ezio2000
Utente Attivo
- Reazioni
- 171
- Punteggio
- 68
Il neutro si chiama così perché TEORICAMENTE dovrebbe essere a 0, in quanto centro di una stella trifase, ma con una distribuzione squilibrata sui carichi monofase potrebbe non esserlo, cosa tuttavia strana perché DI NORMA i centri stella dei trasformatori dovrebbero comunque essere messi a terra (se non è cambiato qualcosa negli ultimi 50 anni da che mi sono diplomato).Forse sono giunto ad una conclusione.
Oggi ho portato il PC in due case diverse entrambe in due comuni diversi dal mio. Il PC non faceva suono alcuno, silenziosissimo in entrambe. A casa mia invece continuava a fischiare. Ora ho provato il neutro: sostanzialmente ho inserito i puntali del multimetro prima sul primo (il più in alto) e sul terzo foro della presa a muro (quello più vicino al pavimento), 231v. Poi l'ho inserito sul secondo e sul terzo, 231v. Infine sul primo e sul secondo...003 costante. Questo sta ad indicare quindi che il neutro non è neutro e che quindi spiega il fatto che se l'alimentatore è su off non facendo passare corrente ma essendocene un residuo crei risonanze??
Vi prego ditemi che ho fatto centro è un mese che sto impazzendo...
Una prova da fare CON BUONA ATTENZIONE, se te la senti, visto che non sei né elettricista né elettrotecnico, ma che non dovrebbe essere deleteria più di tanto, dal momento che hai un salvavita.
Crea un cavallotto di filo elettrico (praticamente un filo elettrico di 5/6 cm "sbucciato" ai lati), piegalo a U ed infilalo (magari con dei guanti di gomma) tra la terra centrale ed il neutro (CHE SIA IL NEUTRO, O IL CAVALLOTTO TI SCOPPIA IN MANO, se non parte subito il differenziale).
Se non succede niente... non è quello: c' è tensione residua ma non c' è potenza e quindi una corrente di ritorno a terra neanche sufficiente a far scattare il differenziale. Se parte il differenziale potrebbe essere che effettivamente il neutro porti abbastanza potenza (per quanto effettivamente bassa) da riuscire a fare fischiare le bobine, complice un qualche (improbabile) ritorno verso terra. Ritorno verso terra che potrebbe non esserci nelle altre case magari semplicemente perché magari NON HANNO la terra.
Sia che ti senti di fare la prova sia che non ti senti... a questo punto apri (comunque) la ciabatta e STACCA MOMENTANEAMENTE dalla presa su cui attacchi il PC il cavo di terra, sempre che non sia saldato (se è saldato e l' ultima presa della ciabatta è libera taglia il cavo di terra e ricordati che l' ultima presa è senza). Il lavoro non è eccelso, anzi riprovevole ed io lo sconsiglio ? ma non succede nulla... il 70% delle prese italiane la terra non la ha, in primis in casa mia. Così facendo evitiamo ogni possibile (per quanto debole) ritorno verso terra.
Infila ora la spina del PC nella presa dove non c' è la terra (ANCHE girandola di 180°, visto che l' interruttire dell' ALI stacca un solo cavo e a priori non si sa quale sia) e vediamo che succede.
Ora che le hai provate tutte, se il fischio continua non resta ovviamente che un esorcista. ;)
Ultima modifica: