UFFICIALE Dragon Age: The Veilguard

Pubblicità
ahhh ora ho capito la natura di questo gioco... non è un GDR, NON è UN action è comica... screenshot direttamente dal gioco
20241106171618_1.webp
che dite affermo l'identità transgender per sbloccare nuove opzioni di dialogo? o voi l'ardua sentenza

Ultima modifica:
Mi potreste spiegare meglio quale aspetto "woke" si dovrebbe celare dietro a Veilguard?
Lo stesso da DA:O in poi, solo che ai tempi non esistevano termini idio*i tipo woke o caxxate simili

Io ricordo bene che gli aspetti riguardanti la "libertà sessuale" sono presenti sulla saga fin dal primo gioco (due compagni sono bisex e si affrontano tematiche quali incesto ed aborto)
Ed anche la tematica "razzismo" ha sempre fatto parte del gioco, con gli elfi schiavizzati ed i qunari disprezzati dalle masse umane

Esatto, in DA:V ci sono nuovamente
problemi con i qunari, stavolta gli Amtaal che si sono distaccati dal Qun e obbediscono solo all'Arishok invadono Antiva, si può immaginare quanto vengano apprezzati dai cittadini di Treviso...

Cosa ci sarebbe in questo nuovo capitolo che renderebbe una forzatura affrontare questi temi?
Nulla, le solite lamentele che ci sono a ogni uscita di un nuovo gioco Bioware

ahhh ora ho capito la natura di questo gioco... non è un GDR, NON è UN action è comica... screenshot direttamente dal gioco
Visualizza allegato 484618
che dite affermo l'identità transgender per sbloccare nuove opzioni di dialogo? o voi l'ardua sentenza

è semplicemente una scelta, se il giocatore vuole giocare così il suo Rook ok, altrimenti può ignorare la scelta senza conseguenze
per esempio il mio Rook essendo elfo (anche se non dalish) aveva opzioni di dialogo in merito ai vallaslin dato che gli avevo messo i tutuaggi

Ed ecco qua quello che dico da un po', ogni uscita di gioco Bioware ha una certa dose di hater che danno contro per partito preso, senza giocare il gioco, senza neppure averlo provato, solo perché è un gioco Bioware, e fanno il possibile per affossare ogni gioco Bioware

"Bioware" magari avrà trom**to la mamma a queste gente? Chissà

Ultima modifica:
Ho accumulato altre ore di gioco e devo dire che le critiche che io stesso ho fatto alle prime ore di gioco sono state abbastanza superficiali. Il gioco merita! Mi sta piacendo molto, la storia ti tiene ben incollato ed il gameplay non è mai stancante. Lato dialoghi ciò che sembrava una sceneggiatura immatura quasi da teen movie come precedentemente avevo affermato ho iniziato a comprendere andando avanti con il gioco, che sono più le traduzioni delle varie scelte ad essere poco a fuoco ma quando il dialogo poi va avanti non ho riscontrato poi così grande fastidio o dialoghi bambineschi. Le critiche invece che si facevano al lato woke del gioco praticamente erano solo un enorme esagerazione. Non c’è niente di più che non troviamo in altri giochi, anzi qui viene caratterizzato molto bene con le scelte dei personaggi che rendono credibile qualsiasi scelta noi facciamo senza forzature alcune, cosa che invece all’inizio temevo.

Ho accumulato altre ore di gioco e devo dire che le critiche che io stesso ho fatto alle prime ore di gioco sono state abbastanza superficiali. Il gioco merita! Mi sta piacendo molto, la storia ti tiene ben incollato ed il gameplay non è mai stancante. Lato dialoghi ciò che sembrava una sceneggiatura immatura quasi da teen movie come precedentemente avevo affermato ho iniziato a comprendere andando avanti con il gioco, che sono più le traduzioni delle varie scelte ad essere poco a fuoco ma quando il dialogo poi va avanti non ho riscontrato poi così grande fastidio o dialoghi bambineschi. Le critiche invece che si facevano al lato woke del gioco praticamente erano solo un enorme esagerazione. Non c’è niente di più che non troviamo in altri giochi, anzi qui viene caratterizzato molto bene con le scelte dei personaggi che rendono credibile qualsiasi scelta noi facciamo senza forzature alcune, cosa che invece all’inizio temevo.

E' la stessa cosa che ho notato anche io

Ho notato anche una superficialità in molti commenti senza un idea propria con persone che ripetono a pappagallo quello che ha detto questo o quello youtuber che sono al rovina della nostra epoca

E' la stessa cosa che ho notato anche io

Ho notato anche una superficialità in molti commenti senza un idea propria con persone che ripetono a pappagallo quello che ha detto questo o quello youtuber che sono al rovina della nostra epoca
Concordo assolutamente, ho visto dei video dove parlavano del gioco e trovavano dei difetti al limite del ridicolo risultando per chi li vedeva quasi tossici atti ad alimentare inutili polemiche. Capisco che qualche fan della saga possa essere rimasto sconcertato dal cambio di rotta “nemmeno poi così tanto” ma criticare un gioco solo perché è diverso, è ben venga dato che l’ultimo capitolo è di 10 anni fa, non porta da nessuna parte. Penso che la crisi che l’industria videoludica stia vivendo sia principalmente causata proprio da questo modo sbagliato di vivere il videogioco, i costi per realizzare un AAA sono esorbitanti, ormai gli sviluppatori devono inseguire richieste scellerate dell’utenza per venire incontro ad un maggior pubblico. Mi ricordo che una volta i videogiochi non cercavano di fare qualcosa come l’utenza voleva ma erano lo specchio delle idee dello sviluppatore, che potevano piacere o no, ma nella maggior parte dei casi uscivano dei capolavori.

Guarda che è tutto il contrario. Un tempo si facevano i giochi con un'anima, con buon senso e soprattutto con un'identità ben precisa, ora si fanno giochi mediocri per accontentare le masse (di decerebrati) e questo Veilguard ne è un esempio perfetto. La deriva che sta prendendo il medium videoludico è questa.
Per fortuna esiste ancora gente che fa le cose con passione, ma sono sempre rari.

Ultima modifica:
I giorni passano... e la mia voglia di giocare a questo Veilguard aumenta.
DA:O è troppo vecchio, DA:2 è brutto (lo avete detto voi), DA:I dovrebbe essere un super capolavoro ma ho letto che c'è una grossa parte di grinding per materiali stile World of Warcraft (e adesso non ho veramente più il tempo di star dietro alla raccolta delle erbette per fare la daily quest stile MMORPG).

Mi sa che me ne sbatto di tutto e inizio direttamente da Veilguard 🤣

Concordo assolutamente, ho visto dei video dove parlavano del gioco e trovavano dei difetti al limite del ridicolo risultando per chi li vedeva quasi tossici atti ad alimentare inutili polemiche. Capisco che qualche fan della saga possa essere rimasto sconcertato dal cambio di rotta “nemmeno poi così tanto” ma criticare un gioco solo perché è diverso, è ben venga dato che l’ultimo capitolo è di 10 anni fa, non porta da nessuna parte. Penso che la crisi che l’industria videoludica stia vivendo sia principalmente causata proprio da questo modo sbagliato di vivere il videogioco, i costi per realizzare un AAA sono esorbitanti, ormai gli sviluppatori devono inseguire richieste scellerate dell’utenza per venire incontro ad un maggior pubblico. Mi ricordo che una volta i videogiochi non cercavano di fare qualcosa come l’utenza voleva ma erano lo specchio delle idee dello sviluppatore, che potevano piacere o no, ma nella maggior parte dei casi uscivano dei capolavori.

92 minuti di applausi

Questo è un commento del CEO di Moon Game Studios (autore di ORI). A lui dovreste fare un applauso. Se non volete leggerlo tutto vi evidenzio la parte clou.

I grew up in the 80s - even as a young boy back then, I always thought TV shows were low-effort trash.

Because every show back then was trying to be as politically correct as possible. Every show was about happy families, always trying to paint a perfect picture, always being careful not to talk about anything that could be in the slightest controversial.

Then the Simpsons and Fresh Prince of Bel Air dropped and that stuff suddenly felt radical because every now and then the writers on these shows dared to approach subjects that were real.

And whenever they tried that, it resulted in episodes that were memorable - I’d like to think it’s because the writers managed to put some of their own experiences in there.

Then, in the late 90s, The Sopranos dropped and suddenly it was clear that TV shows didn’t have to be trash. That the episodic format could actually be used to give even more insight into characters, their trials and tribulations, etc.

And it kept going from that point on - We saw more and more TV shows that delivered excellent drama, like The Wire, Breaking Bad, etc., etc.

Looking at games now, it’s clear to see that we’re apparently moving back to the stone age of political correctness. I just watched a Dragon Age playthrough and it’s quite unfathomable how infantile and terrible the writing is. Everything feels sanitized and dehumanized.

I don’t know why we’re suddenly thinking that this is okay. Your job as a writer is to write about things that are heartfelt, interesting and true, to draw people into that world that you created and if this is the best that you can come up with, you shouldn’t be a writer in the first place.

I hate to sound so harsh because I’m sure these people had the best intentions in mind, but this is what happens when art is created by amateurs, when we have to walk on eggshells and don’t dare to approach difficult subjects - you end up with a bland and bad product instead of art.

Always approach writing from a human angle first, draw from your own experiences and dare to approach subjects that might seem risky - because often magic happens when we’re okay with making ourselves vulnerable.

Ma a cosa state giocando esattamente. Parliamo dello stesso videogioco o cosa. Un MMO a livelli con missioni stupide, personaggi bimbiminkia, gameplay carino forse per le prime 2 ore poi ti fracassi i maroni, loop sempre uguale di nemici e di aree, tattica non pervenuta (giochi ad occhi chiusi, non servono build o altro), scrigni a fine livello come i giochi mobile (tappa qui per ricevere la ricompensa), dialoghi penosi, ripetitivo, infantile.
14 anni di sviluppo per sta cag4ta atomica. Poi mi danno dell'hater. State difendendo l'indifendibile.
Un gioco a cui hanno dato 10 (che non danno manco a The Last of Us o Red Dead Redemption per citarne alcuni) con recensioni palesemente sponsorizzate....e guarda caso tra i difetti non ho nemmeno citato la questione woke perché è l'ULTIMO DEI PROBLEMI.

Ma siamo seri?! Ma a cosa giocate di solito a Cooking Mama?!
"Veilguard il miglior GDR di sempre", ma fatemi il piacere suvvia. Ci sono veramente giochi mobile fatti meglio senza esagerazione.

@IoSonoLeggenda abbiamo capito che 'sto gioco (per mille motivi) non ti interessa, non ti piace, ti fa ribrezzo ecc. Quindi mi domando: ma che ci stai a fare ancora qui dentro?
Ovviamente finché non si infrange il regolamento tutti possiamo scrivere in qualsiasi discussione, ci mancherebbe. Però come ti sentiresti se io venissi nella discussione di uno dei tuoi giochi preferiti a ribadire ogni due per tre "sto gioco è una m***a!!"?

Dai, su... 😉

Perché sono deluso e amareggiato, se permetti.
Poi sei libero di farlo, non mi offendo mica 😁
Se mi dici che i souls ti fanno cagare non mi metto a piangere, anzi, ti porto mille motivi per il quale mi appassionano tanto.

Poi odio i falsi e i bugiardi. 😉

I giorni passano... e la mia voglia di giocare a questo Veilguard aumenta.
DA:O è troppo vecchio, DA:2 è brutto (lo avete detto voi), DA:I dovrebbe essere un super capolavoro ma ho letto che c'è una grossa parte di grinding per materiali stile World of Warcraft (e adesso non ho veramente più il tempo di star dietro alla raccolta delle erbette per fare la daily quest stile MMORPG).

Mi sa che me ne sbatto di tutto e inizio direttamente da Veilguard 🤣

Guarda, ti posso capire su DA:O che è ad oggi veramente vecchiotto e risente del passare del tempo, diciamo che dà il via alla storia e presenta molti personaggi e eventi che poi ti porterai nei giochi successivi, Veilguard chiaramente compreso. Puoi leggerti riassunti della storia, leggere dei personaggi, ma seguirne le vicende in prima persona è sempre meglio. Però se ti sembra troppo datato, ok. DA:2 introduce Varric e solo per questo merita di essere giocato, ma anche per Hawke (main character), la storia con Isabela, ecc ecc. Ha il difetto di essere un po' claustrofobico, in gran aprte in ambiente cittadino e mappe piccole e lineari. Ma è anche veloce, non dura molto, quindi potresti comunque pensare di giocarlo.
Inquisition invece non puoi perdertelo. E eccellente. E uno dei videogiochi con le musiche migliori di sempre, tra l'altro, aspetto che purtroppo in Veilguard non sono risuciti a replicare. La questione dei materiali è una stupidaggine, se fai tutte le quest e esplori, non ti mancherà nulla. Se non vuoi stare a potenziare l'equipaggiamento, metti difficoltà bassa e via. Ma per le location, la storia, i companion, non puoi non giocarlo, fidati. Anche graficamente e stilisticamente non risente molto dei 10 anni che ha alle spalle.

Ma a cosa state giocando esattamente.
Te l'hai acquistato? Lo stai giocando? Se la risposta è no, allora per me rientri in quella pletora di opinioni inutili basate solo su inutili fomentatori sui social. Vedi l'articolo su metacritic, voto 83 dalle recensioni e dai recensori che l'hanno VERAMENTE giocato, 3.8 dagli utenti inutili hater che si fanno mille account fake giusto per affossare il gioco. Rientri tra questi per caso?

Te l'hai acquistato? Lo stai giocando? Se la risposta è no, allora per me rientri in quella pletora di opinioni inutili basate solo su inutili fomentatori sui social. Vedi l'articolo su metacritic, voto 83 dalle recensioni e dai recensori che l'hanno VERAMENTE giocato, 3.8 dagli utenti inutili hater che si fanno mille account fake giusto per affossare il gioco. Rientri tra questi per caso?
Lo sapevo che andavi a parare lì ahahahahah

Quindi tu dai retta alle recensioni pilotate delle testate (che se leggi i commenti dei video sotto i loro canali youtube c'è da ridere) che hanno palesemente dichiarato il FALSO invece di dar retta alle opinioni degli utenti? O ad altri content creator che lo stanno giocando e lo definiscono mediocre sotto tutti i punti di vista? Senti solo quello che vuoi sentirti dire allora.
La tua opinione vale quanto la mia, anzi non so quanta credibilità tu abbia con BIOWARE FANBOY stampato li sotto al nick. Ti dà più credibilità? È un achievement che hai sbloccato?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro