mini pc.. windows o mac mini? 600 euro

Pubblicità
E ti ripeto di no. Mi sa che non avete idea di come funziona l architettura silicon.
Gli m usano una memoria condivisa tra video e ram.
E laddove la video non viene usata presta prestazioni alla ram
 
Se ci sono 8GB di RAM (memoria unificata) devi toglierne 4 da dare a Windows e ne restano 4 per Mac OS X. E Windows girerà comunque male dato che per girare in modo dignitoso Windows vuole almeno 8GB di RAM che non potrà mai avere se virtualizzato su una macchina che ha 8GB di RAM
 
Ti mando un video lunedì dall’ ufficio visto che abbiamo esattamente quel modello
 
Se usa vmware può virtualizzare quello che vuole sia da mac che da Windows che da Linux
Però anche sul sito di wmware leggo:
Sui Mac Intel, VMware Fusion consente di eseguire macOS, Windows, Linux e altri sistemi operativi basati su x86 come macchine virtuali. Su Mac Apple Silicon, Fusion supporta le versioni Arm dei sistemi operativi più diffusi, tra cui Windows 11.

https://www.vmware.com/it/products/fusion.html?resource=resource-listing:technical-documentation

Non ho dubbi che il sistema W11 funzioni ed anche bene visto quanto è buono il chip M2
E non ho neanche dubbi che funzioni bene per cose "leggere"

Il mio dubbio è più legato a cosa ha necessita di far girare su windows @blengyo
Siamo sicuri che qualsiasi programma scritto per x86/64 possa girare sulla versione ARM di un sistema operativo virtuale? Probabilmente sì, ma farei delle ricerche specifiche per i miei programmi prima di acquistare "a scatola vuota"

E, quanto impegnativi sono questi programmi? (ci sono tante casistiche d'uso che secondo me sarebbe bene analizzare)
Quanto spesso mi servirà usare l'ambiente windows? (anche questo è importante, se poi per usare i miei programmi devo sempre andare con macchine virtuali ed emulazione, siamo sicuri che ne valga la pena?)
 
Assolutamente no se è limitato al mondo Windows che prenda una macchina Windows
Se deve fare cose normali che sia Windows o Mac fai tutto con tutte e due le piattaforme
 
la verità è questa: per l'utilizzo di applicazioni della suite adobe e dei browser (chrome) vorrei avvantaggiarmi dell'efficienza del mac, che ho sperimentato tante volte ed è evidentemente maggiore. Però, ho sempre lavorato con windows e quindi tutti i lavori di gestione ed archiviazione documentale io sono TANTO TANTO più efficiente e veloce con windows. Lavoro tanto con file sui vari servizi cloud, con i pdf, documenti e fogli di calcolo, salvando spostanto gestendo condivisioni. Sembra una banalità ma è così, su windows lavoro ad occhi chiusi, tutte le shortcut da tastiera, etc etc. Sul mac mi incaglio. Inoltre per alcune operazioni con collaboratori che hanno solo il mac mi serve appunto il mac.
Questo è quanto, ho dato qualche info un piu?

Tra i vari commenti, da grande appassionato e smanettone condivido il commento che nel 2023 prendere un pc con 8gb di ram SEMBRA pure follia, io quasi non me ne capacito, davvero. Però, mi pare davvero di capire che 8 gb con m2 siano davvero quasi trascurabili... anche se ribadisco mi pare assurdo. Per i 256 di spazio posso ovviare con NAS tranquillamente essendo pc fisso che sta sempre in ufficio, la velocità di trasferimento è altamente efficiente, anche se non mi piace (ovviamente, da windows user) la gestione dei percorsi di rete i osx, macchinosa, non intuitiva e spesso da risettare
 
Quindi se ho capito bene la parte di lavoro vero avverrebbe direttamente dal s.o. apple senza problemi, poi ti serve windows solo per operazioni "gestionali"

Se è così allora direi che rientra nel caso di utilizzo "base" e non ci vedrei problemi di sorta a farlo sul sistema virtualizzato (che sia con Parallels o vmware)

Per la questione memoria non so che dirti, sicuramente anche qui diventerà un limite per progetti molto complessi, ma onestamente non saprei quantificarti il grado di complessità per cui 8GB diventano pochi su un mac (su windows oggi quasi non vanno più bene neanche per un uso basilare...)
Ma non è che apple ti lasci molta scelta, o ti accontenti di 8GB o per averne 16 devi prendere la versione con M2Pro ben più costosa
 
Attualmente gli 8gb su MacOS corrispondono ai 16 di windows l'ho già detto commenti orsono.
Non ci sono problemi di grosso calibro nel fare quello che fai con un mac mini da 8gb.
Se vuoi + ram c'è questo: mac mini ma costa ben di piu
 
Sono ancora in attesa, sto sperando che esca l'M3 su macmini, ma pare che ci voglia ancora un bel po. Se trovo un Mac Mini m1 a 400 euro ha senso? O le prestazioni rispetto all'M2 sono evidenti? Sempre parlando di modello base da 8+256
 
Anche io sono indeciso facendo il tuo stesso utilizzo e alla fine credo che acquisterò M2 .

Il mio unico dubbio è 256 o 512 , indipendentemente dalla capacità , a livello prestazionale è vero quello che si vede in rete ?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top