Dubbio: Mac o Windows per grafica?

Jodrid

Nuovo Utente
1
1
Buonasera a tutti, mi presento: sono un “piccolo” grafico pubblicitario amatoriale (il mio studio è principalmente autonomo, seguo prevalentemente corsi online ma leggo molti libri riguardanti questo mondo) . Da diversi anni faccio pratica creando dei lavori per qualche azienda locale, ho sfruttato programmi come Photoshop, Canva e Lightroom.

Ogni tanto mi dedico anche al mondo 3D studiando/utilizzando programmi come Blender, 3DS Max e Maya, ma principalmente il mio settore (almeno fino adesso) resta quello della grafica pubblicitaria.

Ho sempre utilizzato la piattaforma Windows, nel corso degli anni mi sono montato un computer idoneo per svolgere questo lavoro. (Non sto qui ad elencarvi le caratteristiche altrimenti diventa un messaggio enorme, se volete su richiesta le elenco)

Da qualche mese a questa parte, ho deciso di investire nel mondo Apple acquistando iPad Pro e Pencil di seconda generazione, così da poter disegnare qualcosa anche quando sono fuori.

Ho potuto molto apprezzare l'ecosistema Apple in codesto settore poiché uso parecchio app come Vectornator, Procreate e, perchè non togliere qualche sfondo in maniera easy, PhotoRoom.

Adesso ho un dubbio:
Non ho mai usato un Mac, solo 2 minuti nei grandi magazzini. So benissimo che l'ecosistema Apple, unendo tutti i dispositivi, funziona come se ogni fosse collegata. (Come smartphone possiedo un iPhone)
Dopo aver pazientato anni per montarmi un computer Windows decente (passatemi il termine dai) sarebbe troppo da “folli” venderlo per passare ad un Mac?

Premetto che, stavolta, anziché avere un fisso prenderò un portatile poiché starò più fuori che dentro (questioni familiari) quindi avevo adocchiato il Macbook Pro da 13” ( il 16 mi verrebbe scomodo portarmelo in giro poiché preferisco inserire tutto nello zaino) e ho trovato interessante la nuova generazione con Chip M1 per 2 motivi: prezzo (non sono nato con la camicia addosso) e caratteristiche “degne di nota” . RIPETO NON SO NULLA SUI MAC, quindi non so serve tanta “potenza bruta” come Windows o va bene anche la versione Intel Quad Core nonostante costi un bel po' …

Scusatemi per questa “pergamena”, vi ringrazio a tutti anticipatamente!
 

coccorinet

Nuovo Utente
62
8
CPU
ryzen 3 2200g
Dissipatore
stock
Scheda Madre
B450f rog
HDD
nope
RAM
8 gb 4x2 3200mhz viper
GPU
Gtx 960 4gb MSI gaming x
Monitor
24 led samsung
PSU
VS 350
Case
Nzxt h510
OS
WIN 10
ma io odio i mac, beh io resterei su win10 perchè il sistema apple nei mac è abbastanza ristretto ovvero si richiude alle sue cose e ai suoi accessori, windows (secondo me) si apre di più ai programmi di editing Pr ecc., il mac per carità ha i suoi linguaggi diversi alcuni addirittura migliori. Io preferisco windows 10
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

Indipendentemente dal sistema operativo, per i tuoi non ti consiglio il Soc M1
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Io uso per lavoro sia Unix che Windows, ma a casa uso Apple. Da sempre.
Purtroppo una brutta notizia: la qualità hardware dei portatili Apple è in declino, lo vedo sia a livello personale (mia moglie li usa da venti anni, gli ultimi dopo tre quattro anni cominciano ad avere problemi, che non ho mai avuto con gli iMac desktop) che professionale. Non che la competizione vada meglio, ma almeno non devi vendere un rene per comprarli. A livello di sistema operativo, preferisco macOS mille volte rispetto alle idiosincrasie di Windows (al momento uso Windows 10). A livello applicativi ormai la differenza è scomparsa, tutti fanno software che gira in entrambi (alcuni perfino Linux). Certo che è difficile battere l’ecosistema Apple, al momento uso un iPad mini, poi vado sul iMac e sul iPhone e posso ritrovare tutto, che va benissimo a livello amatoriale specie se condividi materiale con la famiglia, ma a livello professionale se usi sistemi di storage di tipo cloud (cosa che consiglio fortemente) ottieni lo stesso (almeno per documenti).
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,132
801
Ti suggerirei il mac solo per sopperire alla mancanza di final cut su windows
I programmi adobe ci sono anche per la suddetta piattaforma
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
tutto, piuttosto di windows 10 anche puppi linux, prenderei Mac senza nemmeno pensarci tanto lo ho avuto 4 anni fà e cambiare piattaforma per passare a windows è stato un grandissimo errore
 

insane2k

Nuovo Utente
19
4
Se dipendi da PhotoShop e Lightroom, ci sono le edizioni native per il processore M1.
A Canva non credo serva tutta sta potenza bruta.... quindi anche in compatibilità non ci sarebbero problemi.

Il dubbio permane sui software 3D.... Mac o non Mac, non so fino a che punto un portatile sia la scelta giusta.
Dall'alto della mia ignoranza, forse opterei per un portatile Win studiato per il gaming.
Ma dovresti passare dallo zainetto al trolley ;)

Ciao!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili