Esiste un programma per paragonare due documenti di testo e trovare le parole mancanti/differenti da uno dei due?

LuciferMW3

Nuovo Utente
108
3
Salve, per motivi di lavoro ho due file di testo che sono degli elenchi di clienti, queste liste hanno due funzioni diverse e in uno dei due documenti ci sono 8 cognomi in più che devo eliminare, ma sono circa 2000 come faccio a identificarli? c'è un programma che può confrontare i due documenti e trovare i cognomi presenti in uno che nell'altro non ci sono?
Purtroppo non posso copiare l'elenco che ha meno nomi nell'altro per eliminare quelli in più, perchè uno è un semplice elenco in ordine alfabetico, l'altro ha i cognomi divisi in delle categorie,

se non avete capito vi faccio un'altro esempio: mettiamo che c'è una lista di congomi nel primo documento, e nel secondo documento ce lo stesso elenco ma con un paio in più che devo trovare e cancellare, esempio Rossi e Lucci, ma io non so che sono questi i cognomi che mancano nell'altro elenco che ne ha meno, come faccio a trovare quelli in più?
la funzione trova dei documenti di testo mi permette di cercarli soltanto scrivendoli uno alla volta
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ciao, puoi provare con WinMerge

EDIT:
Per usare WinMerge i nomi devono essere nello stesso ordine, quindi puoi provare a copiare l'elenco diviso per categorie in Word, ed eliminando le categorie lo metti in ordine alfabetico, e metti quello su WinMerge. Così ti fa vedere in quale punto c'è la differenza, poi riempiendo quel rigo puoi vedere quella successiva e così via
 
Ultima modifica:

LuciferMW3

Nuovo Utente
108
3
Ciao, puoi provare con WinMerge

EDIT:
Per usare WinMerge i nomi devono essere nello stesso ordine, quindi puoi provare a copiare l'elenco diviso per categorie in Word, ed eliminando le categorie lo metti in ordine alfabetico, e metti quello su WinMerge. Così ti fa vedere in quale punto c'è la differenza, poi riempiendo quel rigo puoi vedere quella successiva e così via
asp, non è possibile caricare i documenti di testo in questo software? devo usare word?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Quindi in un file i cognomi sono in ordine alfabetico e nell'altro no.
Ricopia i cognomi in un nuovo file e mettili in ordine alfabetico così puoi confrontare e trovare i cognomi da rimuovere.
Una volta che hai 2 file ordinati che dovrebbero differire solo per delle righe puoi usare notepad++ col plugin compare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: LuciferMW3

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
asp, non è possibile caricare i documenti di testo in questo software? devo usare word?
Ho detto Word per ordinare i nomi in ordine alfabetico, poi copia la lista ordinata in un txt
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Titolo corretto, "URGENTE" qui non esiste, non siamo al pronto soccorso!!!
 

LuciferMW3

Nuovo Utente
108
3
Quindi in un file i cognomi sono in ordine alfabetico e nell'altro no.
Ricopia i cognomi in un nuovo file e mettili in ordine alfabetico così puoi confrontare e trovare i cognomi da rimuovere.
Una volta che hai 2 file ordinati che dovrebbero differire solo per delle righe puoi usare notepad++ col plugin compare.
ci sono quasi, so come ordinare le liste in ordine alfabetico, ma c'è un ostacolo che impedisce a qualsiasi software o servizio online di trovare le differenze, cioè che nel documento diviso in categorie, i nomi sono inseguenza e non su righe diverse, tipo:
Rossi Mario - Luca Lucci - Testadica..o ecc.
ci vorrebbe qualcosa per sostituire tutti gli (SPAZIO-SPAZIO) che dividono i soggetti con (a capo)
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
ci sono quasi, so come ordinare le liste in ordine alfabetico, ma c'è un ostacolo che impedisce a qualsiasi software o servizio online di trovare le differenze, cioè che nel documento diviso in categorie, i nomi sono inseguenza e non su righe diverse, tipo:
Rossi Mario - Luca Lucci - Testadica..o ecc.
ci vorrebbe qualcosa per sostituire tutti gli (SPAZIO-SPAZIO) che dividono i soggetti con (a capo)
sempre su Word vai su sostituisci e sostituisci tutte le stringhe " - " con "^p" (tutto senza virgolette)
 

LuciferMW3

Nuovo Utente
108
3
Dai su, search e replace è l'abc del notepad++, stiam mica parlando di regexp...
mai usato ne word ne notepad++
sono arrivato qui (inserendo spazio trattino spazio) trova una sola corrispondenza nel testo, dovrebbe selezionarli tutti ma non vedo un opzione per selezionarli tutti, c'è sostituisci tutti, ma se prima non li seleziona tutti non è possibile farlo (poi in sostituisci con: cosa devo scrivere per sostituirli con INVIO=a capo)?
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    64 KB · Visualizzazioni: 6

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
mai usato ne word ne notepad++
sono arrivato qui (inserendo spazio trattino spazio) trova una sola corrispondenza nel testo, dovrebbe selezionarli tutti ma non vedo un opzione per selezionarli tutti, c'è sostituisci tutti, ma se prima non li seleziona tutti non è possibile farlo (poi in sostituisci con: cosa devo scrivere per sostituirli con INVIO=a capo)?
Potevi anche fare così:
sempre su Word vai su sostituisci e sostituisci tutte le stringhe " - " con "^p" (tutto senza virgolette)
E poi ricopiare tutto su blocco note
 

LuciferMW3

Nuovo Utente
108
3
Ho fatto tutto, anche se non capisco perchè a volte non riesce a mettere delle liste in ordine alfabetico, ma lo fa solo a tratti, ho pensato fosse causato dallo spazio che precede alcuni nomi, ma non è così, ho annullato tutti gli spazi iniziali con l'apposita opzione e poi ho tentato di metterli in ordine ma niente, ma fa niente, ho provato questo servizio online:

ho fatto copia e incolla qui, me lo ha ordinato e poi l'ho ricopiato in notepad++
forse dovrei provare qualche plugin per mettere in ordine alfabetico da notepad

grazie a tutti
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
C'è un ordina righe crescenti/decrescenti e anche un ordina righe ignoranto maiuscole/minuscole, però a pensarci non li ho mai usati.
C'è poi un pulsante per vedere/nascondere tutti i caratteri, quella specie di P specchiata verso sinistra. Se ci sono caratteri strani li vedi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili