UFFICIALE Dragon Age: The Veilguard

Pubblicità
Spero significhi che si dedicheranno corpo e anima a un futuro Mass Effect, e spero anche però che il risultato non sia questo.
Guarda salvo cataclismi, purtroppo, ne dubito visto cosa hanno combinato con DA:TV.

Bioware is back dicevano...ah no scusate, quelli erano i recensori pagati da EA per parlare bene del gioco. 😅

Sul discorso "è un gioco creato per adolescenti"
è per chi lo vuole giocare. è un fantasy, non un horror, ma per il resto ha lo stesso stile di DA:I

- nonostante quello che succede la storia viene raccontata in modo "dolce" (parere personale)
Ok è un tuo parere che per me non trova riscontro giocando, quindi non posso condividerlo

- l aspetto di molti personaggi è paragonabile ad un "fornite" piu definito (provati le varie armature ed elmi e lo vedi)
Non conosco fortnite ma sono classiche armature fantasy nello stile di DA, guarda un esempio

Morrigan nei DA precedenti
1730733182977.webp

Morrigan in DA:V

1730733220875.webp

chiaramente è diversa, sono anche passati anni, uno si cambierà i vestiti no? :asd: ma lo stile è sempre quello alla fine, vesti fantasy, abbastanza scoperta, vari monili, ecc

Io non ci vedo differenze sostanziali nello stile, e ho preso a paragone un personaggio presente nei vecchi DA e in DA:V

- lato combat è poco profondo...io che sono mago ho provato le due varianti di armi (cambia la distanza dalla quale giochi) e anche diverse abilità (tanto il respect è gratuito), cambia l impatto visivo ma non incide nulla sull aspetto "danni", nel senso che ogni nemico lo uccidi nello stesso "tempo" che impegheresti con qualunque arma/abilità/combo
l'ultima parte è un bene, cavolo, perché dovrei essere penalizzato se gioco un guerriero invece che un mago? Sulla prima parte non è vero, lo staff è molto più statico, metti più regen mana per avere la barriera come difesa, puoi non schivare e andare di barriera, molti incantesimi lenti, spada e sfera devi schivare, incantesimi veloci e di mobilità, ecc

Si ma esiste anche il contesto. Qui i personaggi sembrano stiano andando a fare una scampagnata, invece c'è il mondo che sta per finire.
I personaggi hanno una vita nel mentre che devono contrastare la minaccia in corso. In DA:I era lo stesso, andavi a esplorare zone, avevi rapporti con altre persone e con i companion, ecc

Il doppiaggio neanche aiuta, non che sia fatto male, ma la direzione di doppiaggio non lo so, forse veramente stava guardando Barbie Raperonzolo nel mentre. I personaggi fanno battute totalmente fuori luogo e ripetono SEMPRE le solite cose. Se ci fate caso dicono 20 volte la stessa cosa sintomo che veramente si rivolgono ad un pubblico molto giovane forse intento a smanettare sullo smartphone piuttosto che a prestare attenzione al mondo che lo circonda e quindi i devs hanno sentito il bisogno di far dire le stesse cose ripetute 200 volte ai personaggi in gioco casomai non l'avessi recepito.
queste sono semplici affermazioni false di chi non gioca il gioco, nessuna ripetizione di 200 volte...

Bioware is back dicevano...ah no scusate, quelli erano i recensori pagati da EA per parlare bene del gioco. 😅
Bioware non se n'è mai andata, semplicemente ci vuole tempo per realizzare giochi così ben fatti, lunghi e complessi.

Io voglio dire una cosa ci sto giocando e non mi sembra tutta questa tragedia

Ci sono due parole chiava

1) pregiudizio

Un sacco di persone giudica questo gioco per "sentito dire" o solo epr aver visto una recensione di questo o l'altro tizio su you tube

2) incompetenza e avventatezza

Un mucchio di youtubers ha giudicato il gioco dopo poche ore o giocando poche ore, è un gioco "lento" con a detta di molti oltre 70 ore solo per finire la campagna principale
Quindi giudicarlo dopo appena qualche ora di gameplay pecca come miniomo di superficialità

Detto questo ho giocato un pò di ore e posso dire questo

1) Il gioco ha un combact system molto più action che può piacere o meno ma a me sta divertendo
2) Sento in continuazione l'accusa di "dialoghi banali" e non è vero o non is legge quello che si dice
I dialoghi non sono nè più nè meno banali di altri giochi della saga e rientrano più o meno in quei canoni

Con questo non stoi dicendo che sono perfetti, molto probabilmente molti si lascano ingannare dalle "scelte" che sono "riassuntive" e spesso tradotte "male"

Le mappe è vero che sono "chiuse" ma sono strutturate su più livelli, quindi l'esplorazione seppure apapre limitata è gradevole

Non trovo che sia un gioco da buttare, non è nemmeno da gridare al capolavoro immenso ma è un gioco più che sifficiente che rispecchia più o meno quello che si era fatto con inquisition ampliando molte cose ma anche togliendone altre

Ad esempio non è più possibile controllere gli altri, ma in compenso il combact system è molto più stratificato

Chiaramente ci sono dei difetti alcuni dialoghi sono spesso superficiali, alcune missioni sono messe li giusto per, ma le missioni principali sono belle e divertenti, la storia di per se è gradevole

Ad esempio non è più possibile controllere gli altri, ma in compenso il combact system è molto più stratificato
Che poi anche questo non lo trovo completo come affermazione. Si può utilizzare la ruota abilità, che mette in pausa il combattimento, scegliere le skill da far utilizzare ai companion e il target da attaccare, per il resto attaccano autonomamente secondo la propria classe e specializzazione.

Un appunto invece devo farlo, ma purtroppo me lo aspettavo. Ad ora non ho ancora sentito nulla a livello di colonna sonora che possa anche solo lontanamente avvicinarsi a DA:I tanto che
esplorando Treviso, fermandosi a ascoltare i menestrelli che suonavano varie musiche della soundtrack di DA:I, viene nostalgia

Purtroppo non è facile realizzare colonne sonore o musiche memorabili. Stesso problema Ubisoft con gli AC, dopo aver inserito le sea shanty in AC:Black Flag, è inutile che continuino a provare a inserire canzoni durante la navigazione, nulla sarà a quel livello

Che poi anche questo non lo trovo completo come affermazione. Si può utilizzare la ruota abilità, che mette in pausa il combattimento, scegliere le skill da far utilizzare ai companion e il target da attaccare, per il resto attaccano autonomamente secondo la propria classe e specializzazione.

Un appunto invece devo farlo, ma purtroppo me lo aspettavo. Ad ora non ho ancora sentito nulla a livello di colonna sonora che possa anche solo lontanamente avvicinarsi a DA:I tanto che
esplorando Treviso, fermandosi a ascoltare i menestrelli che suonavano varie musiche della soundtrack di DA:I, viene nostalgia

Purtroppo non è facile realizzare colonne sonore o musiche memorabili. Stesso problema Ubisoft con gli AC, dopo aver inserito le sea shanty in AC:Black Flag, è inutile che continuino a provare a inserire canzoni durante la navigazione, nulla sarà a quel livello
beh si le musiche non sono quelle di Inquisition

Io voglio dire una cosa ci sto giocando e non mi sembra tutta questa tragedia

Ci sono due parole chiava

1) pregiudizio

Un sacco di persone giudica questo gioco per "sentito dire" o solo epr aver visto una recensione di questo o l'altro tizio su you tube

2) incompetenza e avventatezza

Un mucchio di youtubers ha giudicato il gioco dopo poche ore o giocando poche ore, è un gioco "lento" con a detta di molti oltre 70 ore solo per finire la campagna principale
Quindi giudicarlo dopo appena qualche ora di gameplay pecca come miniomo di superficialità

Detto questo ho giocato un pò di ore e posso dire questo

1) Il gioco ha un combact system molto più action che può piacere o meno ma a me sta divertendo
2) Sento in continuazione l'accusa di "dialoghi banali" e non è vero o non is legge quello che si dice
I dialoghi non sono nè più nè meno banali di altri giochi della saga e rientrano più o meno in quei canoni

Con questo non stoi dicendo che sono perfetti, molto probabilmente molti si lascano ingannare dalle "scelte" che sono "riassuntive" e spesso tradotte "male"

Le mappe è vero che sono "chiuse" ma sono strutturate su più livelli, quindi l'esplorazione seppure apapre limitata è gradevole

Non trovo che sia un gioco da buttare, non è nemmeno da gridare al capolavoro immenso ma è un gioco più che sifficiente che rispecchia più o meno quello che si era fatto con inquisition ampliando molte cose ma anche togliendone altre

Chiaramente ci sono dei difetti alcuni dialoghi sono spesso superficiali, alcune missioni sono messe li giusto per, ma le missioni principali sono belle e divertenti, la storia di per se è gradevole
Le tue parole mi sollevano un po... @r3dl4nce è come me fan della serie poteva "forse" essere poco obbiettivo 😂
Già con @Seven84 almeno avevo avuto riscontri migliori.

Esatto, chi è? In fin dei conti è una persona, proprio come noi, che ha sue idee, sue opinioni e suoi gusti, proprio come noi.
Non è che ciò che dice / pensa lo Youtuber da MIIIILLLEEEE follower sia sempre giusto.
No?
hai ragione, ma di certo non è il parere del primo che passa, e che di videogiochi ne capisce sicuramentente, non incontra i miei gusti per i giochi che apprezza ma di certo non è un sprovveduto

Le tue parole mi sollevano un po... @r3dl4nce è come me fan della serie poteva "forse" essere poco obbiettivo 😂
io sono fan della serie ho giocato a tutti i titoli della serie e ti posso dire che per me è un NO colossale, preso su steam non ho fatto il reso solo perché non potevo più farlo, 60€ buttati, il game play a me proprio non piace, pare personale logicamente, per altri potrebbe essere il miglior gioco del mondo logicamente

Ultima modifica:
Se sei fan della serie non puoi non giocarlo, è il logico continuo di DA:I e la sua conclusione della storia. Se hai apprezzato DA:I troverai dialoghi nella stessa tipologia, companion allo stesso modo interessanti, esplorazione similare con mappe ampie gestite in base a dove si è, in citta si ha un'esplorazione più verticale, nelle foreste più ampia, ecc. Il combat è più rapido e action di quello di DA:I, per me è un pregio, i comandi ai companion si possono dare come in DA:I con possibilità di pausa del combat per dare i comandi (richiamando la ruota delle abilità), purtroppo non ci sono musiche memorabili con in DA:I.

@crimescene , in merito ai dialoghi nessuno dice che siano fatti malissimo, semplicemnte capitano scene "crude" dove a parlare sono degli adulti ma il dialogo sembra piu da 20 enni per modi, toni e ci aggiungo per il linguaggio corporeo che hanno creato. Poi anche le scelte sono tutte sul "buono/positivo", non esiste la scelta buona/neutra/cattiva. Aggiungi che tutte le scelte nei dialoghi non portano mai a risultati differenti e la "banalità" è serivita (esempio non mi è ancora capitato in 30 ore di evitare/fare un fight in base alle scelte nel dialogo, cosa presente in ogni rpg, sto andando a memoria).
Questo lo rende un brutto gioco? Assolutamente no...ma per miei gusti personali faccio "fatica" a sentirmi parte del gioco, ad immedesimarmi e ad immergermi...questo mi sta portando a skippare alcuni dialoghi "inutili" (esempio secondarie).

io sono fan della serie ho giocato a tutti i titoli della serie e ti posso dire che per me è un NO colossale, preso su steam non ho fatto il reso solo perché non potevo più farlo, 60€ buttati, il game play a me proprio non piace, pare personale logicamente, per altri potrebbe essere il miglior gioco del mondo logicamente
Ti saprò dire, ma certo sentire almeno qualche parere positivo mi invoglia a giocarci sperando non di non aver sprecato soldi, ma di gustarmi la continuazione della storia senza rovinarmela (mi sarei fermato a Inquisition se no)
Inizierò invece da lontano, con il primo, per rinfrescarmi e rivivere DA integralmente.

Se sei fan della serie non puoi non giocarlo, è il logico continuo di DA:I e la sua conclusione della storia. Se hai apprezzato DA:I troverai dialoghi nella stessa tipologia, companion allo stesso modo interessanti, esplorazione similare con mappe ampie gestite in base a dove si è, in citta si ha un'esplorazione più verticale, nelle foreste più ampia, ecc. Il combat è più rapido e action di quello di DA:I, per me è un pregio, i comandi ai companion si possono dare come in DA:I con possibilità di pausa del combat per dare i comandi (richiamando la ruota delle abilità), purtroppo non ci sono musiche memorabili con in DA:I.
Credimi, non lo avrei giocato piuttosto di dovermi passare, già quel poco tempo che dedico, da incaxxato perchè non mi piace o non è congruente o "sempliciotto".

Si vede che il gioco ha avuto uno sviluppo travagliato. La base è di un MMO con quest lineari e struttura a livelli del tipo mob-->boss-->scrigno sbrilluccicante a fine arena.
Ma è tipico di EA fare giochi live services, poi c'è stato un cambio di rotta e ne è uscito fuori sto mappazzone senza senso che non è di certo un GDR, ma se vogliamo un action-adventure, ma anche qui se vuoi un action adventure ce ne sono a bizzeffe fatti meglio in giro. Quindi se proprio sei un fan sfegatato ha senso prendere il gioco, ma analizzandolo in maniera oggettiva e con occhio critico ripeto è un prodotto mediocre sotto tutti i punti di vista. Poi può piacere o no per carità, ma rimane un prodotto mediocre.

Se vuoi pareri positivi leggiti le recensioni (ne basta una in realtà, tanto sono tutte copiate) sponsorizzate da EA delle maggiori testate che hanno dato 9 e 10 a caso. Io conto sulle dita di una mano i giochi da 10, mo figuriamoci se sta roba è da 9 o da 10 addirittura.
Però poi vai anche a vederti i video di quelli culturalmente onesti che affossano il gioco con cognizione di causa (*attenzione* tralasciando il fattore woke che non è il focus principale, seppur presente).

Ma io dico ciò non per cattiveria sia chiaro, perché a me dispiace di Bioware in primis autrice di una delle trilogie più belle della storia videoludica (parlo di Mass Effect) che si è ridotta in questo stato. Sembra che i marziani di Space Jam gli abbiano rubato il talento.
State attenti di chi vi fidate, chi seguite o chi leggete. Non facciamoci prendere in giro come dei bambocci. Chi ha un po' di esperienza videoludica lo capisce lontano un miglio che il gioco è marcio. E lo dissi anche tempo addietro, ma mi diedero del pazzo 😁

Pubblicità
Pubblicità
Indietro