F1 2009

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
vedremo........alla fine può portare a lottare di più... anch'io però non ne sono per niente convinto
 
Proposta interessante e coraggiosa. Staremo a vedere.

Ho anche sentito che (2010-2011) le scuderie che investiranno meno di X soldi potrebbero avere agevolazioni.
 
il finale delle ultime stagioni è stato combattuto proprio perchè fino all ultima curva se la sono giocata,se uno arriva a 1 gara dal termine con 2 vittorie in più ma 3 punti in meno che gusto c è?io rifarei le qualifiche:arrivi primo?ok,hai 5 punti bonus in classifica ma parti ultimo,chi arriva secondo prende 4 punti e parte penultimo e così via...
 
F1, a Jerez record della Williams

McLaren migliora, ma Nakajima è davanti

C_27_articolo_21708_GroupArticolo_immagineprincipale.jpg


Chiusura con il record del 2009 per i test di F1 a Jerez. Nell'ultima giornata di prove il più veloce è stato Kazuki Nakajima, che ha portato la sua Williams fino al limite di 1'17"494. Nessuno quest'anno si era spinto fino a questo punto. In pista c'era anche la McLaren-Mercedes, che ha proseguito nei suoi piccoli passi avanti. Heikki Kovalainen ha fermato il cronometro sul tempo di 1'17"946, il migliore delle Frecce d'Argento in Spagna.
Il finlandese ha lavorato sull'aerodinamica. Nel finale di sessione, però, Kovalainen è stato costretto a fermarsi per un problema alla sua monoposto. Un intoppo che tiene in ansia la scuderia anglo-tedesca a una settimana esatta dal primo fine settimana in cui si farà sul serio.
Norbert Haug, presidente della Mercedes Motorsports, è un po' preoccupato per l'esordio di Melbourne. "Non saremo nella posizione di lottare per il podio o per la vittoria e mi aspetto di partire nell'ultimo terzo della griglia. Dovremo lavorare meglio - ha detto - . Ci manca carico aerodinamico, ma non accusiamo la McLaren, hanno lavorato duro e li sosteniamo, un team deve dimostrare unità nei momenti difficili".
Ma per i miglioramenti ci sarà da attendere. "Ci vorranno almeno 5-6 gare per riprenderci, ma siamo certi di farcela e di tornare al top", aggiunge Haug, anche lui piuttosto critico con le nuove regole introdotte dalla Fia, soprattutto per quanto riguarda l'assegnazione del titolo mondiale. "E' come se nel calcio l'Inter avesse più punti della seconda in classifica, ma la Juventus reclamasse il titolo per due vittorie in più".
Questi i tempi del giovedì:
1. Nakajima (Jap) Williams 1'17"494 (102 giri)
2. Kovalainen (Fin) McLaren 1'17"946 (84 giri)

"Il favorito in F1? E' Button"

Ecclestone: "Se vince le prime tre..."

C_27_articolo_21673_GroupArticolo_immagineprincipale.jpg


La BrawnGP è lo spauracchio della F1 e per Bernie Ecclestone potrebbe essere proprio Jenson Button il favorito per il prossimo campionato. "Sembra che Toyota e Brawn abbiano interpretato il regolamento in maniera diversa rispetto agli altri, ma la Fia dice che l'interpretazione è corretta. Se Button ne avrà l'opportunità potrà vincere le prime tre gare e visto che non sono più i punti a decidere, tre vittorie in tasca non sono male", ha detto.
Secondo Ecclestone, comunque, bisognerà fare i conti con i soliti noti "Alonso, Raikkonen, Massa, Hamilton. E comunque, chiunque vincerà a Melbourne, si parlerà di imborglio".
Assegnare il titolo al pilota con il maggior numero di vittorie piace a Bernie, che lo considera un'evoluzione delle "sue" medaglie: "Il nuovo sistema piacerà ai piloti più forti. E' un buon inizio. L'idea è di spingere i piloti a competere. Se un pilota è secondo, deve provare a vincere. La vittoria garantiva solo 2 punti in più e nient'altro. Non era un grande stimolo ad attaccare".
La colpa di gare noiose, senza sorpassi, non è degli ingegneri, delle macchine o delle piste, ma dei prim'attori. "Ci sono tutte queste lamentele sulle monoposto sbagliate, sui circuiti sbagliati. Alla fine, penso che c'entrino le persone al volante", ha puntato il dito contro i piloti.
E non risparmia alcune critiche anche a Lewis Hamilton, ritenuto troppo conservativo. "In un paio di circostanze avrebbe potuto e dovuto effettuare sorpassi. E non lo ha fatto", lo ha accusato.
Ora non potrà più essere così: "I piloti che possono puntare alle vittorie saranno felici sicuramente. A quelli che non possono vincere, non interessa. Per il resto, la novità è stata approvata all'unanimità dal Consiglio mondiale della federazione, tutto è andato per il verso giusto e lasceremo invariato il sistema di punteggio per gli altri campionati".
 
Ultima modifica da un moderatore:
le nuove regole sono una baggianata...pastrocchiate all'ultimo momento...
era più sensata la proposta di riorganizzare l'assegnazione dei punti...oppure prendere esempio dalla gp2, fare due mini gare( senza pitstop) e se non ricordo male i primi 10 della gara uno nella seconda partono invertiti

l'idea di ki vince più gare vince il mondiale è assurda...praticamente uno si vince 10 granpremi e poi può anke starsene a casa..tanto ha vinto il mondiale a metà stagione...
 
"Pronti a rinviare tutto al 2010"

F1, la Fia interviene sulle nuove norme

La Fia è disposta a rinviare al 2010 il nuovo regolamento della Formula 1 secondo il quale il Mondiale piloti dovrebbe andare dalla prossima stagione a chi vincerà il maggior numero di Gran Premi, e non a chi farà il maggior numero dei punti. Lo annuncia la Fia in una breve nota: "Se, per qualsiasi motivo, i team di Formula uno non sono d'accordo con il nuovo sistema, la sua attuazione sarà differita al 2010".


Proprio nella giornata di venerdì la Fota, l'associazione dei costruttori, era tornata a criticare i nuovi criteri di assegnazione del Mondiale piloti contestandone la validità legale.
20 marzo 2009
 
"Pronti a rinviare tutto al 2010"

F1, la Fia interviene sulle nuove norme

C_27_articolo_21738_GroupArticolo_immagineprincipale.jpg



La Fia è disposta a rinviare al 2010 il nuovo regolamento della Formula 1 secondo il quale il Mondiale piloti dovrebbe andare dalla prossima stagione a chi vincerà il maggior numero di Gran Premi, e non a chi farà il maggior numero dei punti. Lo annuncia la Fia in una breve nota: "Se, per qualsiasi motivo, i team di Formula uno non sono d'accordo con il nuovo sistema, la sua attuazione sarà differita al 2010".
Proprio nella giornata di venerdì la Fota, l'associazione dei costruttori, era tornata a criticare i nuovi criteri di assegnazione del Mondiale piloti contestandone la validità legale.

Il Mondiale 2009 di Formula 1 andrà dunque in scena con il tradizionale sistema di classifica. Questa la conseguenza delle proteste della Fota, che facendo riferimento al regolamento, ha ritenuto fosse troppo tardi per introdurre delle modifiche per il 2009 senza "il nulla osta unanime di tutti i concorrenti". Prima l'invito a un ripensamento poi una vera e propria controffensiva attraverso un comunicato: "La modifica ai regolamenti sportivi proposta dal Consiglio Mondiale non è stata apportata in maniera conforme alla procedura prevista dall'Appendice numero 5 dei regolamenti sportivi e, secondo l'articolo 199 del Codice sportivo internazionale, per la Fia è troppo tardi per imporre nella stagione 2009 un cambiamento che non abbia ottenuto l'unanime approvazione di tutti i concorrenti ammessi in maniera corretta al Mondiale 2009".
A una una settimana dall'inizio della stagione, che scatta il 29 marzo con il Gp d'Australia, la Fia si vede costretta a riporre nel cassetto i progetti di ridisegnare il format della classifica piloti. Se ne riparlerà per il 2010.


è ufficiale
 
Round 1/17

2009 FORMULA 1 ING AUSTRALIAN GRAND PRIX

Circuito di Melbourne

500px-Circuit_Albert_Park.svg.png


Fri 27 March 2009
Friday Practice 1 02:30 - 04:00
Friday Practice 2 06:30 - 08:00

Sat 28 March 2009
Saturday Practice 04:00 - 05:00
Qualifying 07:00

Sun 29 March 2009
Race 08:00
 
F1,respinto ricorso di Ferrari e C.

Per Fia tutto ok: inoltrati gli appelli

C_27_articolo_21894_GroupArticolo_immagineprincipale.jpg



E' stato rigettato il ricorso di Ferrari, Renault e Red Bull contro le presunte irregolarità tecniche di BrawnGP, Toyota e Williams. Lo hanno deciso poco prima della mezzanotte australiana i commissari della Fia riunitisi a Melbourne, dove domenica si apre il campionato 2009 di Formula 1. Le tre scuderie che hanno contestato l'esito dei controlli hanno presentato appello: verrà esaminato dopo il GP di Malesia.
BrawnGP, Williams e Toyota potranno quindi disputare due corse con le attuali monoposto. Il risultato delle gare, però, rischia di essere poi modificato dal giudizio della Corte d'appello.
La decisione dei commissari è arrivata dopo oltre quattro ore di discussioni. Alla fine, i giudici hanno giudicato legali le monoposto.
Ferrari, Renault e Red Bull, invece, sostengono che le tre squadre hanno mal interpretato il nuovo regolamento sull'aerodinamica per quanto riguarda gli estrattori sul posteriore delle monoposto che servono a far circolare l'aria dando più stabilità alla vettura.
26 marzo 2009
 
Kimi: "Aspetto le qualifiche"
Hamilton: "Poca aderenza


Dopo le prove libere del Gp d'Australia i piloti Ferrari esprimono ottimismo. Raikkonen: "Domani sapremo dove siamo rispetto agli altri". Massa: "Errore nella seconda sessione". Il campione del mondo: "Tracciato irregolare, non siamo veloci in traiettoria"

0KH5PSVF--346x212.jpg


MELBOURNE, 27 marzo 2009 - Il bilancio della giornata non è certo positivo, ma il tempo per recuperare c'è. Kimi Raikkonen, che ha chiuso la prima sessione al terzo posto e la seconda all'undicesimo, commenta così il lavoro svolto nelle libere del Gran premio d'Australia: "Questa mattina la macchina si comportava bene mentre nel pomeriggio non siamo riusciti a trovare un assetto soddisfacente, pur avendo provato diverse soluzioni. Credo che ci siano tutte le possibilità per migliorare la prestazione ma non sono in grado di dire di quanto rispetto agli altri concorrenti. Oggi è difficile dire dove siamo rispetto agli altri: vedremo domani dopo le qualifiche".
CARICHI DIVERSI - Ancora più fiducioso Felipe Massa, prima settimo, poi decimo. "Siamo più o meno a posto come assetto, anche se c'è ancora spazio per migliorare la prestazione. Non sono riuscito a fare il tempo con le gomme morbide nella seconda sessione perché ho commesso un errore causato dal sovrasterzo. In quella fase avevamo un bilanciamento diverso della macchina rispetto a quando avevamo utilizzato le dure, una scelta che non era ideale. Inoltre, alla fine della sessione si era un po' alzato il vento, il che non ha certo aiutato. Domani, quando tutti avremo la stessa benzina, vedremo quale sarà la situazione".
"SERVE TEMPO" - Anche Lewis Hamilton non è del tutto tranquillo dopo il sedicesimo posto nella prima tornata e il diciottesimo nella seconda. "La mia giornata non è andata così male. Abbiamo svolto il programma previsto e abbiamo fatto qualche passo avanti. Non sappiamo cosa stiano facendo gli altri, ma noi siamo soddisfatti della nostra giornata, ha detto il campione del mondo. "Il tracciato? Molto irregolare. In generale c'è una mancanza di aderenza. Non si limita ad una particolare sezione delle curve. Non possiamo essere veloci in traiettoria come vorremmo ma stiamo lavorando sodo. Il gap che ci separa dagli altri non è così ampio come era ai test di Barcellona. Ma serve tempo".
 
GP Australia, dominio Brawn GP: Button in pole position

GP Australia 2009|Qualifiche

Doppietta per la Brawn GP nelle qualifiche del Gran Premio d'Australia. A Melbourne Jenson Button ha conquistato la pole position precedendo il suo compagno di squadra, Rubens Barrichello. Dopo le polemiche legate ai diffusori il team di Ross Brawn ha dunque confermato il suo potenziale. Terzo tempo per Vettel (Red Bull), davanti a Kubica (BMW), Rosberg (Williams) e Glock (Toyota). Qualifiche deludenti per la Ferrari in settima e nona posizione con Felipe Massa e Kimi Raikkonen. Ottavo tempo per Trulli con l'altra Toyota, decimo Webber con la Red Bull. Disastro McLaren Mercedes con Kovalainen 14mo e Hamilton 15mo. Il campione del mondo non ha neanche disputato la seconda sessione a causa di un sospetto problema al cambio.

Cronaca Q1:
Giancarlo Fisichella con la Force India e' il primo a scendere in pista, seguito via via da tutti gli altri piloti. Fisico gira in 1.28.840 con le gomme morbide, Rosberg fa subito meglio con la Williams e le gomme Bridgestone dure, 1.27.833 mentre Massa si inserisce al secondo posto. Rosberg scende a 1.27.083 ma il suo compagno di squadra Nakajima fa ancora meglio, 1.26.752.

In pista anche Raikkonen che dopo i problemi idraulici del mattino si porta in terza posizione con 1.27.254. Il finlandese continua a spingere e si porta al comando scavalcando le due Williams con 1.26.615. Poco dopo Webber e' terzo. A meta' sessione in pista anche Hamilton, Button, Alonso e Heidfeld.

Lo spagnolo della Renault si porta al comando ma viene subito scavalcato dalla Brawn GP di Barrichello in 1.26.247. Poco dopo Hamilton si porta al secondo posto a due decimi dal brasiliano ma Button fa meglio del suo connazionale. Barrichello abbassa ancora il limite, 1.25.815 mentre Rosberg si inserisce tra le due Brawn GP. Le Ferrari di Raikkonen e Massa sono intanto scivolate in nona e 16ma posizione. Il brasiliano monta le gomme morbide mentre Kubica sale al sesto posto alle spalle di Heidfeld e Nakajima. Massa ottiene il miglior parziale nel primo tratto e chiude il suo giro con il secondo tempo in 1.25.844. Anche Raikkonen migliora con le gomme morbide ed e' quarto per un errore alla curva 14 dopo i migliori parziali nel primo e secondo tratto. Ad un minuto dal termine Webber si porta al comando con 1.25.427. Tutti i piloti in pista montano gomme morbide. Trulli recupera e sale in ottava posizione. Migliorano anche Alonso e Kovalainen. Barrichello chiude con il miglior tempo con 1.25.006 davanti a Button. Hamilton intanto e' scivolato in 15ma posizione ma riesce comunque a superare il turno. Eliminati invece Buemi (Toro Rosso), Piquet (Renault), Fisichella (Force India), Sutil (Force India) e Bourdais.

La classifica dei primi 15 dopo la Q1:
Barrichello
Button
Webber
Glock
Heidfeld
Massa
Rosberg
Raikkonen
Kubica
Vettel
Alonso
Nakajima
Kovalainen
Trulli
Hamilton

Cronaca Q2:
Raikkonen e' il primo a scendere in pista nella seconda sessione. Hamilton invece non disputa la seconda sessione a causa di un problema tecnico. Raikkonen con le gomme morbide gira in 1.25.380 mentre Massa e' secondo davanti a Trulli. Button sale in prima posizione con 1.25.205 davanti a Glock e Barrichello. Tutti i piloti montano gomme morbide. Red Bull competitiva in questa fase con Vettel primo con 1.25.121 e Webber terzo con 1.25.241. Poco dopo Rosberg e' secondo a soli due millesimi dal suo connazionale.

Kubica, che a differenza di Heidfeld non ha il KERS, si porta in terza posizione. Il tedesco e' invece 12mo. Massa e' sceso in ottava posizione, Raikkonen in nona.

Le Brawn GP di Barrichello e Button si riportano al comando. Il brasiliano gira in 1.24.783. Oltre ad Hamilton, gia' fuori dalla vettura, viene eliminato anche Kovalainen assieme a Nakajima, Alonso e Heidfeld. Le Ferrari di Massa e Raikkonen riescono dunque ad accedere all'ultima sessione. La classifica dei primi dieci in lotta per la pole:

Barrichello
Button
Vettel
Rosberg
Kubica
Webber
Trulli
Glock
Massa
Raikkonen

Cronaca Q3:
Le Brawn di Button e Barrichello sono le prime vetture a scendere in pista, seguite da Rosberg con la Williams. Subito in pista anche le Ferrari. Button fa segnare il primo tempo di riferimento con 1.26.600, Barrichello e' secondo davanti a Rosberg e Raikkonen. Webber si porta in terza posizione, seguito da Vettel e Kubica. Sesto Rosberg davanti alle Toyota di Glock e Trulli. Nono e decimo tempo per Raikkonen e Massa. Il brasiliano e' stato molto lento e ha segnalato qualche problema via radio.

Dopo il cambio gomme i piloti iniziano l'ultimo run. Barrichello ottiene il miglior parziale nel primo e secondo settore e si porta in testa con 1.26.505. Button risponde con parziali record nel primo e secondo settore mentre Kubica e' terzo davanti a Rosberg, Glock e Raikkonen. Button si porta in pole position con 1.26.202. Vettel si inserisce in terza posizione, Glock e' sesto davanti a Massa, Trulli, Raikkonen e Webber.


.....
 
Ma oggi che casino c'è stato? Non ho seguito bene, ma hanno retrocesso un sacco di gente per soluzioni non regolamentari... mi sembra comunque che ci sia una situazione più combattuta da quanto ho capito. Mi sapete dire di più?
 
causa la scuola sono riuscito a guardare solo 10 minuti della primma sessione.
domani sveglia alle 7 che sicuramente parleranno pre-gp di quell oche è accaduto.
ricordatevi che si porta avanti l' ora questa notte quindi ci si sveglia un ora prima :lol:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top