Dio Esiste ? Ecco Le Prove

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@Fea @Andretti60
Maaaamma mia...........stavo scherzando!
Lo so, ma ho voluto specificare ulteriormente a scampo di equivoci.
Anche nel mio caso l'italiano non è la lingua che parlo normalmente, e più di una volta mi capita di non essere compreso sia qui che da altre parti e mi tocca poi rettificare, cosa che faccio con piacere e senza problemi.

PS non esiste una vera definizione per la parola "terrorismo", anzi ne esistono centinaia. Una stessa persona può essere definita terrorista, rivoluzionario, cospiratore, attivista politico, patriota, a seconda del punto di vista. Non è un argomento facile da discutere e sarebbe meglio farlo in separata sede nel caso vorremmo farlo.

[...]

PS non esiste una vera definizione per la parola "terrorismo", anzi ne esistono centinaia. Una stessa persona può essere definita terrorista, rivoluzionario, cospiratore, attivista politico, patriota, a seconda del punto di vista. Non è un argomento facile da discutere e sarebbe meglio farlo in separata sede nel caso vorremmo farlo.

Era qui che volevo arrivare... ;)

Riguardo all'appellativo di terrorista, credo sia impossibile fare tale affermazione con certezza.

Pur tuttavia, guarda il contesto: la tua patria natia è occupata da una nazione straniera (i romani), e tu sei uno che predica un "ordine diverso, un nuovo stato delle cose" (sia esso terreno o spirituale); per la casta giudaica sei un eretico, per i romani sei un sovversivo. E affianco a te ci sono tanti altri predicatori nella regione, più tutti gli zeloti che si ribellano attivamente all'occupazione romana.
Dubitare che durante l'occupazione straniera sia esistito in Palestina almeno un predicatore (presumibilmente più di uno) che tra le altre cose diceva di essere figlio di un dio mi sembra un'ipotesi completamente irragionevole, sono cose che accadono tutt'oggi e non vedo perché non dovevano accadere anche nell'antichità.
Aggiungo: in un contesto del genere, tra predicatori, zeloti, e genti sottomesse, chi è il terrorista?

Esattamente, Fea,
hai tratteggiato bene gli avvenimenti politici che hanno caratterizzato l'ultima parte del ministero di Gesù, la cosiddetta "fine dei tempi", poco tempo prima dell'arresto e della crocifissione.
Ecco come erano rappresentati i due pilastri posti all'ingresso del tempio di Salomone, costruito, come cita la Bibbia, dall'architetto Hiram, con la chiave di volta (Shalom) al centro a fare da cemento al tutto:

La colonna di sinistra Boaz rappresenta il pilastro regale Mishpat (da cui è derivata, in seguito, la parola "Messia") mentre quella di destra Jachin simboleggia il pilastro sacerdotale Zedeq. L'arco di volta Shalom (la "Pace") sta a significare, per l'appunto, che la pace può scaturire soltanto dall'unione del potere temporale con quello spirituale.
E' un simbolismo che è stato ripreso dagli egiziani, i quali avevano posto una colonna ad Eliopoli, a Nord nel Basso Egitto, e l'altra a Sud, a Tebe, nell'Alto Egitto: la riunificazione dei due regni avvenne più di 5000 anni fa.
La massoneria ancora oggi utilizza tale simbologia in alcuni riti ma, col passare del tempo, se ne è perso il significato originario.
Un altro tipo di simbolismo, che riguarda sempre i due Messia, è rappresentato dai due triangoli equilateri della stella di Davide (vedere il link sotto riportato):
A.R.T.E. - associazione culturale - Aquileia -segue-3
Ora, gli esseni della comunità di Qumran, essendo consapevoli dell'approssimarsi della "fine dei tempi", sentirono il bisogno di trovare due persone adatte a ricoprire i ruoli di Messia: Giovanni Battista venne riconosciuto come sacerdote messia (colonna Zedeq) e Gesù come re messia (colonna Mishpat).
Per un breve periodo, quindi, Giovanni Battista e Gesù simboleggiarono i due pilastri indivisi, fino all'uccisione di Giovanni, per mano di Erode Antipa, a causa proprio della sua natura messianica.
Scomparso il sacerdote messia, Gesù decise di "radicalizzare" la sua strategia, ritenendo opportuno trasgredire la legge e arrivare allo scontro finale contro i romani e i loro sostenitori.
Ignorando i tentativi di dissuasione del fratello Giacomo, detto "il Giusto" (il famoso "Maestro di Giustizia"), che era a capo della comunità di Qumran e della chiesa di Gerusalemme (come traspare dai "Rotoli del Mar Morto"), Gesù si autoproclamò depositario delle due forme messianiche e unico "partecipe" della santa trinità.
E' ovvio che gli stessi esseni non avrebbero mai autorizzato Gesù a ricoprire il ruolo di sacerdote messia e ciò generò una certa inquietudine nella stragrande maggioranza dell'opinione pubblica.
La maggior parte della popolazione era, infatti, più incline a sostenere il fratello Giacomo il "Giusto".
Ma ora, arrivati a questo punto, occorre analizzare anche le implicazioni militari, non soltanto quelle politiche, dell'operato di Gesù che lo porteranno, nell'arco di all'incirca un anno, ad essere arrestato, processato e torturato sulla croce.
A presto e grazie a tutti :ciaociao:

Anche se tu, Xfire, Andretti60, Gronag e tutti gli altri dite che non esiste nessun Dio penso che in fondo un minino di dubbio sia presente anche in voi.

Ribadisco che non si tratta di essere credenti o atei o agnostici e che occorre mantenere scienza e metafisica entro ambiti di competenza assolutamente distinti e separati.
Per quanto mi riguarda non ritengo l'esistenza di Dio un'ipotesi necessaria :sisilui:

Se questa è l'apertura mentale degli atei allora mi sento fortunato ad essere bigotto:lol:

Se questa è l'apertura mentale degli atei allora mi sento fortunato ad essere bigotto:lol:
no, quella è l' apertura mentale degli atei citrulli:lol:
quelli sarebbero capaci anche di credere nel pastafarianesimo come religione per una vita ultraterrena dopo la morte fatta di spaghetti al ragù:asd:

Due commenti più sopra ho messo due link. Quello è il mio apporto. Non ho niente da aggiungere:)
Due commenti più sopra ho messo due link. Quello è il mio apporto. Non ho niente da aggiungere:)

Letto i testi perché non ho due ore da perdere.
Fondamentalmente sono cazzate in libertà.

Questa ad esempio, ignora totalmente una cosa chiamata statistica. O meglio non solo ignora tante cose, ma ad un certo punto parte totalmente per la tangente rispetto al discorso iniziale:

La risposta numero 2 sembrerebbe, in apparenza, quella più logica: ci ha creato il caso. Ma, esattamente, cos’è il “caso”? Il caso è quel qualcosa che contraddistingue un avvenimento che non ha una causa. Facciamo un esempio: il dado è l’emblema del caso. Io lo lancio e non posso sapere che numero uscirà. Quindi il numero che uscirà sarà uscito per “caso”. Ma è veramente così? No. Se io avessi degli strumenti che mi calcolano la forza con cui lancio il dato, l’altezza della mia mano dal tavolo, il coefficiente di rotazione, il peso del dado, la superficie del tavolo, l’attrito, l’inclinazione del rimbalzo, ecc, ecc, se io potessi calcolare tutte queste variabili, potrei dire con certezza matematica che numero uscirebbe prima di tirare il dado. - See more at: Lo Sai | Page not found

Questa poi sembra scritta da uno sotto acidi. Secondo il suo discorso sono da prendere per veri Iliade, Odissea, Eneide, tutto il pantheon greco e romano, le ninfe i satiri Zeus Bacco ecc ecc.

5- Esistono fonti storiche su Gesù? Sì, esistono diverse fonti storiche su Gesù: 4 Vangeli, gli atti degli apostoli, 13 epistole di Paolo, la lettera agli ebrei, una lettera di Giacomo, 2 di Pietro, 3 di Giovanni, una di Giuda e l’Apocalisse. Ben 27 fonti storiche! - See more at: Lo Sai | Page not found

Praticamente il caso non esiste.

Il caso esiste, ed è il fondamento della realtà fisica al meglio dei modelli che possiamo costruire oggi. Il determinismo scientifico a cui quest'uomo si riferisce è morto e sepolto con la relatività prima e la quantistica poi.

Non a caso, Pasteur diceva: “Poca scienza allontana da Dio, molta scienza riconduce a Lui”. - See more at: Lo Sai | Page not found

Ah beh, se una volta lo ha detto un tizio deve essere vero per forza. Eh!
Per fare un esempio, Einstein si sbagliò in pieno su quantistica e all'inizio anche sull'universo in espansione.

Non ho intenzione di rispondere ad ogni singola affermazione infondata di quelle due ore, perché ci va molto meno a scrivere delle boiate che non a smontarle.
Sono boiate, se vuoi crederci credici. Sennò fatti una cultura, che magari un giorno ti tornerà utile.

http://www.forum.tomshw.it/-scienza...s-deterministico-post1779675.html#post1779675 :sisilui:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro