GUIDA foobar2000

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Salve,
sono nuovo del forum e sono particolarmente interessato a foobar2000.

Ho installato il software su un pc al solo scopo di usarlo nel mio impianto secondario come mediacenter collegato ad un dac e pilotare il tutto via tablet.

Precedentemente avevo digitalizzato tutta la mia collezione di cd in formato flac e l'avevo riversata su un NAS Qnap.

Quando riproduco un flac via rete, Foobar mi dice che sto riproducendo un mp3 a 320 kbps, mentre lo stesso problema non si verifica se riproduco un flac dall'hard disk del pc.

Cosa devo impostare da Foobar? O è un problema della rete?

Che intendi via rete? Cioè non facendo partire la musica direttamente da foobar, ma in remoto tramite applicazione? Mi pare un po strano che ti riproduca in quel formato se in realtà è FLAC, e mi pare di capire che non sono MP3 convertiti, ma musica proveniente dal CD, quindi ottima. Per curiosità proverei col Resampler (PPHS), anche se di solito è già impostato tra i DSP attivi.

Risolto col darkone !
p.s farei anche una foto ma tanto il forum non me la fa uppare

Neanche Host esterni? ImageShack e simili?
 

Carlo201983

Utente Attivo
210
11
buonasera a tutti, avrei una cosa insolita da chiedere, cerco di spiegarmi anche se so già che la cosa sarà impossibile. praticamente ho realizzato un car pc ed utilizzo foobar come player audio, essendo in auto ed utilizzando garmin come software di navigazione mi chiedevo se era possibile con qualche diavoleria o se esiste qualche plugin che al momento che parla il navigatore mettesse in mute o attenuare il volume in foobar.. è possibile una cosa simile ?? grazie a tutti quelli che mi risponderanno. PAUL
 

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
buonasera a tutti, avrei una cosa insolita da chiedere, cerco di spiegarmi anche se so già che la cosa sarà impossibile. praticamente ho realizzato un car pc ed utilizzo foobar come player audio, essendo in auto ed utilizzando garmin come software di navigazione mi chiedevo se era possibile con qualche diavoleria o se esiste qualche plugin che al momento che parla il navigatore mettesse in mute o attenuare il volume in foobar.. è possibile una cosa simile ?? grazie a tutti quelli che mi risponderanno. PAUL
c'è windows che fa una cosa del genere, con le chiamate ricevute, ma non saprei se e come potrebbe funzionare applicato a questo :sisi:
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Se usi ASIO il Mixer di Windows foobar non lo calcola proprio, ma così anche per altre applicazioni.
Se utilizzi altri Bypass come Kernel Streaming o WASAPI allora si, resta comunque attivo il Mixer, così come altre applicazioni per esempio i software delle schede audio; Creative Audio Console, etc etc. Di buffer solitamente, se inteso come lunghezza, 570 ms, mi sembra il giusto compromesso.
 

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64

Nejiro

Utente Attivo
542
2
Salve a tutti ragazzi,ho da poco iniziato anche io ad usare foobar tramite pc e dac,purtroppo ho un problema che mi stà affliggendo e non so come risolvere,l'audio scoppietta come se fosse un giradischi,mi era stato consigliato di mettere il buffer a 120 e ieri l'ho impostato così,andava molto bene scricchiolava ogni tanto ma era accettabilissimo,invece stasera(tra l'altro senza che ho toccato nulla)sembra una friggitrice....come metodo di uscita ho selezionato wasapi event e come detto il buffer a 120,devo toccare altre impostazioni?Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
mm io alterno tra asio e wasapi, ma il buffer e' circa a 512, ridurlo troppo di solito porta appunto
a clipping dovuto alla mancanza di dati.
Siccome con Wasapi puoi anche scegliere la profondità in bit, prova a fare dei test alternando 16 o 24 bit.


Giusto per la cronaca esistono anche gli USB ASIO DRIVER
best sound from computer, USB ASIO Driver, USB DAC, ASIO installation, Winamp ASIO, Foobar ASIO, installation help, ASIO USB DAC, High End HiFi, best ASIO driver, highend sound from computer, ASIO, cd-ripping
farei delle prove anche con quelli e chiaramente il plug-in asio di foobar.

P.S. pc desktop e ce tipo di DAC?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Ultima modifica:

Nejiro

Utente Attivo
542
2
Si si,i drivers stò usando i suoi altrimenti Win7 non lo vede il dac,poi su foobar in output ho impostato event con i drive del dac.
Ho notato inoltre che gli scricchiolii li ho anche se uso altri player tipo vlc per esempio,non solo con foobar,ho notato poi che vlc usa il mixer di windows mentre foobar(grazie al plugin wasapi)giustamente no.
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
mmm, in via teorica il DAC dovrebbe essere riconosciuto già con i driver generici di Win,
ma arrivando al massimo a 96Khz, mentre con i driver propietari si puo' arrivare a 192Khz.
Fai un test scaricando il supporto Asio per foobar e poi quei driver che ti ho segnalato
e non mettere un buffer troppo rosicato, lascia quello di default.
Non penso che sia il DAC a dire la verità, ma qualche impostazione software,
o relativa alla gestione del Bus usb.
Hai anche dischi esterni su USB?
 

Nejiro

Utente Attivo
542
2
Purtroppo credo proprio che sia il DAC perchè l'ho collegato tramite ottico ad un riproduttore audio e scoppietta anche li,adesso ho mandato una mail al negozio dove l'ho preso e attendo una loro risposta.L'ultima prova che potrei fare è cambiare i cavi stereo che dal dac vanno al sintoamplificatore ma dubito molto che possa dipendere da loro.
Peccato perchè suona davvero bene ma così non posso tenerlo.Cosa mi consigliate in alternativa?Dove l'ho preso hanno un Arcam rdac Arcam - rDAC-/-rDAC-kw - Digital to Analogue Converter lo conoscete?È un buon prodotto?Tra l'altro costa anche circa 100€ in più del Micromega.
Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!