Dio Esiste ? Ecco Le Prove

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non intendo convertire nel vero senso del termine ma cercare di convincervi che nonostante la scienza non riesca a dare una spiegazione logica a questi fenomeni esistono realmente. Ma come si fa a discutere con persone che ti attaccano solo per aver dubitato sull'evoluzione delle specie. Per qualcuno è stato come aver detto un eresia. Se nel medioevo gli inquisitori facevano parte solo della Chiesa oggi mi sembra che ci siano anche nel mondo della scienza.

Vico, non ci capiamo. Il fatto che la scienza "adesso" non riesca a dare una spiegazione logica a "certi" episodi non significa affatto che debbano per forza avere una spiegazione divina o soprannaturale. Ci sono ancora adesso, e forse ci saranno sempre, cose che la scienza non riesce a spiegare.
Questa cosa sia io che altri abbiamo cercato di farlo capire chissà quante volte.

Tra l'altro sono curioso di conoscere uno di questi episodi.

Anche io ho delle curiosità rimaste in sospeso.

Allora, riflettevo che, siccome il caro Xfire è stato così spontaneamente geniale da dedurre un'equazione di eccezionale rigore matematico-scientifico avendo in fondo pochissimi elementi a disposizione che io gli avevo accennato, perché in effetti gli ho solo detto che ho avuto un'esperienza extracorporea mentre dormivo, e non di più. E lui prontamente, ha fatto i suoi calcoli e ha ridotto tutto a un'equazione matematica. Che altro si può dire?!... Assolutamente geniale.

E allora io ragionavo su quanto più preciso sarebbe stato se, invece di un'esperienza soggettiva come una banale allucinazione onirica di cui lui si dichiara convinto io sia stato vittima; se cioè, invece gli avessi descritto un evento molto più terra terra, qualcosa di cui tutti per esempio abbiamo fatto certamente esperienza, cioè non dormendo ma in stato di veglia normale... E dunque riflettevo che in tal caso i suoi calcoli dovrebbero di necessità essere esponenzialmente più accurati. Non siete d'accordo anche voi, oh amici della logica matematica?!...

Magari riterrete che stia solo scherzando, ma sono molto serio e sto semplicemente cercando di avvicinarmi al vostro linguaggio preferenziale, sul quale - lo avete reso molto chiaro - non siete disposti a scendere a compromessi.

E perciò, se io gli avessi invece detto che ieri sono andato al cesso, mi sono seduto e ho "rilasciato" il mio bel malloppo... Ecco, con queste poche informazioni a disposizione, trattandosi dunque di un'esperienza molto fisica comunissima a tutti noi; lui incluso, visto che immagino pure lui sia dotato di un'apparato digerente normale tipico dei mammiferi; come avrebbe espresso matematicamente la mia seduta al cesso in questo caso particolare?!... Il rigore scientifico finale dovrebbe essere eccezionale, no?!... Però non tutte le c@g@te sono uguali. Bisognerà pur tenere conto della variabile di soggettività relativa a ciascun tipo di evento, no?...

Che cosa ne dici Xfire?!... Concluderesti, in base alle informazioni in tuo possesso, che io possa per esempio avere l'intestino pigro?... E se si, che cosa ti fa ritenere in tal senso?... E poi, secondo te, è stata una c@g@ta solida o credi che abbia la diarrea?!... E se così fosse che cosa ritieni possa aver mangiato l'altro ieri per dedurre in tal modo?... E via dicendo, ma il genio sei tu.

Illuminami con la tua scienza, per favore.

E se poi, con questo post dovessi (come prevvedo che sia) incorrere in quell'infrazione speciale di cui parlavi, contro le polemiche pubbliche sull'operato dei moderatori, che cosa farai. Mi banni?... :ciaociao:

La cagata si può misurare, quantificare, analizzare, sniffare, sbrodolare ;) un sogno no. Il sogno è campo della psichiatria, la cagata del gastroenterologo (o come diavolo si scrive in italiano).

In altre parole, io posso dire di avere avuto una "visione" di un ragazzo bello, alto, sulla trentina, occhi azzurri, capelli biondi, barba curata, vestito di una tunica immacolata, circondato da una aureola luminosa, che con voce sognante mi disse "io sono il signore Dio tuo". Posso dirlo, e nessuno mi può negare che io abbia avuto questa visione. Ma è un prova dell'esistenza di Dio? Se fossi credente, certamente. Essendo io un non credente ne parlerei subito alla mia terapista (come qualunque altro sogno che faccio). Voi siete liberi di fare altrettanto. Per un credente, una visione simile è semplicemente un'altra maniera per convincerci. Per un non credente, rimane un sogno, esattamente quando sognano di lanciarci da una rupe e metterci a volare: significa forse che lo possiamo fare?

Anche io ho delle curiosità rimaste in sospeso.

Allora, riflettevo che, siccome il caro Xfire è stato così spontaneamente geniale da dedurre un'equazione di eccezionale rigore matematico-scientifico avendo in fondo pochissimi elementi a disposizione che io gli avevo accennato, perché in effetti gli ho solo detto che ho avuto un'esperienza extracorporea mentre dormivo, e non di più. E lui prontamente, ha fatto i suoi calcoli e ha ridotto tutto a un'equazione matematica. Che altro si può dire?!... Assolutamente geniale.

E allora io ragionavo su quanto più preciso sarebbe stato se, invece di un'esperienza soggettiva come una banale allucinazione onirica di cui lui si dichiara convinto io sia stato vittima; se cioè, invece gli avessi descritto un evento molto più terra terra, qualcosa di cui tutti per esempio abbiamo fatto certamente esperienza, cioè non dormendo ma in stato di veglia normale... E dunque riflettevo che in tal caso i suoi calcoli dovrebbero di necessità essere esponenzialmente più accurati. Non siete d'accordo anche voi, oh amici della logica matematica?!...

Magari riterrete che stia solo scherzando, ma sono molto serio e sto semplicemente cercando di avvicinarmi al vostro linguaggio preferenziale, sul quale - lo avete reso molto chiaro - non siete disposti a scendere a compromessi.

E perciò, se io gli avessi invece detto che ieri sono andato al cesso, mi sono seduto e ho "rilasciato" il mio bel malloppo... Ecco, con queste poche informazioni a disposizione, trattandosi dunque di un'esperienza molto fisica comunissima a tutti noi; lui incluso, visto che immagino pure lui sia dotato di un'apparato digerente normale tipico dei mammiferi; come avrebbe espresso matematicamente la mia seduta al cesso in questo caso particolare?!... Il rigore scientifico finale dovrebbe essere eccezionale, no?!... Però non tutte le c@g@te sono uguali. Bisognerà pur tenere conto della variabile di soggettività relativa a ciascun tipo di evento, no?...

Che cosa ne dici Xfire?!... Concluderesti, in base alle informazioni in tuo possesso, che io possa per esempio avere l'intestino pigro?... E se si, che cosa ti fa ritenere in tal senso?... E poi, secondo te, è stata una c@g@ta solida o credi che abbia la diarrea?!... E se così fosse che cosa ritieni possa aver mangiato l'altro ieri per dedurre in tal modo?... E via dicendo, ma il genio sei tu.

Illuminami con la tua scienza, per favore.

E se poi, con questo post dovessi (come prevvedo che sia) incorrere in quell'infrazione speciale di cui parlavi, contro le polemiche pubbliche sull'operato dei moderatori, che cosa farai. Mi banni?... :ciaociao:
Io ho tentato di usare un approccio logico, non ho certo calcolato la tua esperienza. Essendo critico, ho evidenziato i punti indimostrabili della tua storia, le cose non verificabili.
Anche riguardo al tuo parto, tu puoi descrivermelo, ma io senza vederlo non posso dare per certo che sia avvenuto. Io posso comunque scegliere di fidarmi e credere che l'evento sia avvenuto. Questo è tutto quello che posso fare in assenza di prove.
Il discorso è molto simile per la tua esperienza "extrasensoriale", che io chiamo sogno, allucinazione ipnagogica o allucinazione comune. Non posso sapere se l'hai avuta veramente, devo fidarmi, ma non posso averne la certezza.
Ciò di cui posso essere certo è che non ti trovavi in un altra dimensione, cosa che dai per assodata, perché la tua conclusione non è supportata da nessun dato o conoscenza.
Comprendi il punto?

Se non ti garba l'approccio logico, definisci tu un metodo per definire cosa è reale e cosa non lo è, proponi un metodo alternativo. Senza usare un metodo non si produce alcun risultato ripetibile, ma solo un valore random.

In definitiva non posso valutare le tue feci, se non quelle digitali, ma sorvolo.

OT: sono domande che puoi fare in privato, non hanno a che fare con il topic.
Non sono un bacchettone, preferisco sempre ragionare, se lo ritengo possibile, o lasciare che l'utente si etichetti con i suoi stessi post. Dopo posso considerare l'ammonizione, ma una volta che conosce le regole sta all'utente decidere il proprio futuro sul forum
Fine OT.

Ultima modifica:
La cagata si può misurare, quantificare, analizzare, sniffare, sbrodolare ;) un sogno no. Il sogno è campo della psichiatria, la cagata del gastroenterologo (o come diavolo si scrive in italiano).

In altre parole, io posso dire di avere avuto una "visione" di un ragazzo bello, alto, sulla trentina, occhi azzurri, capelli biondi, barba curata, vestito di una tunica immacolata, circondato da una aureola luminosa, che con voce sognante mi disse "io sono il signore Dio tuo". Posso dirlo, e nessuno mi può negare che io abbia avuto questa visione. Ma è un prova dell'esistenza di Dio? Se fossi credente, certamente. Essendo io un non credente ne parlerei subito alla mia terapista (come qualunque altro sogno che faccio). Voi siete liberi di fare altrettanto. Per un credente, una visione simile è semplicemente un'altra maniera per convincerci. Per un non credente, rimane un sogno, esattamente quando sognano di lanciarci da una rupe e metterci a volare: significa forse che lo possiamo fare?

Ma sai, io non credo in niente di particolare. Non sono religioso, e non mi convinco in base a fantasie che riconosco o meno come tali... E fidati, conosco la differenza tra fantasia e realtà; che non sempre è così marcata come pretende la scienza. Ergo, la mia esperienza non può essere frutto di un autoconvicimento indotto da una pre-esistente fede religiosa o altrimenti, o magari da turbe psichiche ancestrali o "allucinazioni ipnagogiche" di sorta, come ha detto Xfire.

Comunque complimenti a entrambi... Di sogni e concetti astratti non capite nulla, ma di cacca ve ne intendete!...

Pretendete di demistificare eventi astratti come il pensiero o il sogno riducendoli a meri processi chimici che hanno luogo nel nostro cervello. E tutto finisce lì!... Forse è per questo che Xfire (anche se non mi ha dato neanche il tre, per non permettermi di entrare minimamente nel merito del racconto) ha immediatamente decretato come "nullo" il valore della mia esperienze. Comprensibile quando una cosa non la riesci a quantificare... E' logico che se manchi completamente di umiltà, prima ti rifiuti di dichiarare la tua ignoranza abbissale (x non far brutta figura) e poi ti comporti come avrebbe fatto qualsiasi scienziato da quattro soldi, offrendo una spiegazione in ogni caso. Ma la verità è che non sei in grado di provare né che sia, né che non sia.

In definitva il tuo approccio logico, Xfire, non ha spiegato nulla. Hai tentato certo, ma non hai spiegato nulla. Lo hai spiegato solo entro parametri della tua logica, che a me stanno bene finché ti limiti a rimanere nel dominio della logica stessa. Ma tu pretendi di applicare la logica del 2+2 a ogni cosa, materiale o immateriale che sia.

E' stato uno dei vostri EROI, Albert Einstein, che ha detto e scritto in vecchiaia: "Quand'ero giovane pensavo che presto o tardi tutti i misteri dell'esistenza sarebbero stati svelati, e ho lavorato duro. Ma ora posso dire che più scopriamo, meno sappiamo; e sempre più diventiamo consapevoli della vastità... La scienza ha fallito nel suo tentativo di demistificare l'esistenza. Al contrario, ha mistificato maggiormente ogni cosa."

Ho tradotto questo passaggio letteralmente, quindi è da notare come il buon Albert parli di sè stesso in terza persona per evitare di dire qualcosa del tipo "pensavo che IO, il grande Einstein, avrei svelato i misteri dell'esistenza"... Insomma, neanche Einstein eccelleva in materia di umiltà. Ma forse lui se lo poteva permettere. Solo forse, però...

So benissimo che flatlandia è un racconto, però può dare un'idea di come potrebbero essere creature con dimensioni superiori non visibili. Dio magari è un essere a 5, 6 (forse no, è il numero del diavolo) o perché no 7, 10, 12, 30, 33 o 40 dimensioni (sono numeri biblici, potrebbe anche essere benissimo un altro numero).

Se Gesù era sulla Terra e aveva ad esempio 5 dimensioni, noi ne vedevamo solo 3 e le altre due potrebbero benissimo giustificare tutto, inclusa la ressurezione e la nascita da una vergine.

O perché no, magari anche noi abbiamo tante dimensioni, e quando muoriamo, perdiamo solo la possibilità di muoverci lungo gli assi x, y, z, e noi ci muoviamo ed agiamo in altre dimensioni, quelle legate all'anima.

Secondo me paradiso, purgatorio ed inferno sono luoghi dell'anima, magari sbaglio secondo la mia religione e potrei essere considerato eretico, ma vabbé, questo non è il thread dell'ortodossia religiosa, qui dio è usato in senso generico, magari dopo la morte, non c'è il diavolo con il forcone a punzecchiarci il sedere o la pancia e ad arderci i piedi con il fuoco se si va all'inferno, ma l'anima soffre perché è stata lontana da Dio in vita e non lo riconosce, soffre per questo, un po' come se fosse una luce abbagliante da fare male, perché Dio è luce, mentre il Diavolo, nonostante si chiami anche Lucifero, sta nelle tenebre. Faccio un esempio terrestre : se vivi per anni al buio sotto terra e poi ti esponi al Sole, stai male, se invece sei abituato alla Luce (Paradiso), allora stai bene e contempli Dio, se invece ci hai provato nela vita a stare nella retta via, se in una fase di adattabilità alla luce (purgatorio) e pur soffrendo all'inizio, a mano a mano soffri sempre meno.

Ergo, la mia esperienza non può essere frutto di un autoconvicimento indotto da una pre-esistente fede religiosa o altrimenti, o magari da turbe psichiche ancestrali o "allucinazioni ipnagogiche" di sorta, come ha detto Xfire.
E quindi da cosa è indotta questa tua esperienza?

Comunque complimenti a entrambi... Di sogni e concetti astratti non capite nulla, ma di cacca ve ne intendete!...
Solide argomentazione, le tue.

Pretendete di demistificare eventi astratti come il pensiero o il sogno riducendoli a meri processi chimici che hanno luogo nel nostro cervello. E tutto finisce lì!... Forse è per questo che Xfire (anche se non mi ha dato neanche il tre, per non permettermi di entrare minimamente nel merito del racconto) ha immediatamente decretato come "nullo" il valore della mia esperienze. Comprensibile quando una cosa non la riesci a quantificare... E' logico che se manchi completamente di umiltà, prima ti rifiuti di dichiarare la tua ignoranza abbissale (x non far brutta figura) e poi ti comporti come avrebbe fatto qualsiasi scienziato da quattro soldi, offrendo una spiegazione in ogni caso. Ma la verità è che non sei in grado di provare né che sia, né che non sia.
Nessuno ha parlato di processi chimici e nessuno ha decretato nulla la tua esperienza, è stata decreatata nulla la tua conclusione. È la quarta volta che lo preciso, alla prossima faccio un disegnino.

In definitva il tuo approccio logico, Xfire, non ha spiegato nulla. Hai tentato certo, ma non hai spiegato nulla. Lo hai spiegato solo entro parametri della tua logica, che a me stanno bene finché ti limiti a rimanere nel dominio della logica stessa. Ma tu pretendi di applicare la logica del 2+2 a ogni cosa, materiale o immateriale che sia.
E, ancora, nessuno ha dato spiegazioni di nulla, sei tu che devi spiegare il perché delle tue conclusioni. Io ne ho messe in rilievo le contraddizioni.
Ripeto, proponi un metodo di valutazione, se non ne hai uno, non pretendere di dimostrare le cose a "pancia".

E' stato uno dei vostri EROI, Albert Einstein, che ha detto e scritto in vecchiaia: "Quand'ero giovane pensavo che presto o tardi tutti i misteri dell'esistenza sarebbero stati svelati, e ho lavorato duro. Ma ora posso dire che più scopriamo, meno sappiamo; e sempre più diventiamo consapevoli della vastità... La scienza ha fallito nel suo tentativo di demistificare l'esistenza. Al contrario, ha mistificato maggiormente ogni cosa."

Ho tradotto questo passaggio letteralmente, quindi è da notare come il buon Albert parli di sè stesso in terza persona per evitare di dire qualcosa del tipo "pensavo che IO, il grande Einstein, avrei svelato i misteri dell'esistenza"... Insomma, neanche Einstein eccelleva in materia di umiltà. Ma forse lui se lo poteva permettere. Solo forse, però...
È cosa nota che l'uomo non possa comprendere l'intero universo nel dettaglio, ci sono limiti di tempo e di personale. Riguardo la mistificazione o meno, ognuno ha diritto alle proprie opinioni. Ma tu, che sei umile, non hai nemmeno letto la paginetta che ti ho linkato. Ti do un suggerimento, "fallacia ad hominem".
Se poi vogliamo dirla tutta, Einstein pensava che l'universo fosse deterministico, ma era una sua opinione, come lo è la tua sull' "altra dimensione", solo che pretendi di farla passare per verità.

Anche io ho avuto esperienze extra corporee, in particolare nei sogni lucidi, eppure non tiro in ballo patetiche conclusioni metafisiche.

.. Di sogni e concetti astratti non capite nulla, ma di cacca ve ne intendete!...
Su questo siamo perfettamente in accordo! E non scherzo.
È vero, di sogni non so nulla, e infatti nessuno sa nulla, non sappiamo "ancora" perfino perché sogniamo. Ma come vedi ho messo un "ancora" tra virgolette ;) E dei miei sogni come ho già detto ne parlo con la mia terapista. Un vero credente nella scienza è ben consapevole di non sapere nulla, se ne accorse perfino Einstein (che comunque di cantonate ne prese pure lui, come tutti noi).
Della cacca :) beh, ho più di 50 anni di esperienza... Abbastanza per sapere quando è il momento di chiamare il dottore. :)

E quindi da cosa è indotta questa tua esperienza?

Non lo so, ma - siccome non mi hai lasciato finire - non è certo un'esperienza isolata. Ne ho preso una a caso, ma ne ho avute tante e di tanti tipi per non essere in grado di distinguere tra un sogno ordinario ed uno anomalo. Ma questi approfondimenti, sono sicuro, a te non interessano; né io sono ansioso di condividerli con un ***** come te.

Solide argomentazione, le tue.

Bah, rileggiti le tue allora!...

Nessuno ha parlato di processi chimici e nessuno ha decretato nulla la tua esperienza, è stata decreatata nulla la tua conclusione.

No, infatti. Ma da un'equazione ai processi chimici poco ci manca.

E, ancora, nessuno ha dato spiegazioni di nulla, sei tu che devi spiegare il perché delle tue conclusioni. Io ne ho messe in rilievo le contraddizioni. Ripeto, proponi un metodo di valutazione, se non ne hai uno, non pretendere di dimostrare le cose a "pancia".

No, no... Ora te la stai girando a comodo tuo. Io non ho concluso niente, proprio perché (e mi sembrava fosse chiaro senza doverlo dire) non ho le tue certezze pseudo-scientifiche, né desidero che tu me le proponga!...

È cosa nota che l'uomo non possa comprendere l'intero universo nel dettaglio, ci sono limiti di tempo e di personale. Riguardo la mistificazione o meno, ognuno ha diritto alle proprie opinioni. Ma tu, che sei umile, non hai nemmeno letto la paginetta che ti ho linkato. Ti do un suggerimento, "fallacia ad hominem". Se poi vogliamo dirla tutta, Einstein pensava che l'universo fosse deterministico, ma era una sua opinione, come lo è la tua sull' "altra dimensione", solo che pretendi di farla passare per verità.

Vedi come mi metti in bocca parole che non ho detto?!... Io non ho un'opinione o una teoria riguardo all'esistenza di altre dimensioni, e non mi è sembrato di averne esposto alcuna. Infatti non mi hai lasciato neanche parlare. Ora sei tu che trai questa deduzione gratis-et-comodis-tuis (sono anni che non tocco il latino, scuserai), nella speranza di aver l'ultima parola. Io parlo di una dimensione, non perché ho questa convinzione teorica, ma perché quella era una sensazione provata durante l'esperienza. Non le ho certo razionalizzate le mie esperienze.

Anche io ho avuto esperienze extra corporee, in particolare nei sogni lucidi, eppure non tiro in ballo patetiche conclusioni metafisiche.

Le hai avute anche tu?!... Sono contentissimo per te.

Patetico (e molto anche) sei tu che te la giri di nuovo a comodo tuo facendomi dire cose che non ho mai detto... Dimmi dunque, quali sarebbero queste conclusioni metafisiche che ho tirato in ballo?...

A parte il fatto che l'intenzione di base era solo di descrivere, non teorizzare a vanvera.

Però mi chiedevo, sai, se tra le regole che i moderatori dovrebbero in teoria osservare non ci sia anche quella di evitare di impelagarsi in discussioni senza fine con gli utenti. Perché poi il rischio è che uno finisci per bannarlo, ma la colpa è la tua che ti sei messo in mezzo per imporre il tuo punto di vista, no?!... Io credo che queste regole esistano, cioè che i moderatori lascino che gli utenti (stronzi e arroganti quanto ti pare) facciano gli utenti, e che i moderatori si limitino a intervenire quando le cose minacciano di degenerare. Tutte regole d'oro, forse non scritte (non lo so), che tu decidi deliberatamente di non osservare. Altrimenti come fa uno vanitoso come te a far sfoggio delle sue conoscenze?!...

Però mi chiedevo, sai, se tra le regole che i moderatori dovrebbero in teoria osservare non ci sia anche quella di evitare di impelagarsi in discussioni senza fine con gli utenti. Perché poi il rischio è che uno finisci per bannarlo, ma la colpa è la tua che ti sei messo in mezzo per imporre il tuo punto di vista, no?!... Io credo che queste regole esistano, cioè che i moderatori lascino che gli utenti (stronzi e arroganti quanto ti pare) facciano gli utenti, e che i moderatori si limitino a intervenire quando le cose minacciano di degenerare. Tutte regole d'oro, forse non scritte (non lo so), che tu decidi deliberatamente di non osservare. Altrimenti come fa uno vanitoso come te a far sfoggio delle sue conoscenze?!...
No, il moderatore è un utente con degli incarichi e può esprimere le proprie opinioni entro il limite del regolamento, come qualsiasi altro.
Cosa che tu non hai fatto, ma non spero tu abbia compreso il regolamento, non hai compreso nemmeno i miei post e quelli di altri mettendo gli attacchi personali prima dei contenuti.

Alla scadenza del ban spero tu abbia argomenti validi e buona educazione dalla tua, in caso contrario sentiti libero di non seguire più il forum.

:oogle:
No, il moderatore è un utente con degli incarichi e può esprimere le proprie opinioni entro il limite del regolamento, come qualsiasi altro.
Cosa che tu non hai fatto, ma non spero tu abbia compreso il regolamento, non hai compreso nemmeno i miei post e quelli di altri mettendo gli attacchi personali prima dei contenuti.

Alla scadenza del ban spero tu abbia argomenti validi e buona educazione dalla tua, in caso contrario sentiti libero di non seguire più il forum.
:ok:

"E fidati, conosco la differenza tra fantasia e realtà; che non sempre è così marcata come pretende la scienza"
L'affermazine in se stessa non ha un logico significato. Vi prego nn prendetemi come un miscredente che vorrebbe, però sarei quello in linea di massima. La realtà dei fatti è quella. "punto", il resto è tutto ciò che ci è stato insegnato essere oppure ciò che vorremmo fosse, spero di essere chiaro sufficientemente, i birrini pomeridiani mi hanno ingrifato pensieri e "diti per scrivere:asd:"... La logica: pensiero razionale, ha molto da spiegare. La religione chiede un atto di fede, per spiegare senza darti spiegazioni.

P.S. in massimo O.T la discussione stessa chiede che chi esagera....

Ultima modifica:

Deo gratias :asd:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro