E' nato! THG Italia Folding@Home Team

Pubblicità
Ho notato che il PPD varia notevolmente tra una WU e l'altra, e anche nella stessa WU.
Con la GPU ho una media di 1000, nel lavoro precedente con la cpu era di 500, nel lavoro attuale oscilla tra 88 e 115.

@mr6600: 100 è buono per un xp 64!

Mi è successo che riavviando il lavoro, completa 1% in un tempo che va da 17 minuti a 40 minuti. Quando me ne sono accorto, l'ho riavviato ed è tornato a 17 minuti.
Il mio processore dual core lavora al 50% su entrambe i core (è il controller a suddividere il carico, a volte è più spostato su uno dei due), il mio client è grafico (cioè sta sulla taskbar). Ho messo il link nella cartella "esecuzione automatica" così riparte ad ogni riavvio del pc.
Ho anche messo il logo con il link in firma nel forum Citroen c-club c4 picasso (la mia auto) con l'invito a partecipare, spero abbia successo.
Ho valutato se usare l'SMP, ma non mi piace il fatto di non poterlo gestire in modo semplice, per adesso sto così.
Ciao! :)

Ho notato che il PPD varia notevolmente tra una WU e l'altra, e anche nella stessa WU.
Con la GPU ho una media di 1000, nel lavoro precedente con la cpu era di 500, nel lavoro attuale oscilla tra 88 e 115.

@mr6600: 100 è buono per un xp 64!

Mi è successo che riavviando il lavoro, completa 1% in un tempo che va da 17 minuti a 40 minuti. Quando me ne sono accorto, l'ho riavviato ed è tornato a 17 minuti.
Il mio processore dual core lavora al 50% su entrambe i core (è il controller a suddividere il carico, a volte è più spostato su uno dei due), il mio client è grafico (cioè sta sulla taskbar). Ho messo il link nella cartella "esecuzione automatica" così riparte ad ogni riavvio del pc.
Ho anche messo il logo con il link in firma nel forum Citroen c-club c4 picasso (la mia auto) con l'invito a partecipare, spero abbia successo.
Ho valutato se usare l'SMP, ma non mi piace il fatto di non poterlo gestire in modo semplice, per adesso sto così.
Ciao! :)

Ciao,
per sfruttare il dual core, te come fai? avvii due client da console assegnando ad ognuno un core diverso o usi quel fantomatico parametro che non ho capito dove mettere? Grazie

Allego lo screeshot dei ppd

ImageShack - Image Hosting :: immagineyr9.jpg

@attackment: ho provato a reinstallare il client SMP sul portatile, per vedere quanti PPD faccio col dual core. ho letto la guida che mi avevi linkato:

At the end of the install process, you should see two lines of output:
If you see this twice, MPI is working
If you see this twice, MPI is working
If you do not see these lines, do not start the client. MPI is not successfully installed, and the client will not run successfully.
4. Execution Required: Run fah.exe to start the SMP client. You will get another pop-up firewall window.
ho visto due volte la scritta "If you see this twice, MPI is working", ho premuto un tasto e la finestra del prompt dei comandi si è chiusa.
ho cercato questo benedetto FAH.EXE ma non l'ho trovato.

ho cliccato sul file "Folding@home-Win32-x86" che ho trovato nella cartella di installazione e si è avviata la console del client.
guardando il task manager SEMBRA che vengano sfruttati entrambi i core, anche se in misura diversa, nonostate non abbia mandato in esecuzione FAH.EXE

Nell'immagine che hai postato viene sfruttato un solo core...

Anche il mio è occupato a poco più del 60% l'intero processore, ma mi sembra sfrutti solo un core.

Penso bisogna eseguirne 2.

Difatti quando si configura il client, nelle opzioni avanzate mi chiede quale core usare...

Mi chiedevo cos'era il comando postato sul forum, ora guardo...

Ecco
Il primo post non è aggiornato: a quell' epoca il client SMP non c' era (quindi l' unica era mandarne 2 in esecuzione).
Ora, con le CPU dual/triple/quad core, conviene usare il client SMP, con il flag -smp (in fase di configurazione ed eventualmente come parametro nel collegamento all' exe), senza il quale sarà utilizzato un solo core.

Bisogna dare il parametro all'eseguibile o all'install?
Mah

L' avete configurato il client?
Per sfruttare tutti i core del processore, o tutte le CPU, è necessario aggiungere il parametro -smp in fase di configurazione, ed eventualmente al collegamento che punta all' eseguibile.

Per configurare il client, una volta installato (If you see this twice, MPI is working, ecc.), create un collegamento all' eseguibile del client (Folding@home-Win32-x86.exe, che consiglio di rinominare in fah.exe), e mettetelo dove volete. Al suddetto collegamento (che potete chiamare ad es. F@H_CONFIG), aggiungete nel campo "Destinazione" (tasto DX > Proprietà) il parametro -configonly. Il risultato sarà più o meno questo:

"C:\Folding@Home Windows SMP Client\fah.exe" -configonly
Se lanciate questo collegamento, partirà il client in modalità "config. only", cioè non elaborerà alcuna WU, ma si farà semplicemente configurare.
Procedete con la configurazione classica (user, team, ecc.) e alla domanda "Change advanced options" rispondete "Yes". Procedete con la configurazione, e alla stringa "Additional client parameters" inserite il parametro "-smp".

Una volta configurato il tutto, create un nuovo collegamento al client (fah.exe se lo avete rinominato), chiamandolo ad es. F@H_RUN, e aggiungete nel campo "Destinazione" (tasto DX > Proprietà) il parametro -smp. Da questo collegamento lanciate il client, ed esso partirà in modalità SMP, ovvero multi-processing, sfruttando tutti i core del vostro processore. Il risultato sarà più o meno come questo:

"C:\Folding@Home Windows SMP Client\fah.exe" -smp

Per maggior chiarezza, posto screen raffigurante entrambi i collegamenti (quello per la configurazione e quello per l' esecuzione) con parametri in proprietà:

fahlinkzzzwh5.jpg

:)

superato il precedente record di PPD (fatto segnare con browser aperto). chiudendo firefox e non usando il pc, sono salito a 136,52 PPD (non male per una cpu uscita circa 4 anni fa) ;)

284 PPD con la nuova work unit assegnatami stamattina.
quello che non capisco è come mai il PPD varia tanto...mi è piu che raddoppiato rispetto a i 136 PPD di ieri. sarebbe come dire che, a parità di configurazione, oggi faccio 6000pt al 3dmark e domani ne faccio 14000! non ha senso!

Mica tutte le proteine sono uguali, e non tutte le condizioni in cui si trovano sono uguali, capisci che ci sono molte variabili, da questo il variare.

Ciao

Mica tutte le proteine sono uguali, e non tutte le condizioni in cui si trovano sono uguali, capisci che ci sono molte variabili, da questo il variare.

Ciao

si ho capito. è evidente che questa nuova simulazione che mi hanno dato (200mila steps) è molto piu leggera rispetto alla prima (1milione e mezzo di steps).
però la potenza di calcolo della cpu è sempre la stessa, non cambia.

sarebbe piu logico avere PPD costante per tutte le simulazioni, e completare la simulazione in tempi minori quando gli steps sono inferiori.

Ciao,
per sfruttare il dual core, te come fai? avvii due client da console assegnando ad ognuno un core diverso o usi quel fantomatico parametro che non ho capito dove mettere? Grazie

Attualmente uso il client grafico per la cpu. In teoria dovrebbe usare 1 solo core al 100%, ma il sistema suddivide il carico tra i due core che stanno al 50% ciascuno (a volte il carico è sbilanciato su uno dei due, ma poi si stabilizza).
Attualmente non è possibile, con il client grafico, sfruttare entrambe i core al 100%, nè è possibile far lavorare due clients grarfici simultaneamente.
Ho provato a vedere se riuscivo, modificando il registro di XP, a creare due di tutto (cioè due clients con nomi diversi e cartelle e file di utilizzo diversi), ma la cosa non è semplice, quindi ho rinunciato.
Voglio provare il client SMP e vedere se riesco a "convivere" con la cosa.
Ho messo in firma sul forum di Citroen c-club C4 Picasso (la mia auto) il logo con il link che porta a questo forum, vediamo se riesco a coinvolgere qualcuno.
Ciao!:chupachup

si ho capito. è evidente che questa nuova simulazione che mi hanno dato (200mila steps) è molto piu leggera rispetto alla prima (1milione e mezzo di steps).

sarebbe piu logico avere PPD costante per tutte le simulazioni, e completare la simulazione in tempi minori quando gli steps sono inferiori.

PPD significa

PPD :Points Per Day, il numero di punti "al giorno" teorico (cioè riferito alla WU e alla velocità di calcolo del momento, di solito quando si inizia un nuova WU i PPD aumentano o diminuiscono, in base alla complessità di calcolo, e altre varianti).

Le altre "unità di misura" utilizzate comunemente sono: iter/sec (nel viewer del client), ns/day (nel viewer del client).

iter/sec : una WU è parte di una simulazione, divisa in più step (1,2,3,4%... fino a 100%), a loro volta divisi in iterazioni. Le iterazioni sono le operazioni base utilizzate dall' algoritmo (ad esempio: calcola la forza tra l' atomo1 e l' atomo2 > [iterazione1], poi calcola la forza tra l' atomo1 e l' atomo3 > [iterazione2], e così via).
iter/sec non è altro che il numero di iterazioni al secondo che il client può calcolare (questo valore non è costante, varia in base alla complessità di ciascuna iterazione).

ns/day : una WU è parte di una simulazione che è rappresentata da una certa quantità di tempo, espressa in nanosecondi. Per esempio, una simulazione "lunga" 1000 ns divisa in 100 WU darà una singola WU da 10 ns. Se il client calcola 1 WU al giorno, avremo 10 ns/day... 2 WU al giorno > 20 ns/day... questo valore (ns/day) non è costante, può variare in base alla complessità della proteina (più sono gli atomi > più sono le iterazioni tra 2 stati della proteina > meno ns/day).

:)

Uno step non penso rappresenti sempre la stessa mole di calcolo, o sarebbe come dici tu...

Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro