DOMANDA Dissipatore a liquido migliore in commercio

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Si, poi in caso mi spiegate meglio. Anche perchè non ci avevo pensato, il Noctua occupa solo un attacco fan sulla motherboard ( cavo a Y) e non ho più attacchi disponibili. Il Liquid Frreezer quanti attacchi per Fan pwm richiede sulla motherboard ?
Out of the box il LF2 ha attaccate le ventole in dotazione direttamente al waterblock (ovviamente via i classici 4pin pwm che si possono staccare). Poi dal waterblock esce un singolo 4pin pwm che gestisce tutto (velocità pompa, ventole rad e ventolina sul waterblock. Sostituendo le ventole stock del LF2 avrai il 4pin pwm del waterblock (che a questo punto ti farà gestire pompa e ventolina) da mettere su pump fan + un 4pin pwm splittato per le 2 ventole sul rad (come hai ora sul nh d15) da mettere su cpu fan

Ultima modifica:
Out of the box il LF2 ha attaccate le ventole in dotazione direttamente al waterbloc (ovviamente via i classici 4pin pwm che si possono staccare). Poi dal waterblock esce un sungolo 4pin pwm che gestisce tutto (velocità pompa, ventole rad e vemtolina sul waterblock. Sostituendo le ventole stock del LF2 avrai il 4pin pwm del waterblock (che a questo punto ti farà gestire pompa e ventolina) da mettere su pump fan + un 4pin pwm splittato per le 2 ventole sul rad (come hai ora sul nh d15) da mettere su cpu fan
Tutto chiaro grazie??

Si ma se cambi ventole fai come ho detto io. La pompa a regimi massimi costante ti garantisce sempre qualche grado in meno. Poi creai una curva custom per le ventole. La pompa in full speed del LF2 non si sente nemmeno (e nemmeno la ventolina sul waterblock)
Ma io la pompa del LF2 la tengo sempre in full speed. Essendo PWM, dal 50% si “satura” e va al 100% di giri. Quindi basta che lascio le fan al 50% come base (sono inudibili… figurati le Noctua) ed ottieni lo stesso risultato senza dover usare due controller differenti ??‍♂️

Si, poi in caso mi spiegate meglio. Anche perchè non ci avevo pensato, il Noctua occupa solo un attacco fan sulla motherboard ( cavo a Y) e non ho più attacchi disponibili. Il Liquid Frreezer quanti attacchi per Fan pwm richiede sulla motherboard ?
Il LF II ne richiede solo uno.

Ma io la pompa del LF2 la tengo sempre in full speed. Essendo PWM, dal 50% si “satura” e va al 100% di giri. Quindi basta che lascio le fan al 50% come base (sono inudibili… figurati le Noctua) ed ottieni lo stesso risultato senza dover usare due controller differenti ??‍♂️

Il LF II ne richiede solo uno.
Ah ok questa cosa non la sapevo!!! Cioè praticamente la pompa percepisce il segnale pwm 50% come 100%?

Ah ok questa cosa non la sapevo!!! Cioè praticamente la pompa percepisce il segnale pwm 50% come 100%?
Si praticamente il 50% del segnale PWM corrisponde al 100% del regime della pompa. Anche io preferisco tenere la pompa al 100% quando possibile

Sì c'è da dire che, a seconda delle ventole montate, 50% di PWM in idle potrebbe essere troppo. Con le P12 non è un problema: al 50% sono intorno ai 1000rpm e non fanno rumore, con altre ventole è da vedere.
Ma il modo di collegare il tutto si trova (al massimo si usa uno splitter), non è quello il problema.

Sì c'è da dire che, a seconda delle ventole montate, 50% di PWM in idle potrebbe essere troppo. Con le P12 non è un problema: al 50% sono intorno ai 1000rpm e non fanno rumore, con altre ventole è da vedere.
Ma il modo di collegare il tutto si trova (al massimo si usa uno splitter), non è quello il problema.
BWD gli ha suggerito le Noctua 2000 PWM, quindi sarebbe sempre 1000 RPM e sono pressoché mute.

Ma poi si che ne parlano tutti benissimo, prima o poi lo proverò.... se riesco a superare l'idea di avere liquidi circolanti sopra la mia 3080TI ? ?

Inoltre... Sul sito Lian Li pare che sia possibile montare in Top solo un radiatore da 240. Il che mi sembra riduttivo secondo me. Possibile che entri anche quello da 280?

BWD gli ha suggerito le Noctua 2000 PWM, quindi sarebbe sempre 1000 RPM e sono pressoché mute.

Sì le NF-F12... Ventole che vanno bene, nelle versioni industrial, per benchmark, ma come rapporto prestazioni\rumore ormai c'è di meglio (sono ventole di vecchia generazione), tipo le NF-A12x25 per rimanere in casa Noctua o le Thermaltake che ha acquistato Beex (molto simili).
A 1000rpm delle NF-F12 forse a qualcuno potrebbero già dare fastidio, quando il PC è a riposo.

Inoltre... Sul sito Lian Li pare che sia possibile montare in Top solo un radiatore da 240. Il che mi sembra riduttivo secondo me. Possibile che entri anche quello da 280?

Probabile, perchè un 280mm montato sul top rischia sempre di scontrarsi contro i dissipatori della scheda madre e le RAM.
I case che consentono il montaggio di un 280mm in alto sono quelli che prevedono un apposito spazio tra scheda madre e top, in cui si inserisce appunto il radiatore (l'Arctic è spesso 63mm con ventole, ma comunque almeno 52mm servono per qualsiasi dissipatore).
Non mi sembra il caso del tuo.

Ultima modifica:
Sì le NF-F12... Ventole che vanno bene, nelle versioni industrial, per benchmark, ma come rapporto prestazioni\rumore ormak c'è di meglio (so ventole di vecchia generazione), tipo le NF-A12x25 per rimanere in casa Noctua o le Thermaltake che ha acquistato Beex (molto simili).
A 1000rpm delle NF-F12 forse a qualcuno potrebbero già dare fastidio, quando il PC è a riposo.

Probabile, perchè un 280mm montato sul top rischia sempre di scontrarsi contro i dissipatori della scheda madre e le RAM.
I case che consentono il montaggio di un 280mm in alto sono quelli che prevedono un apposito spazio tra scheda madre e top, in cui si inserisce appunto il radiatore (l'Arctic è spesso 63mm con ventole, ma comunque almeno 52mm servono per qualsiasi dissipatore).
Quindi eventualmente dovrei dirigermi sul 240, il che lo fa più economico, ma anche meno conveniente in termini di distacco prestazionale rispetto al noctua D15. Però non capisco , Arctic dichiara l'altezza del radiatore di 38 mm sia per il 240 che per il 280. Quindi come è possibile che Lian li accolga il 240 ma non il 280?

Ultima modifica:
Sì le NF-F12... Ventole che vanno bene, nelle versioni industrial, per benchmark, ma come rapporto prestazioni\rumore ormak c'è di meglio (so ventole di vecchia generazione), tipo le NF-A12x25 per rimanere in casa Noctua o le Thermaltake che ha acquistato Beex (molto simili).

credo che lui stesse parlando delle 140mm, visto che consideravamo il 280mm.
Certo ci sono le A14 ma costano davvero tanto.
In generale però non vedo motivo per cambiare le Arctic montate di serie: io ci raffreddo un 5900X che sotto stress non arriva a 70° d’estate ??‍♂️
Per me le fan stock sono assolutamente adeguate.

Io comunque nel case ho (TANTE) Noctua P12 1700 PWM e posso dirti per certo che fino al 60% sono assolutamente silenziose. Le inizi a percepire sopra il 60%, ma non diventano mai fastidiose.

Come spessore credo che il 240mm ed il 280mm d Arctic siano uguali, quindi se non ha i 63mm, non li avrà per nessun AIO Arctic e deve optare per i Corsair che sono più sottili.

Quindi eventualmente dovrei dirigermi sul 240, il che lo fa più economico, ma anche meno conveniente in termini di distacco prestazionale rispetto al noctua D15
Il 240mm ed il 280mm a quanto mi risulta sono identici come spessore (63mm), quindi se non ci entra uno non ci entra l’altro.
Ora controllo.

Detto questo, passare da un D15 ad un 240mm non conviene con nessun AIO: la differenza diventa davvero minima.

PS: ho controllato, il 240mm ed il 360mm sono spessi uguale (38mm radiatore + 25mm fan) mentre il 280mm è anche più spesso di 2mm (38mm radiatore + 27mm fan). Devi misurare lo spazio disponibile nel case.

Ultima modifica:
credo che lui stesse parlando delle 140mm, visto che consideravamo il 280mm.
Certo ci sono le A14 ma costano davvero tanto.
In generale però non vedo motivo per cambiare le Arctic montate di serie: io ci raffreddo un 5900X che sotto stress non arriva a 70° d’estate ??‍♂️
Per me le fan stock sono assolutamente adeguate.

Io comunque nel case ho (TANTE) Noctua P12 1700 PWM e posso dirti per certo che fino al 60% sono assolutamente silenziose. Le inizi a percepire sopra il 60%, ma non diventano mai fastidiose.

Come spessore credo che il 240mm ed il 280mm d Arctic siano uguali, quindi se non ha i 63mm, non li avrà per nessun AIO Arctic e deve optare per i Corsair che sono più sottili.

Il 240mm ed il 280mm a quanto mi risulta sono identici come spessore (63mm), quindi se non ci entra uno non ci entra l’altro.
Ora controllo.

Detto questo, passare da un D15 ad un 240mm non conviene con nessun AIO: la differenza diventa davvero minima.
Infatti , avevo modificanto il post chiedendo proprio questo, il 240 e il 280 sono identici. Il sito lian li dichiara che può essere inserito un radiatore da 240 o 3 ventole da 120 o 2 da 140 nel Top. Se entra il 240 deve entrare anche il 280. Il top di Lancool ne ha di spazio. Ti dice che dovrai allinearlo sulla destra ,quindi verso il vetro, proprio per scavalcare la motherboard. Io credo che centrerebbe anche un 280

Ultima modifica:
Infatti , avevo modificanto il post chiedendo proprio questo, il 240 e il 280 sono identici. Il sito lian li dichiara che può essere inserito un radiatore da 240 o 3 ventole da 120 o 2 da 140 nel Top. Se entra il 240 deve entrare anche il 280. Il top di Lancool ne ha di spazio. Ti dice che dovrai allinearlo sulla destra ,quindi verso il vetro, proprio per scavalcare la motherboard. Io credo che centrerebbe anche un 280
Beh no, il 240mm ed il 280mm non sono identici. Il 280mm è più largo sensibilmente.Dal sito Lina Li dice esplicitamente che in top ci sta solo un 240mm e va allineato a sinistra.

1643447819521.webp

Escluderei che ci vada più grande.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro