Disattivato USB Bios- Non funzionano tastiere e mouse

BauRob

Nuovo Utente
66
3
Buongiorno
Ho bisogno di un vostro aiuto. Ho fatto una cazzata andando a disabilitare USB nel Bios e ora tastiera, mouse e hardware attaccati a queste porte non funzionano e non riesco più a entrare nel Bios o a dare comandi. C’è qualche sistema. Non ho altre porte se non un dvd e hdmi
Grazie dell’aiuto
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,261
Devi effettuare un reset del BIOS, anche detto reset CMOS, togliendo alimentazione al PC e togliendo la batteria tampone CR2032 che è sulla scheda madre. La tieni scollegata per un paio di minuti con corrente staccata al PC e il bios si resetterà. E magari, per il futuro, prima di smanettare a caso nel BIOS senza sapere cosa fai, ecco, pensaci un attimo prima, giusto come consiglio spassionato 😁 😁
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume. e BauRob

BauRob

Nuovo Utente
66
3
Devi effettuare un reset del BIOS, anche detto reset CMOS, togliendo alimentazione al PC e togliendo la batteria tampone CR2032 che è sulla scheda madre. La tieni scollegata per un paio di minuti con corrente staccata al PC e il bios si resetterà. E magari, per il futuro, prima di smanettare a caso nel BIOS senza sapere cosa fai, ecco, pensaci un attimo prima, giusto come consiglio spassionato 😁 😁
Beh nn posso certo darti torto.. Grazie dell’aiuto
Post unito automaticamente:

Resetta il bios, c'è un jumper clear cmos da qualche parte sulla mobo.
Speriamo di trovarla. Grazie!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,261
La batteria dovrebbe essere facilmente identificabile. Stacchi il PC dall'alimentazione, rimuovi la batteria per 2-3 minuti, la reinserisci, ricolleghi corrente e dovresti essere a posto
 

BauRob

Nuovo Utente
66
3
La batteria dovrebbe essere facilmente identificabile. Stacchi il PC dall'alimentazione, rimuovi la batteria per 2-3 minuti, la reinserisci, ricolleghi corrente e dovresti essere a posto
Il problema è che é un pc assemblato dove sopra la mobo c’è di tutto.. smonterò e riassemblerò.. sperando di non fare danni. Grazie
 

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Che scheda è?
Potrebbe avere un pulsante apposito sul retro o dentro.

.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buongiorno
Ho bisogno di un vostro aiuto. Ho fatto una cazzata andando a disabilitare USB nel Bios e ora tastiera, mouse e hardware attaccati a queste porte non funzionano e non riesco più a entrare nel Bios o a dare comandi. C’è qualche sistema. Non ho altre porte se non un dvd e hdmi
Grazie dell’aiuto
sono cose che possono capitare, ma devi perdonarmi se una domanda mi sorge spontanea!!
"perchè?"🤨
 

BauRob

Nuovo Utente
66
3
sono cose che possono capitare, ma devi perdonarmi se una domanda mi sorge spontanea!!
"perchè?"🤨
Storia lunga… tutto nasce da un tentativo di clonare l’ssd installtao con un ssd più grande, attraverso un cavo USB e usando Macrium Reflect 8. La clonazione è avvenuta regolamentare. Tutti le analisi di sistema fatte con Macrium non hanno dato errori, ma una volta installato esce l’errore 0X0000E. Rifatto la clonazione e per non star lì a sostituire l’HDD sono entrato nel Bios per cambiare la sequenza Boot.. La sequenza l’avevo messa giusta, infatti riavviando leggeva l’USB. Tuttavia quando Windows tentava di avviarsi usciva un errore del tipo che non ho riusciva a trovare la periferica causa BCD o qualcosa del genere mancante. Sono rientrato nel BIOS e ho fatto il disastro. Se riesco a resettarlo vi invio foto dell’errore.. L’ssd che volevo installare è un WD Blue 3D da 250 mentre installato c’è un Kingston da 120 GB.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,261
Appena risolvi il problema con le porte USB, per risolvere il problema della clonazione, se il kingston non è guasto (suppongo A400?) devi verificare se hai il boot in UEFI (lo vedi eseguendo msinfo32) se hai boot in BIOS/MBR, converti in UEFI/GPT prima di clonare
 

BauRob

Nuovo Utente
66
3
Buonasera,
Ho provveduto a togliere corrente e batteria( non c’era nessun tasto) ma al riavvio, come da foto non ho alcun segnale video. La ventola va a mille, il Led dell HDD lampeggia come se caricasse Windows, ma non ho segnale video e non riesco capire se sta funzionando..Allego foto e video. Mi arrendo e mi dico pirla due volte perché ho fatto fuori un pc che bastava collegare una vecchia tastiera con le porte ps2 e avrei risolto tutto. Un’incubo 😭😭 IMG_2354.jpeg IMG_2352.jpeg
 

Allegati

  • IMG_2347.jpeg
    IMG_2347.jpeg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 13
  • IMG_2356.jpeg
    IMG_2356.jpeg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 12
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,261
La batteria l'hai rimessa, sì? Hai controllato che non si sia smosse le ram o la scheda video?
Certo che è proprio un troiaio di preassemblato, se è morto tanto di guadagnato
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Quindi hai smontato la scheda video per togliere la batteria. Smontala a rimontala ancora badando che non ci siano cavi di mezzo.
Dopo un reset del bios ci mette un po' di più ad avviarsi, dagli un minutino.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili