DOMANDA E' normale che la temperatura della CPU mi vada a >95 gradi dopo manco 5 minuti che gioco a Cyberpunk 2077???

Pubblicità
per me non sta girando la ventola sotto la cpu o ha installato qualche software che gli modifica gli RPM, ma senza l'aiuto dell'utente non potremo mai capirlo
@ilfe98 che programmi ci sono per il legion che permettono di testare manualmente le ventole?
Per il testing c'è il tool della lenovo chiamato lenovo diagnostic. Non è possibile in alcun modo impostare le ventole secondo una curva personalizzata. C'è però un software di 3° parti chiamato legion fan control che se in modalità dgpu. Permette di impostare le ventole ad esempio all'80%
 
Il Lenovo ha il software "Lenovo Vantage"... che dice un sacco di belle cose, tranne la velocità delle ventole...
Mi sto incominciando a pentire di aver fatto questa scelta.
Leggo nei forum ufficiali che l'unica cosa che dicono è aggiornare il BIOS.
Ma in questo sito non c'è nessuno che ha un Legion 5 Pro 16ACH6H da consultare?
Presente, ho fatto anche una discussione ufficiale ?
 
Sono fuori fino ad oggi, non posso seguire passo passo la discussione, aiutatelo seguendo questi step:
Utilizzo di altro gioco
Ventole sparate al massimo e test con cinebench, CPU e GPU separatamente, sempre con hwinfo aperto
Test con distro Linux live, per scartare eventuali programmi malevoli o CPU miner

Inviato da Mi 9 Lite tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Come miglioro l'airflow?
Visualizza allegato 435553
con queste basi?
Tenere il portatile inclinato fa male?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho una ryzen, non si puo' undervoltare...
Anche una superficie solida come un tavolo aiuta, queste basi sono solo comode se usi il notebook a letto o sul divano, non fanno miracoli in quanto a temperature, anzi a volte la differenza è di 1 grado max.

Il problema dei notebook sono la superficie del dissipatore limitata e soprattutto i pochi heat-pipe dato il poco spazio nel case. La superficie del dissipatore grazie alla pasta termica fanno si che la superficie della cpu ceda il calore alla superficie del dissipatore che poi attraverso gli heat-pipe ( spesso in rame ) trasportano questo calore verso il radiatore o radiatori che sono composti da lamelle e grazie alle ventole il calore viene disperso ed espulso via dal case.
Purtroppo come detto prima lo spazio è quello e gli impianti di raffreddamento dei notebook non sono sufficienti.
Per cercare di limitare queste temperature l'unico modo è l'undervolt e il downclock della cpu.

Per esempio il mio notebook ( che non uso quasi mai per giocare, per quello ci sta il fisso ) ha un i5 9300h + rtx 2060.
Il processore raggiungeva i 98/100 gradi e quindi ho per prima cosa portato il turbo boost da 4.1Ghz a 3.0Ghz e poi ho applicato un undervolt di -0.140mv e questo a portato le temperature a pieno carico a max 70 gradi, cioè 30 gradi in meno rispetto a stock. In termini di performance ci perdi qualcosina ma niente di che nel tuo caso.
Purtroppo io sapevo che per i processori amd sui notebook, la pratica dell'undervolt non è semplice come quella degli intel, ma anzi non so neanche se si può fare. Informati. Io ho utilizzato throttlingstop per l'undervolt e downclock e hwinfo64 per monitorare le temperature ecc.
 
Allora la temperatura non è normale. Il laptop in questione è molto fresco. Specie quelli con la 3070/3080 hanno una vapor chamber sul processore. Non so bene quale configurazione tu abbia, ma la temperatura è elevata. Non è possibile fare undervolt, puoi limitare solo il boost. I profili energetici sono installati? Giochi in modalità performance?
Controlla con lenovo diagnostics se funziona tutto.
P. S. Hai per caso ripastato?
 
Ultima modifica:
ha qualche programma che gli sta ciucciando cpu ed insieme al gioco che mette su gli fà schizzare la temp, questa potrebbe essere un ipotesi, ma cmq blocca la cpu a 3.5 ghz almeno perdi 20 gradi poi decidi cosa fare se mandare in assistenza (dubito che possano risolvere) oppure trovare un altra soluzione
 
Allora la temperatura non è normale. Il laptop in questione è molto fresco. Specie quelli con la 3070/3080 hanno una vapor chamber sul processore. Non so bene quale configurazione tu abbia, ma la temperatura è elevata. Non è possibile fare undervolt, puoi limitare solo il boost. I profili energetici sono installati? Giochi in modalità performance?
Controlla con lenovo diagnostics se funziona tutto.
P. S. Hai per caso ripastato?
Per cercare di limitare queste temperature l'unico modo è l'undervolt e il downclock della cpu.
Allora, come già detto prima, non si puo' fare l'undervolt di un cpu amd...
Sempre come già scritto in un post, ho notato che giocando con il profilo energetico "Silenzioso" le temperature calano di diversi gradi, e come mi ha risposto un utente è una cosa normale, visto che vengono automaticamente tagliate le frequenze più alte della cpu. Ci perdo qualcosa in termini di prestazioni, sì. Quindi ho supposto sia una specie di "underclock" pre-impostato. Se gioco in prestazioni "Elevate" le temperature vanno anche a 96 gradi...
Domande:
Giocare col pc sulla scrivania, sopra un pad di gomma, riscalda tanto il pc?
Come si usa Lenovo tool? Lo devo scaricare? C'è un tutorial video?
E' possibile che l'estate influisca notevolmente nelle temperature del laptop?
Non sono cosa vuol dire "ripastato"? Forse messa una nuova pasta termica? No, il pc è praticamente nuovo.
 
1654976585640.png

MODALITA' SILENZIOSA
--- i due messaggi sono stati uniti ---
MODALITA' BILANCIATA/AUTO tutto al max
1654976760948.png
--- i due messaggi sono stati uniti ---
1654976971905.png
MODALITA' PRESTAZIONI ELEVATE tutto al max
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ok,....sospetto che il problema sia proprio Cyberpuunk
--- i due messaggi sono stati uniti ---
1654977187989.png
ORA E' SALITA
--- i due messaggi sono stati uniti ---
1654977628345.png
SILENZIOSO
--- i due messaggi sono stati uniti ---
1654977700009.png
AUTO - guadagno fps ma aumenta 10 gradi
--- i due messaggi sono stati uniti ---
1654977834652.png
ELEVATE - guadagno fps ma supero 95 gradi
 
Ultima modifica:

MODALITA' SILENZIOSA
--- i due messaggi sono stati uniti ---
MODALITA' BILANCIATA/AUTO tutto al max
--- i due messaggi sono stati uniti ---
MODALITA' PRESTAZIONI ELEVATE tutto al max
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ok,....sospetto che il problema sia proprio Cyberpuunk
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ORA E' SALITA
--- i due messaggi sono stati uniti ---
SILENZIOSO
--- i due messaggi sono stati uniti ---
AUTO - guadagno fps ma aumenta 10 gradi
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ELEVATE - guadagno fps ma supero 95 gradi
Allora il problema è il ricircolo dell'aria, solleva di circa 5 cm la parte posteriore del legion

certo, ma doveva avere valori alti anche la gpu, cosa che a te non accade
hai provato altri giochi?
cyberpunk è originale?
La vapor chamber su tutte le gpu del legion aiuta, in caso di poco ricircolo la temperatura sale linearmente

Allora, come già detto prima, non si puo' fare l'undervolt di un cpu amd...
Sempre come già scritto in un post, ho notato che giocando con il profilo energetico "Silenzioso" le temperature calano di diversi gradi, e come mi ha risposto un utente è una cosa normale, visto che vengono automaticamente tagliate le frequenze più alte della cpu. Ci perdo qualcosa in termini di prestazioni, sì. Quindi ho supposto sia una specie di "underclock" pre-impostato. Se gioco in prestazioni "Elevate" le temperature vanno anche a 96 gradi...
Domande:
Giocare col pc sulla scrivania, sopra un pad di gomma, riscalda tanto il pc?
Come si usa Lenovo tool? Lo devo scaricare? C'è un tutorial video?
E' possibile che l'estate influisca notevolmente nelle temperature del laptop?
Non sono cosa vuol dire "ripastato"? Forse messa una nuova pasta termica? No, il pc è praticamente nuovo.
Questo è il tool installa, lancia ed esegui i test inerenti alle ventole. Il silenzioso non taglia nulla, semplicemente non boosta.
 
Ultima modifica:
Qualcosa per ryzen c'è:
Sì, ma il risultato finale è praticamente come quello di limitare il boost. Ripeto il legion non può fare quelle temperature, c'è qualcosa che non quadra. Deve lasciare dello spazio dal piano d'appoggio, se è stato già fatto allora deve contattare l'assistenza.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top