Dio Esiste ? Ecco Le Prove

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ci sono casi di guarigioni inspiegabili, detti miracoli.
Gia', troppo facile chiamare "miracoli" cio' che non si sa ancora spiegare. Peccato pero' che poi quando le cose si capiscono la Chiesa non ritratta mai i presunti miracoli e i santi rimangono tali. I miracoli sono una truffa organizzata e non provano un bel nulla. Stamattina uno dei miei gatti ha mangiato solo meta' della sua colazione. Lo so speigare? No. Devo chiamare al miracolo?

Gia', troppo facile chiamare "miracoli" cio' che non si sa ancora spiegare. Peccato pero' che poi quando le cose si capiscono la Chiesa non ritratta mai i presunti miracoli e i santi rimangono tali. I miracoli sono una truffa organizzata e non provano un bel nulla. Stamattina uno dei miei gatti ha mangiato solo meta' della sua colazione. Lo so speigare? No. Devo chiamare al miracolo?

Adesso non esageriamo. C'è però da riflettere sul fatto che la Chiesa Cattolica ha riconosciuto solo 69 casi di guarigioni inspiegabili a Lourdes : sono davvero pochi. Un racconto che ha stranamente incrementato la mia fede è Flatlandia. Supponiamo di vivere un mondo in due soli dimensioni e che entri una sfera di 3 dimensioni. Chi ha fede crede che la sfera esista, mentre chi non ce l'ha crede che ci sia solo un punto che cammina (una sfera si appoggia solo su un punto) ritengo che le altre dimensioni siano in realtà ad appannaggio del sovrannaturale e che noi possiamo coglierne solo una parte. Supponiamo che Dio abbia 6 dimensioni e che Gesù sia le 3 che vediamo. Se ragioni ritenendo possibile che solo 3 dimensioni possano esistere chiaramente Gesù è un uomo come un altro ed è impossibile che sia figlio di Dio ed è anche impossibile che Dio esista, ma se apri la tua mente e accetti che ci possano essere più di 3 dimensioni, cambia tutto.

Adesso non esageriamo. C'è però da riflettere sul fatto che la Chiesa Cattolica ha riconosciuto solo 69 casi di guarigioni inspiegabili a Lourdes : sono davvero pochi. Un racconto che ha stranamente incrementato la mia fede è Flatlandia. Supponiamo di vivere un mondo in due soli dimensioni e che entri una sfera di 3 dimensioni. Chi ha fede crede che la sfera esista, mentre chi non ce l'ha crede che ci sia solo un punto che cammina (una sfera si appoggia solo su un punto) ritengo che le altre dimensioni siano in realtà ad appannaggio del sovrannaturale e che noi possiamo coglierne solo una parte. Supponiamo che Dio abbia 6 dimensioni e che Gesù sia le 3 che vediamo. Se ragioni ritenendo possibile che solo 3 dimensioni possano esistere chiaramente Gesù è un uomo come un altro ed è impossibile che sia figlio di Dio ed è anche impossibile che Dio esista, ma se apri la tua mente e accetti che ci possano essere più di 3 dimensioni, cambia tutto.
img-lsd_wallpaper_3.png

se dio esiste perché non manifesta prove concrete e tangibili cosi che nessuno ne possa dubitare?

"la certezza annulla la fede" lol :asd: quindi se fossi certo del esistenza di dio non ne avresti più fede :asd: ? ihmo é un controsenso, dunque credi solo perché sei nel "dubbio"

"non trovare prove del esistenza di dio é un punto in favore dei credenti" ma non é un tantino una contraddizione? ...

p.s. avrei una domanda da fare: se dio é onnipotente perché ha bisogno di essere venerato da noi poveri mortali insignificanti?

non manifesta prove concrete perché se no tutti crederebbero in lui, e nessun vorrebbe più stare in questa terra se sapesse dell'esistenza del paradiso, ancora meglio, nessuno peccherebbe più, perché avrebbe la certezza che se fa del bene andrà in paradiso, ovvio che così non ha senso l'esistenza del mondo in cui viviamo.

Mettiamo che domani mattina Dio scenda sulla terra e dica eccomi sono io, una cosa del genere sposterebbe troppo l'equilibrio delle cose, tutti avrebbero fede, nessuno vuole soffrire, per cui tutti punterebbero al paradiso. Più nessun peccatore ci sarebbe e quindi nessun merito o guadagno per le opere di bene, sarebbe in pratica come il paradiso. Gesù è vero che è scese ma agii in modo da creare un equilibrio, scegli me o l'altro è pari. Io parlo di rivelarsi in tutta la sua potenza, come quando Gesù disse, "Se hai fede quanto un granello di senapa, puoi dire ad un gelso: "Sii sradicato e trapiantato nel mare", ed esso lo fa". :) Io quando sento queste frasi, di fronte alla vita che si ha davanti arrivi a una certa età e muori lasciando tutto, perché non credere a chi ha fatto certi discorsi, secondo me solo Dio può dire una cosa del genere, sono di una potenza infinita.

non manifesta prove concrete perché se no tutti crederebbero in lui
non sarebbe meglio per lui :asd: ?
dunque non io vado in tv altrimenti poi divento famoso e mi trovo la fila di belle ragazze che bussano alla mia porta:lol:
e nessun vorrebbe più stare in questa terra se sapesse dell'esistenza del paradiso
lol :asd:
perché avrebbe la certezza che se fa del bene andrà in paradiso
i cattolici forse, i protestanti credono nelle predestinazione e quindi ti potranno uccidere lo stesso :asd:
una cosa del genere sposterebbe troppo l'equilibrio delle cose, tutti avrebbero fede, nessuno vuole soffrire, per cui tutti punterebbero al paradiso.
ROTOFL
secondo me solo Dio può dire una cosa del genere, sono di una potenza infinita.
se vuoi lo dico anche io che sono di una putenza molto limitata:
"Se hai fede quanto un granello di senapa, puoi dire ad un gelso: "Sii sradicato e trapiantato nel mare", ed esso lo fa"

... Supponiamo che Dio abbia 6 dimensioni e che Gesù sia le 3 che vediamo. Se ragioni ritenendo possibile che solo 3 dimensioni possano esistere chiaramente Gesù è un uomo come un altro ed è impossibile che sia figlio di Dio ed è anche impossibile che Dio esista, ma se apri la tua mente e accetti che ci possano essere più di 3 dimensioni, cambia tutto.
Il problema e' che queste dimensioni "extra" sono supernaturali, quindi non dimostrabili. Ci sono un sacco di "eventi" che sia i nostri sensi che la nostra mente non puo' rivelare, ma possiamo "estendere" la nostra percezione con strumenti adatti (per esempio: il microscopio). Ho letto Flatland (geniale) ed e' proprio quello che succede al "personaggio" del racconto, ossia riesce a "vedere" al di la' delle due dimensioni in cui vive. Il discorso che hai fatto tu sulle dimensioni e' uguale al "teorema dell'esistenza di Dio", e' una pura dimostrazione ontologica (tipo quella di Godel), che si basa sull'ipotesi che Dio "possa" esistere. Togli l'assioma, e la dimostrazione e' impossibile.

Aprire la mente fa bene, ma quando si studia bisogna rimanere con i piedi per terra, altrimenti si crederebbe a tutto (nuovamente: il Flying Spaghetti Monster, la teiera spaziale o gli unicorni). E ripeto: che tu ci credi per fede a me va benissimo. Ma ho seri dubbi sulle persone che "per credere" si devono inventare presunte "prove" (tipo "perche' e' avvenuto il Big Bang"), sembra quasi che NON siano del tutto convinti loro stessi e quindi cercano di farsene una ragione. O si crede o non si crede, o si ha fede o non la si ha. Altrimenti si fa come fanno gli agnostici: preferiscono non prendere decisioni e dire che tutto e' possibile. Anche gli unicorni.

...
Mettiamo che domani mattina Dio scenda sulla terra e dica eccomi sono io, una cosa del genere sposterebbe troppo l'equilibrio delle cose, tutti avrebbero fede, nessuno vuole soffrire, per cui tutti punterebbero al paradiso. Più nessun peccatore ci sarebbe e quindi nessun merito o guadagno per le opere di bene, sarebbe in pratica come il paradiso. ....
???? Scusa??? Il paradiso terrestre esisteva gia' (secondo voi credenti) e l'uomo era gia a conoscenza del bene e del male, e sapeva che esisteva Dio. Eppure ha deciso di peccare. Quindi il tuo discorso non e' valido: chi ti dice che se sapessimo (nuovamente) che Dio esista NON peccheremmo piu'? I criminali sanno benissimo che stanno facendo qualcosa di illegale e sanno che una volta scoperti dovranno pagarne le conseguenze, eppure commettono ugualmente crimini.

Il tuo discorso mi ricorda quello dei Testimoni di Geova che dicono che un giorno Dio tornera' nuovamente sulla Terra e tutti diventeremmo "buoni", anche gli animali, e che "il leone non mangera' piu' la gazzella". Emerita stronzata. Il leone mica cattura la gazzella perche' e' cattivo, lo fa per accudire la famiglia! Voglio vedere te a sfamare quattro cuccioli di leone a erbetta... (povera erbetta tra l'altro)

:look:
se ti rispondo: lo vedrà scorrere uguale?
:look:

Ma non essendoci riferimenti privilegiati, l'astronauta potrebbe pensare di essere fermo mentre è l'osservatore sulla Terra che si sta muovendo a velocità prossime a quelle della luce, in questo caso il tempo si dilaterebbe per l'osservatore sulla Terra e quindi quest'ultimo invecchierebbe meno :asd:

Ma non essendoci riferimenti privilegiati, l'astronauta potrebbe pensare di essere fermo mentre è l'osservatore sulla Terra che si sta muovendo a velocità prossime a quelle della luce, in questo caso il tempo si dilaterebbe per l'osservatore sulla Terra e quindi quest'ultimo invecchierebbe meno :asd:
mettiamo allora che nel viaggio di ritorno le cose si equilibrano, ok :asd: ?

???? Scusa??? Il paradiso terrestre esisteva gia' (secondo voi credenti) e l'uomo era gia a conoscenza del bene e del male, e sapeva che esisteva Dio. Eppure ha deciso di peccare. Quindi il tuo discorso non e' valido: chi ti dice che se sapessimo (nuovamente) che Dio esista NON peccheremmo piu'? I criminali sanno benissimo che stanno facendo qualcosa di illegale e sanno che una volta scoperti dovranno pagarne le conseguenze, eppure commettono ugualmente crimini.

Il tuo discorso mi ricorda quello dei Testimoni di Geova che dicono che un giorno Dio tornera' nuovamente sulla Terra e tutti diventeremmo "buoni", anche gli animali, e che "il leone non mangera' piu' la gazzella". Emerita stronzata. Il leone mica cattura la gazzella perche' e' cattivo, lo fa per accudire la famiglia! Voglio vedere te a sfamare quattro cuccioli di leone a erbetta... (povera erbetta tra l'altro)

no conosceva solo il bene, poi è caduto in tentazione e ha conosciuto il male, per questo se adesso Dio scendesse di nuovo chi non gli crederebbe, dando prova che lui è quello di cui parlano le scritture e che quindi creò adamo ed eva, l'universo. L'errore di non credere alla sua parola anche con lui nel mondo è già stato fatto, ci ripetiamo? i criminali sono tentati dal male, e ci cadono, se Dio si mostrasse, e loro continuassero a peccare, sarebbero "demoni"

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro