E' nato! THG Italia Folding@Home Team

Pubblicità
siccome domani mi monto il nuovo dissipatore nn avro problemi

chi mi fa una scaletta breve x vedere un po come faccio a fare sia quello della cpu e della gpu??
cosa è il terzo a proposito???

cmq se ci fosse un programma che mi permette di vedere la velocita sarei contento solo che il client nn me lo trova

vorrei dare il massimo del mio computer visto che sta acceso solo x internet e emule
solo che ho appena notato che a 3.2ghz consuma 120w contro i 80w di 2.4ghz

quindi penso proprio che lo riporto a 2.4 o al limite a 2.8

buongiorno,
ho trovato casualmente questo thread e mi sono aggiunto anche io al progetto Folding@Home. il mio nick è lo stesso che uso qui sul forum: mr6600.
ho inserito l'ID del team di THG, quindi nei prossimi giorni dovrei apparire anche io tra le Statistiche.

ho installato la versione SysTray del programma per Windows, che sto facendo girare su un modesto Athlon 64 3500 @2,2 GHz con gpu integrata nella mobo. questo pc nasce come muletto, quindi non è un mostro di potenza.
potrei far girare il programma pure sul portatile che ho in firma: Merom T7400 @2,16GHz + nVidia 7950GTX (575 core/700 memoria), ma lo accendo molto meno rispetto al pc fisso e in quei caso lo uso spesso per giocare, quindi mi servono entrambi i core e la gpu liberi.

@Excalibur (ma domanda rivolta anche a tutti gli altri utenti): ti interessa aggiungere al primo messaggio del topic qualche riga riguardante il folding proteico? in modo che tutti capiscano, leggendo non più di una decina di righe scritte in modo chiaro (magari arricchite da un paio di figure), che genere di calcoli facciamo compiere ai nostri pc e perche questi calcoli sono utili per comprendere la nascita di malattie come alzheimer, parkinson, morbo della mucca pazza, ecc...
avete scritto dei papiri interminabili su questi client che fanno calcoli sul folding proteico, ma penso che ben pochi abbiano capito che genere di calcoli eseguano e cos'è il folding delle proteine.

sicuramente quello della cpu
nn ho voluto provare quello della gpu (anche se so che da risultati migliori) poiche gia a me sale a90 gradi dopo molte ora senza far niente
con quello aumentola temperature

cmq ci impiega piu o meno 11minuti e 30 secondi ogni 1%
quindi 19 ore x completare un pacchetto (nn mi ricordo come si chiama)

solo che sfrutta solo il 25 % dei 4 core del q6600
sinceramente potrebbe farmene molto di piu tanto a volte sta acceso x niente
anche un 75% di ogni core x me nn sarebbe un problema
solo che anche se metto al massimo piu di quello nn sfrutta

nn so dove trovare il client x monitorare le statistiche
PS dovrei essere entrato nel team di tom che partecipa al progetto

Per sfruttare i 4 core del Q6600, scarica il client SMP da questa pagina, settando i parametri corretti: esso sfrutterà al 100% i core della CPU allo stesso modo di Prime95 e simili. :)

Ciao a tutti! :)
Ho trovato il tempo e la voglia per partecipare al progetto, potete vedermi al 127° posto del gruppo.
Il primo lavoro l'ho fatto usando la GPU, ma, dato che è a raffreddamento passivo (il mio pc l'ho costruito pensando all'Home Theatre), arrivata a 70° mi mandava in blocco il pc, quindi i prossimi WU li farò col processore.
Ma non esiste un modo per rallentare il lavoro sulla GPU? Ho provato a diminuire la % di lavoro del procio e la GPU ogni tanto andava a zero per sincronizzarsi, ma questo causava dei picchi da zero a 100% che probabilmente erano anche più dannosi per la scheda grafica.
Quindi parteciperò in modo non eclatante ma continuo.
Adesso vedo se usare i client single o SMP.
Un plauso a tutti voi (noi) che partecipano a questo progetto, ma soprattutto a chi ha iniziato da tempo e che continua a tenere vivo il forum! :inchino::inchino::inchino:
Ciao e buone feste :ok:

Benvenuto nel team! :D

siccome domani mi monto il nuovo dissipatore nn avro problemi

chi mi fa una scaletta breve x vedere un po come faccio a fare sia quello della cpu e della gpu??
cosa è il terzo a proposito???

cmq se ci fosse un programma che mi permette di vedere la velocita sarei contento solo che il client nn me lo trova

vorrei dare il massimo del mio computer visto che sta acceso solo x internet e emule
solo che ho appena notato che a 3.2ghz consuma 120w contro i 80w di 2.4ghz

quindi penso proprio che lo riporto a 2.4 o al limite a 2.8

Per l' installazione del client SMP (multi-processor) guarda qui e qui.
Per monitorare il client (una volta installato e partito), in FahMon fai click col DX in un punto vuoto del riquadro bianco > Aggiungi un nuovo client > e immetti il percorso della cartella che contiene l' eseguibile del client.

Per i consumi del processore (in maniera precisa, a seconda del vcore), puoi fare riferimento a questo tool. :)

buongiorno,
ho trovato casualmente questo thread e mi sono aggiunto anche io al progetto Folding@Home. il mio nick è lo stesso che uso qui sul forum: mr6600.
ho inserito l'ID del team di THG, quindi nei prossimi giorni dovrei apparire anche io tra le Statistiche.

ho installato la versione SysTray del programma per Windows, che sto facendo girare su un modesto Athlon 64 3500 @2,2 GHz con gpu integrata nella mobo. questo pc nasce come muletto, quindi non è un mostro di potenza.
potrei far girare il programma pure sul portatile che ho in firma: Merom T7400 @2,16GHz + nVidia 7950GTX (575 core/700 memoria), ma lo accendo molto meno rispetto al pc fisso e in quei caso lo uso spesso per giocare, quindi mi servono entrambi i core e la gpu liberi.

@Excalibur (ma domanda rivolta anche a tutti gli altri utenti): ti interessa aggiungere al primo messaggio del topic qualche riga riguardante il folding proteico? in modo che tutti capiscano, leggendo non più di una decina di righe scritte in modo chiaro (magari arricchite da un paio di figure), che genere di calcoli facciamo compiere ai nostri pc e perche questi calcoli sono utili per comprendere la nascita di malattie come alzheimer, parkinson, morbo della mucca pazza, ecc...
avete scritto dei papiri interminabili su questi client che fanno calcoli sul folding proteico, ma penso che ben pochi abbiano capito che genere di calcoli eseguano e cos'è il folding delle proteine.

Ciao mr6600, benvenuto nel team. ;)

Sono d' accordo con te su tutti punti toccati, tuttavia l' autore del thread è un po' di tempo che non posta sul forum, si potrebbe chiedere a un moderatore di sistemare il post. :)

@tutti: chi volesse contribuire alla diffusione del progetto qui sul forum, potrebbe mettere in firma l' immagine del ns. team, linkandola a questa discussione (I pagina). :ok:

Cos’è il folding proteico e quali operazioni esegue il programma di f@h?

1. COS'E' IL FOLDING PROTEICO
Le proteine sono dei composti organici molto complessi, che vengono sintetizzati dagli organismi viventi (animali e piante) utilizzando una serie di “mattoncini elementari” chiamati “amminoacidi”. Gli amminoacidi che formano le proteine sono 20 in totale.

Le funzioni svolte dalle proteine sono talmente numerose, che elencarle e discuterle tutte richiederebbe un libro di centinaia di pagine. Riassumendo, possiamo dire che hanno 2 funzioni principali:

1.Funzione strutturale : le proteine costituiscono il materiale strutturale di cui sono formati i capelli, le unghie, la pelle, gli artigli degli animali (alfa e beta-cheratine), i tessuti connettivi come i tendini (collagene) ed i nostri muscoli (miosina e actina).
2.Funzioni regolatorie e di trasporto: gli enzimi, che regolano i processi metabolici del nostro corpo, sono tutti delle proteine. L’insulina, l’ormone che regola il metabolismo del glucosio e che viene somministrato ai diabetici, è anch’esso una proteina. Emogoblina e Miogoblina sono le proteine responsabili del trasporto dell’ossigeno nel sangue e nei tessuti. Anche gli anticorpi, che hanno il compito di difendere il nostro organismo dalle aggressioni esterne, sono delle proteine.

Le proteine vengono sintetizzate a partire dal DNA, che contiene al suo interno tutte le informazioni necessarie per creare la corretta sequenza di amminoacidi che formerà la proteina.

La successione di amminoacidi all’interno di una proteina costituisce la struttura primaria. Gli amminoacidi che formano le proteine sono solo 20, ma questi si possono ripetere più volte lungo la catena. Proteine di piccole dimensioni contengono un centinaio di amminoacidi, mentre le proteine più grandi contengono fino a 10.000 – 20.000 amminoacidi.
Ecco una rappresentazione schematica della struttura primaria di una proteina, in cui ogni pallina corrisponde ad un amminoacido.

Veniamo adesso al nocciolo della questione, ovvero quello di cui si occupa concretamente il progetto Folding@Home.
Affinché una proteina svolga correttamente le funzioni per cui è stata sintetizzata, non deve essere rispettata solo la struttura primaria, ma anche la sua struttura secondaria, terziaria e quaternaria.
La struttura secondaria è una struttura spaziale regolare e ripetitiva, può essere di 2 diversi tipi: α-elica (in cui la catena proteica si avvolge come una vite) e foglietto pieghettato β (in cui la catena proteica assume una struttra planare)

La struttura terziaria riguarda la disposizione delle alfa eliche e dei foglietti beta in strutture ancor più complesse chiamate “domini” o "subunità".
In figura vediamo un esempio di struttura terziaria. Evidenziate in rosso le alfa-eliche e in giallo i foglietti beta.

La struttura quaternaria è la disposizione spaziale di ciascuna subunità. In figura, è mostrata la disposizione spaziale delle 4 subunità (alfa1, alfa2, beta1, beta2) che formano l’emoglobina umana.

Conoscere la sequenza amminoacidica di una proteina (la struttura primaria) ci dice ben poco circa le sue funzioni, infatti per svolgere correttamente le proprie funzioni, le proteine devono assumere una corretta disposizione tridimensionale (la struttura secondaria, terziaria e quaternaria di cui abbiamo appena parlato). Il processo di avvolgimento delle proteine in una struttura tridimensionale organizzata e regolare, viene chiamato folding (dall’inglese TO FOLD = piegare).

Si ritiene che malattie come il morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson, il morbo della mucca pazza (noto anche come BSE = encefalopatia spongiforme bovina) e molti tipi di cancro, siano il risultato di un processo non corretto di folding delle proteine (misfolding).
La conclusione a cui si è pervenuti è che: IL CORRETTO AVVOLGIMENTO (FOLDING) DI UNA PROTEINA È CRITICO PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELLA PROTEINA STESSA.

Per comprendere come le proteine possono avvolgersi, è necessario effettuare delle simulazioni al computer, utilizzando programmi specifici. Credo che F@H utilizzi il software GROMACS. Potete verificare questo aprendo il file logfile_01.txt che si trova nella cartella C:\Documents and Settings\NOME UTENTE\Dati applicazioni\Folding@home-x86\work. Leggerete la dicitura: Folding@Home Gromacs Core Version 1.90 (March 8, 2006)

Se si considera che il numero di amminoacidi presenti in ogni proteina è dell’ordine di [FONT=&quot]100 – 10.000 [/FONT](vedi struttura primaria), è facile capire queste enormi molecole (macromolecole) possono avvolgersi in un numero enorme di modi differenti!!

2. QUALI OPERAZIONI ESEGUE IL PROGRAMMA DI F@H?
Ogni qual volta avviate F@H, il vostro computer esegue una serie di calcoli atti a simulare il modo in cui una proteina può avvolgersi, tenendo conto di tutte le forze interatomiche che si stabiliscono tra le centinaia di migliaia di atomi che formano la proteina (abbiamo detto che le proteine più grandi hanno un numero di amminoacidi dell’ordine 10.000 – 20.000, ma ogni amminoacido è formato da circa 10-20 atomi, quindi il conto è presto fatto!).
In definitiva, F@H È UNA SIMULAZIONE VIA SOFTWARE DELLA STRUTTURA SECONDARIA, TERZIARIA E PRIMARIA DI ALCUNE PROTEINE COINVOLTE IN MALATTIE COME ALZHEIMER, PARKINSON, CANCRO, ecc....

Per complicare ulteriormente le cose, ricordate che le proteine non sono isolate, ma negli organismi viventi si trovano circondate da molecole di acqua (ambiente acquoso), quindi una simulazione che abbia senso deve tener conto anche delle interazioni tra le molecole di acqua e la proteina. Infine, ogni simulazione deve tenere conto della temperatura. Una proteina può avvolgersi in una determinata maniera a 20°C, ma può avvolgersi in maniera completamente differente a 30°C o a 35°C. Conclusione: al variare della temperatura, il folding della proteina varia di conseguenza.

Adesso, dovreste aver capito come mai anche un velocissimo processore N-core lanciato a 6 GHz, impiega tante ore per effettuare questi calcoli: la mole di lavoro richiesta per una simulazione completa e accurata è davvero impressionante!

piccola postilla.
come ho gia detto in pvt ad attackment, visto che:
1. foldare si usa al poker texas hold'em quando decidi di passare
2. trattasi di una simulazione via software, potremmo usare il verbo "simulare", anziche andare a italianizzare verbi inglese, per giunta sbagliando!!

piuttosto che usare espressioni del tipo:
Che hardware usi per foldare?
Sto foldando da 1 settimana...

sarebbe piu corretto dire:
Che hardware usi per la simulazione?
Sto simulando/facendo la simulazione da 1 settimana...

piccola postilla.
come ho gia detto in pvt ad attackment, visto che:
1. foldare si usa al poker texas hold'em quando decidi di passare
2. trattasi di una simulazione via software, potremmo usare il verbo "simulare", anziche andare a italianizzare verbi inglese, per giunta sbagliando!!

piuttosto che usare espressioni del tipo:
Che hardware usi per foldare?
Sto foldando da 1 settimana...

sarebbe piu corretto dire:
Che hardware usi per la simulazione?
Sto simulando/facendo la simulazione da 1 settimana...

Premettendo che "sto simulando/facendo la simulazione" è peraltro scorretto (non sono io, bensì il client che sta effettuando il calcolo), mi pare altresì vacuo indicare una forma come "ufficiale" (:asd:): l' essenziale è capirsi. ;)

vorrei provare a completare un paio di work unit utilizzando il portatile che ho in firma, quindi mi servirebbe:

a. un client che supporti il dual-core
b. un client che sfrutti la mia GPU (nvidia serie 7)

la pagina a cui scaricarli è questa?
Folding@home - DownloadWinOther

premetto che vorrei evitare le versioni console, e usare quelle systray.

PS: ho scaricato fahmon per benchare il mio athlon 64 3500, ma non riesco a far partire alcun bench. ho selezionato la voce Strumenti -> Benchmark ma si apre una nuova finestra, completamente vuota, che sulla sinistra ha una colonna chiamata Progetti. da dove comincio? :boh:

Hei, sono già passato al 113° posto :):asd::lol:
Bel lavoro quello di MR6600, ho visto che è stato inserito nel primo post :ok:
Sto per inserire il logo in firma su altri forum, ho però chiesto prima il permesso agli amministratori, spero di coinvolgere un bel po' di persone!

@lotfi92: 90° in idle per la tua scheda grafica sono davvero tanti, la mia a raffreddamento senza ventola arriva a meno di 70° giocando a Prince of Persia a 1920x1080, quindi, secondo me, dovresti verificare che ci sia sufficiente ventilazione.
Ciao a tutti! :birra:

vorrei provare a completare un paio di work unit utilizzando il portatile che ho in firma, quindi mi servirebbe:

a. un client che supporti il dual-core
b. un client che sfrutti la mia GPU (nvidia serie 7)

la pagina a cui scaricarli è questa?
Folding@home - DownloadWinOther

premetto che vorrei evitare le versioni console, e usare quelle systray.

La pagina è corretta: per sfruttare la CPU scarica il client SMP (solo console), per la scheda video il client GPU (systray). :)

PS: ho scaricato fahmon per benchare il mio athlon 64 3500, ma non riesco a far partire alcun bench. ho selezionato la voce Strumenti -> Benchmark ma si apre una nuova finestra, completamente vuota, che sulla sinistra ha una colonna chiamata Progetti. da dove comincio? :boh:

FahMon non è uno strumento di benchmark bensì un tool di monitoraggio dei client (locali e non) F@H. Il progrmma permette di monitorare le WU locali e di rete, indicando i progetti correntemente elaborati, il loro punteggio, la data e l' ora in cui la WU verrà completata; contiene collegamenti interessanti (come FahInfo e Jmol) che puntano a database con informazioni riguardanti ogni singola WU, comprese le comparative di prestazioni dei vari processori (GPU comprese).

Per utilizzare FahMon devi inserire nel riquadro "bianco" (click DX > Aggiungi un nuovo client) il percorso della cartella che contiene il client (che varia a seconda del client, GPU, SMP o CPU, per il client GPU può essere una cartella nascosta, controllare dove punta il link nel menu di avvio) e attendere che almeno l' 1 % della WU venga calcolato. La voce "Benchmarks" nel menu apre una raccolta di dati appartenente a tutti i progetti già elaborati, con le statistiche.

@ Crab2k
: benvenuto!! :ok:

La pagina è corretta: per sfruttare la CPU scarica il client SMP (solo console), per la scheda video il client GPU (systray). :)

quindi questo per sfruttare la GPU
Windows: V6 GPU2 (ATI 2xxx, 3xxx, 4xxx; nVidia) clients Windows XP/2003/Vista GPU System tray client (installer msi) version 6.23

ma client SMP ne vedo due:
Windows: V6 Beta SMP/CPU clients 6.22 beta2 for Deino MPI (32-bit only)
Windows: V6 Beta SMP/CPU clients 6.22 beta2 for MPICH (32-bit or 64-bit)

quale mi conviene scaricare? ;)

FahMon non è uno strumento di benchmark bensì un tool di monitoraggio dei client (locali e non) F@H. Il progrmma permette di monitorare le WU locali e di rete, indicando i progetti correntemente elaborati, il loro punteggio, la data e l' ora in cui la WU verrà completata; contiene collegamenti interessanti (come FahInfo e Jmol) che------CUT.

ok, ma con Fahmon riuscirò a calcolare il mio PPD, come è stato fatto per queste schede video e processori, e come han fatto molti altri utenti?

quindi questo per sfruttare la GPU
Windows: V6 GPU2 (ATI 2xxx, 3xxx, 4xxx; nVidia) clients Windows XP/2003/Vista GPU System tray client (installer msi) version 6.23

:sisi:

ma client SMP ne vedo due:
Windows: V6 Beta SMP/CPU clients 6.22 beta2 for Deino MPI (32-bit only)
Windows: V6 Beta SMP/CPU clients 6.22 beta2 for MPICH (32-bit or 64-bit)

quale mi conviene scaricare? ;)

Per semplicità di utilizzo (non richiede l' installazione di altro software), ti consiglio il secondo (MPICH). Per installarlo fai riferimento a questa semplice guida; ricorda inoltre di inserire il parametro -smp per far sì che il client utilizzi tutti i core del processore.

ok, ma con Fahmon riuscirò a calcolare il mio PPD, come è stato fatto per queste schede video e processori, e come han fatto molti altri utenti?

FahMon mostra i PPD riferiti alla WU e alla iterazione in corso (o step), aggiornandoli di continuo. :sisi:

;)

:sisi:

Per semplicità di utilizzo (non richiede l' installazione di altro software), ti consiglio il secondo (MPICH). Per installarlo fai riferimento a questa semplice guida; ricorda inoltre di inserire il parametro -smp per far sì che il client utilizzi tutti i core del processore.

FahMon mostra i PPD riferiti alla WU e alla iterazione in corso (o step), aggiornandoli di continuo. :sisi:
;)

ho installato il client per la GPU sul portatile, e mi è stata data la lieta notizia che la mia scheda video non è supportata dal programma. :cav: non me l'aspettavo, visto che si parla di una scheda uscita solo 2 anni fa e che uso i forceware più recenti disponibili sul sito Dell (174.33) :(

forse non è un caso, visto che in tutti i benchmark di F@H si vedono GPU nvidia serie 8 e serie 9, ma nessuna della serie 7. peccato, perche con una scheda che mi fa fare oltre 6000 pt@default al 3dmark06 :chupachup:chupachup:chupachup,avrei potuto macinare tante work unit in breve tempo.

adesso vado a vedere come si comporta questo MPICH....

PS: grazie per l'aiuto su Fahmon. appena riuscirò a configurarlo come mi hai detto, sfornerò anche io il mio bel PPD ;)

ho installato il client per la GPU sul portatile, e mi è stata data la lieta notizia che la mia scheda video non è supportata dal programma. :cav: non me l'aspettavo, visto che si parla di una scheda uscita solo 2 anni fa e che uso i forceware più recenti disponibili sul sito Dell (174.33) :(

forse non è un caso, visto che in tutti i benchmark di F@H si vedono GPU nvidia serie 8 e serie 9, ma nessuna della serie 7. peccato, perche con una scheda che mi fa fare oltre 6000 pt@default al 3dmark06 :chupachup:chupachup:chupachup,avrei potuto macinare tante work unit in breve tempo.

adesso vado a vedere come si comporta questo MPICH....

PS: grazie per l'aiuto su Fahmon. appena riuscirò a configurarlo come mi hai detto, sfornerò anche io il mio bel PPD ;)

Beh oddio... mi sembra abbastanza esplicito, da gpu nvidia ha come requisito il supporto a cuda, che è presente dalla serie 8 in poi ahimè...

Ah....parametro per usare tutti e 2 i core? Non bisognava mandarne 2 in esecuzione?

PS: io uso il client 32/64 bit (il secondo della lista sopra) cambia qualcosa dal 32? ho vista x64 ma non sono convinto che sul client ci sia differenza....

A parte questa faccenda che non ho ben capito...

Ciao

Beh oddio... mi sembra abbastanza esplicito, da gpu nvidia ha come requisito il supporto a cuda, che è presente dalla serie 8 in poi ahimè...

Ah....parametro per usare tutti e 2 i core? Non bisognava mandarne 2 in esecuzione?

PS: io uso il client 32/64 bit (il secondo della lista sopra) cambia qualcosa dal 32? ho vista x64 ma non sono convinto che sul client ci sia differenza....

A parte questa faccenda che non ho ben capito...

Ciao

Il primo post non è aggiornato: a quell' epoca il client SMP non c' era (quindi l' unica era mandarne 2 in esecuzione).
Ora, con le CPU dual/triple/quad core, conviene usare il client SMP, con il flag -smp (in fase di configurazione ed eventualmente come parametro nel collegamento all' exe), senza il quale sarà utilizzato un solo core.

Per quanto riguarda le due "versioni" del client SMP, la seconda (quella da me consigliata) è compatibile con sistemi x86 e x64, la prima solo con sistemi x86 (e in più richiede l' installazione del software Deino MPI). ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro