. Poi, se passassero parte dei dati su portatili per portarsi il lavoro a casa, questo lo ignoro.

Probabilmente con queste esperienze personali mi sono fatto una idea sbagliata su come dovrebbe essere uno studio di architettura.

Anche i pochi avvocati che conosco hanno TUTTI una (o più) signorine per lavoro di segreteria, che certo non lavorano su portatili.

E qui passo e chiudo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Beh vedendo le richieste in questo forum e non solo, non sono pochi gli architetti che chiedono postazioni fisse di un certo livello... Poi se uno si accontenta di disegnare piantine su Autocad in 2D o compilare qualche tabella per le classificazioni energetiche o non so cosa altro, ovviamente il portatile è più che sufficiente e più versatile ma appena si parla di cose più serie come i render le cose cambiano (poi magari ho una idea sbagliata anche io, ma è quello che ho visto anche di persona).
 

Berganzio

Nuovo Utente
37
15
Beh vedendo le richieste in questo forum e non solo, non sono pochi gli architetti che chiedono postazioni fisse di un certo livello... Poi se uno si accontenta di disegnare piantine su Autocad in 2D o compilare qualche tabella per le classificazioni energetiche o non so cosa altro, ovviamente il portatile è più che sufficiente e più versatile ma appena si parla di cose più serie come i render le cose cambiano (poi magari ho una idea sbagliata anche io, ma è quello che ho visto anche di persona).
Vi assicuro che vi sbagliate, e di grosso.
Anche se pensate che gli architetti che conosco siano dei ciabattari che fanno piantine 2D vi dico invece che la mia ragazza lavora nello studio al 27° posto in Italia per fatturato con più di 80 dipendenti (tutti.con portatili forniti dall'azienda e sono Lenovo legion con Revit 2021 installato perfettamente funzionante) e mia cugina lavora in uno studio che ha avuto commissioni importanti come ad esempio un casale in toscana per niente popò di meno dei Negramaro, si proprio il gruppo musicale!
Non diciamo fesserie e non facciamo i sapientoni, vengo da una famiglia di costruttori e qualcosina ne so, grazie.
Per quanto riguarda il topic, vi aggiorno così speriamo di poter dare una mano a chi come me ha avuto lo stesso problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e RedBeret

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili