DOMANDA Dissipatore a liquido migliore in commercio

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
credo che lui stesse parlando delle 140mm, visto che consideravamo il 280mm.
Certo ci sono le A14 ma costano davvero tanto.
In generale però non vedo motivo per cambiare le Arctic montate di serie: io ci raffreddo un 5900X che sotto stress non arriva a 70° d’estate ??‍♂️
Per me le fan stock sono assolutamente adeguate.

Io comunque nel case ho (TANTE) Noctua P12 1700 PWM e posso dirti per certo che fino al 60% sono assolutamente silenziose. Le inizi a percepire sopra il 60%, ma non diventano mai fastidiose.

Come spessore credo che il 240mm ed il 280mm d Arctic siano uguali, quindi se non ha i 63mm, non li avrà per nessun AIO Arctic e deve optare per i Corsair che sono più sottili.

Il 240mm ed il 280mm a quanto mi risulta sono identici come spessore (63mm), quindi se non ci entra uno non ci entra l’altro.
Ora controllo.

Detto questo, passare da un D15 ad un 240mm non conviene con nessun AIO: la differenza diventa davvero minima.

PS: ho controllato, il 240mm ed il 360mm sono spessi uguale (38mm radiatore + 25mm fan) mentre il 280mm è anche più spesso di 2mm (38mm radiatore + 27mm fan). Devi misurare lo spazio disponibile nel case.
In profondità nessun problema perchè è 120 e si allinea a sinistra superando motherboard e RAM, però lo spessore di 6 cm e passa è davvero eccessivo, mi va a coprire parte della ventola posteriore. Così non ha più senso neanche per un possibile guadagno di spazio... non pensavo fossero così tanto alti questi radiatori.

In profondità nessun problema perchè è 120 e si allinea a sinistra superando motherboard e RAM, però lo spessore di 6 cm e passa è davvero eccessivo, mi va a coprire parte della ventola posteriore. Così non ha più senso neanche per un possibile guadagno di spazio... non pensavo fossero così tanto alti questi radiatori.
la bontà degli Arctic si basa anche su quel radiatore molto spesso (quindi maggiore superficie radiante a parità di ingombro), ma non entra dappertutto.
Potresti valutare i Corsair: ottimi allo stesso livello ma leggermente meno spessi (loro compensano con una pompa che gira più veloce).

la bontà degli Arctic si basa anche su quel radiatore molto spesso (quindi maggiore superficie radiante a parità di ingombro), ma non entra dappertutto.
Potresti valutare i Corsair: ottimi allo stesso livello ma leggermente meno spessi (loro compensano con una pompa che gira più veloce).
Boh , pare che tutti hanno montato AIO Lian li, sembra l'unico sicuro.... comunque quale Corsair? Ma sono silenziosi?

Ultima modifica:
No dico che tutti montano il lian li AIO nel case lancool...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma comunque un 240 mi convince poco, a quel punto davvero mi tengo D15. Se sperimento AIO devo andare almeno con ventole da 140 , un 280. Questo bequiet come misure ci sta preciso
https://www.amazon.it/gp/product/B091CFH4NW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Allora, il tuo case non ha spazio sufficiente tra scheda madre e top per montare un radiatore.
Ma, avendo un montaggio offset spostato verso il vetro, puoi metterci un 240mm sul top: a quel punto lo spessore non è più un problema, perchè non interferisce con la scheda madre, che rimane più sulla destra (guardando il case dal frontale). A meno che tu abbia RAM particolarmente alte.

Purtroppo montare radiatori sul top dà sempre questo problema, se non in quei case, di grosse dimensioni, che lasciano spazio apposta tra scheda madre e parte alta, ma non è il tuo caso.
L'unica cosa che puoi fare, se vuoi un 280mm, è montarlo nella parte anteriore, che comunque è una buona opzione: non mi ricordo se l'avevi eslcuso e perchè.

Il Be Quiet non è male, ma per le prestazioni che ha 137€ secondo me sono troppi. E comunque, essendo un 280mm, dovresti montarlo davanti.

Allora, il tuo case non ha spazio sufficiente tra scheda madre e top per montare un radiatore.
Ma, avendo un montaggio offset spostato verso il vetro, puoi metterci un 240mm sul top: a quel punto lo spessore non è più un problema, perchè non interferisce con la scheda madre, che rimane più sulla destra (guardando il case dal frontale). A meno che tu abbia RAM particolarmente alte.

Purtroppo montare radiatori sul top dà sempre questo problema, se non in quei case, di grosse dimensioni, che lasciano spazio apposta tra scheda madre e parte alta, ma non è il tuo caso.
L'unica cosa che puoi fare, se vuoi un 280mm, è montarlo nella parte anteriore, che comunque è una buona opzione: non mi ricordo se l'avevi eslcuso e perchè.

Il Be Quiet non è male, ma per le prestazioni che ha 137€ secondo me sono troppi. E comunque, essendo un 280mm, dovresti montarlo davanti.
Avevo escluso un montaggio frontale perchè preferisco un airflow orizzontale che sta funzionando bene da sempre. Misurando il top in profondità secondo me 138 mm del 280 potrebbero lasciare abbastanza margine da superare la motherboard, ma secondo me sarebbe solo da provarci, altrimenti la certezza non si ha. Il punto è che comunque un'altezza di 6,5 cm mi va a coprire parte della ventola posteriore di scarico e lo spazio alla fine va a farsi benedire.... quindi o prendo un AIO più sottile ma di pari prestazioni e silenziosità, oppure dovrò passare definitivamente. Sul front non lo monto, di questo ne sono sicuro. Anche perchè il case Lian li Performance ha questa ottima cosa del controller a 4 velocità incorporato sulla plancia del case, che risulta comodissimo in estate se si vuole in game dare un boost di aria maggiore dall'esterno

Ultima modifica:
ottimo non so, ma sicuramente è un buon AiO il kraken x63. Magari invece che lasciarci la paste termica stock mettici la mx5 o la nt h2 (meglio la mx5 se ce l'hai)
Io stavo vedendo anche su guru 3d mi pare si allinei a Arctic. Di paste termiche ho due tubetti: Arctic MX-4 e Noctua NT-H1. Devo decidere tra il be quiet, il corsair o questo Kraken x63. O comunque un altro che su questa fascia di prezzo si avvicini alle prestazioni dell'Arctic 280. Sono gli unici che hanno un radiatore più sottile. Oppure decido per Arctic 280 ma con un certo rischio di rimandarlo indietro se non dovesse entrare, o coprire troppo la ventola posteriore.
Dai vari test che mi avete postato, sapete la cosa che mi ha più colpito? Che Noctua D15 e Noctua NH U 12A hanno spesso identiche prestazioni e rumore, in alcuni casi il 12 batte il 15.... ed è molto meno ingombrante!

Ultima modifica:
Io stavo vedendo anche su guru 3d mi pare si allinei a Arctic. Di paste termiche ho due tubetti: Arctic MX-4 e Noctua NT-H1. Devo decidere tra il be quiet, il corsair o questo Kraken x63. O comunque un altro che su questa fascia di prezzo si avvicini alle prestazioni dell'Arctic 280. Sono gli unici che hanno un radiatore più sottile. Oppure decido per Arctic 280 ma con un certo rischio di rimandarlo indietro se non dovesse entrare, o coprire troppo la ventola posteriore.
Dai vari test che mi avete postato, sapete la cosa che mi ha più colpito? Che Noctua D15 e Noctua NH U 12A hanno spesso identiche prestazioni e rumore, in alcuni casi il 12 batte il 15.... ed è molto meno ingombrante!
Senti ma riprendendo la rece di cui parlavi, di guru3d, che ne dici di questo? ? è un AiO che ho in programma di testare!!!

Senti ma riprendendo la rece di cui parlavi, di guru3d, che ne dici di questo? ? è un AiO che ho in programma di testare!!!
Ora leggo la rece. Ma da 240 mi sembra sia alienato al D15. Mi serve almeno un 280... Magari faccio al mattata e prendo Arctic 280, in caso non riesco a inserirlo lo invio indietro...

Ora leggo la rece. Ma da 240 mi sembra sia alienato al D15. Mi serve almeno un 280... Magari faccio al mattata e prendo Arctic 280, in caso non riesco a inserirlo lo invio indietro...
Tu riprendi la rece del kraken x63, vai nei test sia a stock che in overclock e guarda dov'e posizionato il castle 240ex! Ti informo che in un sistema a liquido non vi è solo la grandezza del radiatore da tener presente quando si parla di prestazioni dissipanti! È un mondo totalmente diverso dal raffreddamento ad aria!

L'Arctic da 280mm di sicuro sul top non ci entra, quindi se escludi il montaggio frontale non vale la pena prenderlo in considerazione.
Anche altri AIO da 280mm secondo me sul top potrebbero dare problemi perchè rischiano di sbattere contro il dissipatore della scheda madre, ma è una valutazione fatta ad occhio la mia: potrei sbagliarmi, non avendo il case sotto mano.
Invece, di sicuro, entrano i 240mm, di qualsiasi spessore: anche se la ventola posteriore fosse in parte coperta sarebbe un problema di entità trascurabile.

L'NZXT X63 è un buon prodotto: le sue prestazioni, pur buone, sono penalizzate da ventole rumorose e non così performanti. Se ci monti ventole migliori, le prestazioni salgono ulteriormente.

Ci sarebbe anche il DeepCool Castle 280EX a 105€ se vuoi provare un 280mm tentando la sorte: https://www.amazon.it/dp/B086W19J21/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
In questo momento vedo anche un coupon del 20% di sconto applicato al carrello (non so se ce l'hai anche tu) che ti farebbe risparmiare ulteriomente: onestamente a 85€ non penso ci sia di meglio come rapporto prezzo\prestazioni (nemmeno gli Arctic). L'NZXT lo paghertesti molto di più per avere più o meno le stesse prestazioni.

Per quanto riguarda i Noctua, non ci sono dubbi che l'NH-D15 sia un dissipatore migliore dell'NH-U12A, però le ventole di quest'ultimo sono meglio di quelle montate dal D15: quello che succede è che a carichi medio-bassi l'NH-U12A grazie alle ventole migliori se la gioca, poi ad alti assorbimenti "la mole" del D15 ha la meglio.
Il problema dell'NH-U12A è che costa un sacco di soldi (del resto due NF-A12x25 costano 60€ da sole).

No ma il lian li in questione dichiara proprio che i radiatori da 280 sul top non ci stanno proprio! Quindi il problema non esiste a priori. Ma credevo che questa cosa fosse chiara già dall'inizio all'OP dato che il case è suo e credevo che avesse in mente di mettere un rad da 280 sul frontale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro