Grazie della comprensione...
Davvero è impressionante, con la gpu davvero facevo moltissimi ppd (sui 5300), ma è una cosa utile per i centri di calcolo, io davvero non posso spendere 200 euro a bimestre per un progetto che oltretutto non mi ha dato soddisfazioni.
Non dico sia sbagliato, anzi, mi sembra una grande idea e un'ottima realizzazione, ma sembra che in definitiva non si arrivi a molti risultati...
Dovrebbero coinvolgere in modo più massiccio l'utente, con delle "nuove scoperte" e non mettere in news solo l'aumento esponenziale delle potenzialità di calcolo di folding....e magari tradurle nelle varie lingue...
Mah, speriamo che un giorno....
Ciao! :)
cos'è il folding proteico e che genere di calcoli facciamo fare ai nostri processori e schede video, l'ho spiegato un pò di pagine fa. fino ad allora, sfido chiunque ad avere capito cosa facesse, praticamente, il client :asd:
i risultati ci sono e sono consultabili a questa pagina.
Folding@home - Papers
ovviamente, per comprendere cosa c'è scritto bisogna, quanto meno:
- avere delle basi di meccanica quantistica
- avere delle basi di chimica e biochimica
- conoscere l'inglese
- avere il tempo e la voglia di leggere tutti quegli articoli ;)
i risultati concreti, intesi come cure alle malattie, non si vedono nell'immediato. forse non è chiaro dal messaggio che ho postato io, ma tutti questi calcoli servono per la comprensione di come si avvolgono le proteine, e quindi da base per la sintesi di nuovi farmaci. conoscendo la struttura tridimensionale delle proteine coinvolte in una determinata malattia, è più facile creare dei farmaci mirati, risparmiando tempo, piuttosto che sintetizzare molecole a casaccio, incrociare le dita e sperare che dimostrino una qualche efficacia contro quella o quell'altra malattia.
poi considera che la sperimentazione di una singola molecola come farmaco dura, in totale, una ventina di anni. ovvero: trascorrono
circa 20 anni tra il momento in cui la molecola viene scoperta in laboratorio, e il momento in cui la molecola viene venduta come farmaco in farmacia....
non si tratta di sviluppare un programma o un sistema operativo, creare una skin o un videogame...si parla di salute umana, e i tempi sono molto piu lunghi ;)
il crash del gioco o il non avvio del sistema operativo, quando si parla di medicina, non sono previsti, perche si traducono nella morte del paziente o, nel migliore dei casi, in un bel ricovero in ospedale (magari in stato di coma) :doh:
Ah dato che lo uso anche per scaricare, 7 gg su 7.....
Conta che la mia è overcloccata anche se a 65nm....
Beh.....se tieni il pc acceso tutto il giorno te ne accorgerai anche tu!
(non per portare sXXXX!))
forse ho capito il tuo problema qual è....OC spinto + pc acceso 24h/24, 7g/7.
la mia GPU è solo leggermente overcloccata (adesso la tengo a 540/840 su core/memoria) e tengo acceso il pc solo di giorno, la notte lo spengo.
spero di ritrovarmi con 10/20 euro in piu di bolletta. considera che gia in passato ho tenuto acceso questo pc (notte compresa) per settimane intere a scaricare e salassi in bolletta non ne sn mai arrivati.