Dio Esiste ? Ecco Le Prove

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Fianalmente alcuni scienziati stanno iniziando a capire che le esperienze premorte non sono semplici allucinazioni ma realtà diverse dalla nostra. Il neurologo: "La morte non è così male" - Panorama
Beh, veramente non hanno detto quello, hanno detto che hanno trovato similitudini nelle esperienze raccontate dai pazienti che hanno avuto un arresto cardiaco (peccato io sia uno di quelli che ha provato solo dolore), e che quindi vogliono continuare la ricerca. Quindi nulla a che vedere con l'esistenza di Dio. Come al solito, un fenomeno per cui al momento la scienza non ha spiegazione non è detto che sia per forza soprannaturale. Una volta si pensava che gli epilettici fossero posseduti dal demonio, prima di capire cosa sia l'epilessia.

@Andretti60
Ciao Andretti60, piacere di risentirti, mi mancava un po questa discussione. Di preciso ha detto questo: "Dobbiamo accettare che ci sono tante realtà che noi non capiamo, ma è importante applicare il miglior metodo scientifico a nostra disposizione. È il primo passo per comprendere qualcosa di davvero interessante e che potrebbe alla fine fornirci una maggiore conoscenza di quello che è la coscienza." Ma non è che sia poi così diverso dal quello che ho detto prima.

Il piacere è mio.
Sono perfettamente in accordo. È compito della scienza studiare quello che non si sa e di tenere la mente aperta.
Ma questa è una discussione sulle presunte prove della esistenza di Dio, io continuo a non vederne il nesso.

....Ma questa è una discussione sulle presunte prove della esistenza di Dio, io continuo a non vederne il nesso.
Il nesso è nei racconti di chi ha avuto un Nde e afferma con certezza che Dio esiste e lo identificata come un intelligenza superiore che crea ogni cosa che esiste. Spero che la scienza un giorno possa confermare l'esistenza di Dio.

Esiste un anestetico, chiamato ketamina, che è in grado di riprodurre, in persone sane su cui tale composto è stato iniettato, gli stessi elementi caratteristici di una esperienza NDE :sisilui:
Ketamina - Wikipedia
Ciò vuol dire che una NDE è uno stato naturale del cervello, il cui "trigger" (scatto), cioè ciò che lo fa "scattare", è la mancanza di ossigeno, che può essere indotto chimicamente :asd:
Sono sufficienti 50-100mg di ketamina per endovena (leggi gli studi di Karl Jansen):
Ketamine Can Induce A Near-Death Experience - disinformation
http://www.newdualism.org/nde-papers/Jansen/Jansen-Journal of Near-Death Studies_1997-16-5-26.pdf
Naturalmente non è questa la prova che Dio è immaginario ma è la prova diretta che un'NDE non ha alcunché di sovrannaturale :sisilui:
Altro che "porta verso l'aldilà" come molti credenti sostengono ! :shock:
E ora basta con queste bagattelle spacciate per prove "inconfutabili" dell'esistenza di Dio e della vita eterna !
Se ti raccontassi la storia di Babbo Natale e ti dicessi che ci credo fermamente e cercassi anche di convincerti in tutti i modi a crederci, cosa penseresti di me ? :asd:

@gronag Ma hai letto l'articolo di Sabrina Pieragostini che ho linkato sopra? Se gli scienziati stanno iniziando a studiare le Nde qualcosa vorrà dire. Non mi pare di aver mai letto di qualche scienziato che si è messo a studiare Babbo Natale.

Babbo Natale non è un fenomeno, è un'entità. Sono i fenomeni che vanno studiati.

È compito degli scienziati di studiare ciò che non si conosce. I medici cercano di capire ancora adesso perché abbiamo bisogno di dormire, per esempio. Mica vuole dire che cercano l'esistenza di Dio. O di confutarne l'esistenza.
Vico, se vuoi il mio spassionato consiglio, vivi tranquillo, quello in cui credi tu ti fa felice, e se ti fa felice fa felice anche noi. Lascia che gli scienziati lavorino in pace, lo fanno per migliorare il mondo, per trovare nuove fonti di energia, per curarci dalle malattie. L'esistenza di Dio dobbiamo sentirla dentro di noi, non ce la devono inculcare con un teorema :-)

Vico, se vuoi il mio spassionato consiglio, vivi tranquillo, quello in cui credi tu ti fa felice, e se ti fa felice fa felice anche noi. Lascia che gli scienziati lavorino in pace, lo fanno per migliorare il mondo, per trovare nuove fonti di energia, per curarci dalle malattie. L'esistenza di Dio dobbiamo sentirla dentro di noi, non ce la devono inculcare con un teorema :-)
Ok.gif

Si ma già vivo tranquillo. Spero che la fonte di energia alternativa possano trovarla al più presto, avere un fonte di energia inesauribile e gratuita porterebbe un benessere senza precedenti. Mi piace parlare di questo argomento perché sono sicuro che queste eseprienze siano reali. La differenza tra chi ha un allucinazione e chi ha avuto una Nde sta proprio nei racconti. Le allucinazioni sono tutte diverse tra loro, le Nde sono molto simili, e proprio questo che ha creato interesse negli scienziati. Se la scienza dovesse dimostrare l'esistenza di queste realtà ci sarebbe un grande cambiamento sociale, l'umanità farebbe un balzo evolutivo enorme.

Se per te le esperienze pre-morte dimostrano l'esistenza di dio sei fuori come un balcone.
Allora i sogni dimostrano l'esistenza degli unicorni. Nel cervello, sul punto di morte, viene rilasciata una sostanza allucinogena, la dimetiltriptamina: Dimetiltriptamina - Wikipedia , che può dar luogo a queste allucinazioni così vivide. Oltre al fatto che esiste l'autosuggestione, dici ad un uomo cristiano che stava per morire e penserà di aver visto la luce prima del tunnel.

Che è poi quello che provato io durante il mio arresto cardiaco. Il primo senso che se ne va è l'udito, improvvisamente i suoni sono ovattati finché spariscono, poi la vista, tutto diventa bianco, il cervello pare esplodere (probabilmente a causa della intensa attività elettrica) finché grazie al cielo si perdono i sensi. Poi il nulla. Il ciclo ricomincia inversamente, dolore alla testa, l'udito e la vista. Ma non ho avuto nessuna visione o sogni o incubi, (per fortuna è avvenuto durante una visita cardiologa, per cui mi hanno rianimato subito, tre ore dopo ero in sala operatoria). Durante il periodo di riabilitazione ho poi parlato con pazienti che hanno avuto la stessa esperienza.

@gronag Ma hai letto l'articolo di Sabrina Pieragostini che ho linkato sopra? Se gli scienziati stanno iniziando a studiare le Nde qualcosa vorrà dire. Non mi pare di aver mai letto di qualche scienziato che si è messo a studiare Babbo Natale.

Il DNA, come sai, è la molecola dell'informazione genetica :sisilui:
Si tratta di un acido nucleico contenuto nei cromosomi e "depositario" delle informazioni che costituiscono "l'algoritmo di programmazione" di funzionamento degli organismi viventi e che vengono trasmesse di generazione in generazione.
Queste informazioni contengono tutte le istruzioni necessarie a "creare" un essere vivente :sisi:
Molti credenti ritengono che l'esistenza del DNA sia la prova inconfutabile dell'esistenza di Dio.
Chi ha "codificato" quelle informazioni ? :look:

Se ragioniamo in questo modo, allora le prove ontologiche di San Tommaso sono inconfutabili.
Secondo la mia opinione, non è importante dimostrare che dio esiste o non esiste. Dovremmo concentrarci sulla conoscenza di noi stessi e, attraverso di essa, ampliare la nostra coscienza per raggiungere nuove consapevolezze. Volendo avanzare un'ipotesi: l'esistenza di un essere onnipotente, onnisciente, onnieccetera mi sembra molto improbabile.
E' più facile dimostrare che siamo noi gli onnipotenti......

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro