E' nato! THG Italia Folding@Home Team

Pubblicità
Ho fatto varie prove e mi sono accorto che la GPU è sempre usata al 100% pur modificando la dicitura cpu usage. Quest'ultima influenza invece la percentuale di processore utilizzato. Me ne accorgo anche dalle temperature.

La vga viaggia sempre alla stessa temperatura ( circa 70°), mentre il processore varia in base al carico di lavoro impostato.

L'ultima prova che devo fare è capire quanto influenza il processore sul calcolo complessivo con la GPU. In pratica se ora faccio 2,2 frame al secondo quanto mi cambia se imposto la cpu al 50% o anche meno.

Ora riservo un'altra domanda a tutti quelli che usano ( e non ) il client GPU consolle.
In pratica pur impostando l'avvio del programma con l'accendersi di windows, mi carica il FAH5.91beta5gpu, ma non si avvia il FaHCore_10 responsabile del calcolo. Per farlo partire devo necessariamente cliccare sul file di "start "creato e con l'ingombro di avere la finestra dos della consolle sempre sulla barra in basso.
Che faccio?

Per la parte sopra... Beh, penso che tu non possa fare altro che provare abbassando il "cpu usage" al 20% e vedere come si comporta la velocità dei frame :sisi::sisi:
Per l'altra domanda... Devi mettere il collegamento di "Start" nella cartella "esecuzione automatica", in questo modo viene autoeseguito. E il discorso della finestra Dos... Sono quasi certo che non si possa eliminare :oogle:

...CUT...Ora riservo un'altra domanda a tutti quelli che usano ( e non ) il client GPU consolle.
In pratica pur impostando l'avvio del programma con l'accendersi di windows, mi carica il FAH5.91beta5gpu, ma non si avvia il FaHCore_10 responsabile del calcolo. Per farlo partire devo necessariamente cliccare sul file di "start "creato e con l'ingombro di avere la finestra dos della consolle sempre sulla barra in basso.
Che faccio?

Se hai impostato l'avvio del client come servizio non è necessario far partire il core manualmente. Dovrebbe avviarsi da solo. :):sisi:

EDIT: Come fai a vedere la % di utilizzo della GPU?

Se hai impostato l'avvio del client come servizio non è necessario far partire il core manualmente. Dovrebbe avviarsi da solo. :)

L'ho impostato come servizio ma non parte...
Aprendo il task manager si vede che parte il programma ma non il core. Il dubbio mi viene che il programma che parte esce sotto la voce system e non col nome account di windows.

Quando poi lo faccio partire manualemte il programma mi avvia il core ed entrambi sono col nome account di windows.

Spiegazione lunga e macchinosa ma spero di essermi fatto capire... :)

EDIT: Un pò rudimentale... ma mi baso solo sulla temperatura della scheda... in pratica non so la vera percentuale ma il minore o maggiore utilizzo del chip grafico.

L'ho impostato come servizio ma non parte...
Aprendo il task manager si vede che parte il programma ma non il core. Il dubbio mi viene che il programma che parte esce sotto la voce system e non col nome account di windows.

Quando poi lo faccio partire manualemte il programma mi avvia il core ed entrambi sono col nome account di windows.

Spiegazione lunga e macchinosa ma spero di essermi fatto capire... :)

EDIT: Un pò rudimentale... ma mi baso solo sulla temperatura della scheda... in pratica non so la vera percentuale ma il minore o maggiore utilizzo del chip grafico.

Mmm... Forse entrambi i chip (GPU & CPU) lavorano insieme... Hai provato ad utilizzare impostazioni molto basse (tipo 20%) e vedere la temperatura raggiunta dalla GPU?

Sto testando in questo momento e devo dire che diabo ci ha preso alla grande.
E' vero impostando CPU usage si impostano entrambi sia vga che processore.

Mia configurazione
P4 2.8@3.4 +HT

CPU usage 100% (dal task manager a causa dell'HT mi compare 50%)
Temperatura CPU 63°
Temperatura GPU 70°
Tempo completamento unità percentuale: 9 minuti circa

CPU usage 20% (dal task manager a causa dell'HT mi compare 10%)
Temperatura CPU 49°
Temperatura GPU 52°
Tempo completamento unità percentuale:45 minuti circa

Ultima modifica:
Sto testando in questo momento e devo dire che diabo ci ha preso alla grande.
E' vero impostando CPU usage si impostano entrambi sia vga che processore.

Mia configurazione
P4 2.8@3.4 +HT

CPU usage 100% (dal task manager a causa dell'HT mi compare 50%)
Temperatura CPU 63°
Temperatura GPU 70°
Tempo completamento unità percentuale: 9 minuti circa

CPU usage 20% (dal task manager a causa dell'HT mi compare 10%)
Temperatura CPU 59°
Temperatura GPU 52°
Tempo completamento unità percentuale:45 minuti circa

Ed ecco scovato l'arcano :D

Dunque, usando il 100% sull'unità GPU la CPU si imposta al massimo (50% a causa dell'HT). Devi tener conto che questo uso della CPU non è a priorità normale, semplicemente viene riservato in IDLE per caricare/scarica calcoli dalla GPU.

A questo punto puoi procedere così: GPU come la preferisci, CPU si autoregola se qualunque applicazione richiede potenza di CPU.

Così sei a posto... Se poi ti ispira potresti attivare anche un CORE della CPU :ok:

...uso della CPU non è a priorità normale, semplicemente viene riservato in IDLE per caricare/scarica calcoli dalla GPU.

Ora devo scoprire che ruolo svolge la cpu. Sinceramente credo che partecipi anche lei nei calcoli insieme alla gpu, anche perchè lanciato comunque il core, la temperatura della cpu sale proporzionale alla percentuale di carico di lavoro impostato.

Ho comunque fatto varie prove e devo dire che ho raggiunto un buon compromesso impostando il tutto all' 80%
Per finire 1 punto percentuale del lavoro ci impiego circa 11 minuti ( p4@3.4ghz +HT) e le temperature si assestano sui 66° per la gpu e circa 61° per la cpu.

Rispetto ad impostare al 100% la potenza perdo circa 2minuti per 1% di lavoro (impiega circa 9 minuti) ma la temperatura mi rimane più bassa di circa 5 -6° che non sono pochi visto la complessa architettura di ste schede video (credo anche molto delicate).

Credo quindi di aver raggiunto un ottimo rapporto temperatura / prestazioni, e credo che mi sarà utile quando con ADSL a casa lascero il pc acceso per molto più tempo.

Spero di essere stato anche utile con tutti questi miei messaggi di domande e di quesiti(a volte ripetitivi e fastidiosi :look:) a tutti quegli utenti titubanti impauriti nel mettere al lavoro le proprie vga.
Apresto

Sei stato molto utile :) Puoi contattare Excalibur e informarlo di tutto questo, magari potreste preparare un piccola FAQ da mettere nel #1 post ;)

Beh, io leggo SEMPRE questo thread ... :D ... e seguo tutto quello di cui discutete.

Stavo pensando una cosa ... potremmo riorganizzare tutto il lavoro con guide ad-hoc da inserire per ora nella sezione "Le guide dei lettori", con tag del tipo [GUIDA-F@H].

Per esempio io potrei riorganizzare la mini-guida alla configurazione console con due thread di questo tipo:

[GUIDA-F@H]Windows - Configurazione del client console (FAH504-Console.exe).
e
[GUIDA-F@H]Windows - Configurazione del client console per sistemi multiprocessore e/o hyperthreading (FAH504-Console.exe).

Mentre chi si offre potrebbe fare (esperti di Linux fatevi avanti ...):

[GUIDA-F@H]Linux - Configurazione del client console (FAH504-Linux.exe).
[GUIDA-F@H]Mac OS X - Configurazione del client console (FAH5.02-GUI.dmg).
E per le versioni BETA:
[GUIDA-F@H]Windows - Configurazione del client console per core grafici / schede video di ultima generazione (FAH5.91beta5-GPU-Console.exe).
[GUIDA-F@H]Windows - Configurazione del client console SMP beta per processori multicore (Folding@Home Windows SMP Client.EXE)
[GUIDA-F@H]Linux x86-64 bit - Configurazione del client console SMP beta per processori multicore (FAH_SMP_Linux.tgz)

Inoltre, magari da fare tutti insieme in collaborazione, ripescare in questo thread le FAQ piu' utili e creare i due thread madre:
[GUIDA-F@H]Il progetto Folding@Home: cos'e' e come partecipare.
[GUIDA-F@H]FAQ - Frequently Asked Questions.

Tutti thread di cui sopra ovviamente sarebbero CHIUSI ai reply, come si addice a guide ben fatte, e si potrebbe dar vita a due thread distinti da aprire in seguito:
[F@H]Domande e problemi sui client console per CPU
[F@H]Domande e problemi sui client console per GPU/schede video

O quantomeno qualcosa del genere. Fatevi avanti con proposte ulteriori e/o modifiche, se ne avete.

Di lavoro ce ne sarebbe. Se organizziamo la cosa in guide distinte e ordinate, credo che si possa organizzare anche una sotto-sezione altrettanto pulita e ordinata.

I tempi sono maturi per un lavoro "serio" da parte di tutti.:sisi:

Ok [Excalibur], volendo io posso buttare giù la guida per quanto riguarda i core grafici. Sfortunatamente non uso linux ne ho un mac os.

Poiche credo sempre alle scadenze credo che per domenica sera sia pronto e lo invio a te. Gli dai un occhiata, aspetti eventualmente le guide degli altri utenti a proposito dello stesso argomento ( per non creare 3000 guide sempre dello stesso) e poi si fondono con un bel AND per dare vita ad una guida esaustiva.

Cerco (vediamo se ho tempo ) di fare altre prove percentuali con tempi di svolgimento del lavoro, in modo da dare quanto meno un punto di riferimento per gli altri.

PS Aspetto ancora l'ADSL per poter partecipare al lavoro in maniera un pò più attiva.... forza telecom....

Poiche credo sempre alle scadenze credo che per domenica sera sia pronto e lo invio a te. Gli dai un occhiata, aspetti eventualmente le guide degli altri utenti a proposito dello stesso argomento ( per non creare 3000 guide sempre dello stesso) e poi si fondono con un bel AND per dare vita ad una guida esaustiva.
Se ti vuoi dare un termine, non dartelo cosi' vicino nel tempo ... datti/dammi almeno un paio di settimane in modo che altri utenti leggano cosa ci sarebbe da fare. Se hai tempo e riesci gia' a preparare qualcosa per la prossima settimana sarebbe gia' ottimo. Questo week-end personalmente sono gia' occupato, dopodiche' credo che daro' vita a [GUIDA-F@H]Il progetto Folding@Home: cos'e' e come partecipare.

Devo darmelo vicino nel tempo la scadenza perche fra 2 settimane ricomincio l'università. Quindi il tempo a disposizione ce l'ho ora per poter fare qualcosina.
Inoltre ho anche esami quindi.... domenica credo che vada più che bene.

visto che vorrei riprendere a fare f@h mi serviva delucidazioni però se la nuova versione del client grafico supportasse i multi-core oppure debbo usare la versione consolle come quando avevo il dual core?

cosa fondamentale inoltre: funziona sotto vista 64?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro