DOMANDA Dissipatore a liquido migliore in commercio

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Intanto grazie ad entrambi per le risposte. La mia idea era di provare sul top, perchè anche se Lian li dice che non entra, vi assicuro che c'è moltissimo spazio, ho preso le misure e in profondità e lunghezza entra fino a 140 superando la motherboard. L'unico grande problema sarebbe l'altezza che andrebbe a coprire 1/4 della ventola posteriore. Il deepcool è interessante ma ha 3 anni di garanzia. E se mi annaffia la 3080ti? ???
--- i due messaggi sono stati uniti ---
L'Arctic da 280mm di sicuro sul top non ci entra, quindi se escludi il montaggio frontale non vale la pena prenderlo in considerazione.
Anche altri AIO da 280mm secondo me sul top potrebbero dare problemi perchè rischiano di sbattere contro il dissipatore della scheda madre, ma è una valutazione fatta ad occhio la mia: potrei sbagliarmi, non avendo il case sotto mano.
Invece, di sicuro, entrano i 240mm, di qualsiasi spessore: anche se la ventola posteriore fosse in parte coperta sarebbe un problema di entità trascurabile.

L'NZXT X63 è un buon prodotto: le sue prestazioni, pur buone, sono penalizzate da ventole rumorose e non così performanti. Se ci monti ventole migliori, le prestazioni salgono ulteriormente.

Ci sarebbe anche il DeepCool Castle 280EX a 105€ se vuoi provare un 280mm tentando la sorte: https://www.amazon.it/dp/B086W19J21/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
In questo momento vedo anche un coupon del 20% di sconto applicato al carrello (non so se ce l'hai anche tu) che ti farebbe risparmiare ulteriomente: onestamente a 85€ non penso ci sia di meglio come rapporto prezzo\prestazioni (nemmeno gli Arctic). L'NZXT lo paghertesti molto di più per avere più o meno le stesse prestazioni.

Per quanto riguarda i Noctua, non ci sono dubbi che l'NH-D15 sia un dissipatore migliore dell'NH-U12A, però le ventole di quest'ultimo sono meglio di quelle montate dal D15: quello che succede è che a carichi medio-bassi l'NH-U12A grazie alle ventole migliori se la gioca, poi ad alti assorbimenti "la mole" del D15 ha la meglio.
Il problema dell'NH-U12A è che costa un sacco di soldi (del resto due NF-A12x25 costano 60€ da sole).
Preso deepcool, il prezzo vale la prova. Speriamo sia silenzioso com Arctic 280. Spero solo di non allagare la mia amata 3080 TI

Ultima modifica:
Intanto grazie ad entrambi per le risposte. La mia idea era di provare sul top, perchè anche se Lian li dice che non entra, vi assicuro che c'è moltissimo spazio, ho preso le misure e in profondità e lunghezza entra fino a 140 superando la motherboard. L'unico grande problema sarebbe l'altezza che andrebbe a coprire 1/4 della ventola posteriore. Il deepcool è interessante ma ha 3 anni di garanzia. E se mi annaffia la 3080ti? ???

Preso deepcool, il prezzo vale la prova. Speriamo sia silenzioso com Arctic 280. Spero solo di non allagare la mia amata 3080 TI
Facci sapere per favore che ormai anch'io tengo a quella RTX 3080 Ti come se fosse figlia mia ahahah

Sfatiamo sto mito di perdita di liquido da parte degli AiO: ragà, toglietevi dalla testa che un AiO del genere come il deepcool in questione possa perdere liquido, non esiste proprio questa cosa che prodotti con questi standard qualitativi possano avere questi problemi! Non stiamo parlando di aio stra cinesi da 40€ insomma. Dormite sonni tranquilli! Uso AiO dal 2011 (da quando esistono praticamente) e vi posso garantire che se andate su prodotti di marchi noti con standard qualitativi di un certo livello, questi problemi non sussisteranno mai! L'unica eccezione si fa per i master liquid di qualche anno fa, quelli si che facevano veramente schifo in quanto a dissipazione, ma il vero problema era che perdevano liquido diversi sample. Ora anche cooler master ha risolto questo refuso e fa prodotti in linea con gli altri!

@Beex hai preso il castle 280ex?

Sfatiamo sto mito di perdita di liquido da parte degli AiO: ragà, toglietevi dalla testa che un AiO del genere come il deepcool in questione possa perdere liquido, non esiste proprio questa cosa che prodotti con questi standard qualitativi possano avere questi problemi! Non stiamo parlando di aio stra cinesi da 40€ insomma. Dormite sonni tranquilli! Uso AiO dal 2011 (da quando esistono praticamente) e vi posso garantire che se andate su prodotti di marchi noti con standard qualitativi di un certo livello, questi problemi non sussisteranno mai! L'unica eccezione si fa per i master liquid di qualche anno fa, quelli si che facevano veramente schifo in quanto a dissipazione, ma il vero problema era che perdevano liquido diversi sample. Ora anche cooler master ha risolto questo refuso e fa prodotti in linea con gli altri!

@Beex hai preso il castle 280ex?
Si ho preso il 280ex perchè mi pare che come altezza sia possibile nel mio case.... ma è silenzioso?
Facci sapere per favore che ormai anch'io tengo a quella RTX 3080 Ti come se fosse figlia mia ahahah
Certamente se dovessi vederla galleggiare non risponderei di me.?

Si ho preso il 280ex perchè mi pare che come altezza sia possibile nel mio case.... ma è silenzioso?
Gli AiO tendenzialmente sono sempre più rumorosi di quelli ad aria! Assicurati di applicare la nt h1 e di mettere il 3pin della pompa su pump fan, poi il settaggio delle ventole lo faremo insieme nel bios per avere dissipazione quando serve ed una buona silenziosità
Certamente se dovessi vederla galleggiare non risponderei di me.?
Ancora con sta storia? ? stai tranquillo che cambierai prima la gpu che questo AiO. Poi tra l'altro mi ero dimenticato di dire nel mio messagio precedente che, se per un assurdo motivo l'AiO dovesse perdere il liquido, non succederà nulla, perchè il liquido non è elettro-conduttivo!

Gli AiO tendenzialmente sono sempre più rumorosi di quelli ad aria! Assicurati di applicare la nt h1 e di mettere il 3pin della pompa su pump fan, poi il settaggio delle ventole lo faremo insieme nel bios per avere dissipazione quando serve ed una buona silenziosità

Ancora con sta storia? ? stai tranquillo che cambierai prima la gpu che questo AiO. Poi tra l'altro mi ero dimenticato di dire nel mio messagio precedente che, se per un assurdo motivo l'AiO dovesse perdere il liquido, non succederà nulla, perchè il liquido non è elettro-conduttivo!
Pare più silenzioso del Noctua D15. Per le perdite, ha un meccanismo antiperdite. Ma se il liquido non rovina i componenti perché c'è tutta questa paura delle perdite?

Pare più silenzioso del Noctua D15. Per le perdite, ha un meccanismo antiperdite. Ma se il liquido non rovina i componenti perché c'è tutta questa paura delle perdite?
Perché è sempre un'eventualità!

Perchè ci sono alcuni modelli di AiO di qualità bassissima che potrebbero utilizzare liquidi a base di acqua, quindi elettro-conduttivi. Non è il caso del deepcool che hai preso tu. Tra l'altro, in un impianto a liquido custom si fa ampio uso di acqua bidistillata o tristillata, quindi elettro-conduttiva. Ma in questo caso ci sono sistemi che rendono sicuri i raccordi

Perchè ci sono alcuni modelli di AiO di qualità bassissima che potrebbero utilizzare liquidi a base di acqua, quindi elettro-conduttivi. Non è il caso del deepcool che hai preso tu. Tra l'altro, in un impianto a liquido custom si fa ampio uso di acqua bidistillata o tristillata, quindi elettro-conduttiva. Ma in questo caso ci sono sistemi che rendono sicuri i raccordi
chissà se riesco amontarci le ventole noctua del mio D15...

chissà se riesco amontarci le ventole noctua del mio D15...
No purtroppo non ci staranno! Hanno il diametro troppo grande, sborderanno dal radiatore e non riuscirai a fissarle!

Ultima modifica:
OK, proverò quelle in dotazione, in caso di rumore eccessivo ne prenderò altre da 140 più silenziose
Hai preso questo giusto??

Edit

Tieni in considerazione questa! A 2000 rpm (il max) ha di pressione statica 3,54 mmh20 con un rumore max di 33.2 dba. Quelle in dotazione deepcool a 1600 rpm hanno 2,00 mmh20, ma con un rumore di quasi 40 dba ?

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro