download non richiesto

kyibiusa

Utente Attivo
9
0
Ciao a tutti ragazzi!
credo di aver fatto una vaccata...e ora spero di trovare qualcuno di buon cuore e decisamente meno idiota di me che mi aiuti a risolvere! :)

Dunque, stavo allegramente visitando un blog su blogspot, e invece di arrivare alla barra dell'indirizzo (uso google chrome) ho premuto il mouse un po' più in basso, dove c'è scritto "blog successivo"..insomma, anche se non avete presente il "design" del sito, attraverso questo tasto si accede ad un altro blog casuale.
Quando si è caricata la pagina del blog successivo, chrome ha iniziato automaticamente il download di un file, e come sempre questo si è visualizzato nella parte bassa dello schermo. Visto che mi sono "spaventata" ho subito premuto la X laterale per bloccarlo (almeno spero), e sono andata subito nella cartella Download a cancellarlo e poi a sbatterlo fuori pure dal cestino e dalla cronologia.
Il problema fondamentale ora è che...dalla fretta di eliminare qualcosa non richiesto, non ricordo precisamente il nome del file.
Ricordo che era solo di quattro lettere, le prime 2 se non mi sbaglio JB e poi forse SB (:doh:), ma la cosa principale che ho in mente è che l'iconcina che è apparsa di fianco al download è proprio l'icona di google chrome.

Perdonate la descrizione degna di una bambina di 13 anni, ora sto facendo una mega scansione con Avast...ma che file può essere stato? sarà stato dannoso o illegale? quali tipo di file hanno come "immagine" l'icona di google? sarà stata colpa del sito che ho visitato??

Perdonate ancora la poca chiarezza di quello che mi ricordo, ma temo un po' che attraverso questo file qualcuno possa "entrare" nel mio computer (paranoia? :) )
Spero che qualcuno possa avere almeno qualche suggerimento!
Grazie mille!!!
 

Logan-

Bannato a Vita
1,777
461
si credo di si:)
se poi vuoi andare ancora di piu' sul sicuro fai una scansione con MalwareBytes:

Scarica ed installa MalwareBytes:
clicca qui per il download :Download Malwarebytes Anti-Malware
salvalo sul Desktop
Installalo, avvialo ed aggiornalo (è importante).Prima di fare la scansione devi AGGIORNALO. nella voce Aggiornamento
sulla scheda Scansione Esegui la scansione completa del sistema selezionando tutte le unità
ed elimina tutti gli elementi infetti identificati. nel caso ci fossero
clicca su Rimuovi gli elementi selezionati se chiede di riavviare il pc riavvia ,altrimenti riavvia tu manualmente
chiudi il programma.Posta il log.
 

kyibiusa

Utente Attivo
9
0
Ah scusa, ho fatto anche una scansione con Spybot - Search&Destroy. E' più o meno la stessa cosa?
quello che non mi torna ancora è come mai ha iniziato da solo questo download, e che tipo di file fosse...purtroppo non ricordando il nome credo che rimarrò per sempre col mio dubbio!!
 

Logan-

Bannato a Vita
1,777
461
ma in effetti MalwareBytes e piu' efficace di spybot anche se svolgono azioni diverse
però credo che non hai infezioni pur scansionando con spybot
MalwareBytes era per avere una garanzia in piu'

solo che se usi Avast che ha la protezione in tempo reale dovresti disattivare il TeaTimer di spybot
perchè non serve anche se io lo disinstallerei direttamente
e mi terrei MalwareBytes piu' Avast
che e superiore
e nel caso hai problemi lo esegui e fai una scansione in poche parole lo useresti solo per fare scansioni

il fatto che ha iniziato da solo il download potrebbe trattarsi che stava per infettare il pc pero' se sei intervenuta in tempo non e accaduto cio
se ti ricapita non cliccare su niente chiudi la pagina del browser e disconnettiti da internet
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili