GUIDA foobar2000

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
Si si,i drivers stò usando i suoi altrimenti Win7 non lo vede il dac,poi su foobar in output ho impostato event con i drive del dac.
Ho notato inoltre che gli scricchiolii li ho anche se uso altri player tipo vlc per esempio,non solo con foobar,ho notato poi che vlc usa il mixer di windows mentre foobar(grazie al plugin wasapi)giustamente no.
prova con musicbee con wasapi impostato :sisi:
hai provato ad impostare wasapi push?

- - - Updated - - -

e a diminuire il buffer?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Conosco piu' gli amplificatori della Arcam, ottimi, ma parliamo sempre di
un dac che in generale è reputato di qualità anche nel range di prezzo a cui viene venduto.
Arcam rDAC review from the experts at whathifi.com

Mi spiace per il micromega, perche' normalmente la casa sforna
prodotti veramente ad-Hoc.
 
Ultima modifica:

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Quel buffer sinceramente era troppo basso, quasi inevitabile non avere scoppiettii.
A prescindere che il DAC sia buono o meno, bisogna sempre fare diverse prove perchè molto dipende anche dal computer e dalla sua potenza di calcolo. Come già consigliato ti conviene provare le due risoluzioni disponibili in WASAPI, cioè 16 e 24 bit, e ovviamente provare in ASIO, dove dovrebbe configurarsi nel miglior modo. Purtroppo se dice anche in ottico ti da questi problemi non so che pensare, non credo sia foobar il problema.

Hai provato, sempre in foobar, a giocare con il sample rate?
 

Nejiro

Utente Attivo
542
2
Ho rinunciato a fare le prove da quando oggi ho sentito che scoppietta collegato in ottico al riproduttore audio,questa cosa quindi esclude tutto ed ho la certezza che il problema sia il dac,l'unica cosa che posso fare è cambiare il cavo stereo che dal dac va al sintoamplificatore.
Il negozio dove l'ho preso mi ha già risposto e mi ha detto che me lo cambia,io spero solo che mi sia capitato un Micromega difettoso e magari sostituendolo risolvo tutti i problemi,non posso pensare che siano tutti così.....
Stò valutando anche altri dac che potrei prendere sempre in quel negozio,hanno disponibile l'Arcam,il Cambridge Audio DacMagic(mi pare che si chiama così)e un Nad di cui non ricordo il modello.Cmq ripeto per come mi è piaciuto questo Micromega credo proprio che lo riprenderò sperando di risolvere tutti i problemi.
 

Nejiro

Utente Attivo
542
2
Ragazzi ho la possibilità di prendere un Onix DAC25A usato a 350€,ho avuto modo di ascoltarlo insieme al Micromega collegati con la coassiale e a mio parere l'Onix suonava decisamente meglio,adesso non mi so decidere in quanto il mio uso al 99% è da usb con il pc e qui non so chi tra i due la vince....Qualche consiglio?L'Onix da usb accetta audio in classe2 si?Sono molto indeciso,sinceramente a vederli l'Onix sembra proprio un'altra categoria ma non conosco le sue performance da usb....
Grazie.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
A dell'Onix so' solo che preso a circa 350 euro e' considerato un ottimo acquisto,
molto meno se lo si compra a prezzo pieno e almeno sul tforum c'e' chi lo apprezza di piu'
collegato in usb che in ottico. Specificando pero' che e' un dac che si adatta meglio
ad amplificatori un po' muscolosi e non ai t-amp da 10 watt.
 

Nejiro

Utente Attivo
542
2
Non riesco a farlo funzionare con il pc,sppena collegato winfows 7 l'ha riconosciuto ma sul pannello audio vedo solo "SPIDIF Interface ONIX DAC25A" l'ho impostato su foobar ma non si sente nulla?Ha forse bisogno di drive specifici?Non li trovo da nessuna parte,boh....

- - - Updated - - -
 
Ultima modifica:

Nejiro

Utente Attivo
542
2
Che fregatura,ieri ho cercato in tutti i modi di sapere le specifiche di questo dac e da tutte le parti usciva fuori 24/192,invece non è così perché da usb supporta solo 24/96.Per ascoltare file 24/192 non devo usare wasapi altrimenti foobar giustamente da errore.Mi tocca cambiare anche questo accidenti.
Su come suona posso sicuramente dire che suona bene,molto "analogico" ma così purtroppo è limitato.
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Beh guarda che molti DAC, anche famosi, in USB sono stroncati a quella risoluzione, in alcuni casi il limite può essere aggirato (come da guida della casa produttrice stessa), ma considera sempre l'utilizzo che ne fai, considerando che buona parte della musica in circolazione, anche in FLAC e altri formati senza perdita, l'80% è roba in 16 bit a 44.1, e altre cose in 24/96. Quindi se parliamo di riproduzione e ascolto io non mi farei problemi di sorta, se il DAC suona bene e ti soddisfa evita di cambiare, anche perchè che cosa c'è di meglio a quel negozio?

Io ho una FireWire 410 della M-Audio che supporta fino a 192, ma non ci sono differenze di qualità se il formato originale non è concepito per raggiungerli, anzi, a volte cambiare la profondità del bit ad esempio è solo dannoso quando originariamente se ne prevedono 16. Infatti generalmente per il tipo di musica che ho sull'Hard Disk preferisco ascoltare dalla mia bella X-Fi XtremeMusic.
 

Nejiro

Utente Attivo
542
2
In quel negozio hanno di tutto,ho visto diversi Asus(non ho fatto caso se sono schede audio o dac),hanno Arcam rDac,Cambridge Audio Dac Magic Plus e tanti altri.Per darti un'idea idea questo è il loro sito Hi-Fi Di Prinzio . vero quello che dici sui tipi di file,io però ne ho diversi a 24/192 e poi un dac così è castrato secondo me,non vorrei che se decido di tenerlo poi mi pento.
Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!