Tra Fallout 3 e 4 stavo pensando alla stessa cosa tra Morrowind e Oblivion. Il secondo ha portato qualche miglioramento grafico (e fatto anche male a mio parere), ma a livello di trama dai.. Per dire il finale di Morrowind tra la leggenda del Nerevar e Dagoth Ur, come hai gia' detto ha segnato un'epoca. C'erano tante aspettative per Oblivion, tanto che comprai la versione con tutte le espansioni giocandoci a distanza di molto tempo perchè il mio computer all'epoca non era "perfomante". Con Skyrim a mio parere c'è stato quel salto di qualita' rispetto a Oblivion, per quanto riguarda Morrowind.. SI miglior grafica, albero abilita' ottimo, trama articolata ma l'impressione è che andava scemando verso il finale. Non parlo della principale, quanto delle secondarie gilde e guerra civile manto\impero. Voglio dire, finisci la quest e non hai l'impressione di aver apportato un vero cambiamento al mondo di gioco intorno a te. Che vincano manto o impero, esempio, il mondo di gioco pare il medesimo. Serve solo a ottenere qualche particolare skyll magica, armatura, armi ecc..
COn Fallout 4 ho la stessa impressione. E tuttavia mi sarei aspettato piu' uno "Skyrim" che un Oblivion..