L'inglese si scusa per quanto accaduto alla fine del GP d'Australia: "Mi dispiace molto e chiedo scusa a tutti ma sono stato mal consigliato..."
"Mi dispiace molto per la situazione che si è venuta a creare. Sono stato male consigliato e chiedo scusa. Chiedo scusa a tutti e sono sicuro che non accadrà di nuovo. Dave (Dave Ryan, direttore sportivo McLaren, ndr) è una brava persona ma sono stato male consigliato. Non sono un disonesto...".
Il campione del mondo della McLaren, Lewis Hamilton chiede scusa per quanto accaduto alla fine del Gran Premio d'Australia, per non aver detto la verità sull'episodio del sorpasso di Trulli in regime di safety-car. Questo episodio ha portato alla sospensione del direttore sportivo della scuderia di Woking Dave Ryan.
"Chiedo scusa ai miei tifosi per la situazione che si è venuta a creare - aggiunge Hamilton in una conferenza stampa 'straordinaria' convocata nel Centro Media del circuito di Sepang -. Non sono un disonesto. Dave è una brava persona ma ha sbagliato. Non ho ancora incontrato Jarno (Trulli n.d.r.) per scusarmi. E' una situazione molto imbarazzante per me e la mia famiglia".
Intanto continua il momento no della McLaren, che nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Malesia ha fatto registrare il nono tempo con Heikki Kovalainen, mentre solo undicesimo si è piazzato proprio Lewis Hamilton.
Eurosport
GP di Malesia - Ferrari ritrovata nelle seconde libere
Eurosport - ven, 03 apr 13:52:00 2009
Nella prima sessione Rosberg precede il compagno di squadra Nakajima. Problemi col Kers per Kimi Raikkonen, protagonista di un'intensa fumata ai box. Nella seconda parte di giornata incidente per Fisichella, che riporta però soltanto danni alla sua monoposto. Salta il ds della McLaren
A Sepang, in Malesia, sono iniziate le prove libere per il GP di domenica
E' la Williams di Nico Rosberg la più veloce nella prima sessione. Il pilota tedesco, in 1'36"260, ha preceduto il compagno di squadra Kazuki Nakajima (1'36"305) e le due Brawn Gp di Jenson Button (1'36"430) e Rubens Barrichello (1'36"487).
Quinta la Ferrari di Felipe Massa (1'36"561) davanti all'altra Rossa di Kimi Raikkonen (1'36"646) che ha chiuso in anticipo le prove per un problema alla sua F60 dalla quale fuoriusciva fumo dal posteriore e dall'abitacolo, probabilmente per un problema col Kers. Settima miglior prestazione per il campione del mondo della McLaren Lewis Hamilton in 1'36"699.
Undicesimo tempo per la Toyota di Jarno Trulli in 1'36"982, mentre l'altro italiano Giancarlo Fisichella su Force India ha fatto segnare un 12° crono in 1'37"025. Solo 16esima la Renault del pilota spagnolo Fernando Alonso in 1'37"395. L'asturiano, tuttavia, non è in ottime condizioni di salute: è stato infatti colpito nei giorni scorsi da un attacco di otite, che lo sta notevolmente infastidendo.
Nella seconda sessione, le più veloci sono state invece le Ferrari di Kimi Raikkonen, primo (1'35"707) e Felipe Massa, secondo (1'35"832). Alle loro spalle si piazza la Red Bull di Sebastian Vettel (1'35"954), mentre il leader della prima seduta, Nico Rosberg, è quarto con 1'36"015.
Le due Brawn GP, vincitrici della prima prova della stagione a Melbourne, dopo una buona prova nella mattinata si peggiorano e sono sesta (Rubens Barrichello - 1'36"161) e settima (Jenson Button - 1'36"254).
Per trovare la prima McLaren, bisogna scorrere la classifica fino al nono posto per incontrare Hekki Kovalainen. Le frecce d'argento sono in un periodo di evidente difficoltà, culminato con la squalifica dal GP d'Australia di Lewis Hamilton per comportamento antisportivo e falsa testimonianza. (Per avere tutti gli aggiornamenti vi rimandiamo ai link sotto la foto). Per correre ai ripari, la scuderia ha sospeso il suo direttore sportivo, Dave Ryan.
"il suo ruolo negli eventi della scorsa domenica - spiega il team manager Martin Whitmarsh - in particolare il suo comportamento con i commissari di gara della Fia ha causato serie ripercussioni al nostro team, per le quali ci scusiamo. Per questo ho deciso di sospenderlo, e lui ha accettato la mia decisione".
Incidente in pista per Giancarlo Fisichella, che si ferma al 27° giro, a una ventina di minuti dal termine delle prove: il pilota italiano va lungo, esce di pista e rompe il semiasse del posteriore sinistro, fortunatamente senza riportare conseguenze personali.
Al rientro ai box, Massa è sorridente: "Siamo andati bene e siamo soddisfatti. La macchina sembra rispondere ai cambiamenti fatti".