DOMANDA E' normale che la temperatura della CPU mi vada a >95 gradi dopo manco 5 minuti che gioco a Cyberpunk 2077???

Pubblicità
Max era un consiglio, visto che da quello che ho capito è scettico sull'acquisto di una base. Il portatile non lo uso per giocare, quindi quella base basta e avanza.
 
Non è molto semplice da spiegare, ma facendola breve, dato che il materiale fra il dissipatore e la cpu non è una classica pasta, il puntamento delle ventole fa in modo che la transizione di fase avvenga a temperature più alte, inoltre condensi il vapore prima di arrivare alle alette per lo smaltimento. Ribadisco che fin'ora soltanto su questo laptop ho visto una parte di dissipazione così accuratamente progettata.
Edit: il legion immettere l'aria da sotto, la espelle da dietro e lati
Nel mio caso MSI con il supporto sotto guadagno anche 2 o 3°C e l'aria viene incanalizzata da sotto per poi uscire dalle fessure posteriori, dunque avendo un aiuto e restando più alto riesce a recuperare più aria fredda di quella stagna sotto, data poi dall'altezza dei piedini del portatile...però ripeto questo vale per il mio...
 
Non è molto semplice da spiegare, ma facendola breve, dato che il materiale fra il dissipatore e la cpu non è una classica pasta, il puntamento delle ventole fa in modo che la transizione di fase avvenga a temperature più alte, inoltre condensi il vapore prima di arrivare alle alette per lo smaltimento.

spiegazione che fisicamente non mi convince. Non è la fan a trasportare il calore. La fan muove solo l’aria.
Edit: il legion immettere l'aria da sotto, la espelle da dietro e lati
Ancora meglio: in una base come quella che ti ho suggerito le fan le puoi girare nel verso che preferisci, mettendole in immissione nel caso del legion, aumentando la portata di aria che viene immessa nel minuscolo dissipatore.

Nel mio caso MSI con il supporto sotto guadagno anche 2 o 3°C e l'aria viene incanalizzata da sotto per poi uscire dalle fessure posteriori, dunque avendo un aiuto e restando più alto riesce a recuperare più aria fredda di quella stagna sotto, data poi dall'altezza dei piedini del portatile...però ripeto questo vale per il mio...
È la stessa esperienza che riscontro su ogni singolo notebook sul quale consiglio una base.

Max era un consiglio, visto che da quello che ho capito è scettico sull'acquisto di una base. Il portatile non lo uso per giocare, quindi quella base basta e avanza.
No no ma sono d’accordo. Di fatto qualunque base che sollevi il notebook aiuta alla causa.
 
spiegazione che fisicamente non mi convince. Non è la fan a trasportare il calore. La fan muove solo l’aria.
Boh spiegami dove avrei detto che la fan trasporta il calore. Dovresti sapere che non parlo mai a caso.
La dissipazione sui laptop e sulla maggior parte dei dissipatori ad aria avviene perlopiù per evaporazione. Se fai in modo che il liquido condensi prima del pozzo freddo che in questo caso sono le alette in combinazione con le fan, diminuisci l'efficienza del dissipatore.Inoltre dato che uno degli elementi che impatta maggiormente nel processo di dissipazione è la resistenza termica di contatto. Il materiale a cambiamento di fase utilizzazzato nel legion, raggiunge l'ottimalità( conduttività termica di circa 8W/m.k) a circa 75° a quel punto il range di funzionamento del dissipatore è al massimo delle possibilità, evitando l'effetto di pump out grazie alla sua viscosità. Se ci metti delle ventole contro vai a ridurre la distanza dal pozzo freddo e aumentare il tempo in cui il pcm cambia fase. Non è necessario fornire ventilazione aggiuntiva, inoltre aumenterebbe la temperatura sulla parte interna del laptop( dove è presente la tastiera) che in caso di laptop chiuso può causare danni al display. Una ventilazione molto leggera, appena più elevata quello del classico moto convettivo, può aiutare ma non ho effettuato ancora test per capire quanto debba essere. In definitiva lasciare dello spazio dalla superficie d'appoggio è la miglior soluzione in questo caso. Ci tengo anche a sottolineare che la superficie d'appoggio può essere anche un superconduttore, non cambierebbe assolutamente nulla, la dissipazione avviene in quella direzione
 
Boh spiegami dove avrei detto che la fan trasporta il calore. Dovresti sapere che non parlo mai a caso.
La dissipazione sui laptop e sulla maggior parte dei dissipatori ad aria avviene perlopiù per evaporazione. Se fai in modo che il liquido condensi prima del pozzo freddo che in questo caso sono le alette in combinazione con le fan, diminuisci l'efficienza del dissipatore.Inoltre dato che uno degli elementi che impatta maggiormente nel processo di dissipazione è la resistenza termica di contatto. Il materiale a cambiamento di fase utilizzazzato nel legion, raggiunge l'ottimalità( conduttività termica di circa 8W/m.k) a circa 75° a quel punto il range di funzionamento del dissipatore è al massimo delle possibilità, evitando l'effetto di pump out grazie alla sua viscosità. Se ci metti delle ventole contro vai a ridurre la distanza dal pozzo freddo e aumentare il tempo in cui il pcm cambia fase. Non è necessario fornire ventilazione aggiuntiva, inoltre aumenterebbe la temperatura sulla parte interna del laptop( dove è presente la tastiera) che in caso di laptop chiuso può causare danni al display. Una ventilazione molto leggera, appena più elevata quello del classico moto convettivo, può aiutare ma non ho effettuato ancora test per capire quanto debba essere. In definitiva lasciare dello spazio dalla superficie d'appoggio è la miglior soluzione in questo caso. Ci tengo anche a sottolineare che la superficie d'appoggio può essere anche un superconduttore, non cambierebbe assolutamente nulla, la dissipazione avviene in quella direzione
Però e ipotizzo solamente...secondo questo ragionamento anche nel case di un fisso montare delle ventole anteriori per immettere aria pregiudicherebbe il funzione del dissipatore ad aria, come succederebbe nel portatile...e come per notebook l'aria in entrata andrebbe a diffondere calore su tutti i componenti...

Pensandoci il tutto potrebbe essere plausibile da un punto di vista tecnico...il fatto di disperdere il calore ovunque renderebbe la fuoriuscita più lenta...a questo punto non resta che fare dei test con e senza base...sul mio migliora con la base...
 
Boh spiegami dove avrei detto che la fan trasporta il calore. Dovresti sapere che non parlo mai a caso.
La dissipazione sui laptop e sulla maggior parte dei dissipatori ad aria avviene perlopiù per evaporazione. Se fai in modo che il liquido condensi prima del pozzo freddo che in questo caso sono le alette in combinazione con le fan, diminuisci l'efficienza del dissipatore.Inoltre dato che uno degli elementi che impatta maggiormente nel processo di dissipazione è la resistenza termica di contatto. Il materiale a cambiamento di fase utilizzazzato nel legion, raggiunge l'ottimalità( conduttività termica di circa 8W/m.k) a circa 75° a quel punto il range di funzionamento del dissipatore è al massimo delle possibilità, evitando l'effetto di pump out grazie alla sua viscosità. Se ci metti delle ventole contro vai a ridurre la distanza dal pozzo freddo e aumentare il tempo in cui il pcm cambia fase. Non è necessario fornire ventilazione aggiuntiva, inoltre aumenterebbe la temperatura sulla parte interna del laptop( dove è presente la tastiera) che in caso di laptop chiuso può causare danni al display. Una ventilazione molto leggera, appena più elevata quello del classico moto convettivo, può aiutare ma non ho effettuato ancora test per capire quanto debba essere. In definitiva lasciare dello spazio dalla superficie d'appoggio è la miglior soluzione in questo caso. Ci tengo anche a sottolineare che la superficie d'appoggio può essere anche un superconduttore, non cambierebbe assolutamente nulla, la dissipazione avviene in quella direzione
Ribadisco: il tuo discorso fisicamente non ha senso per me e va completamente contro ogni esperienza diretta avuta. Base ventilata per me è SEMPRE uguale a temperatura lievemente migliore. Di poco, l’ho detto, ma migliore.
Non vedo come una fan esterna allo chassis possa influire sulla condensazione. Tu stai solo aumentando , molto lievemente (perché le grate di immissione quelle sono…) la portata d’aria sul radiatore (alette) del dissipatore, e da che mondo è mondo aumentando la portata d’aria aumenti lo scambio termico. Tutto qui.

Però e ipotizzo solamente...secondo questo ragionamento anche nel case di un fisso montare delle ventole anteriori per immettere aria pregiudicherebbe il funzione del dissipatore ad aria, come succederebbe nel portatile...e come per notebook l'aria in entrata andrebbe a diffondere calore su tutti i componenti...

Pensandoci il tutto potrebbe essere plausibile da un punto di vista tecnico...il fatto di disperdere il calore ovunque renderebbe la fuoriuscita più lenta...a questo punto non resta che fare dei test con e senza base...sul mio migliora con la base...
Ma infatti non lo capisco affatto il discorso. Un radiatore se investito da un flusso d’aria maggiore, a parità di tutto questo, accelera lo scambio di calore.
I processi di cui lui sta parlando avvengono nella heat pipe o vapor chamber, e sono corretti. Ma aggiungere una fan non li modifica affatto.
Il limite nei notebook è che l’ingresso dell’aria resta limitato dalla grandezza delle grate inferiori, quindi più di tanto non riesci a migliorare (oltre al fatto che la dimensione del radiatore è per forza di cose limitata). Anche forzando aria dentro gli intake, per assurdo, avresti comunque dei limiti di portata totali perché l’exhaust è comunque limitato (lo gonfiamo come un pneumatico ? ?).
Insomma nei notebook i limiti fisici sono stringenti
Poi è semplice da verificare: nel mio stacco la fan e la temperatura sale di 1/2° molto in fretta
 
Ultima modifica:
Ribadisco: il tuo discorso fisicamente non ha senso per me e va completamente contro ogni esperienza diretta avuta. Base ventilata per me è SEMPRE uguale a temperatura lievemente migliore. Di poco, l’ho detto, ma migliore.
Non vedo come una fan esterna allo chassis possa influire sulla condensazione. Tu stai solo aumentando , molto lievemente (perché le grate di immissione quelle sono…) la portata d’aria sul radiatore (alette) del dissipatore, e da che mondo è mondo aumentando la portata d’aria aumenti lo scambio termico. Tutto qui.


Ma infatti non lo capisco affatto il discorso. Un radiatore se investito da un flusso d’aria maggiore, a parità di tutto questo, accelera lo scambio di calore.
I processi di cui lui sta parlando avvengono nella heat pipe o vapor chamber, e sono corretti. Ma aggiungere una fan non li modifica affatto.
Il limite nei notebook è che l’ingresso dell’aria resta limitato dalla grandezza delle grate inferiori, quindi più di tanto non riesci a migliorare (oltre al fatto che la dimensione del radiatore è per forza di cose limitata). Anche forzando aria dentro gli intake, per assurdo, avresti comunque dei limiti di portata totali perché l’exhaust è comunque limitato (lo gonfiamo come un pneumatico ? ?).
Insomma nei notebook i limiti fisici sono stringenti
Poi è semplice da verificare: nel mio stacco la fan e la temperatura sale di 1/2° molto in fretta
1) sui radiatori non aumenti nulla, tutta l'aria in entrata è sulle heatpipes e la vapor chamber, l'aria alle alette può arrivare solo dalle ventole. E ribadisco ancora una volta che parlo di questo laptop e soprattutto che lo posseggo!
2) Una volta raggiunta la stazionarietà che ovviamente dipende dai materiali in considerazione, l'aumento della portata massica non ha una corrispondenza lineare con la diminuzione della temperatura. Quindi non è generalmente vero che aumentare la portata diminuisce di pari passo le temperature.
Sui radiatori ad aria le condizioni sono diverse. Le alette sono dimensionate in modo tale da non far diminuire la temperatura dalla loro base e la portata massica o volumica in gioco deve smaltire il calore prodotto. Ecco perché le ventole dei portatili arrivano anche a 6000rpm. Su un sistema misto come gli aio il discorso è diverso.

Però e ipotizzo solamente...secondo questo ragionamento anche nel case di un fisso montare delle ventole anteriori per immettere aria pregiudicherebbe il funzione del dissipatore ad aria, come succederebbe nel portatile...e come per notebook l'aria in entrata andrebbe a diffondere calore su tutti i componenti...

Pensandoci il tutto potrebbe essere plausibile da un punto di vista tecnico...il fatto di disperdere il calore ovunque renderebbe la fuoriuscita più lenta...a questo punto non resta che fare dei test con e senza base...sul mio migliora con la base...
No il fisso ha dimensioni notevolmente più grandi. Il fatto che sono necessarie delle ventole è per aumentare il ricircolo dell'aria, tu difatti stai chiudendo delle componenti all'interno di una scatola, che a lungo andare avrà una temperatura diversa da quella dell'ambiente in cui è immerso. Il discorso dei laptop è da ridurre al fatto che le dimensioni dello chassis sono minori, pertanto l'aria entra naturalmente dalle prese ed esce tramite le fan( i radiatori sono sempre all'esterno dei laptop, nei fissi no! Se invece consideri un aio le ventole potrebbero essere anche solo sui radiatori) Comunque tutto ciò dipende dal moto in cui l'aria viene immessa. Bisogna inoltre considerare che le ventole in questo caso hanno un profilo che dipende solo dai sensori, quindi cercando di dissipare con ventilazione aggiuntiva avremmo molto meno benefici che con il dissipatore in uso. Se fosse possibile aumentare al massimo le ventole, allora sarebbe totalmente diverso!

In tutti i casi adesso chiudo l'ot cercando di aiutare l'utente
 
Ultima modifica:
Mamma mia quante risposte... insomma il riassunto è compare una base decente per tenerlo alto?
Temperature mostruose con carico inferiore al 50%… i notebook sono una pessima idea per giocare, ma nel tuo caso mi sembra che ci sia qualcosa che non va.
Considera che Cyberpunk è un gioco massimamente esoso quindi, anche da quello che vedo nei benchmarck di youtube, non andrà mai a 70 gradi fissi, a meno che non usi quel programma di terze parti per regolare le ventole, ma non mi fido molto... magari un giorno lo farò, quando comincerà a spegnersi il pc da solo.

Garanzia? ho quella base che dura 2 anni (Supporto Depot).

Ieri stavo guardando le basi raffreddanti su amazon, considerando che la linea è così:
1655043480310.png
l'ideale sarebbe una base che non copra quella parte, soprattutto nei 2 lati, dove ci stanno le ventole...

L'ideale era quel Lenovo Legion Laptop Stand
 
Mamma mia quante risposte... insomma il riassunto è compare una base decente per tenerlo alto?

Considera che Cyberpunk è un gioco massimamente esoso quindi, anche da quello che vedo nei benchmarck di youtube, non andrà mai a 70 gradi fissi, a meno che non usi quel programma di terze parti per regolare le ventole, ma non mi fido molto... magari un giorno lo farò, quando comincerà a spegnersi il pc da solo.

Garanzia? ho quella base che dura 2 anni (Supporto Depot).

Ieri stavo guardando le basi raffreddanti su amazon, considerando che la linea è così:
l'ideale sarebbe una base che non copra quella parte, soprattutto nei 2 lati, dove ci stanno le ventole...

L'ideale era quel Lenovo Legion Laptop Stand
Per questo ti avevo detto che dovevi prenderlo in base alle tue necessità...io posso anche darti dei consigli ma poi non se si adatterebbe perfettamente al tuo notebook...in questo caso "chi fa da sè fa per tre"...
Cmq occhio con la garanzia perchè se si spegne e non si accende più e in qualche modo, durante la riparazione dell'assistenza, ipotizzando che tu sia ancora in garanzia, si accorgessero che il problema non è recente, possono anche recedere da ques'ultima...in quanto non possono passare più di tot giorni da quando si manifesta il difetto...io fossi in te una chiamata all'assitenza la farei, visto anche il costo...
Cmq prima prova con la base, speriamo che i risultati siano migliori di quello che ci si aspetta.

P.s: posso suggerirti questa, da quel che ho capito si posso aggiungere vento e posizionarle dove si vuole. qui(unica pecca le viti affiorano, magari un paio di rondelle...)
 
Ultima modifica:
La butto lì, non è hai il notebook addossato al muro e non c’è abbastanza spazio per far ventilare come si deve? Hai eliminato avast come ti consigliavano qualche post dietro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top