E' nato! THG Italia Folding@Home Team

Pubblicità
Salute a tutti. Dopo un pò di pausa (molta) sono tornato ho messo a frullare la x1950 nuova. Non nascondo che ho molta paura, ma avendo (ormai) un p4 a 3.4 un pò di potenza extra ci vuole.

Aspetto impazientemente l'adsl per vari motivi tra cui la possibilità di tenere il pc acceso più tempo con uno scopo ben preciso;
e di non dover dare ogni volta il consenso a collegarsi al programma.

L'adsl dovrebbe ormai essere molto vicina... speriamo bene.

La mia paura è la relativa fragilità di un chip video o comunque della scheda in generale soprattutto visto il prezzo che costa... in proposito vorrei chiedere se c'è la possibilità di regolare l'uso del core grafico.

Per prevenire comunque danni o almeno dargli un pò di refriggerio ( in sicilia oggi ci sono 43 gradi) tengo la ventola della vga al 100% e la temperatura a lavoro si assesta sui 67 -68 gradi.

Ecco comunque spiegate le mie paure.

...CUT...in proposito vorrei chiedere se c'è la possibilità di regolare l'uso del core grafico...CUT...

Dunque.. crea una nuova cartella e mettici il file FAH5.91beta5-GPU-Console.exe, dopodichè fai come nel client x CPU (crea i collegamenti, modifica le shortcut etc..). Nelle proprietà del collegamento FAH_GPU_start aggiungi -local -gpu 0 -verbosity 9 mentre nel collegamento FAH_GPU_config metti -local -configonly.

Alla fine clicchi su FAH_GPU_config e imposti CPU usage [100] 90 o il valore che ritieni più giusto. ;)

....Alla fine clicchi su FAH_GPU_config e imposti CPU usage [100] 90 o il valore che ritieni più giusto. ;)...

Piccola curiosità, ma così imposta l'utilizzo della cpu o della gpu? Non credo o almeno non lo so se cpu e gpu impostate lavorano alla stessa percentuale.

Es. CPU usage 90
Allora anche gpu va al 90 % ?

Piccola curiosità, ma così imposta l'utilizzo della cpu o della gpu? Non credo o almeno non lo so se cpu e gpu impostate lavorano alla stessa percentuale.

Es. CPU usage 90
Allora anche gpu va al 90 % ?

Viene chiamato CPU ma il core in uso è quello della GPU.
Quindi, il file FAH504-GPUetcetcetc imposta l'uso della GPU mentre il normalissimo FAH504etcetc imposta quello della CPU ;)

Nuovo domanda, questa veramente mi sento un XXXXXX a farla. Ma con le nuove release beta per la versione gpu devo per forza associarle al client solo per cpu? o non centra?

E se volessi impostare il calcolo della cpu al 100% e la vga al 70% come dovrei fare?

Grazie ancora per la pazienza.

Nuovo domanda, questa veramente mi sento un XXXXXX a farla. Ma con le nuove release beta per la versione gpu devo per forza associarle al client solo per cpu? o non centra?...CUT...

No, non devi tenere per forza anche il client per CPU. Solo se hai un dual/quad core o P4 HT (se vuoi) puoi tenere CPU e GPU assieme.

Ad es:
Io ho un P4 HT e una X1950. Ho diverse possibilità:
- 2 client per CPU;
- 1 CPU e 1 GPU;
- 1 CPU;
- 1 GPU.

:)

Metti 1 client x CPU con CPU usage [100] 100 e Machine ID [1] 1, e 1 client per GPU con CPU usage [100] 70 e Machine ID [1] 2.

Perfetto avevo intuito una situazione del genere, ma spiego meglio il mio quesito.

Impostando solo il client gpu ed usando solo quello ho messo cpu usage 80 %.

Nel momento di farlo partire mi sono però accorto aprendo il task manager che era la cpu a lavorare all'80% mentre la vga continuava a lavorare al massimo.

Come flag nel collegamento ho messo quella che mi hai scritto pocanzi ( -local -gpu 0 -verbosity 9)

Dove sbaglio.

Inoltre nel momento in cui uso il client per gpu (consolle o grafico che sia) lavora anche la cpu insieme alla gpu.
Come li posso impostare entrambi sullo stesso client, senza dover montare un secondo client sulla macchina 2?

Perfetto avevo intuito una situazione del genere, ma spiego meglio il mio quesito.

Impostando solo il client gpu ed usando solo quello ho messo cpu usage 80 %.

Nel momento di farlo partire mi sono però accorto aprendo il task manager che era la cpu a lavorare all'80% mentre la vga continuava a lavorare al massimo.

Come flag nel collegamento ho messo quella che mi hai scritto pocanzi ( -local -gpu 0 -verbosity 9)

Dove sbaglio.

Inoltre nel momento in cui uso il client per gpu (consolle o grafico che sia) lavora anche la cpu insieme alla gpu.
Come li posso impostare entrambi sullo stesso client, senza dover montare un secondo client sulla macchina 2?

Mmm... Sei sicuro che funziona tutto ok?

Dunque, premetto che non ho esperienza sul campo FAH GPU, ma dovrebbe essere così: il client FAH GPU utilizza la stessa dicitura del client normale, quindi quella che viene chiamata "Cpu usage" è in realtà riferito al chip grafico. :sisi:
In pratica, se utilizzi solamente il client GPU la cpu non dovrebbe essere impegnata :look:

Forse però funziona in modo diverso, e credo che sia il problema che ti si presenta: GPU al 100% e CPU al 80%, ho capito bene?
Sembra che il "Cpu usage" del client GPU riservi l'80% del tuo processore al chip grafico per permettere l'invio/ricezione dei dati da elaborare...

Forse è così?

Puoi provare in questo modo per verificare: attiva anche un client CPU e poi verifica l'uso dei tuoi client da task manager: dovresti capire come si comportano entrambi :sisi:

Ho fatto varie prove e mi sono accorto che la GPU è sempre usata al 100% pur modificando la dicitura cpu usage. Quest'ultima influenza invece la percentuale di processore utilizzato. Me ne accorgo anche dalle temperature.

La vga viaggia sempre alla stessa temperatura ( circa 70°), mentre il processore varia in base al carico di lavoro impostato.

L'ultima prova che devo fare è capire quanto influenza il processore sul calcolo complessivo con la GPU. In pratica se ora faccio 2,2 frame al secondo quanto mi cambia se imposto la cpu al 50% o anche meno.

Ora riservo un'altra domanda a tutti quelli che usano ( e non ) il client GPU consolle.
In pratica pur impostando l'avvio del programma con l'accendersi di windows, mi carica il FAH5.91beta5gpu, ma non si avvia il FaHCore_10 responsabile del calcolo. Per farlo partire devo necessariamente cliccare sul file di "start "creato e con l'ingombro di avere la finestra dos della consolle sempre sulla barra in basso.
Che faccio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro