RISOLTO Problema con GPU Pulse AMD RX6400 low profile PC Dell 5040 Mini Tower

dariosen

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti molto piacere di conoscervi.
Scrivo per avere consiglio su come risolvere un problema strano. Di solito riesco a districarmi tra hardware e software ma stavolta mi sento in un vicolo cieco.
Ho comprato un piccolo PC e una GPU compatibile, come da titolo. Sono andato per esclusione in quanto non riuscivo più ad entrare nel bios all'avvio (tasto F12). Ho scoperto che attivando le opzioni Legacy premendo F12 all'avvio sembra entrare nel bios ma lo schermo del monitor resta totalmente nero.... La manovra da fare è quindi riattaccare la presa hdmi alla gpu integrata, riavviare, F12, bios (con la gpu integrata entra...), disabilitare Legacy, e quindi riattaccare l'hdmi alla gpu dedicata AMD. Secure boot l'ho disabilitato, ahci è attivo, bios è aggiornato, driver GPU pure, ma non sono questi a dare noie... E' solo Legacy. Sembrerebbe che la GPU non è compatibile... Il fatto è che ho Linux Mint in dual boot che mi parte solo con Legacy Options attivo e mi dispiace non poterlo più avviare perché lo usavo per operazioni come banking e trading dove non voglio correre i rischi di virus e malware tipiche dell'ambiente Microsoft...
Per caso avete qualche suggerimento? Nel frattempo continuo a provare...
 

dariosen

Nuovo Utente
2
0
Combattendoci un po' ho aggirato il problema installando Ubuntu in dual boot con win11. Mi ha quindi creato un nuovo grub menu dal quale riesco ad avviare tutti e 3 i sistemi operativi (Mint c'è l'ho su una seconda ssd, gli altri due su una nvme). Stranamente Mint non lavora bene con i driver della AMD, va un po' scattosello.... Rifarò installazione pulita dell'ultima versione del sistema operativo... Dunque per adesso ho risolto furbamente in questo modo, in pratica non mi servono più le legacy options attive e dunque le lascio disabilitate. Grazie lo stesso per l'attenzione, e se avete altre soluzioni sono comunque tutto orecchie, mi piace imparare nuove cose :D
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili