Allora, queste le ho fatte adesso girovagando.. questa è roba da PS3/PS4 normale non pro o PC del 2012.. io non lo so, o vediamo cose diverse o non mi carica il ray tracing ed è come giocare a qualità bassa, perchè a me una cosa così dà il voltastomaco nel 2022 e me lo dava anche nel 2018. Questa roba qua dovrebbe gestirla una GTX 1050 e anche facendo un fracco di fps e forse pure a 1440p sarebbe giocabile ? , come anche una ps4 e in certi scren anche una PS3. Soffermati a guardare le ombre inesistenti di alcuni screen, le textures orribili come foto piatte del terreno, la mancanza totale di luci volumetriche, le piante in lontananza completamente nette da gioco di 10 e rotti anni fa, senza alcuna sfuocatura di campo, il colore marronastro dell'erba, le ombre nere e nette quando ci sono, a volte proprio non ci sono nella scena. Questa per me è grafica old gen, crossgen ha fatto molto ma molto di più di questo. Guardale tutte ti prego, una per una..
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Adesso ditemi voi, voi vedete sta roba?
Scusate i tanti post di fila ma mi serve spiegarmi.. questi sono altri giochi crossgen, con e senza ray tracing.. ok, Control non è open world ma guardate la qualità generale dell'immagine e delle ombre, o Metro Exodus, che anch'esso aveva alcune aree che non mi sono piaciute ma la differenza è abissale... E Day's gone, sono tutti miei screenshoot, confrontate Day's Gone con gli altri screen di DL2, è completamente impietoso...
Visualizza allegato 427136Visualizza allegato 427137
Ma ne aggiungo altri, alcuni porting PC di giochi usciti anni fa su PS4, altri openworld con normale grafica crossgen, molto carina ma comunque nulla da spaccamascella, anche toh, Wolfenstein The New Colossus, giochi con belle grafiche ma non new gen (a parte GoW che è si spaccamascella ma NON ha ray tracing e gira cento volte più snello), è un altro mondo, le ombre (smussate e morbide), le luci volumetriche, la sfuocatura di campo in lontananza, la foschia in lontananza, l'antialiasing, la qualità delle textures dell'erba e del terreno, i rimbalzi di luci ed ombre sul pavimento e sugli altri oggetti della scena, di questi miei screenshoot sono anni luce avanti, DL2, come lo vedo io, è da ps3/PS4/PC2010, toh, massimo 2014.. il crossgen ha raggiunto gli stadi dei miei screenshoots, per questo dico che è un misto tra una grafica old gen e crossgen, perchè nella scena ci sono cose di entrambe le epoche, non è negabile a meno di non volerle guardare certe cose, poi che ci siano scorci molto più belli di qua e di là si, ma il grosso che io vedo è quello dei miei screenshoots, o con raytracing nullo, nullificato, o con ombre nettissime o assenti nere come la pece, senza alcun AO, nemmeno abbozzato, con sfuocature fuori posto senza senso in mezzo alla scena, con alberi in lontananza netti come se fossero davanti a noi, senza alcun accenno di luce volumetrica e profondità di campo e quando c'è è di uno sfuocato assurdo anche in vicinanza che sembra un enb series delle primissime mod di skyrim nel 2012, l'erba o volante con ombre nere o proprio senza ombre, textures del terreno incollate su un oggetto plane senza alcun trattamento aggiuntivo, buttate lì su un plane e a volte pure fuori scala e non parliamo di textures imboscate chissà in che luogo secondario, ma del terreno dove camminiamo... per non parlare che le aree non sono nemmeno onestamente ricche di oggetti da caricare, molte strade sono spoglie, con qualche cumulo di immondizia qua e là case low poly con texture a volte incollate e qualche altro oggetto a scena, ok che va patchato ma boh, io quando avevo la 1070, che è tutt'oggi un'ottima scheda, facevo girare maxate grafiche che reputo sinceramente migliori.. E qui mi chiedo, a che pro mettere un ray tracing che spesso non esiste a video, non c'è e dover abbassare di tanto la qualità generale per permettere al ray tracing di non diventare un mattone fuori controllo? Ma facevano qualcosa di normale senza ray tracing, tutto bilanciato e armonioso nella scena e ci guadagnava tutto, sia in framerate, sia in estetica.