Sono relativamente giovane
abbiamo la stessa età. dopo i 18-20 anni della vera giovinezza rimangono solo alcune tracce. in altre parole, mi dispiace informarti che siamo vecchi. :lol:
e la cultura cristiana (collegato a ciò che ho detto prima; il lavaggio del cervello) è comunque dentro di me, soprattutto per tradizione sia chiaro! Però non credo in tutto ciò, solo nella mia visione di bene o di male. Non ho fede in un'entità superiore, ho fede (tutti abbiamo fede in qualcosa che ci aiuta a tirare avanti) in me, e nella mia positività, che è un mio "stile" di vita. Anche io ho avuto momenti brutti, ma non mi sono ripiegato a pregare, ma a non pensarci o stare triste fortemente (musica) in modo che passasse il più velocemente possibile. Certo che è che quando andavo a scuola pregavo l'eventuale Dio per non essere interrogato (ipocrisia a mille), ma penso l'abbiano fatto tutti LOL
io penso che ciascun cristiano abbia una visione personale basata sulle proprie esigenze spirituali e sulle domande che l'esperienza di vita gli ha posto.
basti pensare ai maggiori filosofi del pensiero cristiano. ciascuno percorre una strada caratteristica e ricca di sfumature.
è una religione con un Dio fatto uomo e sacrificatosi da uomo per l'uomo.... i cristiani vedono un Dio che va sì cercato, ma è fuori dubbio che è con la mano protesa verso l'uomo. l'Allenza &co.
voglio dire... di fatto il cristianesimo è una religione che lascia spazio alla vita e al pensiero di ogni persona. non è proprio "fisso" come lo vedi tu... dicevo prima: tende la mano al singolo e lascia spazio all'intelletto.
"non ho fede in un'entità superiore" e "tutti abbiamo fede in qualcosa".... o l'una o l'altra, altrimenti contrastano.
dovresti tentare di identificare questo "qualcosa".
non riuscirai ad identificarlo nitidamente, però potresti scoprire che è un'entità irrazionale, superiore e trascendente il reale. poi puoi parlare di Dio o di "qualcosa", poco cambia.
il credo nella tua persona e nella sua "positività" sono un riflesso trascendente. non credi in Dio ma l'entità superiore è dentro di te... ci si può girare intorno e cambiarne la forma, ma la sostanza è difficile da mutare.
tralaltro mi hai anche usato la parola "fede", che è assolutamente pesante. speranza, desiderio, volontà... no, mi hai usato fede. probabilmente è una leggerezza ma se così non fosse sei parecchio "oltre". poi ripeto, cambia quanto vuoi la forma, ma "oltre" ci sei già andato.
sulla preghiera... devo dire che è un tema che non mi ha mai interessato. più o meno è la constatazione della propria impotenza di fronte alla realtà. una sorta di delega in bianco a Dio. :grat: