Dio Esiste ? Ecco Le Prove

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
se siete atei: quando morirete andrete all'inferno, se Dio non esiste non so dove andrete.

se siete credenti: potrete andare in paradiso, se avete peccato un pò in purgatorio e poi in paradiso, se avete commesso peccati gravi andrete all'inferno, se Dio non esiste non so dove andrete.

domanda. cosa ci guadagnate? Guardate che Gesù parla anche di guadagno nel fare del bene.

Perché anche lui sa che amare il proprio nemico non è naturale ed è difficilissimo ( ci vuole qualcosa in cambio), ma bisogna sforzarsi di farlo perché ciò rende il mondo migliore e cancella il male. E' un mondo falso? No perché forse Gesù ci vuole far capire che chi ci sta odiando sta facendo quello che è stato fatto a lui prima, quindi vuole fermare il male per far nascere il bene.

Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico”. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».

Ah ecco, dopo i "sermoni" ci voleva un po' di "Divina Commedia", sì sì... :asd: :sisilui:

- - - Updated - - -

Quanti sanno, secondo te, che la Bibbia prescrive la pena di morte per chi commette adulterio, per chi risponde male ai propri genitori e per chi raccoglie legna di sabato ? :asd:

se siete atei: quando morirete andrete all'inferno, se Dio non esiste non so dove andrete.

se siete credenti: potrete andare in paradiso, se avete peccato un pò in purgatorio e poi in paradiso, se avete commesso peccati gravi andrete all'inferno, se Dio non esiste non so dove andrete.

domanda. cosa ci guadagnate? Guardate che Gesù parla anche di guadagno nel fare del bene.

Ci guadagno in onestà.

Diventare "credenti" solo per l'utilitaristico motivo di "guadagnarsi il paradiso" equivale a comportarsi come quelli che tutte le domeniche vanno a sedersi in prima fila in chiesa solo per far bella figura coi compaesani, ma poi appena fuori dal portone bestemmiano e a casa picchiano la moglie.

Un credente che "crede" solo perché ha paura di finire all'inferno è come un ladro che si astiene dal rubare solo perché c'è una guardia che gli tiene una pistola puntata. Non ruba solo perché ha paura, ma fondamentalmente rimane un ladro, che si trattiene solo perché costretto dalla minaccia.

Un ateo invece non ha nessuno che lo minaccia e se decide di non rubare è solo perché lo ritiene sbagliato, e non ha bisogno di nessuno che gli impedisca di farlo.

Un ipotetico dio giusto e misericordioso tratterebbe con più riguardo l'ateo rispetto al credente, perché le sue scelte sono sincere e prese senza costrizione.

In caso contrario, il dio non sarebbe buono e giusto, e sinceramente non ho alcuna intenzione di credere in un dio malvagio e scorretto.

la teologia/religione dice che Dio ha creato tutto...ma loro pregano per assicurarsi un posto migliore....mmmmm
spiegatemi questa cosa :help:

Perché anche lui sa che amare il proprio nemico non è naturale ed è difficilissimo ( ci vuole qualcosa in cambio), ma bisogna sforzarsi di farlo perché ciò rende il mondo migliore e cancella il male. E' un mondo falso? No perché forse Gesù ci vuole far capire che chi ci sta odiando sta facendo quello che è stato fatto a lui prima, quindi vuole fermare il male per far nascere il bene.

Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico”. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».

:ok:

Ultima modifica:
loro pregano per assicurarsi un posto migliore

La verità è tutta qui: hanno paura ed egoisticamente pregano solo per pararsi il culo (inutilmente, tanto se esiste all'inferno ci vanno pure loro). :sisi:

Purtroppo discutere razionalmente con un credente è come giocare a scacchi con un piccione: puoi essere anche il campione del mondo, ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui. (cit.)

Lo so per esperienza personale: ho un parente Testimone di Geova e ci ho perso giornate intere a discutere, ma non è mai stato in grado di fare altro se non ripetere a pappagallo frasi prese dagli opuscoli che gli ordinano di distribuire, e alla fine se ne usciva sempre con "non mi importa di quello che dici, tanto io ho ragione e tu torto".
Zero senso critico e zero ragionamento personale, accetta tutto quello che gli raccontano senza se e senza ma, discutere con lui era solo tempo sprecato.

Alla fine, annoiato dalla sua insistenza, lo misi a tacere dicendogli che nel mio corso c'era uno studente musulmano molto più convincente di lui che mi stava facendo interessare all'Islam. Da allora non mi ha quasi più rivolto la parola. :asd:

Ultima modifica:
se siete atei: quando morirete andrete all'inferno, ...
Veramente non e' vero.

Matteo 25:37-40 "Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me. "

In altre parole, facendo del bene agli altri (i fratelli piu' piccoli) si fa del bene anche a Dio, e quindi si apre la speranza di essere acettati nel suo regno. E' una discussione molto lunga che ebbi a suo tempo con il mio padre confessore, quando appunto discutevamo i dubbi sulla mia fede.

No, non lo sono, nel 2015 credere ancora nel Dio cristiano cattolico è un insulto a tutto lo sviluppo scientifico e sociale; per fare il bene non è necessario credere in Dio, anzi, è per colpa di Dio che persone virtuose cadono nel "male".
Se ad oggi credete ancora della favola del Dio capriccioso, non avete gli occhi bendati, avete due lastre di piombo davanti agli occhi.
P.S. comunque complimenti a chi ti ha indottrinato.

Dio non è capriccioso, è misericordioso. Il Cristianesimo è una religione fatta di perdono. Chi dice che si può uccidere in nome di Dio sta bestemmiando.

Ma scusate ma Dio mi sembra molto egoista.
Ricordate la storiella del giardino dell'eden,Dio ci voleva come zombie,incapaci di provare emozioni ne di renderci conto del mondo che avevamo d'avanti agli occhi.
Il serpente non fa altro che dire ad Eva che la mela non la ucciderà,ma le aprirà gli occhi.
Altrimenti oggi saremmo tutti dei gusci vuoti,felici ,ma vuoti.
io preferisco sentire qualcosa dentro,sia bello che brutto che sia ,e non vorrei mai essere un corpo di carne che cammina senza provare niente dentro,perchè quella non è la felicità.
Quindi ringrazio Eva di aver fatto la sua scelta.

1) Non tutti i Santi sono Martiri
2) Questo lo sappiamo noi perché ci crediamo.

e un martire per Buddha, per Allah, oppure per il comunismo invece come li classifichi?

E' vero non tutti i Santi sono Martiri.. Ad esempio San Francesco è stato un Santo per aver abbandonato tutti i suoi averi per seguire Dio..
Per l'ultima domanda, preferisco parlare di quello in cui io credo.

E' vero non tutti i Santi sono Martiri.. Ad esempio San Francesco è stato un Santo per aver abbandonato tutti i suoi averi per seguire Dio..
Per l'ultima domanda, preferisco parlare di quello in cui io credo.

Capisco, ma non abbiamo provato nulla, se non parliamo anche degli altri. Un po' come dire la Bibbia è la prova dell'esistenza di Dio, ma esistono anche il Corano, i vangeli Apocrifi che contengono informazioni anche contrarie alla nostra religione (es : matrimonio di Gesù con la Maddalena) e di certo non sono prove dell'esistenza di Allah o di eventuali sviluppi alternativi della vita di Gesù.

Ah certo, l'appellativo di "santo" è la prova lampante a favore dell'ipotesi di Dio, come no... :asd:
Ci sono più di 5000 santi, ciascuno "specializzato" nel proprio "ramo" di competenza: diarree, traffico d'armi, attentati terroristici, anoressia e altre "fregnacciate" di questo genere :asd:
E poi ci sono gli angeli con tutta la schiera dei loro "Cori": i serafini, i cherubini, gli arcangeli, ecc., che si trovano nell'Empireo e ancora altre "buffonate" :sisilui:
I santi sono le "divinità degli oggetti" importate nel cristianesimo dalle religioni animiste/primitive precedenti. La psicologia di chi non sa/capisce come funziona l'universo ha bisogno di una Mente che governa il suo destino e di entità che "spiegano" il funzionamento delle cose (perchè piove? Perchè le piante crescono? Ecc.)
Cioè, tutti abbiamo psicologicamente intrinsecamente bisogno di capire perchè le cose funzionano, e ognuno cerca la risposta dove meglio può.

Comunque il santo protettore di chi vìola il settimo comandamento (non rubare) mi ha sempre fatto girare le scatole.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro