Disco di archiviazione HDD non rilevato

Denis.F

Nuovo Utente
29
1
Buongiorno a tutti,

Vi scrivo per un problema ricorrente sul mio portatile.
Da diversi mesi a questa parte, all'avvio
di Windows, l'unità che utilizzo come archiviazione non viene
riconosciuta e appare il messaggio riportato nel file in allegato.
Solo dopo frequenti riavvii (dai 5 ai 6) il sistema riconosce il
disco e la cartella di archiviazione. La situazione sta diventando parecchio snervante e
volevo capire se vi fosse modo per sistemare il problema

Grazie in anticipo

Denis
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    22.9 KB · Visualizzazioni: 15

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
hai controllato lo stato di salute del disco ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
Spero tu abbia backup
Posta screenshot dei dati SMART del disco con crystaldiskinfo e intanto fai backup aggiornati quanto prima di tutti i dati
 

Denis.F

Nuovo Utente
29
1
Grazie per la risposta,
fortunatamente non sono un sprovveduto e ho il backup
di tutto sia su un fisso (assemblato un anno fa) e su un ssd
esterno. la situazione del disco HDD incriminato è questa
 

Allegati

  • Stato disco.PNG
    Stato disco.PNG
    82 KB · Visualizzazioni: 14

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
A parte la temperatura un po' alta, vedo solo un po' di errori CRC, potresti provare cambiando connettori sia di alimentazione che SATA
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
Effettivamente nelo screenshot del primo post parla di risorsa di rete, perché?
Il disco non è inserito interno dentro al PC ? Dovrebbe avere una lettera di unita che è G: come vedi da crystaldiskinfo
Quindi per accederea a questo disco dal PC vai da risorse del computer e fai click su G:
 

Denis.F

Nuovo Utente
29
1
Effettivamente nelo screenshot del primo post parla di risorsa di rete, perché?
Il disco non è inserito interno dentro al PC ? Dovrebbe avere una lettera di unita che è G: come vedi da crystaldiskinfo
Quindi per accederea a questo disco dal PC vai da risorse del computer e fai click su G:
Sì sì il disco è interno al portatile e appare in G:. Il problema è che se spengo ora
e accendo il portatile per dire domani, mi appare lo stesso messaggio che ho allegato all'inizio del post.
Per poterlo rilevare devo riavviare/ spegnere il portatile almeno 5 volte.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    11.3 KB · Visualizzazioni: 7

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
MA quando accendi il PC, da gestione disco lo vedi subito questo disco G: ?
Inoltre devi quanto prima sostituire l'SSD di sistema con uno almeno da 500GB, Windows lavora molto male con poco spazio libero, inolre anche gli SSD aumentano il weaout con poco spazio disco
 

Denis.F

Nuovo Utente
29
1
Sì sì il disco è interno al portatile e appare in G:. Il problema è che se spengo ora
e accendo il portatile per dire domani, mi appare lo stesso messaggio che ho allegato all'inizio del post.
Per poterlo rilevare devo riavviare/ spegnere il portatile almeno 5 volte.

MA quando accendi il PC, da gestione disco lo vedi subito questo disco G: ?
Inoltre devi quanto prima sostituire l'SSD di sistema con uno almeno da 500GB, Windows lavora molto male con poco spazio libero, inolre anche gli SSD aumentano il weaout con poco spazio disco
Del disco di archiviazione HDD è stato creato un collegamento
sul desktop, per una questione di comodità. Quando accendo il portatile per la prima volta e clicco sulla cartella di collegamento
del disco mi appare il messaggio di errore. Andando a vedere i dischi in "dispositivi e unità"
l'HDD che in questo caso è il disco G: non viene rilevato. Mi ci vogliono almeno 5 accensioni e spegnimenti per poterlo rilevare
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
Clicka sulla proprietà del collegamento e posta lo screenshot, giusto per curiosità

In ogni caso, se non è rilevato, non smebra proprio un problema del disco, almeno non rilevabile dallo SMART, potrebbe essere un problema di alimentazione. Se è un portatile, è stato installato al posto del lettore cdrom?
 

Denis.F

Nuovo Utente
29
1
Clicka sulla proprietà del collegamento e posta lo screenshot, giusto per curiosità

In ogni caso, se non è rilevato, non sembra proprio un problema del disco, almeno non rilevabile dallo SMART, potrebbe essere un problema di alimentazione. Se è un portatile, è stato installato al posto del lettore cdrom?
Rispetto alle condizioni di fabbrica, non ho toccato nulla a livello di installazione dischi,
se non programmi e aggiornamenti, ma quelli interessano il disco C:.
L'ho portato una volta in un centro autorizzato MSI perchè avevo problemi alla ventola di raffreddamento.
Non l'ho mai aperto personalmente. Stavo cercando anche di capire che nesso ci sia tra la connessione di rete e il disco di archiviazione. In particolare se è un problema che possa risolvere con "mouse e tastiera" oppure se è un problema
che bisogna metterci le mani fisicamente
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    19.2 KB · Visualizzazioni: 10

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
Non voglio la scheda dettagli, voglio la scheda generale, per vedere se il collegamento punta a G:

Detto ciò, se non l'hai installato te ed era già previsto di fabbrica, sembra abbia problemi di collegamento
 

Denis.F

Nuovo Utente
29
1
Non voglio la scheda dettagli, voglio la scheda generale, per vedere se il collegamento punta a G:

Detto ciò, se non l'hai installato te ed era già previsto di fabbrica, sembra abbia problemi di collegamento
si il collegamento è in G:
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    14.5 KB · Visualizzazioni: 9

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!