Due schede in parallelo problema con i driver?

Junior

Nuovo Utente
3
0
Salve,
ho montato sulla scheda madre gigabyte GA-EP45C-DS3 due schede video in parallelo.
La principale una Geforce GT 730 da 2gb, nello slot PCI express 1, e la seconda una Geforce GT 9500 nello slot PCI express 2. Il pc parte tranquillamente, ma il GeForce Experience mi segnala che non è possibile effettuare le ottimizzazioni perchè la scheda geforce GT 730 non è supportata.
Secondo quanto riportato sul sito la scheda risulta supportata, ho provato ad aggiornare i driver installando la versione 344.11 ma durante la fase di installazione appare una schermata nera, e devo riavviare manualmente.
Secondo voi il pc crasha perchè i driver 344.11, non supportano la seconda scheda la geforce GT 9500, quindi posso solo installare driver che supportano entrambe le schede?
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
1° la scheda madre non supporta espressamente lo sli
2° le schede video non hanno lo stesso chip il che rende assai arduo attivare lo sli
3° lo sli tra due schede video scarsine ha poco senso
 

Junior

Nuovo Utente
3
0
La configurazione non è esattamente SLI, cioè Physix supporta due schede video che possono essere montate su schede madri con due PCI express 16X, che si occupano la prima della grafica e la seconda della fisica.
Almeno questo è quello che ho capito io.
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
La configurazione non è esattamente SLI, cioè Physix supporta due schede video che possono essere montate su schede madri con due PCI express 16X, che si occupano la prima della grafica e la seconda della fisica.
Almeno questo è quello che ho capito io.

PhysiX non supporta due schede video, è piuttosto una tecnologia di accelerazione hardware NVIDIA PhysX – Motore fisico per il PC Gaming | NVIDIA
Le schede video Nvidia gaming includono questa tecnologia (le AMD no) e perciò si fa il "magheggio" di affinacare a una scheda video AMD un'altra Nvidia alla quale affidare questi calcoli che altrimenti graverebbero sul processore
Perciò montare due Nvidia (diverse tra l'altro e per niente performanti) non ha proprio senso
La stessa pratica di dedicare una scheda video Nvidia esclusiavamente al calcolo PhysiX è utile soltanto per i pochissimi giochi (3? 4?)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili