Dio Esiste ? Ecco Le Prove

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Lo dice la scienza: Dio esiste e noi viviamo in "Matrix" | Tugheder riflettiamo un po' su questa considerazione apparentemente molto fantasiosa :)

Kaku preferisce non schierarsi, non ha mai ammesso di essere o credente o ateo, di certo se crede in qualcosa non è certo nel Dio come lo intendiamo noi.
La sua frase che preferisco è questa, in quanto è quello in cui io stesso credo:

They [science and religion] can be in harmony, but only if rational people on both sides engage in honest debate.

(Scienza e religione possono convivere in armonia, ma solo se da entrambe le parti persone razionali discutono onestamente)

Ecco come la fede invade la scienza. Dovresti essere tu a dimostrare, in serie:
  1. L'esistenza di miracoli, più definizione di miracolo.
  2. Cosa intendi per dimensioni a noi non accessibili e le loro proprietà.
  3. Per quale motivo queste "dimensioni" interagiscono con la nostra con lo scopo di eseguire dei miracoli.

Perché considerare la tua un'ipotesi, beh, si può fare. Dire che sia plausibile è abbastanza imbarazzante.

Beh, sarebbe il caso di dimostrare PRIMA l'esistenza di tali dimensioni FISICAMENTE, realmente, e non soltanto MATEMATICAMENTE, ossia formalmente :asd:

Mi sono deciso a dare una occhiata più approfondita a questa storia delle "near death experience" (NDE) e quello ho trovato è infatti interessante.
Prima di tutto sfatiamo un mito: non è assolutamente vero che questi fenomeni NON siano stati studiati. In effetti si sa molto di più di quanto ci vogliano fare credere chi pensa che i NDE siano una "prova" dell'esistenza di Dio.

Il motivo per cui questi fenomeni sono stati studiati è perché sono abbastanza comuni (almeno il 3% della popolazione americana) e quasi tutti raccontano di avere avuto visioni simili. Si è scoperto quindi molte cose interessanti. Per esempio quasi la metà delle persone non erano affatto in pericolo di morte, e infatti è abbastanza facile replicare queste esperienze sia mediante farmaci che rallentando il flusso sanguigneo al cervello (non fatelo a casa per favore) Analisi della attività elettrica cerebrale (EEG) e scansioni magnetiche (MRI) hanno mostrato analogie tra I vari soggetti. Perfino la visione della "luce alla fine del tunnel" viene spiegata con la diminuzione del flusso di sangue all'occhio.
Insomma, molti aspetti di queste fantomatiche NDE (a parte non essere proprio "near death") sono molto meno esoteriche di quanto si pensi, un po' di elettrofisiologia e biochimica, niente altro.

Ecco due articoli interessanti, per chi mastica un po' di inglese, per chi volesse approfondire di più, usciti nel 2011 e 2013.

Peace of Mind: Near-Death Experiences Now Found to Have Scientific Explanations - Scientific American
A new scientific explanation for near-death experiences

Da parte mia posso solo ripetere il commento di un lettore, che rispecchia la mia esperienza personale: nel mio caso di morte clinica (arresto cardiaco) non ho visto un bel nulla: speravo almeno un coro di vergini :-)

Ultima modifica:
Perfino la visione della "luce alla fine del tunnel" viene spiegata con la diminuzione del flusso di sangue all'occhio.
vero, ho letto una cosa analoga nella testimonianza di un uomo che è sopravvissuto a mezz' ora di impiccagione nel XVIII secolo

speravo almeno un coro di vergini :-).-

Sporcaccione
:lol::ciaociao: @Andretti60
:asd::sisilui:

18lq17tx4c78kjpg.webp

mi ricorda gli intramezzi scriptati di metro 2033, quando il povero artyom, pur non avendo bevuto vodka artigianale nè sniffato funghetti radioattivi vedeva i tetri nelle sue allucinazioni:sisi:

Ultima modifica:
Dio per me esiste, non ha ricevuto l'essere da nessuno, noi si, da lui, ha creato l'universo, in fondo chi glielo ha detto al sole di stare a quella distanza, di emanare tale calore, di girare in quel modo e alla terra di essere a quella distanza e fare tutte le cose che fa, e l'universo di funzionare così bene. Sono troppe le coincidenze e il caos, non può aver fatto tutte quelle cose! E inoltre lui aveva previsto la possibilità che noi potessimo credere in altre divinità, in quanto ha detto non avrai altro Dio all'infuori di me. Noi viviamo male perché non si parla mai dell'aldilà, degli insegnamenti di Gesù. Io la vita dell'ateo non la capisco, se non crede in Dio cosa gli rimane, vivere 80 anni soffrendo e andando a lavorare per cosa?

non è importante che una cosa esista o meno, l' importante è che l' uomo creda in qualcosa, perché senza la speranza l' uomo è veramente solo, nulla è più doloroso che perdere ogni speranza, qualunque essa sia

Dio per me esiste, non ha ricevuto l'essere da nessuno, noi si, da lui, ha creato l'universo, in fondo chi glielo ha detto al sole di stare a quella distanza, di emanare tale calore, di girare in quel modo e alla terra di essere a quella distanza e fare tutte le cose che fa, e l'universo di funzionare così bene. Sono troppe le coincidenze e il caos, non può aver fatto tutte quelle cose! E inoltre lui aveva previsto la possibilità che noi potessimo credere in altre divinità, in quanto ha detto non avrai altro Dio all'infuori di me. Noi viviamo male perché non si parla mai dell'aldilà, degli insegnamenti di Gesù. Io la vita dell'ateo non la capisco, se non crede in Dio cosa gli rimane, vivere 80 anni soffrendo e andando a lavorare per cosa?

Volendo c'è il Buddhismo, unica religione senza un dio :)

Volendo c'è il Buddhismo, unica religione senza un dio :)

mi ricordo di aver visto un documentario su discovery channel o altro canale, dove indagavano su chi aveva il gene della violenza, e in base ai test che avevano condotto fin lì dovevano averlo i killer. Hanno fatto i test, e un tipo dall'aspetto poco ragguardevole è risultato non avere il gene, come altri poco ragguardevoli del gruppo, mentre i due buddisti lo avevano. E anche loro sono rimasti spiazzati quando glielo hanno detto.

mi ricordo di aver visto un documentario su discovery channel o altro canale, dove indagavano su chi aveva il gene della violenza, e in base ai test che avevano condotto fin lì dovevano averlo i killer. Hanno fatto i test, e un tipo dall'aspetto poco ragguardevole è risultato non avere il gene, come altri poco ragguardevoli del gruppo, mentre i due buddisti lo avevano. E anche loro sono rimasti spiazzati quando glielo hanno detto.

Non esiste il gene della violenza.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro