Disattivato USB Bios- Non funzionano tastiere e mouse

BauRob

Nuovo Utente
66
3
La batteria l'hai rimessa, sì? Hai controllato che non si sia smosse le ram o la scheda video?
Certo che è proprio un troiaio di preassemblato, se è morto tanto di guadagnato
Batteria rimessa. Nn ho toccato nulla, perché alla batteria si accede facilmente senza smontare nulla. Sarà stato un troiaio ma funzionava bene e ci ero affezionato, oltre al fatto che avevo tutta una serie di programmi installati che ora con Windows 11 non so se mi funzionano. Pazienza colpa mia
Post unito automaticamente:

L’ho lasciato 20 minuti acceso…. Ma niente
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Mi sembra strano che muoia per un reset del BIOS.
Prova a togliere e rimettere sia ram che scheda video, verifica che la CPU fan giri correttamente, inoltre se il processore ha grafica integrata, prova a togliere la scheda video e attacca monitor direttamente sull'integrata.
 
  • Mi piace
Reazioni: BauRob

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,636
3,554
Ah, sai cosa può essere? Che sta uscendo dalla vga del processore/mobo invece che dalla scheda video.
Prova a collegare il monitor all'uscita della mobo.
 
  • Mi piace
Reazioni: BauRob

BauRob

Nuovo Utente
66
3
Ciao questa era una cosa che avevo pensato già stanotte anch’io. Quando rientro provo con un vecchio monitor collegabile con la VGA. Speriamo
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

BauRob

Nuovo Utente
66
3
Ebbene sì. Con la VGA il segnale arriva. Ho riabilitato la scheda grafica nel Bios e ora funziona anche l’HDMI… c’è la ventola che gira piuttosto forte ma forse con il pc aperto si nota e si sente di più . Appena ho un po’ di tempo farò un test della temperatura e poi proverò a vedere il discorso dell’SSD verificando BOOT se MBR o GPT. Intanto grazie a tutti per l’interessamento e aiuto!
 

BauRob

Nuovo Utente
66
3
Appena risolvi il problema con le porte USB, per risolvere il problema della clonazione, se il kingston non è guasto (suppongo A400?) devi verificare se hai il boot in UEFI (lo vedi eseguendo msinfo32) se hai boot in BIOS/MBR, converti in UEFI/GPT prima di clonare

Vabbè puoi entrare nel bios con la vga e cercare l'impostazione delle ventole.
Ok, ci provo. Grazie Mille!
Post unito automaticamente:

Ebbene sì. Con la VGA il segnale arriva. Ho riabilitato la scheda grafica nel Bios e ora funziona anche l’HDMI… c’è la ventola che gira piuttosto forte ma forse con il pc aperto si nota e si sente di più . Appena ho un po’ di tempo farò un test della temperatura e poi proverò a vedere il discorso dell’SSD verificando BOOT se MBR o GPT. Intanto grazie a tutti per l’interessamento e aiuto!
Post unito automaticamente:

Buongiorno a tutti, allora.. dopo aver resettato il Bios ho il problema di regolare le ventole. Onde evitare pasticci, ho pensato di utilizzare Speedfan, ma con scarsi risultati anche perché nella voce Advanced della Cinfigurazione non trovo la possibilità di assegnare Software Controlled al PWM Quello che trovo è visibile nella foto. Cortesemente mi potete dare qualche dritta / idea dover andare per forza a smanettare nel Bios… che oltretutto attraverso la porta HDMI non riesco a vedere? Grazie mille per il vs prezioso aiuto.
 

BauRob

Nuovo Utente
66
3
Appena risolvi il problema con le porte USB, per risolvere il problema della clonazione, se il kingston non è guasto (suppongo A400?) devi verificare se hai il boot in UEFI (lo vedi eseguendo msinfo32) se hai boot in BIOS/MBR, converti in UEFI/GPT prima di clonare
Post unito automaticamente:

Ciao, ti allego foto di quello che esce al comando msinfo32 e di quello che vede Macrium Riflect dopo la clonazione.. Non riesco veramente a capacitarmi perché il Pc non parte e va in errore..
 

Allegati

  • IMG_2419.jpeg
    IMG_2419.jpeg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 5
  • IMG_2420.jpeg
    IMG_2420.jpeg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 5

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Da msinfo32 mi serve la parte precedente, dove è scritto Modalità BIOS
Poi devi liberare un po' di spazio da C:, è troppo pieno e rischi di avere problemi in fase di clonazione quando fa la shadow copy
 

BauRob

Nuovo Utente
66
3
Da msinfo32 mi serve la parte precedente, dove è scritto Modalità BIOS
Poi devi liberare un po' di spazio da C:, è troppo pieno e rischi di avere problemi in fase di clonazione quando fa la shadow copy
Ecco.. provo a togliere qualcosa… pensavo che 5 gb fossero sufficienti. Quando ho fatto la clona lo spazio libero era di questa entità IMG_2417.jpeg
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Come immaginavo non sei in UEFI

Da prompt dei comandi amministratore scrivi


Mbr2gpt /validate /allowfullos

Posta screen del risultato


P. S. Gli AMD prima dei ryzen fanno schifo, inizia a pensare al cambio pc
 

BauRob

Nuovo Utente
66
3
Come immaginavo non sei in UEFI

Da prompt dei comandi amministratore scrivi


Mbr2gpt /validate /allowfullos

Posta screen del risultato


P. S. Gli AMD prima dei ryzen fanno schifo, inizia a pensare al cambio pc
Ciao
Ti ringrazio. Permettimi una domanda da ignorante di questa cosa… Devo farlo con l’ssd clonato o con quello originale? Non è che passando a Gpt perdo i dati? Un disco immagine l’ho fatto sia con Windows che con M. Reflect, però non vorrei mai…
Hai perfettamente ragione in merito al cambio. Ho però la necessità di finire alcuni lavori con un Autocad installato in questo pc..
Intanto grazie molte per l’aiuto
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Ti ringrazio. Permettimi una domanda da ignorante di questa cosa… Devo farlo con l’ssd clonato o con quello originale?
L'SSD clonato hai detto che non ti avvia Windows, questo spesso succede quando ci sono problemi con il MBR, la soluzione è passare a boot UEFI che prevede una partizione standard normalissima in FAT.
In questi casi l'approccio standard che io utilizzo è:
- convertire la vecchia installazione, sul disco originale, da Legacy a UEFI
- clonare l'installazione originale che è già quindi convertita in UEFI
- boot da nuovo dispositivo che praticamente sempre va a buon fine


Non è che passando a Gpt perdo i dati?
No, inoltre il comando che ti ho indicato esegue solo operazioni di verifica, non fa nessuna operazione di modifica delle partizioni. Serve però un po' più di spazio libero su disco C:
 

BauRob

Nuovo Utente
66
3
L'SSD clonato hai detto che non ti avvia Windows, questo spesso succede quando ci sono problemi con il MBR, la soluzione è passare a boot UEFI che prevede una partizione standard normalissima in FAT.
In questi casi l'approccio standard che io utilizzo è:
- convertire la vecchia installazione, sul disco originale, da Legacy a UEFI
- clonare l'installazione originale che è già quindi convertita in UEFI
- boot da nuovo dispositivo che praticamente sempre va a buon fine



No, inoltre il comando che ti ho indicato esegue solo operazioni di verifica, non fa nessuna operazione di modifica delle partizioni. Serve però un po' più di spazio libero su disco C:
Chiarissimo e grazie mille per l’aiuto. Vedo di liberare spazio.. nn é così semplice ma ci provo.. Grazie ancora e ti faccio sapere quanto prima.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili