DOMANDA Dissipatore a liquido migliore in commercio

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dipende dai carichi di lavoro e dal tipo di cpu, ma dai 2 ai 5 gradi
Se invece la lascio su curva normale o silente , la pompa cambia in base alla temperatura cpu giusto? E questo non la rende più silenziosa? Attualmente con questo setting, in cinebench ho raggiunto 75° con ventole massime a 1650 rpm

Ultima modifica:
Se invece la lascio su curva normale o silente , la pompa cambia in base alla temperatura cpu giusto? E questo non la rende più silenziosa? Attualmente con questo setting, in cinebench ho raggiunto 75° con ventole massime a 1650 rpm
No, il problema non è il rumore o la temperatura, il problema è che se lasci la pompa non in full speed è soggetta a rompersi prima! Ripeto, lasciala fissa in full speed

Ultima modifica:
Ooooo grandeeee ti ci è ntrato sul top!!!

Quanti gradi di differenza hai dal nh d15?
Si nel top è entrato preciso. Calcolando che ancora lo devo ben sistemare, per adesso in idle ho guadagnato circa 5°, su cinebench sto sui 75°. E in game, anche se dipende dal gioco, ma ho guadagnato buoni 6°. Unico neo, è più rumoroso del D15. Questo è dovuto in parte al fatto che devo ancora settarlo bene, e in parte è dovuto alle ventole che non sono proprio silenziose. Conto di cambiarle... comunque è stato un ottimo acquisto al momento. Ma le pipette che collegano i tubi alla pompa si possono girare un po' per sistemare meglio i tubi in modo che non stiano davanti?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Hey, ma quella in foto è una goccia di liquido?
??

Si nel top è entrato preciso. Calcolando che ancora lo devo ben sistemare, per adesso in idle ho guadagnato circa 5°, su cinebench sto sui 75°. E in game, anche se dipende dal gioco, ma ho guadagnato buoni 6°. Unico neo, è più rumoroso del D15. Questo è dovuto in parte al fatto che devo ancora settarlo bene, e in parte è dovuto alle ventole che non sono proprio silenziose. Conto di cambiarle... comunque è stato un ottimo acquisto al momento

??
È inutile che tu mi dica del gaming e del idle. È necessario sapere sotto carico la differenza, cioè al massimo assorbimento della cpu, che è lì che si vedono le criticità di un dissipatore. Ma se in game hai 6° di dufferenza, sotto stress avrai tipo 8/9° di differenza!

Le ventole settale così:

60° 30%
65° 50%
75° 75%
80° 100%

È inutile che tu mi dica del gaming e del idle. È necessario sapere sotto carico la differenza, cioè al massimo assorbimento della cpu, che è lì che si vedono le criticità di un dissipatore. Ma se in game hai 6° di dufferenza, sotto stress avrai tipo 8/9° di differenza!

Le ventole settale così:

60° 30%
65° 50%
75° 75%
80° 100%
Ok ci provo. Quindi fai stare al 30° di ventola fino a 60° ?
Cinebench 75° ( 5800X)

Si esatto, la ventola al 30% fino a 60°
Fatto, molto meglio. E' una buona base di partenza e ora mi aggiusto secondo le mie necessità. Anche la GPU ringrazia, è più fresca. Probabilmente si verifica meno ristagno , oppure in parte il calore GPU viene portato fuori dal flusso del case nella retro ventola e in parte viene dissipato dal radiatore della CPU. Fatto è che anche la GPU ha rimediato circa 2°. Escludendo il timore perdite, è stato davvero un gran bell'acquisto. Grazie mille per i vostri preziosi consigli!

Ultima modifica:
Fatto, molto meglio. E' una buona base di partenza e ora mi aggiusto secondo le mie necessità. Anche la GPU ringrazia, è più fresca. Probabilmente si verifica meno ristagno , oppure in parte il calore GPU viene portato fuori dal flusso del case nella retro ventola e in parte viene dissipato dal radiatore della CPU. Fatto è che anche la GPU ha rimediato circa 2°. Escludendo il timore perdite, è stato davvero un gran bell'acquisto. Grazie mille per i vostri preziosi consigli!
Ma è normale che ti sta più fresca anche la gpu perchè le ventole del radiatore comunque aiutano anche tutto l'airflow del case! Ma comandare a dovere le ventole del case permette una dissipazione migliore su tutti i componenti!

Ho Notato che AIO, ora non so se è una cosa esclusivamente di questi tipi di dissipatori, elimina quegli sbalzi di ventole che si possono avere con Ryzen , proprio per quel caratteristico funzionamento AMD dei processori. questo lo rende molto più godibile francamente. Noctua D15 era pazzesco perchè era come se non esisteva nel case, però poteva avere in alcune situazioni delle fluttuazioni di ventole, anche se erano settate con stabilità, e aveva delle impennate. Non si sentiva rumore ma si avvertiva la fluttuazione

Ho Notato che AIO, ora non so se è una cosa esclusivamente di questi tipi di dissipatori, elimina quegli sbalzi di ventole che si possono avere con Ryzen , proprio per quel caratteristico funzionamento AMD dei processori. questo lo rende molto più godibile francamente. Noctua D15 era pazzesco perchè era come se non esisteva nel case, però poteva avere in alcune situazioni delle fluttuazioni di ventole, anche se erano settate con stabilità, e aveva delle impennate. Non si sentiva rumore ma si avvertiva la fluttuazione
Il fatto è che hai preso un AiO la quale la struttura (waterblock + rad) è nettamente migliore del nh d15. Quindi gli sbalzi di temp magari ci sono ma sono molto più mitigati

Ultima modifica:
Il fatto è che hai presonun AiO la quale la struttura (waterblock + rad) è nettamente migliore del nh d15. Quindi gli sbalzi di temp magari ci sono ma sono molto più mitigati
Ogni quanto sarebbe meglio cambiare un AIO per sicurezza ?

Poi è entrato preciso preciso, e a questo livello di rumore forse non c'è neanche bisogno di cambiare ventole

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro