UFFICIALE Dragon Age: The Veilguard

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Allora? Un primo parere? A che punto siete? Pro? Contro? Prestazioni? Strano un silenzio del genere su un capitolo di un franchise così importante! Su altri giochi di questi calibri staremmo a 40 pagine adesso!
Un'ora e mezzo nel character creator. Ho giocato tutorial e la prima missione, il combattimento è veloce come piace a me, si possono utilizzare le proprie skill e dare ordini ai companion di usare le proprie, ho fatto Rook mago e non è il classico mago statico, tutt'altro, devi muoverti molto, inoltre è anche molto importante evitare i colpi, ok ci sono le pozioni e così all'inizio si trovano frequentemente, ma ogni colpo la vita va giù molto, difficoltà standard. C'è il classico albero delle abilità con punti da assegnare salendo di livello, sia per Rook che per i companion.
Lato storia per ora è chiaramente presto, parte veramente epica con Solas e Varric, poi chiaramente la tensione diminuisce un po' e si inizia l'esplorazione, Bellara mi è piaciuta da subito come carattere, Harding si conosce da Inquisition ma devo ancora iniziare a comprenderla bene, Neve mi ricorda troppo Vivienne però è più simpatica.
Ovviamente all'inizio così di scelte o avvenimenti particolari c'è poco, ma il gioco promette bene.
Ultimo aspetto, la grafica, Minrathous durante il tutorial lascia a bocca aperta per la bellezza grafica e la realizzazione stilistica. Ci sarà da divertirsi e da stupirsi a esplorare


io me ne tiro fuori.

Bye bye
 
Allora attualmente ho davvero troppo poche ore per dare un giudizio definitivo ma non sono molto soddisfatto! Dialoghi e trama abbastanza banali quasi da teen movie! Mi sta piacendo invece il combat system. Il problema di questo gioco è che si chiama Dragon Age, perché di Dragon Age non ha nulla, se non avesse alle spalle un franchise così grande e fosse stata una nuova ip le cose cambiavano. Attualmente chi ha giocato i vecchi Dragon Age non ritroverà nulla in questo gioco che ti faccia dire questo è il nuovo capitolo di D.A.
 
84 su metacritic, direi che è stato accolto ben più che positivamente


Attualmente chi ha giocato i vecchi Dragon Age non ritroverà nulla in questo gioco che ti faccia dire questo è il nuovo capitolo di D.A.
Cioè inizi con Solas e Varric... proprio all'inizio nel tutorial... e dici che dei vecchi DA non si ritrova nulla? LOL
 
84 su metacritic, direi che è stato accolto ben più che positivamente



Cioè inizi con Solas e Varric... proprio all'inizio nel tutorial... e dici che dei vecchi DA non si ritrova nulla? LOL
il game play non è quello dei dragon age e questo basta ed avanza per me, a me piaceva il vecchio stile dei combattimenti e per questo concordo che questo non è un dragon age ma un action con riferimenti al mondo di dragon age, il game play è ciò che per me caratterizza i giochi della saga e questo non gli somiglia nemmeno da lontano. È un action quindi non fa per me. ho aspettato 10 anni per un seguito e mi ritrovo questo, peggio non poteva andare......., e non mi venite a dire che questo è più moderno e così venderà di più, BDG3 ha dimostrato che si vende bene anche con altri stili di combattimento che non siano action.
 
Ultima modifica:
il game play non è quello dei dragon age
Ma Inquisition l'hai giocato? Io in due playthrough di Inquisition non ho mai usato la pausa tattica e ho completato il gioco senza problemi, 2 volte. Senza pausa tattica era molto simile al combat di Veilguard, anzi Veilguard è più rpaido e veloce, che è anche meglio per me


e per questo concordo che questo non è un dragon age ma un action con riferimenti al mondo di dragon age,

Gli elementi RPG ci sono tutti, dalle scelte da effettuare (vedrò quanto influiscono), rapporti con i companion, alla parte crescita più meccanica ovvero classe / specializzazione / crescita pg ecc (come in inquisition)


il game play è ciò che per me caratterizza i giochi della saga
Non concordiamo affatto quindi. La saga di Dragon Age non è data da un combat system, ma da un world building, gli eventi che avvengono in tale mondo e i personaggi che in tale mondo si muovono. Basta vedere quanto cambia il combat system da DA:O a DA:I, totalmente diverso, eppure DA:I è comunque GOTY ed è un capolavoro di story telling e world build

Se uno vuole annoiarsi a morte con combat a turni, c'è quella noia mortale di BG3, che ho portato in fondo giusto per vedere la storia (nulla di che tra l'altro, sempre i soliti
mindflyer
) classici della saga di BG ma rompendomi pesantemente le p***e a ogni combattimento noiosissimo
 
Ma Inquisition l'hai giocato? Io in due playthrough di Inquisition non ho mai usato la pausa tattica e ho completato il gioco senza problemi, 2 volte. Senza pausa tattica era molto simile al combat di Veilguard, anzi Veilguard è più rpaido e veloce, che è anche meglio per me




Gli elementi RPG ci sono tutti, dalle scelte da effettuare (vedrò quanto influiscono), rapporti con i companion, alla parte crescita più meccanica ovvero classe / specializzazione / crescita pg ecc (come in inquisition)



Non concordiamo affatto quindi. La saga di Dragon Age non è data da un combat system, ma da un world building, gli eventi che avvengono in tale mondo e i personaggi che in tale mondo si muovono. Basta vedere quanto cambia il combat system da DA:O a DA:I, totalmente diverso, eppure DA:I è comunque GOTY ed è un capolavoro di story telling e world build

Se uno vuole annoiarsi a morte con combat a turni, c'è quella noia mortale di BG3, che ho portato in fondo giusto per vedere la storia (nulla di che tra l'altro, sempre i soliti
mindflyer
) classici della saga di BG ma rompendomi pesantemente le p***e a ogni combattimento noiosissimo
su inquisition ho più di 300 ore ed usavo la pausa tattica, ed i comandi degli altri giocatori, perché quello è il mio stile di gioco, per me il combat system di questo è orrendo, vedi per me il combat system di BDG3 è perfetto e mi piace molto perché più tattico , qui la tattica non si sa nemmeno cosa sia, ma una volta finito a me non piace mai fare un'altra run, quindi speravo in questo

a te piace proprio per il motivo per cui a me fa schifo il game play action che io invece non sopporto, di action ce ne sono centinaia, per questo speravo che questo lo fosse meno.
 
Ultima modifica:
Se uno vuole annoiarsi a morte con combat a turni, c'è quella noia mortale di BG3, che ho portato in fondo giusto per vedere la storia (nulla di che tra l'altro, sempre i soliti
mindflyer
) classici della saga di BG ma rompendomi pesantemente le p***e a ogni combattimento noiosissimo
Accostare sta cafonata megalattica a BG3 significa proprio, senza offesa eh, non capire una beneamata mazza.
 
su inquisition ho più di 300 ore ed usavo la pausa tattica, ed i comandi degli altri giocatori, perché quello è il mio stile di gioco, per me il combat system di questo è orrendo, vedi per me il combat system di BDG3 è perfetto
Perfetto, quindi a te BG3 e a me DA.
A ognuno il suo, non vedo che problemi ci siano. Io ho comprato BG3, l'ho giocato e finito, il combat mi ha fatto schifo ma sapevo a cosa andavo incontro, ho cercato dei mod per poter rendere più rapidi e i combattimenti proprio perché delle meccanicie di combat avevo solo lo schifo, e via, ho giocato per la toria, mi è piaciuta pure poco, ma fine lì. Non mi piace e non è il mio stile. Fortunatamente poi invece Bioware non si smentisce e fa giochi per i suoi fan come me.



di action ce ne sono centinaia,
Forse proprio perché è questo che i giocatori vogliono, il combat a turni, derivato da tabletop, aveva senso negli anni 80-90 quando per problemi di programmazione, potenza dei PC, ecc non era facile gestire un combat realtime. Nel 2024 se voglio combat a turni, gioco a un tabletop, infatti gioco a D&D, in un videogioco proprio no grazie.


Accostare sta cafonata megalattica a BG3 significa proprio, senza offesa eh, non capire una beneamata mazza.
Io ho solo detto che il combat di BG3 e il combat a turni in genere non lo posso reggere, DA Inquistion e Veilguard fortunatamente hanno seguito lo stile di combat che piace a me ovvero più dinamico e realtime per cui io lo considero milioni di volte superiore a BG3, per i miei gusti. A livello di storia, quella di BG3 non mi ha lasciato nulla, sarà che ho giocato avventure milioni di volte più interessanti giocando a D&D, non vedo perché giocarmi un'avventura meno interessante in un D&D a computer senza il divertimento del tabletop. Per la storia di DA, Inquisition per me è semplicemente il miglior gioco degli ultimi 20 anni, su Veilguard non lo saprò se non dopo averlo giocado fino in fondo, ma Bioware non mi ha mai deluso, quindi so già che sarà eccellente come storia
Chissà cosa capiscono i recensori allora visto che su metacritic ha 84 di media recensioni...
P.S. Classico hater di Bioware pieno di preconcetti spotted!! senza offesa eh
 
Classico fanboy di Bioware coi prosciutti sugli occhi. Non so se ti è arrivata la notizia ma la Bioware non è più quella di una volta. Se mi metti persone incompetenti coi capelli blu a capo che non sanno scrivere una storia che non sia per bambini di 10 anni che vanno a Disneyland succede questo. Vatti a vedere la verità dulle ""RECENSIONI"" pilotate e marchettate.
 
Non so se ti è arrivata la notizia ma la Bioware non è più quella di una volta.

E spero bene, sai com'è, le persone invecchiano, cambiano, nuovi posti di lavori a persone giovani, e così via. La mentalità italiana che un'azienda non possa cambiare i dipendenti è totalmente stupida.

Sì le persone in Bioware sono cambiate. Ma la Bioware è rimasta un'azienda che sviluppa videogiochi stupendi.
 
Cioè inizi con Solas e Varric... proprio all'inizio nel tutorial... e dici che dei vecchi DA non si ritrova nulla? LOL
Ma non basta questo, le atmosfere dei vecchi D.A erano cupe e adulte, queste sono colorate e molto meno dark, la profondità della sceneggiatura perno delle produzioni Bioware qua è totalmente assente! Dialoghi piatti e battute al limite del grottesco!😅 Lato Game play anche qui è cambiato molto, ma anche se è molto action rispetto ai canoni di un rpg sinceramente a me sta piacendo. Altro difetto secondo me gravissimo che però non ho ancora potuto appurare è la totale mancanza di conseguenze nelle scelte. Nei vecchi D.A potevi far fuori anche tutti i tuoi alleati😅 qui a quanto dicono qualsiasi scelta si faccia ha 0 peso nella trama. Comunque come dicevi ho ancora poche ore di gameplay per dare un giudizio vero e proprio, spero che la trama andando avanti nella avventura viri decisamente più al maturo e releghi questo teen movie solo all’inizio gioco, il resto dei difetti sopra citati ci posso benissimo passar su, se hanno voluto fare un gioco più action mi va anche bene, stessa cosa le scelte potrei giustificarli magari vogliono raccontare una trama ben precisa e lasciare meno spazio alle scelte degli utenti, ma la narrazione così piatta e bambinesca assolutamente non posso lasciargliela passare! Se non da una sferzata in questo senso per me sarà una grande delusione!
 
In tutto questo casino ho capito che:

1. @r3dl4nce è un fan di Bioware e della saga di DA. Assolutamente legittimo, non ci vedo nulla di male. Più o meno tutti abbiamo un prodotto "non razionale", dove ragioniamo più col cuore che con la testa e passiamo oltre eventuali difetti del prodotto. La saga gli piace, il gioco gli piace, non vedo problemi. Il combattimento a turni di BG3 gli fa schifo, per me è fantastico, sono punti di vista, gusti personali, tutto completamente soggettivo. Ci sta. E sta parlando di Veilguard nella discussione dedicata.

2. @IoSonoLeggenda credo che non abbia comprato il gioco e si sta divertento a stuzzicare e spalare m***a sulla base di ciò che vede e legge, senza provare con mano. Così, per mettere un po' di "pepe" nella discussione.

Non lo so... a conti fatti, se un prodotto non piace, ci sta dirlo, per carità (è un forum e siamo qui per parlare), ma dopo un po' c'è quel sapore di "attacco personale gratuito per partito preso" che onestamente mi piace poco.

Tutto questo secondo la mia umile e modesta opinione.
 
le atmosfere dei vecchi D.A erano cupe e adulte, queste sono colorate e molto meno dark,
'stica... Si inizia con
Minrathous con squarci nel Velo, demoni che la invadono, cielo oscurato, .... Solas che si pensa che voglia di struggere il velo, con Darkspawn che entrano, ecc
Ed è solo il tutorial.
Anche in Inquisition c'erano i momenti "tranquilli" prima a Haven poi a Skyhold, i momenti in taverna, il ballo al Winter Palace, ecc però poi c'era anche la fuga da Haven, un intero DLC nelle Deep Roads, i maghi bruciati dai templari, la storia di Cullen, ecc ecc.

Credo che ci sarà da portare Veilguard fin oin fondo per poter valutare la storia

la profondità della sceneggiatura perno delle produzioni Bioware qua è totalmente assente! Dialoghi piatti e battute al limite del grottesco!
Non ne ho visti, ho visto scelte di dialogo coerenti con come si decide di giocare il proprio personaggio

difetto secondo me gravissimo che però non ho ancora potuto appurare è la totale mancanza di conseguenze nelle scelte.
Già nel tutorial
se ti porti dietro Harding e non Neve, lei (Harding) poi è ferita
e questa è solo una piccola conseguenza. Le grandi conseguenze si vedranno durante tutto il gioco, come era in Inquisition.


ma la narrazione così piatta e bambinesca
Io questa cosa non la capisco e non la vedo, i dialoghi sono sullo stile di quelli di DA:I


inquisision è del 2014 ed aveva la pausa tatica
Totalmente evitabile, mai usata.

2. @IoSonoLeggenda credo che non abbia comprato il gioco e si sta divertento a stuzzicare e spalare m***a sulla base di ciò che vede e legge, senza provare con mano. Così, per mettere un po' di "pepe" nella discussione.

è classico con i prodotti Bioware, non so se altre software hanno lo stesso problema. Successo con ME:3, ME:Andromeda, DA:Inquisition, ecc. Siccome Bioware negli anni si è evoluta e ha adattato i proprio prodotti per venire anche incontro alle richieste dei giocatori e a cosa vuol il mercato, alcuni giocatori, poca roba ma molto "rompiscatole" e molto "caciaroni", sono rimasti delusi e invece di dire "vabbè, passo oltre" devono per forza dare contro inutilmente, dato che la loro opinione a chi gioca i giochi Bioware e li apprezza, conta zero.
Misteri della stranezza degli esseri umani, che provano divertimento rovinando il divertimento degli altri. Forse qualche psicologo potrebbe spiegare questo che credo sia comunque un problema.
 
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