Ennesimo post su micro stuttering e pc da gaming da emicrania

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,114
26,365
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
ahah carina la torta retina...

Comunque tra le due opzioni sono piu propenso verso 2k e 2080 considerando proprio il fatto che se mi dovessero rimborsare il monitor potrei arrivarci aggiungendo pochi euro.. però il tuo "il monitor va cambiato" è inteso come consiglio immagino.
Per il discorso del reso invece, resta vivo il fatto che non mi diranno mai che è effettivamente fallato, vero? Perche continuo a non avere chiara la cosa che ho scritto prima, ovvero se attivando freesync dal monitor dovrei comunque andare a 75hz anche senza spuntare "compatibilità gsync" nel pannello nvidia, se cosi fosse penso che sia davvero fallato.

Riformulo la domanda che magari mi sono espresso male : i 75hz sono raggiungibili solo tramite freesync e quinid scheda video amd, oppure va comunque a 75hz ma senza freesync se collegato a scheda video nvidia?
Beh il refresh rate a 75hz non avrai alcun problema ad attivarlo, quello che non puoi attivare è la compatibilità gsync. Saresti costretto a giocare senza vsync, ma con tearing, oppure attivando il vsync, ma avendo input lag. Quindi si, il monitor è da cambiare in ogni caso, anche perché una rtx 2080 in 2k, 144fps te li fa fare!
 
  • Mi piace
Reazioni: Frenzen90

Frenzen90

Nuovo Utente
82
3
CPU
Ryzen 5 1600
Scheda Madre
Asrock AB350 Pro4
HDD
SSD samsung
RAM
2 x 8 GB Gskil Ripjaws V 3200mhz
GPU
GTX 1060 6GB
Monitor
LG 34 UC 88
PSU
Corsair cx550m
Case
Sharkoon TG5
Periferiche
Dell wireless keyboard & mouse
OS
Windows 10 pro
Beh il refresh rate a 75hz non avrai alcun problema ad attivarlo, quello che non puoi attivare è la compatibilità gsync. Saresti costretto a giocare senza vsync, ma con tearing, oppure attivando il vsync, ma avendo input lag. Quindi si, il monitor è da cambiare in ogni caso, anche perché una rtx 2080 in 2k, 144fps te li fa fare!

Ok allora non me lo ero immaginato il guadagno di fluidità attivando la funzione freesync del monitor aka i 75hz senza freesync (nel mio caso) ancora prima dell'aggiornamento nvidia.

Detto questo però non passerà il controllo in lg, o meglio diranno che funziona, quindi al massimo mi conviene venderlo? e soprattutto non starò vendendo un monitor effettivamente difettoso?
Secondo quello che dici in pratica è normale che flickeri per un discorso puramente driver.. quindi il monitor di per se fa legalmente quello per cui ho pagato.

Altra domandina. ma perche c'è sto belin di tearing senza attivare processi di sync di qualunque azienda essi siano? perchè si, senza vsync o compatibilità gsync avevo sempre tearing, anche bello prepotente.

Ah ancora una cosa, nel desktop, quando clicco e trascino per selezionare piu elementi, i bordi del riquadro appaiono e scompaiono random mentre trascino. Pensi che sia sempre imputabile al file di paging?
Questo problema l'ho sempre avuto a prescindere da vsync freesync eccetera, ho letto un po' e su internet consigliavano di modificare con CRU il range di hz del monitor, ma non ho notato alcun tipo di beneficio..
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,114
26,365
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ok allora non me lo ero immaginato il guadagno di fluidità attivando la funzione freesync del monitor aka i 75hz senza freesync (nel mio caso) ancora prima dell'aggiornamento nvidia.

Detto questo però non passerà il controllo in lg, o meglio diranno che funziona, quindi al massimo mi conviene venderlo? e soprattutto non starò vendendo un monitor effettivamente difettoso?
Secondo quello che dici in pratica è normale che flickeri per un discorso puramente driver.. quindi il monitor di per se fa legalmente quello per cui ho pagato.

Altra domandina. ma perche c'è sto belin di tearing senza attivare processi di sync di qualunque azienda essi siano? perchè si, senza vsync o compatibilità gsync avevo sempre tearing, anche bello prepotente.

Ah ancora una cosa, nel desktop, quando clicco e trascino per selezionare piu elementi, i bordi del riquadro appaiono e scompaiono random mentre trascino. Pensi che sia sempre imputabile al file di paging?
Questo problema l'ho sempre avuto a prescindere da vsync freesync eccetera, ho letto un po' e su internet consigliavano di modificare con CRU il range di hz del monitor, ma non ho notato alcun tipo di beneficio..
Il tearing è un difetto di tutti i monitor che esiste da sempre, se non viene attivata la sincronizzazione verticale o gsync o freesync. Il monitor da come hai descritto i problemi che hai riscontrato, sembra sia sano. Quindi probabilmente te lo rispediranno e potrai rivenderlo come "sano", avviamente da abbinare ad una radeon....

Non ho ben capito cosa ti succede nel desktop quando trascini qualcosa
 

Frenzen90

Nuovo Utente
82
3
CPU
Ryzen 5 1600
Scheda Madre
Asrock AB350 Pro4
HDD
SSD samsung
RAM
2 x 8 GB Gskil Ripjaws V 3200mhz
GPU
GTX 1060 6GB
Monitor
LG 34 UC 88
PSU
Corsair cx550m
Case
Sharkoon TG5
Periferiche
Dell wireless keyboard & mouse
OS
Windows 10 pro
Il tearing è un difetto di tutti i monitor che esiste da sempre, se non viene attivata la sincronizzazione verticale o gsync o freesync. Il monitor da come hai descritto i problemi che hai riscontrato, sembra sia sano. Quindi probabilmente te lo rispediranno e potrai rivenderlo come "sano", avviamente da abbinare ad una radeon....

Non ho ben capito cosa ti succede nel desktop quando trascini qualcosa

In pratica quando clicco con la freccetta sul desktop, e trascino per creare il riquadro di selezione, i bordi del riquadro vanno e vengono.
Hai presente quando sei di fronte al pc sul desktop e non sai cosa fare e allora ti metti a cliccare e trascinare così per gioco? ecco, io faccio quella cosa li e i bordi del riquadro a volte scompaiono durante il trascinamento per poi riapparire quando ho trascinato qualche mm piu in la.

Questa cosa si verifica ogni singola volta io clicchi e trascini il riquadro, non sporadicamente.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,114
26,365
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
In pratica quando clicco con la freccetta sul desktop, e trascino per creare il riquadro di selezione, i bordi del riquadro vanno e vengono.
Hai presente quando sei di fronte al pc sul desktop e non sai cosa fare e allora ti metti a cliccare e trascinare così per gioco? ecco, io faccio quella cosa li e i bordi del riquadro a volte scompaiono durante il trascinamento per poi riapparire quando ho trascinato qualche mm piu in la.

Questa cosa si verifica ogni singola volta io clicchi e trascini il riquadro, non sporadicamente.
Bah... non so bene di cosa stai parlando... ma non mi sembra un prblema grave insomma.... intendi gli ancoli non vedi bene? Puoi registrare un video e metterlo su youtube per capire meglio?
 

Frenzen90

Nuovo Utente
82
3
CPU
Ryzen 5 1600
Scheda Madre
Asrock AB350 Pro4
HDD
SSD samsung
RAM
2 x 8 GB Gskil Ripjaws V 3200mhz
GPU
GTX 1060 6GB
Monitor
LG 34 UC 88
PSU
Corsair cx550m
Case
Sharkoon TG5
Periferiche
Dell wireless keyboard & mouse
OS
Windows 10 pro
Bah... non so bene di cosa stai parlando... ma non mi sembra un prblema grave insomma.... intendi gli ancoli non vedi bene? Puoi registrare un video e metterlo su youtube per capire meglio?
eh ho il pc senza scheda video al momento, si comunque è sicuramente di per se una cosa irrilevante, ma non vorrei che ad un occhio esperto dicesse molto di piu, ora cerco qualcosa di simile su youtube e te lo giro
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,114
26,365
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
eh ho il pc senza scheda video al momento, si comunque è sicuramente di per se una cosa irrilevante, ma non vorrei che ad un occhio esperto dicesse molto di piu, ora cerco qualcosa di simile su youtube e te lo giro
Ok
 

Frenzen90

Nuovo Utente
82
3
CPU
Ryzen 5 1600
Scheda Madre
Asrock AB350 Pro4
HDD
SSD samsung
RAM
2 x 8 GB Gskil Ripjaws V 3200mhz
GPU
GTX 1060 6GB
Monitor
LG 34 UC 88
PSU
Corsair cx550m
Case
Sharkoon TG5
Periferiche
Dell wireless keyboard & mouse
OS
Windows 10 pro
Guarda non sono riuscito a trovare un video che mostrasse il mio problema, ti linko questo :
Tra i secondi 12 e 15 fa quello che io ho definito "clicco e trascino". Lui ha un riquadro azzurro scuro e il bordo azzurro chiaro, il mio problema è che quando clicco e trascino, il bordo esterno (ossia quello chiaro nel video) compare e scompare ad intermittenza man mano che trascino, come se il pc non riuscisse a stare dietro all'aggiornamento dell'immagine (cosa che però fa benissimo per la parte interna del riquadro).

se continui a non capire il mio problema dimmelo tranquillamente che continuo a cercare.

Secondo me non è una cosa da niente, cioè non ho mai avuto problemi su cose cosi base neanche in windows 95
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili