E' nato! THG Italia Folding@Home Team

Pubblicità
Ciao a tutti!

Avevo bisogno di un aiutino!! Come si fà a far partire la versione linux di F@H? :) Non riesco!!! :doh::doh::doh:

Che file hai? Io ho messo tutto il materiale in una cartella chiamata folding@home e si trova nella mia home.
Così apro la shell, digito:
Codice:
cd folding@home
e poi
Codice:
./FAH5.04beta-Linux

Però mi sembra che all'inizio, prima che scarichi il core, il file da lanciare sia un altro, comunque si fa partire sempre con ./nome_comando ;)
Se non va è perché devi renderlo eseguibile con chmod +x nome_comando

AMD64 ha detto:
Che file hai? Io ho messo tutto il materiale in una cartella chiamata folding@home e si trova nella mia home.
Così apro la shell, digito:
Codice:
cd folding@home
e poi
Codice:
./FAH5.04beta-Linux
Però mi sembra che all'inizio, prima che scarichi il core, il file da lanciare sia un altro, comunque si fa partire sempre con ./nome_comando ;)
Se non va è perché devi renderlo eseguibile con chmod +x nome_comando

Esattamente come dice Amd64! :)

Ho eseguito il comando "chmod +x" leggendo sulle istruzioni del sito e... Tadà! :ok: Ho configurato il file (che per inciso è "FAH504-Linux.exe") usando "-confingonly" e ora è perfettamente in funzione! Anche l'uso della cpu:ok: (impostato in idle) è perfetto, non si nota alcun rallentamento!

Grazie dell'aiuto intanto (e sopratutto della dritta dell'eseguibile con "chmod +x") e... Fuji back return!

Una curiosità: usando Linux sono in grado di mandare il sistema al massimo (8x200=1600mhz) mentre usando Windows devo limitarmi a 1200mhz... Inoltre scalda molto meno... Qualcuno ci capisce qualcosa? :boh:

[Excalibur] ha detto:
Per inciso, se puo' essere utile, ne avevamo gia' parlato anche con AlinoBlu in questo post:
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?p=299936&highlight=chmod#post299936

Ti ringrazio, mi ha fatto molto comodo rileggere di quei post! :)

Cmq a questo punto mi chiedo: sul desktop con Win utilizzo gli Id 1 & 2, sul mio portatile con Linux uso invece Id 3. Sò bene che non era necessario, ma è un problema se faccio così? Oppure non ha importanza? :)

Non dovrebbe avere importanza, nel senso che sul portatile, IF ( ("hai un solo processore senza hyper/threading" OR "hai un processore mono-core") AND "fai girare un solo client" ), teoricamente potresti mettere qualsiasi machine ID.
ELSE attieniti alle indicazioni gia' date per le machine ID.

[Excalibur] ha detto:
Non dovrebbe avere importanza, nel senso che sul portatile, IF ( ("hai un solo processore senza hyper/threading" OR "hai un processore mono-core") AND "fai girare un solo client" ), teoricamente potresti mettere qualsiasi machine ID.
Eheheh Excalibur! L'ultima frontiera dei consigli in pseudocodice... :D

Ps. aggiornamento della posizione del team: 536. :ok:

[Excalibur] ha detto:

La prendo x buona! Cioè, sostituisco a IF / OR / AND le parole italiane ed ecco che ciò che hai scritto diventa qualcosa di senso compiuto! :asd::asd::asd:

Cmq niente da dire, in Linux funziona tutto benone, e il fatto di poter mantenere a massimo regime la frequenza della cpu rende sicuramente in termini di calcolo! X caso sai darmi qlc spiegazione in merito? Cioè, sotto Win non posso mantenere troppo a lungo i 1600mhz, altrimenti il notebook si spegne. Sotto Linux posso far girare al massimo e non ho più alcun problema :boh:

Credo che sotto Linux il core di calcolo utilizzi meglio la ram di quanto non faccia Windows. Se Windows e' costretto a swappare molto di piu' su hard disk, questo si traduce in un maggior consumo di potenza, e magari il portatile si spegne per questo.

Oppure, piu' semplicemente, e' perche' Linux ha drivers meno complicati per la gestione dei processi. E alle macchine piacciono le cose semplici!

Concordo con Excalibur e a questo scopo infatti io minimizzo l'accesso allo swap, favorendo l'uso della ram che è più veloce.
Per fare in modo che la ram abbia una priorità maggiore sullo swap è utile settare un valore di swappiness inferiore.
In Ubuntu (forse anche in altre distro) si deve editare il file /etc/sysctl.conf e aggiungere il valore vm.swappiness=5
Se è già presente (di default è 20) cambiare solo il valore numerico.
Ovviamente per chi non ha almeno 1gb di ram è inutile e controproducente.

Secondo me si basa tutto sull'accesso alla cpu e al nb in generale... Forse i driver accedono in livello basso all'hardware, evitando di passare in 40giri inutili in windows... In pratica la resa è perfetta, e anche i risultati di 1 settimana di F@H lo confermano... In più sono stabilissimo, resta avviato x giorni e giorni e al primo tocco di mouse il sistema è subito pronto :)

Niente da dire, Linux merita in questo caso :ok:

Piccolo aggiornamento: abbiamo perso qualche punto in classifica mondiale, ora siamo al numero 541 :doh: E' cmq un ottimo risultato x il nostro piccolo team Italiano! :ok:

matrics80 ha detto:
25/05/07
Hola foldingniani :D,

in questi giorni le work unit della scheda video sono diventate corte e ne macino a centinaia al giorno...

volevo sapere se è normale...anche se penso di si visto che il log non da errori e i punti vengono correttamente assegnati...

solo che guardando la classifica del nostro team non vedo altri incrementi sostanziali dei lavori completati a parte me...

può essere che sono il solo a usare il client x scheda grafica?!?!? :look:

cmq continuiamo così!!!
Ragazzi ho letto un po in giro sui vari forum dove si parla di folding...

penso di avere un problema con il client x gpu...

soffro di EUE (early unit end)

praticamente non riesco a completare il calcolo a causa di qualche sconosciuta causa...

pare che anche altri membri di altri team abbiano il mio stesso problema...solo che i forum sono scritti in inglese...e non ci vado molto daccordo :D

questo è il link al forum di folding dove viene descritto il problema

http://forum.folding-community.org/ftopic20516.html

se x cortesia qualcuno più pratico di inglese mi dicesse in breve cosa c'è scritto gliene sarei grato :)

allego anche il mio file di log se può tornare utile...

grazzzzzie a tutti!! :ok:

Hola Matrics!
Ho provato a leggerlo e ti metto qui un po' di spunti... Non sono molto ordinati, ma li ho messi man mano che proseguivo nel thread. :D

All'utente che ha aperto la discussione nel forum che hai linkato il problema di EUE si presenta solo se interrompe l'unit prima che finisca, anche con Ctrl+C, mentre se non interrompe il calcolo va tutto bene. A te succede la stessa cosa? :boh:

Usi anche la console 5.91 beta5 (per single Gpu)?

Le prove che ha fatto dancinbr sono state quelle di provare a stoppare e riavviare il client per Gpu senza alcun flag (es. -forceasm, -local, -verbosity 9, -deletedflag) e tutto funzionava.

Poi ha fatto delle prove mettendo un flag alla volta e nel caso aggiungesse a turno -forceasm o -verbosity 9, incontrava EUE mentre con solo -deletedflag tutto andava bene.

Un dubbio che è venuto in seguito è stato sul percorso della console richiamato dal link sul desktop nel campo Destinazione: il tuo contiene degli spazi? Ed è tra doppi apici o no? :boh:

es. il mio è: C:\Folding\FAH_1\FAH504-Console.exe -local -verbosity 9 e tutto funziona, mentre se ci sono degli spazi in mezzo servirebbero dei doppi apici attorno al percorso.

E finisce così perchè il tipo ci sta ancora lavorando su... :look:

ma il comando:
C:\Folding\FAH_1\FAH504-Console.exe -local -verbosity 9

serve per farlo ripartire in background in caso di interruzione??

se tengo sotto l'HT 2 processi.... subisco rallentamenti visibili poi se lancio un videogame, oppure FoldingHome si regola di conseguenza???

Pubblicità
Pubblicità
Indietro