Una cosa non ho capito, o meglio, non so: che differenze ci sono tra SSAO, HDAO e HBAO ??
Io ora ce l'ho impostato su HBAO ma non so se è il valore migliore rispetto agli altri due e cosa cambia. Se qualcuno fosse così gentile da spiegarmelo :)
Comunque quoto Merluz, tra DX9 e DX11 non cambia niente. Graficamente invece penso sia buono (anche se alcune texture non sono proprio riuscitissime, un po troppo "plasticose" a mio parere. Invece le animazioni facciali sono ottime imho).
Sono 3 tipi di applicazione dell'Ambient Occlusion
la SSAO (Screen Space ambient occlusion) è la tecnica meno recente, "inventata" durante lo sviluppo del primo Crysis su pc, ad oggi è quella con l'impatto meno gravoso in termini prestazionali.
l'HBAO (Horizon Based ambient occlusion) è un tipo di occlusione ambientale a quanto ho capito tirata fuori da nvidia e ottimizzata per le gpu di santa clara, sia lato effetto visivo sia "pesantezza" di applicazione.
l'HDAO (High Definition ambient occlusion) è l'ennesima variante di AO, sta volta implementata da AMD/ATI, ed è anche la più recente in termini di implementazione (SSAO 2006/2007 e HBAO 2008, mentre l'HDAO è stata introdotta nell'era DX11). Vale lo stesso discorso dell'HBAO, meglio usarla con le gpu AMD.
Per FarCry 3 in poche parole:
SSAO: migliori perfomarce
HBAO: migliore resa visiva e buone perfomance con gpu Nvidia
HDAO: migliore resa visiva e buone performance con gpu AMD
la domanda sorge spontanea, perchè permettere di usare l'HB e HD AO sia con gpu nvidia che amd? semplicemente perchè entrambe le schede possono elaborare l'AO dell'altra, ma con risultati non ottimali e rischio artefatti.
Io con l'MSAA 2x sto a 40 minimi..
ci ho giocato qualche ora oggi
dopo aver aumentato il voltaggio stock a 1.050V su entrambe le 580gtx (con clock a @ def) il gioco ha smesso di crashare.
fps medi sui 70-80 circa.
a volte cali casuali a 30-40fps mentre guardavo alcuni punti dello scenario, senza apparente motivo (nessun oggetto in movimento particolare o altro).
il gioco è divertente, ma come mi era successo per Just Cause 2, inizia ad annoiarmi dopo mezz'ora a partita, il che si traduce in una noia crescente ad ogni partita.
deve essere l'impostazione forse troppo "free roam" a rovinarmi il gameplay.
Tutto a bacchetta faccio una media di 28 :asd: con i .64 beta ovviamente
se hai messo l'MSAA a 8X sei un matto, lascialo a 2x, idem le ombre su alto e non di più...
sto ancora cercando di capire cosa riguarda l'impostazione del Framebuffer e cosa cambia prestazionalmente, se qualcuno ha qualche idea si faccia vivo :)