E' nato! THG Italia Folding@Home Team

Pubblicità
non farmi preoccupare che pure io ho una 8800GTS (per giunta nella versione 320MB, quindi 90nm!!).
quanto ti è arrivato di bolletta, e sopratt per quante ore al giorno tenevi acceso il pc?

Ah dato che lo uso anche per scaricare, 7 gg su 7.....

Conta che la mia è overcloccata anche se a 65nm....

Beh.....se tieni il pc acceso tutto il giorno te ne accorgerai anche tu!
(non per portare sXXXX!))

Grazie della comprensione...
Non dico sia sbagliato, anzi, mi sembra una grande idea e un'ottima realizzazione, ma sembra che in definitiva non si arrivi a molti risultati...
Ciao! :)

Non credo che i risultati si possano apprezzare in termini di giorni o mesi, e, io personalmente, non credo di riuscire a capire cosa fanno se non in termini generali, come ottimamente spiegato qualche post fa.

Ma dato che mi costa praticamente zero, per come ho deciso fare, vado avanti e mi dimentico della cosa.
Come giustamente già detto, non è una gara, non ci sono premi e non distribuiscono soldi, è solo soddisfazione personale di fare qualcosa di buono, e sicuramente questa soddisfazione è anche data dal fatto di essere da qualche parte in classifica.
Essere il primo non mi interessa, ho altri ambiti dove mi piacerebbe primeggiare, qui mi basta esserci.
Con voi tutti, ovviamente.
Ciao! :D

Grazie della comprensione...

Davvero è impressionante, con la gpu davvero facevo moltissimi ppd (sui 5300), ma è una cosa utile per i centri di calcolo, io davvero non posso spendere 200 euro a bimestre per un progetto che oltretutto non mi ha dato soddisfazioni.

Non dico sia sbagliato, anzi, mi sembra una grande idea e un'ottima realizzazione, ma sembra che in definitiva non si arrivi a molti risultati...

Dovrebbero coinvolgere in modo più massiccio l'utente, con delle "nuove scoperte" e non mettere in news solo l'aumento esponenziale delle potenzialità di calcolo di folding....e magari tradurle nelle varie lingue...

Mah, speriamo che un giorno....

Ciao! :)

cos'è il folding proteico e che genere di calcoli facciamo fare ai nostri processori e schede video, l'ho spiegato un pò di pagine fa. fino ad allora, sfido chiunque ad avere capito cosa facesse, praticamente, il client :asd:

i risultati ci sono e sono consultabili a questa pagina.
Folding@home - Papers

ovviamente, per comprendere cosa c'è scritto bisogna, quanto meno:

• avere delle basi di meccanica quantistica
  • avere delle basi di chimica e biochimica
  • conoscere l'inglese
  • avere il tempo e la voglia di leggere tutti quegli articoli ;)
i risultati concreti, intesi come cure alle malattie, non si vedono nell'immediato. forse non è chiaro dal messaggio che ho postato io, ma tutti questi calcoli servono per la comprensione di come si avvolgono le proteine, e quindi da base per la sintesi di nuovi farmaci. conoscendo la struttura tridimensionale delle proteine coinvolte in una determinata malattia, è più facile creare dei farmaci mirati, risparmiando tempo, piuttosto che sintetizzare molecole a casaccio, incrociare le dita e sperare che dimostrino una qualche efficacia contro quella o quell'altra malattia.

poi considera che la sperimentazione di una singola molecola come farmaco dura, in totale, una ventina di anni. ovvero: trascorrono circa 20 anni tra il momento in cui la molecola viene scoperta in laboratorio, e il momento in cui la molecola viene venduta come farmaco in farmacia....
non si tratta di sviluppare un programma o un sistema operativo, creare una skin o un videogame...si parla di salute umana, e i tempi sono molto piu lunghi ;)
il crash del gioco o il non avvio del sistema operativo, quando si parla di medicina, non sono previsti, perche si traducono nella morte del paziente o, nel migliore dei casi, in un bel ricovero in ospedale (magari in stato di coma) :doh:

Ah dato che lo uso anche per scaricare, 7 gg su 7.....
Conta che la mia è overcloccata anche se a 65nm....
Beh.....se tieni il pc acceso tutto il giorno te ne accorgerai anche tu!
(non per portare sXXXX!))

forse ho capito il tuo problema qual è....OC spinto + pc acceso 24h/24, 7g/7.
la mia GPU è solo leggermente overcloccata (adesso la tengo a 540/840 su core/memoria) e tengo acceso il pc solo di giorno, la notte lo spengo.
spero di ritrovarmi con 10/20 euro in piu di bolletta. considera che gia in passato ho tenuto acceso questo pc (notte compresa) per settimane intere a scaricare e salassi in bolletta non ne sn mai arrivati.

Non parlo per me quando dico di non capirci na mazza (per intenderci)...

Di inglese ne mastico abbastanza....ma sarebbe bello che fosse tutto più una comunità.....ad esempio....fare un'account vero sul sito, non un link alle statistiche...

E tradurre in modo efficace anche le pagine che indicano i progressi.....che a onor del vero non sono ancora davvero tangibili....

Ciao

A onor del vero lo si sapeva già viste le descrizioni e link nel primo post. :boh:

veramente tra quello che ho scritto io e le 4 righe che ho trovato scritte nel primo post, quando entrai nel topic la prima volta,

Si tratta di un progetto di calcolo distribuito promosso in maniera nonprofit dall'universita' di Stanford per combattere malattie come l'Alzheimer, il morbo di Parkinson, la BSE (mucca pazza) ed altri morbi derivanti da "deviazioni genetiche".
CHE COSA viene calcolato? Per essere mooolto generici, come una proteina o una molecola può generarsi in maniera SBAGLIATA e le cause legate a questo. Tipo le cellule cancerogene, per intendersi.

c'è una bella differenza.;)

Non parlo per me quando dico di non capirci na mazza (per intenderci)...

Di inglese ne mastico abbastanza....ma sarebbe bello che fosse tutto più una comunità.....ad esempio....fare un'account vero sul sito, non un link alle statistiche...
E tradurre in modo efficace anche le pagine che indicano i progressi.....che a onor del vero non sono ancora davvero tangibili....
Ciao

se per progressi tangibili intendi la cura all'alzheimer o al cancro, certo... siamo ancora lontani da risultati tangibili.
detto questo, F@H mi sembra uno dei progetti piu concreti e con applicazioni pratiche più immediate rispetto ad altri progetti di calcolo distribuito, in cui si va a caccia di alieni coi radiotelescopi, o si fanno montagne di calcoli sui numeri primi.

a proposito di utilità di queste simulazioni...

The goal of these projects is to continue to explore methods to accurately estimate the binding energies of small molecules to a protein, as well as explore different choices of models for the atoms in the protein and drug molecules. Accurate prediction of binding affinities has the potential to significantly lower the cost of the development of new drugs.

tra l'altro, ho trovato il forum ufficiale di F@H, anche se in inglese
http://foldingforum.org/index.php

spulciando tra le varie pagine, ho scoperto come fanno alcune persone a macinare WU a tempo di record. leggete, leggete
http://foldingforum.org/viewtopic.php?f=38&t=7902

con 4 9800GX2 o 4 GTX295, ci credo....non ci era andato molto lontano chi ipotizzava l'uso di sistemi multi GPGPU, stile NASA ;)

a proposito di utilità di queste simulazioni...

The goal of these projects is to continue to explore methods to accurately estimate the binding energies of small molecules to a protein, as well as explore different choices of models for the atoms in the protein and drug molecules. Accurate prediction of binding affinities has the potential to significantly lower the cost of the development of new drugs.

tra l'altro, ho trovato il forum ufficiale di F@H, anche se in inglese
Folding Forum • Index page

spulciando tra le varie pagine, ho scoperto come fanno alcune persone a macinare WU a tempo di record. leggete, leggete
Folding Forum • View topic - Most powerful folders

con 4 9800GX2 o 4 GTX295, ci credo....non ci era andato molto lontano chi ipotizzava l'uso di sistemi multi GPGPU, stile NASA ;)

Mammamia!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro