F1 2009

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A Jerez piove, la Ferrari ai box

Massa fermo nella 2.a giornata di test

C_27_articolo_21198_GroupArticolo_immagineprincipale.jpg




Seconda giornata dei test di Formula 1 a Jerez de la Frontera inutile per la Ferrari. La pioggia ha costretto Maranello ad annullare la prova dei nuovi pneumatici Bridgestone e così la F60 e Felipe Massa sono rimasti fermi ai box. Sono scesi in pista, invece, gli altri team presenti in Spagna. Il migliore è stato Timo Glock (Toyota) con il tempo di 1'30"979. Alle sue spalle hanno chiuso Kubica (Bmw) e Rosberg (Williams).
Dopo la neve che aveva fatto spostare di sede il collaudo della nuovo monoposto, la pioggia del Mugello e la tempesta di sabbia del Bahrain, di nuovo l'acqua l'ha fatta da protagonista, cadendo senza sosta: soltanto nelle ultime battute le condizioni sono diventate praticabili per le gomme da bagnato standard. Ma la Ferrari ha deciso di restare a guardare.
Gli altri sette team presenti a Jerez, tra cui la versione 2009 della Force India, hanno invece girato, accumulando comunque chilometri buoni per l'affidabilità e per l'assetto delle nuove macchine sul bagnato.
Le prove proseguiranno anche martedì, sempre con Massa in pista. Da mercoledì sarà il turno di Kimi Raikkonen, che troverà Lewis Hamilton e Fernando Alonso.
Questi i tempi a fine giornata:
1 Glock (Toyota) 1'30"979 (89 giri)
2 Kubica (Bmw) 1'31"327 (70)
3 Rosberg (Williams) 1'31"451 (114)
4 Fisichella (Force India) 1'31"547 (54)
5 Vettel (Red Bull) 1'32"220 (102)
6 Kovalainen (McLaren) 1'33"371 (91)
7 Piquet (Renault) 1'33"476 (66)
 
secondo me kubica darà filo da torcere alle top quest anno :asd:
 
F1, uscita e guasto per Massa

A test di Jerez ferrarista dietro Glock

C_27_articolo_21224_GroupArticolo_immagineprincipale.jpg



Dopo la pioggia di lunedì, i piloti non si sono risparmiati nella terza giornata dei test di F1 a Jerez. In particolare Felipe Massa, che, sotto gli occhi di Schumi, ha percorso 135 giri, chiudendo con il secondo tempo dietro a Timo Glock (Toyota): il tedesco ha girato in 1'19"814 contro l'1'20"238 del ferrarista. Alle loro spalle la Renault di Alonso (1'20"296). Massa è stato rallentato da un'uscita di pista e da un guaio elettronico.
Il terzo giorno di prove spagnole si è aperto senza la pioggia, ma con la pista ancora bagnata. Il cielo si è lentamente aperto, lasciando spazio ad un po' di sole, tanto che dopo circa novanta minuti dall'accensione del semaforo verde, è stato possibile utilizzare gli pneumatici da asciutto.
Massa ha iniziato a lavorare subito su run lunghi, prima con gomme da bagnato estremo poi con quelle da bagnato standard e, infine, con quelle da asciutto. Due gli inconvenienti occorsi al pilota brasiliano: un'innocua uscita di pista alla curva 1 quando l'asfalto era bagnato e un problema di carattere elettronico che ha costretto i tecnici a lavorare a lungo sulla vettura.
Risolto il guaio, Felipe è tornato a girare con regolarità, effettuando una simulazione di gara condita di pit-stop.
Ora Felipe lascerà il volante della monoposto al compagno di squadra, Kimi Raikkonen. Quanto a Michael Schumacher, il tedesco è arrivato in Spagna per seguire da vicino la preparazione della squadra e si fermerà fino a mercoledì.
I tempi della terza giornata:
1. Glock (Toyota) 1'19"814 (141 giri)
2. Massa (Ferrari) 1'20"238 (134)
3. Alonso (Renault) 1'20"296 (152)
4. Kovalainen (McLaren-Mercedes) 1'20"535 (85)
5. Sutil (Force India-Mercedes) 1'20"621 (63)
6. Webber (Red Bull-Renault) 1'21"021 (98)
7. Kubica (Bmw-Sauber) 1'21"069 (98)
8. Rosberg (Williams-Toyota) 1'21"412 (125)
 
Formula 1: Alonso vola a Jerez

Nei test lo spagnolo precede Raikkonen

C_27_articolo_21252_GroupArticolo_immagineprincipale.jpg




Fernando Alonso è stato il più veloce nella quarta giornata di test sul tracciato spagnolo di Jerez de la Frontera. Il pilota iberico della Renault ha fermato il cronometro sul tempo di 1'19"45, precedendo la Ferrari del finlandese Kimi Raikkonen (1'20"250) e la Bmw Sauber del tedesco Nick Heidfeld (1'20"520). Solo settimo il campione del mondo Lewis Hamilton, su McLaren, che in mattinata ha dovuto fare i conti con un problema tecnico.
"Sono molto soddisfatto per il risultato - ha commentato poi Alonso, che con la sua R29 ha effettuato 129 giri - e perchè negli ultimi due giorni non abbiamo avuto alcun problema. La nostra vettura si sta dimostrando estremamente valida e abbiamo potuto così svolgere un lavoro importante senza introppi. Oggi c'era un forte vento che ha reso difficile la messa a punto, ma tutte le squadre erano nella stessa situazione".
Anche per Jarno Trulli "il vento è stato il problema principale della giornata". Il pilota abruzzese della Toyota è comunque ottimista: "Anche in questa giornata siamo riusciti a completare tanti giri. Guardiamo al futuro con fiducia". Per la Ferrari Kimi Raikkonen ha lavorato principalmente sull'assetto e sull'affidabilità.


Questi i tempi ottenuti, tra parentesi i giri percorsi

1. F. Alonso, Renault, 1'19"945 (129)
2. K. Raikkonen, Ferrari, 1'20"250 (104)
3. N. Heidfeld, Bmw Sauber, 1'20"520 (98)
4. J. Trulli, Toyota, 1'20"540 (131)
5. M. Webber, Red Bull-Renault, 1'20"894 (107)
6. K. Nakajima, Williams-Toyota, 1'20"948 (83)
7. L. Hamilton, McLaren-Mercedes, 1'21"302 (70)
8. A. Sutil, Force India-Mercedes, 1'21"411 (79)


F1: cambia il punteggio dei Gp

Dodici punti al vincitore, 9 al secondo

C_27_articolo_21275_GroupArticolo_immagineprincipale.jpg

La Fota, riunitasi a Ginevra per proporre nuove regole con l'obiettivo di rendere più spettacolare la F1, ha chiesto un nuovo sistema di assegnazione dei punti nei GP. In base alle proposte dell'associazione dei team, al vincitore andrebbero 12 punti (ora sono10), mentre il secondo classificato ne otterrebbe 9 (invece di 8). Al terzo 7. Montezemolo ha poi rassicurato: "Tutti i team attuali e i costruttori sono pronti a restare fino al 2012".
Dalla quarta alla ottava posizione, poi, i piloti avrebbero diritto in sequenza a 5-4-3-2-1 punti.
Tra le altre proposte della Fota per la stagione che prenderà il via a Melbourne il prossimo 29 marzo c'è una riduzione del 50% dei test, la partenza in gara delle monoposto con serbatoi pieni e l'obbligo di rendere accessibili i dati relativi alle gomme e alla quantità di benzina a bordo delle vetture.
Per quanto riguarda invece il taglio dei costi, i team propongono già nel 2009 una riduzione dell'utilizzo della galleria del vento, l'aumento di oltre il 100% del chilometraggio per ogni motore (otto motori per ogni pilota a stagione), oltre alla possibilita' di fissare a otto milioni di euro il tetto per la vendita dei motori ai team per stagione.
Per il 2010 si pensa di modificare il formato delle qualifiche, di dare nuove e radicali opportunità nell'assegnazione dei punti nel Mondiale, una ulteriore riduzione dei test e della durata dei Gran Premi (al massimo di 250 km o di un'ora e 40 minuti).
 
Jerez, è Heidfeld il migliore

Nei test secondo tempo per Raikkonen

C_27_articolo_21283_GroupArticolo_immagineprincipale.jpg



La Bmw ha chiuso con il miglior tempo i test sul circuito di Jerez de la Frontera. Nick Heidfeld è stato il più veloce nell'ultima giornata di prove sul tracciato spagnolo: 123 i giri fatti dal pilota tedesco, che con 1:20.052 ha fatto meglio della Ferrari di Kimi Raikkonen (112 giri con 1:20.414 come giro più veloce). Terza la McLaren di Lewis Hamilton, protagonista però di una giornataccia con problemi al motore e un'uscita di pista.
L'inglese è però convinto che la vettura debba migliorare molto, soprattutto sul piano dell'aerodinamica. Anche la quinta e conclusiva giornata di test è stata influenzata dalle condizioni meteorologiche, caratterizzate da cielo nuvoloso, pioggia a tratti e forti raffiche di vento. Le temperature sono rimaste fra i 15 e i 20 gradi per quanto riguarda l'aria e fra i 14 ed i 23 per l'asfalto. La Ferrari, oltre a lavorare su affidabilità motore e cambio, su gomme e sullo sviluppo di alcune componenti aerodinamiche, ha effettuato diverse prove di pit-stop con rifornimento. "Abbiamo avuto l'opportunità di confrontare diversi tipi di assetto per le gomme - ha detto Raikkonen al termine della giornata -. Tra le novità provate rispetto alla scorsa stagione sento di avere un buon feeling con le slick. Credo ci sia un livellamento notevole tra i team e questo mi fa pensare che la prossima sarà una stagione particolarmente combattuta". La Ferrari torna in pista sul circuito di Montmelo all'inizio della prossima settimana (9-12 marzo).

Questi i tempi dei test di Jerez:
Nick Heidfeld (Ger/Bmw) 1:20.052 (123 giri)
Kimi Raikkonen (Fin/Ferrari) 1:20.414 (112)
Lewis Hamilton (Ing/McLaren) 1:21.272 (58)
Mark Webber (Aus/Red Bull) 1:22.219 (47)
Kazuki Nakajima (Gia/Williams) 1:22.226 (54)
Jarno Trulli (Ita/Toyota) 1:23.119 (38)




problemi per lewis 2giorni/2....forse questa volta l'affidabilità è dalla nostra!!!


Honda in pista col nome Brawn Gp

F1, lo ha comunicato la scuderia

C_27_articolo_21285_GroupArticolo_immagineprincipale.jpg



Dopo le indiscrezioni filtrate nelle ore scorse, ecco l'ufficialità. A tre settimane dall'inizio della stagione di Formula 1, la scuderia ex Honda è stata salvata e gareggerà con il nome di "Brawn Gp". Lo rende noto il team automobilistico in un comunicato. Per il prossimo campionato, confermati al volante Jenson Button e Rubens Barrichello. Il team sarà guidato dal direttore tecnico e nuovo proprietario Ross Brawn e userà motori Mercedes.
La casa madre Honda aveva annunciato a dicembre il proprio ritiro dal Circus, lasciando il team disperatamente alla ricerca di un acquirente prima dell'avvio della stagione.
 
F1, Heidfeld svetta nel "supertest"

A Barcellona tutti i team: Raikkonen 2°

C_27_articolo_21399_GroupArticolo_immagineprincipale.jpg



La F1 ha iniziato a fare sul serio con la prima giornata di test di Barcellona. In pista, infatti, c'erano tutti i 10 team che parteciperanno al Mondiale 2009. Alla fine il più veloce è stato Nick Heidfeld. Il tedesco della Bmw ha girato col tempo di 1'20"338, precedendo la Ferrari di Kimi Raikkonen, secondo in 1'20"908, e la Toyota di Jarno Trulli, terzo in 1'20"937. Ottimo esordio della Brawn GP, ex Honda, quarta con Jenson Button (1'21"140).
L'inglese dovrebbe proseguire le prove anche martedì per poi cedere il volante al compagno di squadra Rubens Barrichello. La "nuova" scuderia aveva sorpreso tutti, realizzando il miglior crono della mattinata. Di sicuro è un ottimo debutto per il progetto di Ross Brawn, che ora sogna di poter dare fastidio ai colossi dell'automobilismo.
Quanto a Raikkonen, il finlandese ha iniziato a lavorare sullo sviluppo della F60, concentrandosi in particolar modo sulla ricerca del miglior assetto. Solo 25 i giri completati prima della pausa pranzo, a causa di un paio di soste per dei controlli approfonditi sul fondo della macchina. Raikkonen ha poi ripreso a girare nel pomeriggio, curando l'affidabilità e il confronto fra diverse soluzioni aerodinamiche (nuova ala anteriore e posteriore) e totalizzando in tutto 81 giri.
"E' stata una buona giornata, anche se non abbiamo girato tantissimo, almeno non quanto era nei nostri programmi - ha detto Kimi, che mercoledì cederà il volante a Felipe Massa - . La macchina sembra reagire bene alle regolazioni e alle modifiche e questo è confortante perché significa che stiamo andando nella giusta direzione. Mai come quest'anno, però, dovremo aspettare Melbourne per avere le idee più chiare per capire dove siamo rispetto agli altri".Heidfeld, invece, ha effettuato una simulazione completa di gara, con prove di partenza e pit-stop.
Tornando ai risultati, la prima uscita della Toro Rosso si è conclusa con Sebastien Bourdais al sesto posto, alle spalle di Nelsinho Piquet con la Renault.
A chiudere le fila, un po' a sorpresa, la McLaren-Mercedes di Heikki Kovalainen, decimo a due secondi e mezzo da Hiedfeld.
Questi i tempi di lunedì:
1. Heidfeld (Ger, Bmw) 1'20"338 (92 giri)
2. Raikkonen (Fin, Ferrari) 1'20"908 (81)
3. Trulli (Ita, Toyota) 1'20"937 (118)
4. Button (Gbr, Brawn GP) 1'21"140 (82)
5. Piquet (Bra, Renault) 1'21"662 (124)
6. Bourdais (Fra, Toro Rosso) 1'22"158 (96)
7. Webber (Aus, Red Bull) 1'22"246 (115)
8. Sutil (Ger, Force India) 1'22"452 (127)
9. Nakajima (Jap, Williams) 1'22"813 (111)
10. Kovalainen (Fin, McLaren) 1'22"948 (87)
 
Io tifo per Ferrari!!!!!!!!!! e KIMI! Ora diciamocelo il campioncino hamilton non si meritava il campionato [(QOT)Quasi Off Topic :D]
 
F1, Raikkonen il più veloce

Nei test problemi al Kers

C_27_articolo_21426_GroupArticolo_immagineprincipale.jpg



Nella seconda giornata di test sul tracciato spagnolo di Montmelò il più veloce è stato Kimi Raikkonen. Il pilota della Ferrari ha fermato il cronometro su 1'20"313. Raikkonen, che ha dovuto concludere in anticipo i test per un problema al Kers, ha preceduto la Williams Toyota del giapponese Kazuki Nakajima (1'20"907) e la Brawn Gp del brasiliano Rubens Barrichello (1'20"966). Quarto crono per la Toyota di Jarno Trulli (1'21"182).
Dopo essere stato preceduto lunedì, nella prima giornata dei test da Nick Heidfeld, stavolta il finlandese è riuscito a stampare il tempo più veloce.
Una buona notizia per la scuderia di Maranello, anche se il ferrarista nel pomeriggio ha dovuto fare i conti con un problema al raffreddamento del Kers, il sistema di recupero dell'energia cinetica. L'inconveniente ha condizionato il programma del campione del mondo 2007. Raikkonen mercoledì cederà il volante al compagno di squadra, il brasiliano Felipe Massa.
Guai anche per la Toro Rosso. Il francese Sebastien Bourdais ha potuto completare solo 14 giri: un problema alla sospensione anteriore ha fermato il collaudo della nuova STR4, presentata lunedì. Il team ha sospeso il test in attesa dei pezzi di ricambio che arriveranno dallo stabilimento italiano di Faenza. Lo svizzero Sebastien Buemi, l'altro pilota della scuderia, ha potuto percorrere solo 6 giri per verificare il corretto funzionamento dei sistemi.

Raikkonen:"Veloci, ma problemi"
Per la Ferrari quella odierna al Circuit de Catalunya è stata quindi una giornata dai due volti. Kimi Raikkonen era al suo ultimo giorno di test prima della partenza per il Gran Premio d'Australia e aveva in programma, dopo il confronto fra alcune regolazioni dell'assetto della sua F60, una simulazione completa del weekend di gara, comprensiva delle tre sessioni di qualifiche e della corsa.
Purtroppo, il programma non è stato completato a causa di una perdita di liquido refrigerante del sistema di recupero dell'energia cinetica verificatasi sul dopo una decina di giri dall'inizio della simulazione di gara. Fino a quel momento Kimi aveva percorso in totale 55 giri, il piu' veloce nel tempo di 1'20"314, miglior prestazione assoluta di questa sessione di test. "Abbiamo avuto un problema al sistema di raffreddamento del KERS e abbiamo preferito fermarci per non correre il rischio di creare guai maggiori" - ha detto Kimi - "Fino a quel momento le cose erano andate bene. Credo che, una volta risolti questi piccoli problemi di affidabilita', possiamo dire di avere un pacchetto molto buono a disposizione. Certo, mi sarebbe piaciuto fare una seconda simulazione di gara dopo quella che avevamo fatto in Bahrain a febbraio ma meglio che certe cose accadano nei test piuttosto che in un Gran Premio".
Molte le domande relative a chi potrebbero essere gli avversari della Ferrari in questa stagione: Kimi non si è discostato dalla sua linea tradizionalmente molto prudente: "Onestamente non ho idea di chi possa essere considerato favorito. Finora abbiamo visto un grande equilibrio fra tante squadre e credo proprio che dovremo aspettare Melbourne per saperne di più. Da parte nostra posso dire che sono soddisfatto di quello che abbiamo fatto in queste prove invernali. La macchina si comporta bene e questa è la cosa più importante, che abbiamo verificato su vari circuiti. Certo, abbiamo avuto qualche problemino di affidabilità, nulla che non possa comunque essere risolto lavorandoci in fabbrica, talvolta le condizioni meteo non ci sono state favorevoli e avremmo voluto fare piu' chilometri ma è inutile guardarsi indietro. Non vedo l'ora di iniziare le gare, sapete che le corse sono la cosa che mi piace di piu' della Formula 1".
 
Magia Button: Massa 2° e fiducioso

L'inglese straccia il record a Montmelò

C_27_articolo_21463_GroupArticolo_immagineprincipale.jpg



Sorprendente prova di Button nella terza giornata di test a Barcellona. L'inglese ha messo tutti in riga limando più di 1" al record della pista: 1.o in 1'19"127, ha chiuso davanti a Massa (1'20"168), Kubica (1'20"217) e Glock (1'20"410). Quinto Alonso (1'20"863), ultimo e in difficoltà Hamilton. La F60 è stata fermata nella mattina da una perdita idraulica, mentre nel pomeriggio Massa è riuscito a compiere una simulazione integrale di gran premio.



C_27_articolo_21463_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg


Il programma di Massa, che prevedeva la completa simulazione del weekend di gara tra qualifiche, pit stop e gran premio, è stato in parte rovinato dai guasti idraulici della Ferrari, in parte frenato dalla bandiera rossa esposta a fine mattinata per i problemi di Buemi. Il brasiliano è riuscito comuinque, rientrato in pista nel pomeriggio, a portare a termine 109 giri, trovando buon feeling con la F60 e fermando il cronometro alle spalle del solo fenomeno Button su Brawn-Mercedes.
Continua la crisi del campione del mondo: Hamilton non è andato oltre l'ultima posizione, fermandosi a 2"5 dal leader.

Questi i tempi di mercoledì
1. J. Button, Brawn-Mercedes, 1'19"127 (124 giri)
2. F. Massa, Ferrari, 1'20"168 (109)
3. R. Kubica, BMW Sauber, 1'20"217 (109)
4. T. Glock, Toyota TF109, 1'20"410 (99)
5. F. Alonso, Renault R29, 1'20"863 (107)
6. S. Vettel, Red Bull-Renault, 1'21"165 (102)
7. N. Rosberg, Williams-Toyota, 1'21"324 (89)
8. G. Fisichella, Force India-Mercedes, 1'21"545 (97)
9. S. Buemi, Toro Rosso-Ferrari, 1'21"569 (140)
10. L. Hamilton, McLaren-Mercedes, 1'21"657 (82)
 
Massa promuove la F60 per Melbourne

Ultimo giorno di test per le Ferrari

C_27_articolo_21499_GroupArticolo_immagineprincipale.jpg


Sul circuito di Catalunya la scuderia di Maranello ha ultimato le prove in vista del primo Gp della stagione, il 29 marzo a Melbourne: in pista di nuovo Felipe Massa che, con una temperatura del'aria di 8/16 gradi e dell'asfalto di 19/26, aveva in programma la verifica di alcune regolazioni dell'assetto della Ferrari F60. Il pilota brasiliano ha percorso in totale 92 giri, il più veloce con il tempo di 1.20.677.
A Montmelò è stata ancora la giornata della BrawnGP: dopo Jenson Button, infatti, è stato Rubens Barrichello a mettersi tutti alle spalle. Nell'ultima giornata di prove il brasiliano ha girato in 1'18"926 (110 giri in tutto) precedendo la Williams di Nico Rosberg e la Toyota di Timo Glock. Qualche problema con il motore per Fernando Alonso, quinto con la Renault, e con l'alettone anteriore per la McLaren di Lewis Hamilton, che ha chiuso con l'ottavo tempo.

I tempi:
1. Barrichello (Bra, Brawn GP) 1'18"926 (110 giri)
2. Rosberg (Ger, Williams) 1'20"091 (120)
3. Glock (Ger, Toyota) 1'20"091 (128)
4. Vettel (Ger, Red Bull) 1'20"576 (83)
5. Alonso (Spa, Renault) 1'20"664 (64)
6. Massa (Bra, Ferrari) 1'20"677 (92)
7. Kubica (Pol, Bmw) 1'20"740 (134)
8. Hamilton (Gbr, McLaren) 1'20"869 (70)
9. Buemi (Svi, Toro Rosso) 1'21"013 (62)
10. Fisichella (Ita, Force India) 1'21"045 (141)
11. Bourdais (Fra, Toro Rosso) 1'21"629 (27)
 
F1: Jerez, Alonso beffa Barrichello

Hamilton quarto a oltre un secondo

C_27_articolo_21620_GroupArticolo_immagineprincipale.jpg



E' stato Fernando Alonso il più veloce nella seconda giornata di test a Jerez. Lo spagnolo della Renault, domenica vittima di un incidente, ha beffato nel finale la BrawnGp di Rubens Barrichello, chiudendo il miglior giro in 1'18"343 contro l'1'18"398 del brasiliano. In difficoltà Lewis Hamilton su McLaren, che ha terminato in quarta posizione staccato di oltre 1" da Alonso (1'19"513). Per il campione del mondo in carica era la prima uscita.
La seconda giornata di test privati a Jerez ha confermato il buon momento della ex Honda e le difficoltà della McLaren. A far registrare il giro più veloce è stato Fernando Alonso su Renault, che ha percorso 99 giri strappando il miglior tempo alla BrawnGp di Rubens Barrichello. Il brasiliano, che nella prima giornata aveva preceduto tutti, si è alternato al volante della monoposto con Jenson Button, terzo a fine prove con solo dodici giri percorsi (1'18"892).

Staccata la McLaren del campione del mondo Lewis Hamilton, che ha accusato un ritardo di oltre un secondo da Alonso.

I tempi del lunedì:
1. Alonso (Spa, Renault) 1'18"343 (99 giri)
2. Barrichello (Bra, Brawn GP) 1'18"398 (62)
3. Button (Gbr, Brawn GP) 1'18"892 (12)
4. Hamilton (Gbr, McLaren) 1'19"513 (85)
5. Rosberg (Ger, Williams) 1'19"783 (123)
 
vedo con piacere dai tempi che hamilton sta facendo fatica ad andare.... evvaiiiii....:lol:
 
avete visto la nuova proposta?dare il titolo di campione a chi vince più gare e non a chi fa più punti.cosa ne pensate?per me una boiata...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top