Dio Esiste ? Ecco Le Prove

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Lucrezio, sì. Quello che probabilmente era solo lo pseudonimo di un altro scrittore.
Quello che tu descrivi come senza speranza, è un uomo che ha anticipato il pensiero contemporaneo.
Dante può esser considerato un grande scrittore, ma non è certo un elemento di valore nel giudizio della realtà.
Puoi comunque dimostrare perché l'uomo senza Dio è perso, se credi di poterlo fare.

E non hai avuto nessuna NDE? Che peccato! A quest'ora saresti stato dalla mia parte ...
Non ho avuto nessuna DNE, improvvisamente buio pesto. Ma anche se avessi avuto visioni, chi mi assicura non siano semplici sogni, provocati dalla normale attività elettrica del cervello? Nessuno ovviamente, queste presunte DNE non vogliono dire nulla scientificamente in quanto sono esperienze soggettive. Ho avuto sogni peggiori DOPO l'operazione, in preda a psicofarmaci, quello si, molto peggio che dopo una indigestione :)

- - - Updated - - -

Dante, riferendosi alle porte dell'inferno o dell'umano oblio scrisse: Lasciate ogni speranza, voi ch'entrate
Un uomo senza speranza è un uomo senza Dio.
Cosa c'entra questo con presunti prove della esistenza di (un) Dio?
Se poi per speranza si intende "speranza che tutti voi crepiate e che io diventi un dittatore", beh in quel caso sono contento di non averla :)

Ultima modifica:
Lucrezio? Il materialista? Colui che si dice aver speso l'esistenza in solitudine ed essere morto suicida? Un uomo senza speranza.
...cut...

Non è così. Questa notizia è quasi certamente falsa. E' notorio infatti che nell'antichità quando mancavano le informazioni per determinare gli elementi biografici di un autore questi venissero desunti dagli scritti dell'autore stesso (es.: scrivo di pazzia=devo essere pazzo; parlo di alieni=devo essere alieno...). Inoltre il "materialismo" di Lucrezio va visto necessariamente all'interno della dottrina filosofica che professava, l'epicureismo. Ora, non ho voglia di addentrarmi in questo discorso (anche perchè abbastanza OT) ma basti ricordare il fatto che fu Cicerone -grande oppositore dell'epicureismo- ad emendare (e quindi a rendere possibile la sua trasmissione ai posteri) l'opera di Lucrezio perchè, da uomo di cultura, si rese conto del grande sforzo intelletuale prodotto. Uno sforzo che, per la sua qualità, la società romana non poteva permettersi di perdere. Un grande esempio, quindi, di rispetto sia dell'uomo sia dell'opera pur in una società dai forti antagonismi, capace però di rispettare le differenti idee altrui quando correttamente argomentate (e qui mi salvo in corner dall'OT :asd: portando ad esempio i filmati postati precedentemente che riportano esperienze troppo soggettive per poter costituire prova di alcunchè).

Inoltre trovo profondamente scorretto dal punto di vista intelletuale giudicare un uomo vissuto duemila anni fa, in una società molto diversa dalla nostra, con i paramentri di oggi. Se siamo quello che siamo lo dobbiamo anche alla grande produzione letteraria e scientifica di greci e romani che dovevano confrontarsi con problemi etici, tecnici e scientifici partendo sostanzialmente da zero e senza gli apparati logici e strumentali di cui disponiamo oggi.

Ultima modifica:
Un momento..sul fatto che quanto scritto da @gronag sembri una supercazz0la ti do perfettamente ragione :D e può perfettamente essere che se lo sia inventato di sana pianta ( :P ) come che l'argomento sia talmente complesso per i non tecnici (non ho che conoscenze basilari in questo campo) e talmente ancora incerto che questo sia l'effetto che fa..

Ma tornando al topic mi sembra che qua la discussione generale vertesse su un'idea di esistenza di un essere metafisico piuttosto generico, mentre a quello che scrivi tu hai un'idea ben precisa che dovrebbe essere confermata da queste NDE..ora per metterci tutti sulla stessa partenza: di che divinità stiamo parlando? Cioè parliamo di un dio di una religione a me conosciuta, sconosciuta oppure una tua sintesi personale in base a quanto tiri fuori dalle NDE?

Perché ti ripeto per quanto non sia convinto della possibile esistenza di alcuna prova discuterne mi interessa sempre, se non fosse altro per capire cosa ne pensano altre persone, però cerchiamo di capirci per metterci a parlare della stessa cosa o provarci almeno.

In effetti, caro R4z3R,
la teoria inflazionaria non è una supercazzata e neanche l'ho inventata io, trattasi di un "modello teorico FALSIFICABILE" e ciò significa che alcune sue predizioni teoriche sono in "eccellente" accordo con i dati forniti dalla sonda Boomerang (le misure sull'anisotropia della radiazione cosmica di fondo dicono che la geometria del nostro Universo è piatta e ciò implica che esiste l'energia oscura) e dal satellite WMAP :asd:
WMAP - Wikipedia
Esperimento BOOMERanG - Wikipedia

In effetti, caro R4z3R,
la teoria inflazionaria non è una supercazzata e neanche l'ho inventata io, trattasi di un "modello teorico FALSIFICABILE" e ciò significa che alcune sue predizioni teoriche sono in "eccellente" accordo con i dati forniti dalla sonda Boomerang (le misure sull'anisotropia della radiazione cosmica di fondo dicono che la geometria del nostro Universo è piatta e ciò implica che esiste l'energia oscura) e dal satellite WMAP :asd:
WMAP - Wikipedia
Esperimento BOOMERanG - Wikipedia
Supercazz0la non supercazzata altrimenti la mia sembra una presa di posizione e non una battuta :D

Quello che volevo dire è che comprendo chiunque (come me) sia un po' in difficoltà a discutere della creazione dal "nulla" e conseguente annientamento con produzione di energia di materia e antimateria ne ha sentito solo parlare in termini vaghi non avendo scelto fisica all'università :)
Dal momento che io della fisica dei quanti so quasi 0 e probabilmente stento anche con la relatività generale le teorie sulla formazione dell'universo le posso leggere nella divulgazione scientifica e niente di più.

Il fatto che uomini di scienza abbiano comunque dubbi positivi sulla possibile esistenza di qualcosa di sovrannaturale mi fa supporre che sia legittimo non accontentarsi (per ora) delle teorie che abbiamo, cioè sta alla sensibilità di ognuno farlo o meno, per adesso io vivo bene senza prendere una posizione netta in merito :)

I dubbi, positivi o negativi, degli scienziati possono essere anche legittimi e rispettabili ma rimangono sul piano delle opinioni individuali se non possono essere condivisi dagli altri.
La caratteristica fondamentale di qualsiasi disciplina scientifica, l'ho detto più volte in altre occasioni, è infatti l'accordo "intersoggettivo" delle affermazioni scientifiche, vale a dire che tali affermazioni debbono essere condivise da chiunque e dalla comunità scientifica tramite esperimenti o tramite la logica-matematica.
Non è una questione di dubbi, è una questione epistemologica :asd:
Per il resto concordo con te e comunque le battute sono sempre ben accette he he he :hihi:

@gronag
Uno può anche inventarseli i racconti, nel caso del neurochirurgo Eben Alexander può anche essere. Chi lo sa! Ma non mi pare di aver postato nessun video a proposito. Il video di Mickey Robinson è una buffala anche quello? Penso di no. Anche se non capisco perché un noto chirurgo ricco e famoso deve spu...arsi in questo modo nel mondo scientifico.
A proposito visto che a te piacciono le buffale lo sapevi che l'Olocausto non è mai esistito? Negazionismo dell'Olocausto - Wikipedia
Si si è vero Gronag niente scherzi ci sono dei folli che pensano che non sia mai esistito. Tu da che parte stai?

Ultima modifica:
... Anche se non capisco perché un noto chirurgo ricco e famoso deve spu...arsi in questo modo nel mondo scientifico. ...

Eben Akexander ricco e famoso? Non proprio.
Quando uscì il suo libro alcuni giornalisti indagarono sulla sua vita e trovarono che venne sbattuto fuori da molti posti di lavoro e che c'era anche una causa contro di lui per mancata condotta professionale. Trovarono anche inconstintenze nel racconto e che per renderlo più interessante alcuni fatti vennero cambiati. Alcuni medici si presero la briga di leggere il libro e affermarono che mancava di ogni fondamento scientifico. Leggi qui:
Esquire Unearths 'Proof Of Heaven' Author's Credibility Problems - Forbes

Ora, rispetto il tuo pensiero, ma quando dici che "hai fatto molte ricerche a riguardo" cominciano a venirmi i dubbi. Usando google mi ci è voluto meno di un secondo per trovare l'articolo di Forbes.

@Andretti60
Ma io non capisco perché spesso mi metti in bocca cose che non ho mai detto. Questo chirurgo qua lo ha citato gronag non io. Se questa NDE è falsa sicuramente non è l'unica, anche l'NDE di Gloria Polo è falsa, ma con questo cosa vuoi dimostrare? Ho fatto l'esempio della negazione dell'Olocausto proprio perché ci sono persone che riescono pure a negare l'evidenza, sulle NDE è anche più semplice visto che non c'è un modo per dimostrare la veridicità delle storie se non crederci e basta.
Ma scusa i dubbi su di me su cosa devi averli? Le ricerche che ho fatto te le ho linkate, e sono le storie pubblicate e alcuni video di youtube, altri invece gli ho seguiti su Sky e alcuni libri li ho casa, non sono mai andato da queste persone e non ho mai fatto esperimenti su di esse, io personalmente non ne conosco anche se mi piacerebbe. Anzi a pensarci bene visto che siete così scettici alcune testimonianze ho evitato anche di pubblicarle. Tanto è abbastanza inutile.

... Ho fatto l'esempio della negazione dell'Olocausto proprio perché ci sono persone che riescono pure a negare l'evidenza, sulle NDE è anche più semplice visto che non c'è un modo per dimostrare la veridicità delle storie se non crederci e basta.
...
Almeno vedo che su un punto siamo in accordo: poiché non c'è modo di verificare la veridicità di questi fenomeni NDE, non possono essere usati come prova di niente, specialmente dell'esistenza di esseri soprannaturali (chiamiamoli pure come vogliamo) e di vite multiple. Ci si crede e basta, per fede o per motivi personali, che è quello che ho sempre detto dall'inizio.

Il caso dell'Olocausto è completamente diverso, ci sono ancora i campi di sterminio con i forni crematori e le fosse comuni con migliaia di cadaveri, ci sono foto e video fatti da americani e russi alla fine della guerra, ci sono milioni e milioni di testimonianze di sopravvissuti e persone che hanno perso familiari, parenti e amici (e io ne ho conosciuti) Chi lo nega lo fa per propaganda politica.

Comunque grazie per avere precisato, non era mia intenzione offendere nessuno.

@gronag
Uno può anche inventarseli i racconti, nel caso del neurochirurgo Eben Alexander può anche essere. Chi lo sa! Ma non mi pare di aver postato nessun video a proposito. Il video di Mickey Robinson è una buffala anche quello? Penso di no. Anche se non capisco perché un noto chirurgo ricco e famoso deve spu...arsi in questo modo nel mondo scientifico.
A proposito visto che a te piacciono le buffale lo sapevi che l'Olocausto non è mai esistito? Negazionismo dell'Olocausto - Wikipedia
Si si è vero Gronag niente scherzi ci sono dei folli che pensano che non sia mai esistito. Tu da che parte stai?

@vico adesso in Italia il negazionismo é reato, ti prego non trascendere, cadute di stile del genere rendono ridicoli. Dio non l'ha mai visto nessuno, mentre esistono ancora superstiti dei campi di sterminio. Spesso i negazionisti si basano su elementi tratti da film sull'Olocausto per le loro tesi, ma i film sono finzione e potrebbero non essere attendibili.

@gronag :pompiere: @Xfire @LS1987

Ma non avete capito sul serio o lo fate a posta per creare polemica? Non sono io quello che nega l'Olocausto, ho fatto l'esempio per dire che ci sono persone che negano l'evidenza.
Incredibile!!!!!

@gronagSi si è vero Gronag niente scherzi ci sono dei FOLLI che pensano che non sia mai esistito. Tu da che parte stai?
@Andretti60
Ho fatto l'esempio della negazione dell'Olocausto proprio perché ci sono persone che riescono pure a negare l'evidenza, sulle NDE è anche più semplice visto che non c'è un modo per dimostrare la veridicità delle storie se non crederci e basta.
Non sono sicuramente esperto nello scrivere e nel parlare italiano visto che quotidianamente parlo una lingua diversa ma vi chiedo di leggere bene prima di rispondere, perché mi sembra che si capisca bene che non sono io che nega l'Olocausto.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro