Dio Esiste ? Ecco Le Prove

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
poi mi spieghi come fai a "metterti l'anima in pace" essendo certo che non vi possa essere una qualche trascendenza.
Suppongo fosse ironia...

io penso che l'ateismo sia un abuso della ragione.

tutti gli uomini percorrono la vita sperando nelle trascendenze. chi nega non ha piena coscienza di sè.
Questa e' una tua idea, non una verita' assoluta.

aggiungo che la gran parte degli uomini agisce basandosi principalmente sull'irrazionalità. io sono il primo.
banalmente... mi accorgo quotidianamente che il mio volere è trascendente. dico e ripeto: volere.

constato che l'uomo ha un modus operandi con tendenze E facoltà eversive nei confronti della razio e degli istinti naturali.... ma proprio non ci sono caxxi, non ce la fa a farne a meno. è il suo chiodo fisso... dopo la grande Patata, ovviamente. :sisi:
perchè l'uomo è una bbestia molto strana. riesce a negare la natura, riesce a manipolarla e ad eluderla in nome di un qualcosa di non meglio definito che ha sempre provato a definire. l'uomo aspira. è notevole, fidati.

questo te lo dice un agnostico.. ma che porta il crocifisso d'oro perchè fa figo. insomma.. un non schierato.
comunque tutto imho e buttato lì un po' alla caxxo.

Mi fido, qualunque fosse lo scopo di questo discorso...

poi mi spieghi come fai a "metterti l'anima in pace" essendo certo che non vi possa essere una qualche trascendenza.
io penso che l'ateismo sia un abuso della ragione.

tutti gli uomini percorrono la vita sperando nelle trascendenze. chi nega non ha piena coscienza di sè.
aggiungo che la gran parte degli uomini agisce basandosi principalmente sull'irrazionalità. io sono il primo. banalmente... mi accorgo quotidianamente che il mio volere è trascendente. dico e ripeto: volere.

constato che l'uomo ha un modus operandi con tendenze E facoltà eversive nei confronti della razio e degli istinti naturali.... ma proprio non ci sono caxxi, non ce la fa a farne a meno. è il suo chiodo fisso... dopo la grande Patata, ovviamente. :sisi:
perchè l'uomo è una bbestia molto strana. riesce a negare la natura, riesce a manipolarla e ad eluderla in nome di un qualcosa di non meglio definito che ha sempre provato a definire. l'uomo aspira. è notevole, fidati.

questo te lo dice un agnostico.. ma che porta il crocifisso d'oro perchè fa figo. insomma.. un non schierato.
comunque tutto imho e buttato lì un po' alla caxxo.

Conosci il significato della parola "sarcasmo"?

Basti pensare che ancora oggi, nel 2015, c'è gente che va da dottori con poteri magici, o veggenti. Quando l'uomo è debole, o vive un momento di debolezza si attacca dovunque.
in altre parole: "god is a concept by which we measure our pain".
hai detto una semplice verità. le persone disagiate, quelle che rifiutano la realtà, quelle con grandi dolori appresso.. proprio queste persone tendono a maturare la necessità di eludere la loro realtà rifugiandosi altrove. dove non arriva la realtà, dove non posso arrivare io, ci arriva la mia illusione, che è anche speranza e desiderio.

Per me Dio è tutto ciò che è bello e positivo, il Diavolo invece tutto ciò che è brutto e negativo (come vedete anche io vivo cercando di dare un significato a tutto, e una speranza in qualsiasi situazione per superare quest'ultima nel miglior modo possibile).
dualismo bene-male, significato, speranza, superare (parole tue).
io dico che sei un pensatore "parecchio" cristiano.. sperando che per te non sia un'offesa. :vv:

- - - Updated - - -

Conosci il significato della parola "sarcasmo"?

ci mancherebbe. ho solo discusso la posizione venuta fuori: l'ateismo. a prescindere dal sarcasmo.

dualismo bene-male, significato, speranza, superare (parole tue).
io dico che sei un pensatore "parecchio" cristiano.. sperando che per te non sia un'offesa. :vv:

Hai ragione, come darti torto. Sono relativamente giovane, e la cultura cristiana (collegato a ciò che ho detto prima; il lavaggio del cervello) è comunque dentro di me, soprattutto per tradizione sia chiaro! Però non credo in tutto ciò, solo nella mia visione di bene o di male. Non ho fede in un'entità superiore, ho fede (tutti abbiamo fede in qualcosa che ci aiuta a tirare avanti) in me, e nella mia positività, che è un mio "stile" di vita. Anche io ho avuto momenti brutti, ma non mi sono ripiegato a pregare, ma a non pensarci o stare triste fortemente (musica) in modo che passasse il più velocemente possibile. Certo che è che quando andavo a scuola pregavo l'eventuale Dio per non essere interrogato (ipocrisia a mille), ma penso l'abbiano fatto tutti LOL

Sono relativamente giovane
abbiamo la stessa età. dopo i 18-20 anni della vera giovinezza rimangono solo alcune tracce. in altre parole, mi dispiace informarti che siamo vecchi. :lol:

e la cultura cristiana (collegato a ciò che ho detto prima; il lavaggio del cervello) è comunque dentro di me, soprattutto per tradizione sia chiaro! Però non credo in tutto ciò, solo nella mia visione di bene o di male. Non ho fede in un'entità superiore, ho fede (tutti abbiamo fede in qualcosa che ci aiuta a tirare avanti) in me, e nella mia positività, che è un mio "stile" di vita. Anche io ho avuto momenti brutti, ma non mi sono ripiegato a pregare, ma a non pensarci o stare triste fortemente (musica) in modo che passasse il più velocemente possibile. Certo che è che quando andavo a scuola pregavo l'eventuale Dio per non essere interrogato (ipocrisia a mille), ma penso l'abbiano fatto tutti LOL
io penso che ciascun cristiano abbia una visione personale basata sulle proprie esigenze spirituali e sulle domande che l'esperienza di vita gli ha posto.
basti pensare ai maggiori filosofi del pensiero cristiano. ciascuno percorre una strada caratteristica e ricca di sfumature.

è una religione con un Dio fatto uomo e sacrificatosi da uomo per l'uomo.... i cristiani vedono un Dio che va sì cercato, ma è fuori dubbio che è con la mano protesa verso l'uomo. l'Allenza &co.
voglio dire... di fatto il cristianesimo è una religione che lascia spazio alla vita e al pensiero di ogni persona. non è proprio "fisso" come lo vedi tu... dicevo prima: tende la mano al singolo e lascia spazio all'intelletto.

"non ho fede in un'entità superiore" e "tutti abbiamo fede in qualcosa".... o l'una o l'altra, altrimenti contrastano.
dovresti tentare di identificare questo "qualcosa".
non riuscirai ad identificarlo nitidamente, però potresti scoprire che è un'entità irrazionale, superiore e trascendente il reale. poi puoi parlare di Dio o di "qualcosa", poco cambia.
il credo nella tua persona e nella sua "positività" sono un riflesso trascendente. non credi in Dio ma l'entità superiore è dentro di te... ci si può girare intorno e cambiarne la forma, ma la sostanza è difficile da mutare.
tralaltro mi hai anche usato la parola "fede", che è assolutamente pesante. speranza, desiderio, volontà... no, mi hai usato fede. probabilmente è una leggerezza ma se così non fosse sei parecchio "oltre". poi ripeto, cambia quanto vuoi la forma, ma "oltre" ci sei già andato.

sulla preghiera... devo dire che è un tema che non mi ha mai interessato. più o meno è la constatazione della propria impotenza di fronte alla realtà. una sorta di delega in bianco a Dio. :grat:

Ultima modifica:
Comunque sia, le religioni, quelle che conosciamo oggi, son nate solo per sfruttare le menti ignoranti delle persone.
:
Più che ignoranti io direi "deboli", tutte le religioni nascono dalla paura della morte, cercano di dare un senso alla vita e di assicurarci che esiste un qualcosa dopo la morte, sia questo un paradiso o una reincarnazione o un viaggio nelle stelle. Per questo motivo io non credo a nessuna religione, o in nessun Dio. Credo comunque nell'uomo, e nella parte buona che c'è in noi, indipendentemente dalla fede cn'è uno professa (o non professa), purché non forzi la sua idea nel prossimo. Odio il proselitismo.

quando andavo a scuola pregavo l'eventuale Dio per non essere interrogato (ipocrisia a mille), ma penso l'abbiano fatto tutti LOL
io no, se mi volevano interrogare e non sapevo un c@zzo chissene
tutti abbiamo fede in qualcosa che ci aiuta a tirare avanti
io ho qualche dubbio di avere o no fede in qualcosa
Odio il proselitismo.
ti hanno mai suonato al campanello i testimoni di genova:asd: ?

ti hanno mai suonato al campanello i testimoni di genova:asd: ?

Un giorno suonano alla porta. Apro, e loro senza darmi neanche il tre: "Lei ha letto la bibbia?" Al che io: "Mi lasci pensare... La bibbia, bibbia... Questo nome non m'è nuovo!..." :sisi: Mi hanno trattenuto parecchio. Alla fine mi hanno lasciato un opuscolo. Sono andato al cesso e mancava la carta igienica. L'ho usato. :look:

voi date dei deboli ai cristiani, ma voi cosa siete? siete deboli anche voi. Alla mattina ci si sveglia tutti quanti, ignoranti da dove veniamo, di chi siamo, del perché siamo, allo stesso modo e sia che si crede in Dio o no è la stessa cosa. Non è che credere in Dio aiuti in questa vita. Se davvero fosse così una persona che crede in Dio smetterebbe di crederci dopo una settimana. Anzi, io sono sempre più convinto che la testa di una persona che crede in DIo pesi 100 chili, quella dell'ateo è leggera 5 chili. Non nel senso di intelligenza, ma di cose da tenere, conservare, "tenersi stretta l'anima". Quelli che se la spassano siete voi. Un credente sacrifica, per avere. Un ateo usa e getta, figo!

voi date dei deboli ai cristiani, ma voi cosa siete? siete deboli anche voi. Alla mattina ci si sveglia tutti quanti, ignoranti da dove veniamo, di chi siamo, del perché siamo, allo stesso modo e sia che si crede in Dio o no è la stessa cosa. Non è che credere in Dio aiuti in questa vita. Se davvero fosse così una persona che crede in Dio smetterebbe di crederci dopo una settimana. Anzi, io sono sempre più convinto che la testa di una persona che crede in DIo pesi 100 chili, quella dell'ateo è leggera 5 chili. Non nel senso di intelligenza, ma di cose da tenere, conservare, "tenersi stretta l'anima". Quelli che se la spassano siete voi. Un credente sacrifica, per avere. Un ateo usa e getta, figo!

Un credente si tiene stretta l'anima in che senso? Perché ha fatto un investimento psicologico sulla necessità concreta di seguire certe norme etiche ed umane? Un'ateo usa e getta? Boh.

E poi perché gli atei se la "spasserebbero"? La vita è difficile per tutti. Sono i cristiani che hanno il complesso (e l'esclusiva) del martirio.

Ultima modifica:
Sono ateo convinto, non vedo di buon occhio la chiesa che, secondo me, è guidata per la maggiornza da persone che pensano solamente ai propri interessi e guadagni (è sempre stato così). Per me le religioni sono sempre state un pretesto per tenere "sotto controllo" la maggioranza della popolazione.

Ritengo che un mondo senza religioni sarebbe un mondo migliore e che il credere in Dio sia una cosa che dovremo lasciarci alle spalle, anche se ormai è una cosa talmente raidata dentro di noi che non penso sia possibile.

Sono ateo convinto, non vedo di buon occhio la chiesa che, secondo me, è guidata per la maggiornza da persone che pensano solamente ai propri interessi e guadagni (è sempre stato così). Per me le religioni sono sempre state un pretesto per tenere "sotto controllo" la maggioranza della popolazione.

Ritengo che un mondo senza religioni sarebbe un mondo migliore e che il credere in Dio sia una cosa che dovremo lasciarci alle spalle, anche se ormai è una cosa talmente raidata dentro di noi che non penso sia possibile.

La Chiesa e Dio non sono la stessa cosa. La Chiesa è formata da uomini che sono peccatori e possono fregarsene altamente degli insegnamenti di Dio. Inoltre in questo topic la Chiesa non c'entra nulla, dice "Dio esiste, ecco le prove", ma quale Dio? Intende uno qualsiasi, non il Dio Cristiano.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro